Roulotte Antenate (Caravan) il forum

omologare la caravan con peso maggiore, ho un dubbio.

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view post Posted on 18/9/2014, 12:24
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Roulottista

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Buon giorno a tutti !

Volevo chiedere: il fatto di omologare la caravan al peso massimo consentito dalla casa , è un dato sicuramente a favore perche ti mette in regola sul fatto del peso in caso di controllo....

ma, chiedo, non ci si lega troppo ,poi, ad un tipo di trattrice piuttosto importante ?

un esempio: acquisto una caravan nuova e la faccio portare a 17 quintali , in futuro sarò costretto ad acquistare un auto che abbia per forza come minimo quella capacità di traino scritta sul libretto...giusto?


grazie mille !
enri.
 
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view post Posted on 18/9/2014, 12:28
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Giusto, inoltre di sicuro occorre fare in alcuni casi la B96 o addirittura BE ;)
 
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view post Posted on 18/9/2014, 12:38
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CITAZIONE (el mosquito @ 18/9/2014, 13:24) 
Buon giorno a tutti !

Volevo chiedere: il fatto di omologare la caravan al peso massimo consentito dalla casa , è un dato sicuramente a favore perche ti mette in regola sul fatto del peso in caso di controllo....

ma, chiedo, non ci si lega troppo ,poi, ad un tipo di trattrice piuttosto importante ?

un esempio: acquisto una caravan nuova e la faccio portare a 17 quintali , in futuro sarò costretto ad acquistare un auto che abbia per forza come minimo quella capacità di traino scritta sul libretto...giusto?


grazie mille !
enri.

Il tuo è un esempio calzante della tesi di sirjo in cui affermava che si potrebbe agganciare una rula con il peso segnato a libretto superiore al rimorchiabile della motrice ,sempreche' il peso reale effettivo della roulotte in quel momento non superasse il rimorchiabile della motrice. Per le patenti invece fanno sempre fede i pesi a libretto.

La discussione era durata un sacco di pagine poi non si è mai capito se valeva la tesi di sirjo oppure come si è sempre saputo ,per poter agganciare valgono solo ed esclusivamente i pesi a libretto..

Se avesse ragione sirjo potresti agganciare anche con motrice avente rimorchiabile minore del peso sul libretto della roulotte ,a patto che questa non sia realmente piu' pesante del rimorchiabile ,viceversa con quel peso la puoi trainare solo con motrice avente rimorchiabile uguale o superiore ,in tutti e due i casi però (anche se in pesa fossi < di 35ql) la patente sara' sempre legata alla somma dei due pesi a libretto..

Mi hai capito? :P Mi sono un po' perso :wacko: ma spero di essermi spiegato abbastanza chiaramente.. :lol:
 
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view post Posted on 18/9/2014, 12:46
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CITAZIONE (Alfredo70 @ 18/9/2014, 13:28) 
Giusto, inoltre di sicuro occorre fare in alcuni casi la B96 o addirittura BE ;)

si il fatto della patente lo so e mi sono informato... E no limiti B96 4200 e rotti kg

il fatto Alfredo, è che non saprei cosa fare , forse c'è in ballo l'acquisto di una caravan nuova ma sono indeciso se farla arrivare a 1600 o addirittura a 1700 anzi che 1500 come è di "fabbrica" ora non avrei problemi avendo una Mondeo con capacità di traino a 1800 ma in futuro bò, taglierei parecchie scelte disponibili...

CITAZIONE (KINGKARL @ 18/9/2014, 13:38) 
CITAZIONE (el mosquito @ 18/9/2014, 13:24) 
Buon giorno a tutti !

Volevo chiedere: il fatto di omologare la caravan al peso massimo consentito dalla casa , è un dato sicuramente a favore perche ti mette in regola sul fatto del peso in caso di controllo....

ma, chiedo, non ci si lega troppo ,poi, ad un tipo di trattrice piuttosto importante ?

un esempio: acquisto una caravan nuova e la faccio portare a 17 quintali , in futuro sarò costretto ad acquistare un auto che abbia per forza come minimo quella capacità di traino scritta sul libretto...giusto?


grazie mille !
enri.

