Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Meglio ridotte o bloccaggio differenziale ?, per il traino

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view post Posted on 13/9/2014, 23:00
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Roulottista per la vita

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Dovendo scegliere, meglio un auto con le ridotte o con il bloccaggio differenziale per il traino ( considerando quelle con il cambio meccanico, perché con l'automatico credo le ridotte no servano proprio) ?

Se avete anche modelli da citare al riguardo...

Grazie e ciao,
Niso
 
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view post Posted on 14/9/2014, 14:35

Girabbbaccchino

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Dipende da dove ci vai con la roulotte. Se su fondi con aderenza ma molto ripidi, con le ridotte salvaguardi di sicuro frizione e organi di trasmissione e del blocco del differenziale te ne fai poco. Se fai sterrati o montagna in inverno con neve, il blocco differenziale ti puo' essere di grande aiuto così come le ridotte. Chiaramente si parla di situazioni estreme e che potranno capitare rarissime volte se non addirittura mai. Un esempio potrebbe essere piazzare la roulotte in un campeggio con molta neve o tirarla fuori. In strada direi che il problema non si pone.
 
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view post Posted on 14/9/2014, 20:57
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Stanziale

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Concordo al 100% con Livepostal!
Aggiungo solo che su un fuoristrada anche con cambio automatico le ridotte servono.
Sacco.
 
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pippotoy
view post Posted on 14/9/2014, 21:40




anche se entrato a far parte da pochi minuti nel forum mi inserisco con piacere nella discussione; per trainare la mia sudwind 500 ho un toyota land cruiser kdj 120 3000; ovviamente la potenza di tiro è ben oltre l'esigenza ma la cosa più importante è che possiede le ridotte inseribili anche sull'asfalto (6+6) e questo può fare la differenza con altri mezzi simili
 
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view post Posted on 14/9/2014, 22:30
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L'AMERICANO

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Niso ma tu con bloccaggio differenziale cosa intendi?

Mi spiego meglio: le auto che hanno le ridotte difficilmente non hanno il bloccaggio del differenziale

Però ci sono auto (tipo la fiat 16, tucson ecc) che dicono di avere il blocco del differenziale ma in realtá così non è in realtá è un blocco del ripartitore di coppia, in gestione automatica decide da sola in che percentuale portare la trazione davanti o dietro,mentre che se blocchi la ripartizione (sino a Max 40km/h) rimane fissa a 50% 50% però il differenziale è libero tantè che se perdi aderenza su una unica ruota slitta quella e ciao ti fermi! Invece con il differenziale bloccato se perdi aderenza su una ruota non importa gira tale e quale all'altra e in auto come il GC che ha ben 3 differenziali bloccabili porcaccia ladra esce con anche solo una gomma in trazione ;) mi diverto come un matto a passare dovè quei suvvetti si fermano hihihihihi

Detto ciò pochissime volte al traino ho avuto esigenza di tutto ciò ma se ti capita fa la differenza
 
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view post Posted on 14/9/2014, 23:22
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Roulottista per la vita

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CITAZIONE (AmericanDream. @ 14/9/2014, 23:30) 
Niso ma tu con bloccaggio differenziale cosa intendi?

Mi spiego meglio: le auto che hanno le ridotte difficilmente non hanno il bloccaggio del differenziale

Però ci sono auto (tipo la fiat 16, tucson ecc) che dicono di avere il blocco del differenziale ma in realtá così non è in realtá è un blocco del ripartitore di coppia, in gestione automatica decide da sola in che percentuale portare la trazione davanti o dietro,mentre che se blocchi la ripartizione (sino a Max 40km/h) rimane fissa a 50% 50% però il differenziale è libero tantè che se perdi aderenza su una unica ruota slitta quella e ciao ti fermi! Invece con il differenziale bloccato se perdi aderenza su una ruota non importa gira tale e quale all'altra e in auto come il GC che ha ben 3 differenziali bloccabili porcaccia ladra esce con anche solo una gomma in trazione ;) mi diverto come un matto a passare dovè quei suvvetti si fermano hihihihihi

Detto ciò pochissime volte al traino ho avuto esigenza di tutto ciò ma se ti capita fa la differenza

Intendo il bloccaggio che se una ruota perde aderenza , la gemella tira lo stesso. Per le ridotte pensavo alle salite da fare a bassa velocità ( ma forse basterebbe una "primina").

