| Il WC a cassetta estraibile è un intervento veramente molto oneroso. Calcola che il water costa sui 500 euro, e svariati altri soldi vanno in sportello e serbatoio. Cui dovresti aggiungere un rifacimento radicale del tuo bagno, perché hai il pavimento sagomato che andrebbe sostituito con non so esattamente cosa. Secondo me far fare l'intervento ti costa più di mille euro, e se posso dire un'opinione non so neanche quanto ne valga la pena. La soluzione del serbatoio estraibile ha dei pro e dei contro. Avendo la scelta posso capire che a certi piaccia di più l'estraibile, ma dovendoci investire una cifra enorme a mio parere non ne vale la pena. Il WC chimico lo puoi lavare all'aperto con la canna e lo straccetto, tendenzialmente è più affidabile, e comunque al primo difetto o quando non viene più pulito lo puoi sostituire senza spendere gran che, e soprattutto al cospetto della fatica e dello schifo di svuotare il serbatoio delle nere, il lato da cui estrai il serbatoio mi sembra poco rilevante. Ma queste sono opinioni mie, prendile per quello che sono.
Per quanto riguarda la batteria, invece. La batteria per caricarsi ha bisogno di un carica batteria. Un carica batterie per una batteria AGM deve lavorare tra i 14,5 e i 15V, tensione che a bordo della roulotte non avrai, perché tra connessioni e cablaggi è già buona se arrivi a 13. Questo significa che non puoi schiaffare la batteria in parallelo all'impianto del furgone. Le soluzioni sono due: una è quella che ti ha suggerito KINGKARL, e cioè l'accoppiata inverter e caricabatterie 220-12V, l'altra è di usare un caricabatterie 12-12V, come il Waeco DC-08. Prendi la tensione dalla macchina (o furgone che sia), la metti nel caricabatterie 12-12, o nell'inverter, e all'uscita metti la batteria.
Se hai un regolatore MPPT, però, è ora di usarlo. Dovrebbe avere tre porte: pannello, batteria e impianto. Il pannello per adesso lo lasci vuoto, la batteria la colleghi al suo posto, e l'impianto lo colleghi all'impianto della roulotte. In questo modo il regolatore proteggerà la batteria dalla sovrascarica, e al contempo proteggerà l'impianto a 12V della roulotte dai corti circuiti.
Siccome poi però magari tu in marcia vuoi far funzionare il frigo a 12V, sarebbe molto utile installare anche un relais deviatore che si ecciti quando vede corrente dalla macchina. Sul centrale ci metti l'impianto della roulotte, sul normalmente chiuso ci metti l'uscita dedicata all'impianto del regolatore MPPT, e sul nromalmente aperto ci metti la 12V della macchina. Grazie a questo relais appena tu colleghi il connettore del gancio alla macchina, tutti i consumi di bordo vengono messi in carico alla macchina, la quale ricarica in contemporanea anche la batteria di servizio con il suddetto caricabatteria 12-12V, o l'accoppiata inverter + carica batteria.
Per quanto riguarda l'alternatore, non preoccuparti: gli alternatori delle utilitarie sono sugli 80A, quello di un furgone, probabilmente diesel, sarà almeno il doppio, e qui si parla di tirare una ventina di A. Pochissima roba insomma. Il problema potrebbe essere casomai il cablaggio del gancio: andrebbe verificato che sulla 12V del gancio tu possa prelevare gli 8A di un caricabatterie 12-12V, più i 9A del frigo. Se il gancio è installato a dovere, una ventina di A li dovresti avere.
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