Roulotte Antenate (Caravan) il forum

cambio auto: volvo 850 sw, vorrei un perere

« Older   Newer »
  Share  
icon14  view post Posted on 22/11/2009, 13:11
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,331
Location:
caput mundi

Status:


chiedo a chi magari ne ha avuta una, mi è capitata per caso tra le mani una volvo sw850 2000 10 valvole, il cinque cilindri da 93 kw/126 cv (se non erro l'ultimo motore volvo)

la macchina è messa bene nonostante l'età, è del 96, una delle ultime e ha solo 86000 km reali fatti prevalentemente un autostrada
ma la cosa che mi piace di più è che ha ben 1800 kg di traino :o:
una cosa mi lascia perplesso.....ma i consumi? <_< nel caso la gasseri di sicuro, ma non vorrei ritrovarmi che poi fa 6 al litro.... :wacko:

non sono uno col piede pesante, anzi pure senza traino difficilmente supero i 100 ma i ricordi del 244 di mio fratello (5 km/litro a gpl) mi fanno titubare

ditemi "popolo di motori di grande cubatura atti al traino" (io al massimo ho avuto un 1300!!) che ne pensate :thankyou: :thankyou: :thankyou: :thankyou: :thankyou: :thankyou:
 
Contacts  Top
tequilasunrise
view post Posted on 22/11/2009, 14:52




Al traino le automobili a gipièlle bevono, questo è un dato di fatto mentre nell'utilizzo normale sono molto più parche. Ad esempio la mia che è un 2.500 trazione integrale permanente percorre più di 16 lt di gpl x 100 km nel mio utilizzo medio (che è prettamente autostradale a velocità massima ammessa) ma scende a 8/9 lt durante il traino, quest'anno in Francia ho usato spesso le "mezze marce" e ho consumato anche qualcosa in più.

Considerazione personale, al traino quanti chilometri si percorrono rispetto all'utilizzo giornaliero? Viene da se che è trascurabile l'aumento di consumi con la roulotte attaccata a meno che non si facciano davvero un monte di km in ferie!!!
E si viaggia con la comodità e la sicurezza di un automobile con una bella riserva di potenza, silenziosa e fatta per viaggiare!
 
Top
view post Posted on 22/11/2009, 17:14
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,087
Location:
Biella

Status:


Io ho avuto la 850 T5 (210 CV :rolleyes: ) gasata.
Nornalmente facevo circa 10 km/l a gas e al traino 6/7 km/l.
La 10 valvole dovrebbe consumare ancora meno. se non sbaglio Acero ha la GLE gasata.
Comunque sia resta una gran bella macchina... :wub:
 
Top
danielcamp
view post Posted on 22/11/2009, 17:14




CITAZIONE (tequilasunrise @ 22/11/2009, 14:52)
percorre più di 16 lt di gpl x 100 km nel mio utilizzo medio (che è prettamente autostradale a velocità massima ammessa) ma scende a 8/9 lt durante il traino,

????? Non riesco a capire!!! Ma quanti Km fai con un litro di gpl?
 
Top
view post Posted on 22/11/2009, 18:26
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,331
Location:
caput mundi

Status:


CITAZIONE (tequilasunrise @ 22/11/2009, 14:52)
Al traino le automobili a gipièlle bevono, questo è un dato di fatto mentre nell'utilizzo normale sono molto più parche. Ad esempio la mia che è un 2.500 trazione integrale permanente percorre più di 16 lt di gpl x 100 km nel mio utilizzo medio (che è prettamente autostradale a velocità massima ammessa) ma scende a 8/9 lt durante il traino, quest'anno in Francia ho usato spesso le "mezze marce" e ho consumato anche qualcosa in più.

