Roulotte Antenate (Caravan) il forum

omologare la caravan con peso maggiore, ho un dubbio.

« Older   Newer »
  Share  
KINGKARL
view post Posted on 18/9/2014, 12:38 by: KINGKARL
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,472
Location:
EMILIA ROMAGNA

Status:


CITAZIONE (el mosquito @ 18/9/2014, 13:24) 
Buon giorno a tutti !

Volevo chiedere: il fatto di omologare la caravan al peso massimo consentito dalla casa , è un dato sicuramente a favore perche ti mette in regola sul fatto del peso in caso di controllo....

ma, chiedo, non ci si lega troppo ,poi, ad un tipo di trattrice piuttosto importante ?

un esempio: acquisto una caravan nuova e la faccio portare a 17 quintali , in futuro sarò costretto ad acquistare un auto che abbia per forza come minimo quella capacità di traino scritta sul libretto...giusto?


grazie mille !
enri.

Il tuo è un esempio calzante della tesi di sirjo in cui affermava che si potrebbe agganciare una rula con il peso segnato a libretto superiore al rimorchiabile della motrice ,sempreche' il peso reale effettivo della roulotte in quel momento non superasse il rimorchiabile della motrice. Per le patenti invece fanno sempre fede i pesi a libretto.

La discussione era durata un sacco di pagine poi non si è mai capito se valeva la tesi di sirjo oppure come si è sempre saputo ,per poter agganciare valgono solo ed esclusivamente i pesi a libretto..

Se avesse ragione sirjo potresti agganciare anche con motrice avente rimorchiabile minore del peso sul libretto della roulotte ,a patto che questa non sia realmente piu' pesante del rimorchiabile ,viceversa con quel peso la puoi trainare solo con motrice avente rimorchiabile uguale o superiore ,in tutti e due i casi però (anche se in pesa fossi < di 35ql) la patente sara' sempre legata alla somma dei due pesi a libretto..

Mi hai capito? :P Mi sono un po' perso :wacko: ma spero di essermi spiegato abbastanza chiaramente.. :lol:
 
Top
33 replies since 18/9/2014, 12:24   442 views
  Share