Roulotte Antenate (Caravan) il forum

aiuto, vorrei aquistare questa fendt

« Older   Newer »
  Share  
pinkdogliani
icon1  view post Posted on 27/9/2014, 16:38




voi la conoscete, sapete che modello è, me la consigliereste?

Attached Image: Schermata 2014-09-27 alle 16.52.43

Schermata 2014-09-27 alle 16.52.43

 
Top
pinkdogliani
view post Posted on 27/9/2014, 17:29




o almeno se vi piace, bo non so proprio che fare, a me piace molto vista così presto andrò a vederla di persona
 
Top
FossNadin
view post Posted on 27/9/2014, 17:57




beh sembra bella........spero per te anche all'interno.......facci sapere e controlla bene ogni cosa :rolleyes: :ditosu:
 
Top
pinkdogliani
view post Posted on 27/9/2014, 18:03




grazie foss, speriamo, quali sono le cose che secondo te mi conviene controllare? sono nuovo del mondo roulotte e non so bene come muovermi!
 
Top
acero
view post Posted on 27/9/2014, 20:40




Nella foto vedo una Fendt Diamant 380T che potrebbe essere dell'81 o dell'82.
Il costruttore la definisce "la caravan per la coppia che vuole viaggiare in prima classe". Infatti la serie Diamant è quella con i mobili più belli e le finiture più raffinate, e in particolare la 380T si rivolge a un mercato molto maturo, sia nell'età che nella scelta della roulotte. Dovrebbe avere la stufa con la canalizzazione, la cappa aspirante e le zanzariere su tutte le finestre, la ruota di scorta.
Ha un grosso matrimoniale in coda, e bagno e cucina in testa. Sopra il matrimoniale c'è un castello opzionale che offre un terzo posto un po' di fortuna.

La roulotte - a prescindere dalle fantasiose indicazioni sul libretto - pesa 820Kg vuota, e può arrivare a 1000Kg. Purtroppo immagino sia omologata sei quintali.
Ha il telaio piano con il timone lungo, che agevola le manovre.

Io ho la Joker, che è un po' più entry level della Diamant: i problemi cui è andata soggetta sono stati principalmente lo sfogliamento del fondo, in particolare davanti e nella parte anteriore delle fiancate, ho dovuto rifare la porta, e ha segni di infiltrazioni pregresse intorno all'oblò centrale e in corrispondenza delle maniglie.

Ma se è in ordine è veramente un'ottima roulotte.
 
Top
pinkdogliani
view post Posted on 27/9/2014, 21:06




Grazie mille acero sei stato molto dettagliato appena andrò a vederla controllerò bene il fondo, quali sono le manutenzioni che dovrò più tenere in considerazione?
 
Top
acero
view post Posted on 28/9/2014, 00:49




Probabilmente dovrai fare la manutenzione dell'assale, che va fatta ogni 10-20 anni, e quasi sempre chi te la vende non sa nemmeno di cosa si tratti.
Bisogna smontare l'assale, portarlo a Verona presso l'Al-ko, e far sostituire i tamponi ammortizzanti con annessa verifica di freni, cuscinetti, campanatura e convergenza.
L'operazione ha un costo che varia tra i 250€ per fare solo l'assale, e i 600€ per il pacchetto completo di freni e cuscinetti.
Dopodiché per una dozzina d'anni stai tranquillo.

Se il fondo si sfoglia invece dovrai incatramarlo. E' un lavoro fastidioso, ma puoi farlo anche tu.

Se invece la roulotte presenta cose sospette, fai delle foto e vediamo.
 
Top
FossNadin
view post Posted on 28/9/2014, 07:47




beh......devi intanto guardare se la cellula non ha tracce di infiltrazioni e/o rotture varie...oltre a quello che ha ben detto Acero!
Valuta bene
 
Top
pinkdogliani
view post Posted on 28/9/2014, 10:59




Grazie acero e foss, guarderò bene se ci sono infiltrazioni o rotture della cellula, ma l'assale come faccio a vedere se è un lavoro imminente oppure posso aggiustarlo l'anno prossimo, perché ora non ho molti soldi, lo aggiustano solo a Verona, perché per me è un po' lontano!
 
Top
FossNadin
view post Posted on 28/9/2014, 11:15




beh intanto puoi dare un'occhiata sotto......per verificarne lo stato e quindi farti un'idea! se riesci a fare foto è anche meglio così da poterti dare più dritte possibili.

ovviamente verifica i documenti e la revisione......
 
Top
acero
view post Posted on 28/9/2014, 13:13




Un assale in ordine ha i bracci delle sospensioni inclinati di circa 30 gradi rispetto al telaio. Se invece i bracci sono paralleli al telaio, come quasi sempre è, l'assale va fatto revisionare.
Il rischio più grave di non rifarlo è che le ruote sbattano nei passaruota facendo un danno piuttosto fastidioso, e poi una roulotte senza sospensioni chiaramente avrà un comportamento stradale mediocre.
L'assale può anche essere spedito a Verona, aggiungendo circa cento euro alle spese già dette.
In alternativa ci sono un paio di altri posti dove fanno la manutenzione degli assali, tu di dove sei?
 
Top
pinkdogliani
view post Posted on 28/9/2014, 20:34




Sono andato a vederla mi sembra messa non molto male ovviamente ha i suoi anni gli unici segni di infiltrazione sono davanti nella zona sotto lavandino ma proprio poca roba che secondo me si aggiusta con una incatramata sotto, l'assale sarà da sistemare ma riguardo ai documenti mi diceva che in questo periodo non sono attive le revisioni, non so

Sono di Dogliani cn
 
Top
Yellow_
view post Posted on 28/9/2014, 20:56




Io per qualsiasi problema farei riferimento a Grosso Vacanze a Genola.

Invece per qualsiasi nostro problema enologico saremo noi a fare riferimento a te , vero?
 
Top
acero
view post Posted on 29/9/2014, 08:14




CITAZIONE (pinkdogliani @ 28/9/2014, 21:34) 
gli unici segni di infiltrazione sono davanti nella zona sotto lavandino ma proprio poca roba che secondo me si aggiusta con una incatramata sotto,

Ti consiglierei di non sottovalutare questa cosa.
Hai l'impressione che l'umido venga su dalla giuntura tra il pavimento e la parete anteriore? O è un'infiltrazione che potrebbe derivare dalle maniglie? Lo chiedo perché il fondo può essere una discreta rogna. Forse ti conviene farla vedere a Grosso, se puoi, l'indagine ti dovrebbe costare una cinquantina di euro se porti la roulotte lì da loro.

Per quanto riguarda la revisione, la roulotte dovrebbe aver fatto l'ultima tra il 1999 e oggi. Se è stata revisionata dopo il '99, non c'è più bisogno di andare.
 
Top
pinkdogliani
view post Posted on 29/9/2014, 09:22




Praticamente ci sono 2 macchie di umidità sotto il lavello alte una quindicina di centimetri da terra Ma il legno non è marcio è proprio solo un alone, ho notato che il primo travetto anteriore quello tra la parete e il pavimento è leggermente marcio nella parte centrale forse le macchie arrivano da lì magari acqua schizzata sotto andando avanti, perché il fondo mi sembra bello solido,

Non posso portarla da grosso non ho ancora il gancio e oggi devo fare la voltura, e questo pomeriggio me la porta a casa, la pago poco più di mille euro.

Per il discorso Enologico non ci sono problemi😜
 
Top
58 replies since 27/9/2014, 16:38   1499 views
  Share