Considerazione personale, al traino quanti chilometri si percorrono rispetto all'utilizzo giornaliero? Viene da se che è trascurabile l'aumento di consumi con la roulotte attaccata a meno che non si facciano davvero un monte di km in ferie!!!
E si viaggia con la comodità e la sicurezza di un automobile con una bella riserva di potenza, silenziosa e fatta per viaggiare!

per la verità la macchina la uso poco, quest'anno ho fatto 9000 km ferie comprese, anche se per l'anno prossimo è previsto un viaggione che starà tra i 5000 e i 6000km :o:

non mi preoccupo dei consumi al traino, visto che anche il doblò che è solo un 1200 quando traina fa i gargarismi (non ci faccio più di 7-8 al litro) ma nell'uso quotidiano ci faccio tranquillamente 15 fuori e 12-13 in città e passare a 6-7 al litro girando normalmente non è piacevole... :cry:
 
Contacts  Top
danielcamp
view post Posted on 22/11/2009, 18:27




Io viaggio a gpl con una Astra 1.8 con 140 cv. Consumo medio 11 Km con un litro di gpl. Con il traino scendo a 7
 
Top
view post Posted on 22/11/2009, 18:49
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


CITAZIONE (supersimbol2 @ 22/11/2009, 18:26)
non mi preoccupo dei consumi al traino, visto che anche il doblò che è solo un 1200 quando traina fa i gargarismi (non ci faccio più di 7-8 al litro) ma nell'uso quotidiano ci faccio tranquillamente 15 fuori e 12-13 in città e passare a 6-7 al litro girando normalmente non è piacevole... :cry:

Non è detto che l'auto aereodinamica o con il motore piccolo beva meno in alcune situazioni. Nel traino in autostrada (situazione prevalente nel traino) la potenza richiesta per l'avanzamento, a parità di roulotte, è molto simile per ogni auto, visto che conta più l'aereodinamica che il peso.
Quindi, se per andare a 80 km/h occorrono, dato di pura fantasia, 40 cavalli, la grossa cilindrata potrà procedere con un filo di gas, mentre l'utilitaria dovrà forzare di più il motore.
Certo che 7-8 con un litro sono molti. Io li facevo con la Lancia, ma andando oltre la velocità permessa in Italia.
Il consumo senza traino, tenuto conto della forma e della sezione frontale e del peso del Doblò, mi pare nella norma.
 
Web  Top
view post Posted on 22/11/2009, 19:05
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,331
Location:
caput mundi

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 22/11/2009, 18:49)
CITAZIONE (supersimbol2 @ 22/11/2009, 18:26)
non mi preoccupo dei consumi al traino, visto che anche il doblò che è solo un 1200 quando traina fa i gargarismi (non ci faccio più di 7-8 al litro) ma nell'uso quotidiano ci faccio tranquillamente 15 fuori e 12-13 in città e passare a 6-7 al litro girando normalmente non è piacevole... :cry:

Non è detto che l'auto aereodinamica o con il motore piccolo beva meno in alcune situazioni. Nel traino in autostrada (situazione prevalente nel traino) la potenza richiesta per l'avanzamento, a parità di roulotte, è molto simile per ogni auto, visto che conta più l'aereodinamica che il peso.
Quindi, se per andare a 80 km/h occorrono, dato di pura fantasia, 40 cavalli, la grossa cilindrata potrà procedere con un filo di gas, mentre l'utilitaria dovrà forzare di più il motore.
Certo che 7-8 con un litro sono molti. Io li facevo con la Lancia, ma andando oltre la velocità permessa in Italia.
Il consumo senza traino, tenuto conto della forma e della sezione frontale e del peso del Doblò, mi pare nella norma.

il doblò al traino urla pietà....e la sua sezione frontale non aiuta, consuma più del defunto bx che a gas mi faceva 13 al litro :rolleyes: senza traino e 10 con la roulotte
 
Contacts  Top
tequilasunrise
view post Posted on 22/11/2009, 20:26




CITAZIONE (danielcamp @ 22/11/2009, 17:14)
CITAZIONE (tequilasunrise @ 22/11/2009, 14:52)
percorre più di 16 lt di gpl x 100 km nel mio utilizzo medio (che è prettamente autostradale a velocità massima ammessa) ma scende a 8/9 lt durante il traino,

????? Non riesco a capire!!! Ma quanti Km fai con un litro di gpl?

dai 16 ai 18 (se non ho sbagliato, 23 lt attorno ai 420 km) al traino 6-7 con ampio uso di mezze marce, la mia Laika non è un esempio di leggerezza <_< ma la Subaru tira fino a 1950 kg.

troppo? :unsure: non ho tanta dimestichezza col gpl, è la mia prima macchinaa gipièlle!