Ciao
 
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view post Posted on 15/9/2014, 09:54
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Gitano allo stato puro

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Penso che per un uso fuoristradistico non professionale, l'ideale sarebbe avere il bloccaggio del differenziale elettronico, che è anche relativamente economico.
Non so, però, quali auto e quante lo montano.
A me è stato detto che su asfalto il blocco del differenziale serve solo a fare danni alla meccanica.
Per le ridotte: potrebbero essere utili anche in manovra in campeggio, ma forse la spesa superiore (anche di gestione) di una 4x4 con ridotte non giustificherebbe l'utilità limitata.
Un mover, per la roulotte, sarebbe più utile e costerebbe anche parecchio meno.

Edited by Baldo. - 15/9/2014, 13:38
 
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view post Posted on 15/9/2014, 10:30
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Grazie per le info: la mia domanda era relativa alle poche situazioni che possono capitare con la roulotte. Salitoni da fare lentamente per i più svariati motivi, oppure poca aderenza, tipo neve.

Ciao,
Niso
 
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view post Posted on 15/9/2014, 15:43
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Vive in roulotte

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Dovendo scegliere meglio ridotte anche perchè sono pochi i modelli di suv e fuoristrada che hanno il blocco di uno dei 2 differenziali, cosa specifica per fuoristrada extremo
 
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view post Posted on 15/9/2014, 20:01
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Gitano allo stato puro

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Un mio amico, con altre modifiche (anche al cambio), aveva fatto mettere il differenziale posteriore bloccabile manualmente su una Suzuki SJ.
Se è (o meglio "era") possibile farlo su una piccolissima fuoristrada come questa, probabilmente si può fare con SUV più costose e reputate.

...ma è una mia ipotesi.

Poi. con la moderna elettronica, dovrebbe essere possibile simulare il differenziale bloccabile con poca (se non pochissima) spesa. Forse la cosa più difficile è trovare una ditta in grado di intervenire sul software dell'auto.

P.S.: per esempio, io sono convinto che la Panda 4x4 non abbia il differenziale bloccabile elettronicamente e la velocità regolabile in discesa solo perché altrimenti la Panda 4x4 Cross non avrebbe niente di più e, quindi, sarebbe un modello meno speciale e verrebbe "cannibalizzata". Cioè, penso che la ragione sia più commerciale che tecnica o di prezzo.
 
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view post Posted on 15/9/2014, 20:57
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Io direi le ridotte....nella pratica, ti danno serenità in qualsiasi salita, soprattutto nelle ripartenze se ti devi fermare per qualsiasi motivo e questo succede...anche un semaforo posto in cima ad una salita incredibile (non ricordo il nome del paesino in provincia di Arezzo..), oppure uscire senza un minimo sforzo da una piazzola in salita sull'erba bagnata...
in discesa poi, praticamente non tocchi i freni...
Se c'è molta neve, invece, ti devi arrendere comunque.....

CITAZIONE (Baldo. @ 15/9/2014, 10:54) 
.....
Per le ridotte: potrebbero essere utili anche in manovra in campeggio, ma forse la spesa superiore (anche di gestione) di una 4x4 con ridotte non giustificherebbe l'utilità limitata.
Un mover, per la roulotte, sarebbe più utile e costerebbe anche parecchio meno.

Secondo me dipende molto dall'uso....fare gli itineranti comporta arrivare spesso in campeggi di passaggio che non conosci e dalle più svariate configurazioni di piazzole o pseudo tali, anche in condizioni "alluvionali"o su fondo ghiacciato, infangato, o quel ghiaino insidiosissimo.......l'effetto della tranquillità piscologica delle ridotte è impagabile, posso assicurarlo!
Spesso comunque resta solo l'effetto psicologico, una buona trattrice ti tirerebbe fuori lo stesso.....ma lo sai solo dopo.
 