Il tuo è un esempio calzante della tesi di sirjo in cui affermava che si potrebbe agganciare una rula con il peso segnato a libretto superiore al rimorchiabile della motrice ,sempreche' il peso reale effettivo della roulotte in quel momento non superasse il rimorchiabile della motrice. Per le patenti invece fanno sempre fede i pesi a libretto.

La discussione era durata un sacco di pagine poi non si è mai capito se valeva la tesi di sirjo oppure come si è sempre saputo ,per poter agganciare valgono solo ed esclusivamente i pesi a libretto..

Se avesse ragione sirjo potresti agganciare anche con motrice avente rimorchiabile minore del peso sul libretto della roulotte ,a patto che questa non sia realmente piu' pesante del rimorchiabile ,viceversa con quel peso la puoi trainare solo con motrice avente rimorchiabile uguale o superiore ,in tutti e due i casi però (anche se in pesa fossi < di 35ql) la patente sara' sempre legata alla somma dei due pesi a libretto..

Mi hai capito? :P Mi sono un po' perso :wacko: ma spero di essermi spiegato abbastanza chiaramente.. :lol:

si si ho capito bene..... :lol: :fonzie:

ma secondo me se ti fermano e e vedono ,a libretto, che la tua auto può trainare 1500 e la rula , a libretto pesa 1800 , ai voglia anche se hai ragione come minimo stai li 3 giorni.....
 
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view post Posted on 18/9/2014, 12:57
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CITAZIONE (KINGKARL @ 18/9/2014, 13:38) 
CITAZIONE (el mosquito @ 18/9/2014, 13:24) 
Buon giorno a tutti !

Volevo chiedere: il fatto di omologare la caravan al peso massimo consentito dalla casa , è un dato sicuramente a favore perche ti mette in regola sul fatto del peso in caso di controllo....

ma, chiedo, non ci si lega troppo ,poi, ad un tipo di trattrice piuttosto importante ?

un esempio: acquisto una caravan nuova e la faccio portare a 17 quintali , in futuro sarò costretto ad acquistare un auto che abbia per forza come minimo quella capacità di traino scritta sul libretto...giusto?


grazie mille !
enri.

Il tuo è un esempio calzante della tesi di sirjo in cui affermava che si potrebbe agganciare una rula con il peso segnato a libretto superiore al rimorchiabile della motrice ,sempreche' il peso reale effettivo della roulotte in quel momento non superasse il rimorchiabile della motrice. Per le patenti invece fanno sempre fede i pesi a libretto.

La discussione era durata un sacco di pagine poi non si è mai capito se valeva la tesi di sirjo oppure come si è sempre saputo ,per poter agganciare valgono solo ed esclusivamente i pesi a libretto..

Se avesse ragione sirjo potresti agganciare anche con motrice avente rimorchiabile minore del peso sul libretto della roulotte ,a patto che questa non sia realmente piu' pesante del rimorchiabile ,viceversa con quel peso la puoi trainare solo con motrice avente rimorchiabile uguale o superiore ,in tutti e due i casi però (anche se in pesa fossi < di 35ql) la patente sara' sempre legata alla somma dei due pesi a libretto..

Mi hai capito? :P Mi sono un po' perso :wacko: ma spero di essermi spiegato abbastanza chiaramente.. :lol:

si si ho capito bene..... :lol: :fonzie:

ma secondo me se ti fermano e e vedono ,a libretto, che la tua auto può trainare 1500 e la rula , a libretto pesa 1800 , ai voglia anche se hai ragione come minimo stai li 3 giorni.....
[/QUOTE]


Fiuuu! :P
E' per quello che la discussione non finiva piu'!
La penso anche io cosi' ,alla fine meglio non dar adito a dubbi ,specie dopo certi esempi di incomprensioni con le fdo. :schumi:
 