Edited by tequilasunrise - 22/11/2009, 20:56
 
Top
Il Puffi
view post Posted on 22/11/2009, 22:21




CITAZIONE (tequilasunrise @ 22/11/2009, 14:52)
Al traino le automobili a gipièlle bevono, questo è un dato di fatto mentre nell'utilizzo normale sono molto più parche. Ad esempio la mia che è un 2.500 trazione integrale permanente percorre più di 16 lt di gpl x 100 km nel mio utilizzo medio (che è prettamente autostradale a velocità massima ammessa) ma scende a 8/9 lt durante il traino, quest'anno in Francia ho usato spesso le "mezze marce" e ho consumato anche qualcosa in più.

Considerazione personale, al traino quanti chilometri si percorrono rispetto all'utilizzo giornaliero? Viene da se che è trascurabile l'aumento di consumi con la roulotte attaccata a meno che non si facciano davvero un monte di km in ferie!!!
E si viaggia con la comodità e la sicurezza di un automobile con una bella riserva di potenza, silenziosa e fatta per viaggiare!

Nel comprare un'auto come la Volvo 850, penso che il ragionamento più corretto da fare è proprio questo.

Ciao
Stefano
 
Top
acero
view post Posted on 23/11/2009, 17:54




CITAZIONE (max'68 @ 22/11/2009, 17:14)
Io ho avuto la 850 T5 (210 CV :rolleyes: ) gasata.
Nornalmente facevo circa 10 km/l a gas e al traino 6/7 km/l.
La 10 valvole dovrebbe consumare ancora meno. se non sbaglio Acero ha la GLE gasata.
Comunque sia resta una gran bella macchina... :wub:

Sì, io ho non una, ma due 850 GLE! (berline)
Una gasata, e una ancora a benzina in via di gasaggio.
Quella gasata ha il gancio.
Per quanto riguarda i consumi, con un pieno di GPL di 40l non fai 400Km, ne fai 390, 380. Senza roulotte.
Con la roulotte i consumi sono shockanti. Con la roulotte e le bici sul tetto si viaggia sui 5Km/l. Senza le bici si può arrivare a 6-7Km/l, naturalmente viaggiando a 80 all'ora fissi.
Purtroppo la GLE col 10valvole è talmente loffia che per andare bisogna sempre tirarle il collo, e questo spiega i consumi sensazionali.

Concluso il discorso dei consumi, per quanto riguarda il comportamento su strada è ottimo: la macchina è stabilissima, parte su salite impossibili e soprattutto ha una sterzata favolosa, nonostante le dimensioni fa inversione a U in una strada a 2 corsie. Insomma, quando ci attacchi la roulotte ti rendi finalmente conto di cosa serva tutta quella macchina lì, sembra fatta apposta per rimorchiare.

A me i consumi non interessano più di un tanto, e quindi la trovo una macchina talmente ottima che ne ho prese due, così ho la prima e la seconda auto identiche.
 