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view post Posted on 15/9/2014, 21:03
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Roulottista per la vita

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CITAZIONE (famgaddo @ 15/9/2014, 21:57) 
Io direi le ridotte....nella pratica, ti danno serenità in qualsiasi salita, soprattutto nelle ripartenze se ti devi fermare per qualsiasi motivo e questo succede...anche un semaforo posto in cima ad una salita incredibile (non ricordo il nome del paesino in provincia di Arezzo..), oppure uscire senza un minimo sforzo da una piazzola in salita sull'erba bagnata...
in discesa poi, praticamente non tocchi i freni...
Se c'è molta neve, invece, ti devi arrendere comunque.....

CITAZIONE (Baldo. @ 15/9/2014, 10:54) 
.....
Per le ridotte: potrebbero essere utili anche in manovra in campeggio, ma forse la spesa superiore (anche di gestione) di una 4x4 con ridotte non giustificherebbe l'utilità limitata.
Un mover, per la roulotte, sarebbe più utile e costerebbe anche parecchio meno.

Secondo me dipende molto dall'uso....fare gli itineranti comporta arrivare spesso in campeggi di passaggio che non conosci e dalle più svariate configurazioni di piazzole o pseudo tali, anche in condizioni "alluvionali"o su fondo ghiacciato, infangato, o quel ghiaino insidiosissimo.......l'effetto della tranquillità piscologica delle ridotte è impagabile, posso assicurarlo!
Spesso comunque resta solo l'effetto psicologico, una buona trattrice ti tirerebbe fuori lo stesso.....ma lo sai solo dopo.

Grazie, il tema era proprio questo ^_^

Auto con le ridotte che voi conosciate ?

Grazie e ciao,
Niso
 
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view post Posted on 15/9/2014, 21:29
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daniele1983
view post Posted on 15/9/2014, 21:58




ridotte;...ma senza differenziale centrale libero le puoi solo usare con scarsa aderenza..il mercedes G,ma costa un botto...o anche il defender..ma molto fuoristrada piuttosto che auto.
in ogni caso la maggior parte dei fuoristrada moderni hanno potenza a sufficenza per trainare senza dover ricorrere alle ridotte,io avevo un sorento 2.5 cc 140cv cambio automatico (con ridotte) e una capacità di traino di 28 qli e in salita trainava la rula che era una bellezza..gran mezzo se non ne avessi già avuti 2 lo ricomprerei ancora!!

altrimenti un altra valida alternativa a mio parere se vuoi usare le ridotte in certi casi di forte pendenza per ovviare a una scarsa potenza del motore, potresti montare i mozzi manuali sull'anteriore e inserire le ridotte in caso di neccessità senza bloccare i mozzi così da avere tutta la potenza al posteriore e non stressare la trasmissione.
 
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view post Posted on 16/9/2014, 10:00
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Più in viaggio che a casa

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Se ci sono le ridotte quasi sicuramente ci sara' almeno il differenziale centrale bloccabile o la trazione anteriore inseribile ,che alla fine è la stessa cosa ,viceversa se hai il centrale bloccabile ,non è detto che ci siano le ridotte.

Quindi con un mezzo con le ridotte è sicuramente piu' completo ,dipende poi da dove vuoi arrivare e dalle condizioni di aderenza ,come diceva la pubblicita' "la potenza è niente ,senza controllo" quindi per sfruttare le ridotte e differenziale con neve e pendenze ,se non avrai gomme ad hoc sara' tutto inutile.
Non intendo i numeri dei gallboys australiani ,basta anche una curva stretta in contropendenza su una salitina insignificante ma sporca di nevischio ,con le gomme estive o NON termiche.

Il mio consiglio se cerchi solo la trazione necessaria per sporadici casi di difficolta' ,è di andare su un mezzo senza ridotte ma solo con primino valido (vedi duster) e trazione on demand elettronica ,se invece vuoi proprio viaggiare in salita con neve e ghiaccio allora li ci vuole tutto l'armamentario possibile ,il rimorchio dimezza se non di piu' la trazione di un mezzo specie se la strada è sporca.
 
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