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view post Posted on 18/9/2014, 13:00
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Con i 1700 limiti anche gli acquirenti in caso di rivendita', io farei una via di mezzo, se parli della 540 la immatricoli a 1500 max e sei a posto sia con le trattrici che con i pesi reali, c'e' il margine del 5% arrotondato ai 100kg superiori quindi fino a 1600 saresti a posto

CITAZIONE (el mosquito @ 18/9/2014, 13:46) 
si si ho capito bene..... :lol: :fonzie:

ma secondo me se ti fermano e e vedono ,a libretto, che la tua auto può trainare 1500 e la rula , a libretto pesa 1800 , ai voglia anche se hai ragione come minimo stai li 3 giorni.....

Cioe' ti dovrebbero portare in pesa a ogni controllo, il gioco non vale proprio la candela
 
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view post Posted on 18/9/2014, 13:01

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Una curiosita" ma capita di frequente che vi fermino e vi pesino o vi mandino in pesa?
 
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view post Posted on 18/9/2014, 13:12
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CITAZIONE (Fabry70 @ 18/9/2014, 14:00) 
Con i 1700 limiti anche gli acquirenti in caso di rivendita', io farei una via di mezzo, se parli della 540 la immatricoli a 1500 max e sei a posto sia con le trattrici che con i pesi reali, c'e' il margine del 5% arrotondato ai 100kg superiori quindi fino a 1600 saresti a posto

CITAZIONE (el mosquito @ 18/9/2014, 13:46) 
si si ho capito bene..... :lol: :fonzie:

ma secondo me se ti fermano e e vedono ,a libretto, che la tua auto può trainare 1500 e la rula , a libretto pesa 1800 , ai voglia anche se hai ragione come minimo stai li 3 giorni.....

Cioe' ti dovrebbero portare in pesa a ogni controllo, il gioco non vale proprio la candela

hahaha si è quella fabry!

e si il fattore di rivendita non lo avevo considerato!!! :fonzie:

CITAZIONE (Livepostal @ 18/9/2014, 14:01) 
Una curiosita" ma capita di frequente che vi fermino e vi pesino o vi mandino in pesa?

che io sappia no è difficile che pesino, ma il problema è proprio li , basta un semplice controllo e guardare i 2 libretti se le cifre non combaciano , ciccia !!!

sia per la patente

che per il peso trainabile dalla trattrice

CITAZIONE (Fabry70 @ 18/9/2014, 14:00) 
Con i 1700 limiti anche gli acquirenti in caso di rivendita', io farei una via di mezzo, se parli della 540 la immatricoli a 1500 max e sei a posto sia con le trattrici che con i pesi reali, c'e' il margine del 5% arrotondato ai 100kg superiori quindi fino a 1600 saresti a posto

CITAZIONE (el mosquito @ 18/9/2014, 13:46) 
si si ho capito bene..... :lol: :fonzie:

ma secondo me se ti fermano e e vedono ,a libretto, che la tua auto può trainare 1500 e la rula , a libretto pesa 1800 , ai voglia anche se hai ragione come minimo stai li 3 giorni.....

Cioe' ti dovrebbero portare in pesa a ogni controllo, il gioco non vale proprio la candela

scusa se te lo chiedo fabry , la tua 550 a quanto è di peso su libretto ?!

grazie! :thankyou:

CITAZIONE (KINGKARL @ 18/9/2014, 13:57) 
CITAZIONE (KINGKARL @ 18/9/2014, 13:38) 
Il tuo è un esempio calzante della tesi di sirjo in cui affermava che si potrebbe agganciare una rula con il peso segnato a libretto superiore al rimorchiabile della motrice ,sempreche' il peso reale effettivo della roulotte in quel momento non superasse il rimorchiabile della motrice. Per le patenti invece fanno sempre fede i pesi a libretto.

La discussione era durata un sacco di pagine poi non si è mai capito se valeva la tesi di sirjo oppure come si è sempre saputo ,per poter agganciare valgono solo ed esclusivamente i pesi a libretto..