Top
view post Posted on 23/11/2009, 21:30
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,331
Location:
caput mundi

Status:


CITAZIONE (acero @ 23/11/2009, 17:54)
CITAZIONE (max'68 @ 22/11/2009, 17:14)
Io ho avuto la 850 T5 (210 CV :rolleyes: ) gasata.
Nornalmente facevo circa 10 km/l a gas e al traino 6/7 km/l.
La 10 valvole dovrebbe consumare ancora meno. se non sbaglio Acero ha la GLE gasata.
Comunque sia resta una gran bella macchina... :wub:

Sì, io ho non una, ma due 850 GLE! (berline)
Una gasata, e una ancora a benzina in via di gasaggio.
Quella gasata ha il gancio.
Per quanto riguarda i consumi, con un pieno di GPL di 40l non fai 400Km, ne fai 390, 380. Senza roulotte.
Con la roulotte i consumi sono shockanti. Con la roulotte e le bici sul tetto si viaggia sui 5Km/l. Senza le bici si può arrivare a 6-7Km/l, naturalmente viaggiando a 80 all'ora fissi.
Purtroppo la GLE col 10valvole è talmente loffia che per andare bisogna sempre tirarle il collo, e questo spiega i consumi sensazionali.

Concluso il discorso dei consumi, per quanto riguarda il comportamento su strada è ottimo: la macchina è stabilissima, parte su salite impossibili e soprattutto ha una sterzata favolosa, nonostante le dimensioni fa inversione a U in una strada a 2 corsie. Insomma, quando ci attacchi la roulotte ti rendi finalmente conto di cosa serva tutta quella macchina lì, sembra fatta apposta per rimorchiare.

A me i consumi non interessano più di un tanto, e quindi la trovo una macchina talmente ottima che ne ho prese due, così ho la prima e la seconda auto identiche.

tutto volge a favore, lo immagginavo che è una macchina loffia, ma quello che chiedo a una macchina in primis è che mi porti nella maniera più comoda possibile al minor costo possibile e il resto è optional....

sono sicuro che anche con questa mi metto a 80-90 kmh, a me non piace correre ma guardarmi attorno e godermi il panorama (con un occhio sempre davanti.... ;) ) ma soprattutto scendere senza mal di schiena o dolorini :wacko:

devo dire pure che mi piacciono le macchine con un cofano chilometrico che ci vuole il binocolo per guardare davanti :P :P :P :P :P e un bagagliaio dove lasciare le cose sparse senza ingombrarlo ;)
 
Contacts  Top
acero
view post Posted on 24/11/2009, 17:27




La volvo 850 ha due fondamentali caratteristiche: la prima è che ti infonde una calma assoluta quando la guidi, la seconda è che si guida senza pensarci.
E' senz'altro una macchina che la voglia di correre te la fa passare proprio perché non va e basta, però - non so come dire - è una macchina che ti fa venir voglia di andare con calma, oggigiorno ci sono un sacco di macchinette che se schiacci l'acceleratore partono alla carica e assaltano il traffico e le strade, la volvo 850 no, ha una spanna di acceleratore che ti consente infinite modulazioni della lentezza, e ti fa venir voglia di viaggiare con calma.

Per quanto riguarda i guasti frequenti, chiedi a chi te la vende se gli si è mai accesa la spia ABS in marcia (nel qual caso metti in preventivo una sacrosanta rottura di palle e una spesa non leggera), controlla il funzionamento dell'aria condizionata e tieni presente che la cinghia di distribuzione va sostituita ogni 120mila Km o ogni 10 anni.
 
Top
view post Posted on 8/12/2009, 22:24
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,246
Location:
L'Aquila

Status:


CITAZIONE (acero @ 24/11/2009, 17:27)
La volvo 850 [...] ha una spanna di acceleratore che ti consente infinite modulazioni della lentezza, e ti fa venir voglia di viaggiare con calma.

si sfiora la poesia...
è il mio esatto pensiero quando guido la mia paciosa Citroen DS
 
Top
view post Posted on 9/12/2009, 11:40
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,331
Location:
caput mundi

Status:


provata e devo dire che non è male paciosa e dedita a sfiorate di acceleratore, ma era troppo messa male di carrozzeria, la meccanica era in ottime condizioni ma per il resto sembrava essere uscita dal casilino 900 :wacko: :cry: non c'era un pezzo di macchina senza un bozzetto o una strusciata quindi ho desistito per non sembrare uno zingaro (non me ne voglia nessuno ma così è)
 
Contacts  Top
26 replies since 22/11/2009, 13:11   2059 views
  Share