Se avesse ragione sirjo potresti agganciare anche con motrice avente rimorchiabile minore del peso sul libretto della roulotte ,a patto che questa non sia realmente piu' pesante del rimorchiabile ,viceversa con quel peso la puoi trainare solo con motrice avente rimorchiabile uguale o superiore ,in tutti e due i casi però (anche se in pesa fossi < di 35ql) la patente sara' sempre legata alla somma dei due pesi a libretto..

Mi hai capito? :P Mi sono un po' perso :wacko: ma spero di essermi spiegato abbastanza chiaramente.. :lol:

si si ho capito bene..... :lol: :fonzie:




ma secondo me se ti fermano e e vedono ,a libretto, che la tua auto può trainare 1500 e la rula , a libretto pesa 1800 , ai voglia anche se hai ragione come minimo stai li 3 giorni.....



Fiuuu! :P
E' per quello che la discussione non finiva piu'!
La penso anche io cosi' ,alla fine meglio non dar adito a dubbi ,specie dopo certi esempi di incomprensioni con le fdo. :schumi:
[/QUOTE]


Scusa KINGKARL riesci per caso a postare la discussione che non riesco a trovarla

SCUSAMI e grazie ! :thankyou: :thankyou: :thankyou:
 
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view post Posted on 18/9/2014, 13:17
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CITAZIONE (Livepostal @ 18/9/2014, 14:01) 
Una curiosita" ma capita di frequente che vi fermino e vi pesino o vi mandino in pesa?

Io in più di trent'anni di traino e almeno 50.000 Km sono stato fermato una volta a Roma da un poliziotto della stradale che era interessato al mio modello e voleva fare due chiacchiere. Magari sono anche stato fortunato.
 
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view post Posted on 18/9/2014, 13:20
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CITAZIONE (el mosquito @ 18/9/2014, 14:12) 
scusa se te lo chiedo fabry , la tua 550 a quanto è di peso su libretto ?!

grazie! :thankyou:

azz tasto dolente, 1400Kg che appena possibile porto a 1500 che e' il peso max scritto sull'assale, la roulotte in bilancia carica pronta a muovere e' 1650kg
 
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acero
view post Posted on 18/9/2014, 13:50




CITAZIONE (el mosquito @ 18/9/2014, 13:24) 
ma, chiedo, non ci si lega troppo ,poi, ad un tipo di trattrice piuttosto importante ?

Posto che se la fai omologare da 1700kg, nella migliore delle ipotesi pesa 1690Kg vuota, ovviamente sì, ti vincola a prendere sempre macchine con un grosso rimorchiabile. Ma che fai, la fai omologare da 1500 così poi la traini con una macchina che ha un rimorchiabile di fatto insufficiente per quello che è il peso reale della roulotte? E poi vai in giro che con una roulotte che oltre a pesare 2 quintali più di quel che dovrebbe, è anche fuori dal rimorchiabile?

Secondo me il dubbio che dovresti porti è se prendere una roulotte così pesante, ma se decidi di sì, è ovvio che la devi omologare al massimo peso possibile.
 
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view post Posted on 18/9/2014, 14:53
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CITAZIONE (acero @ 18/9/2014, 14:50) 
CITAZIONE (el mosquito @ 18/9/2014, 13:24) 
ma, chiedo, non ci si lega troppo ,poi, ad un tipo di trattrice piuttosto importante ?

Posto che se la fai omologare da 1700kg, nella migliore delle ipotesi pesa 1690Kg vuota, ovviamente sì, ti vincola a prendere sempre macchine con un grosso rimorchiabile. Ma che fai, la fai omologare da 1500 così poi la traini con una macchina che ha un rimorchiabile di fatto insufficiente per quello che è il peso reale della roulotte? E poi vai in giro che con una roulotte che oltre a pesare 2 quintali più di quel che dovrebbe, è anche fuori dal rimorchiabile?

Secondo me il dubbio che dovresti porti è se prendere una roulotte così pesante, ma se decidi di sì, è ovvio che la devi omologare al massimo peso possibile.

Ti do tagione ma non sul discorso della macchina sottodimensionata, e un patagone che possp fare e' con la freemont che a libretto e' 1100 di rimorchiabile ma secondo te non riudcirebbe a trainare 1400??
O al contrario il.defender che ha un rimorchiabile di3500 ma voglio vederlo tirare 3500 kg per 500km...
 
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view post Posted on 19/9/2014, 07:32
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CITAZIONE (el mosquito @ 18/9/2014, 14:12) 
ma secondo me se ti fermano e e vedono ,a libretto, che la tua auto può trainare 1500 e la rula , a libretto pesa 1800 , ai voglia anche se hai ragione come minimo stai li 3 giorni.....




Fiuuu! :P
E' per quello che la discussione non finiva piu'!
La penso anche io cosi' ,alla fine meglio non dar adito a dubbi ,specie dopo certi esempi di incomprensioni con le fdo. :schumi:
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Scusa KINGKARL riesci per caso a postare la discussione che non riesco a trovarla

SCUSAMI e grazie ! :thankyou: :thankyou: :thankyou:
[/QUOTE]

Scusa? Eddechè? :P
Non pensavo ad una ddiscussione specifica sui pesi ,ma a quella di amelia.r ,che anche se aveva ragione per incomprensioni con gli agenti si è trovata una rogna da pelare...
Quindi concordo che è sempre meglio non dar adito a dubbi ,perchè gia' se si è in regola ti vai a complicare la vita...

Comunque la discussione a cui pensavo era "caravan sequestrata ecc ecc...".Ho fatto confusione!

Edited by KINGKARL - 19/9/2014, 08:56
 
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view post Posted on 19/9/2014, 12:26
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Stanziale

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il tuo ragionamento a livello della valutazione in caso di rivendita della caravan non fà una grinza. Ma alla fine si parla
di una differenza che và dai 100 ai 200 chili.
Secondo me già 100 chili li perdi con due soli accessori:
aria condizionata dometic peso 30 kg. + mover altri 30 chili più batteria 100 ah credo una ventina di chili. Aggiungi anche il Caravanstore più lungo.
E poi quando si ha più spazio ti assicuro che vien voglia di portare più roba. Specialmente vettovaglie se vai all'estero.
Quindi con questi presupposti, non la immatricolerei con il minimo consentito, ma chiederei una via di mezzo che tenga conto almeno degli accessori aggiunti al peso a vuoto.
 
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acero
view post Posted on 19/9/2014, 13:37




CITAZIONE (el mosquito @ 18/9/2014, 15:53) 
CITAZIONE (acero @ 18/9/2014, 14:50) 
Posto che se la fai omologare da 1700kg, nella migliore delle ipotesi pesa 1690Kg vuota, ovviamente sì, ti vincola a prendere sempre macchine con un grosso rimorchiabile. Ma che fai, la fai omologare da 1500 così poi la traini con una macchina che ha un rimorchiabile di fatto insufficiente per quello che è il peso reale della roulotte? E poi vai in giro che con una roulotte che oltre a pesare 2 quintali più di quel che dovrebbe, è anche fuori dal rimorchiabile?

Secondo me il dubbio che dovresti porti è se prendere una roulotte così pesante, ma se decidi di sì, è ovvio che la devi omologare al massimo peso possibile.

Ti do tagione ma non sul discorso della macchina sottodimensionata, e un patagone che possp fare e' con la freemont che a libretto e' 1100 di rimorchiabile ma secondo te non riudcirebbe a trainare 1400??

No, secondo me no, non ci riuscirebbe. Se hanno limitato così tanto il rimorchiabile vuol dire che o non parte in salita, o non frena, o comunque ha un rapporto tra il peso e la gommatura che non le consente di trainare di più.
Di certo non scrivono 1100 se ne può portare 1400.
 
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33 replies since 18/9/2014, 12:24   442 views
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