Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Meglio ridotte o bloccaggio differenziale ?, per il traino

« Older   Newer »
  Share  
KINGKARL
view post Posted on 16/9/2014, 10:00 by: KINGKARL
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,472
Location:
EMILIA ROMAGNA

Status:


Se ci sono le ridotte quasi sicuramente ci sara' almeno il differenziale centrale bloccabile o la trazione anteriore inseribile ,che alla fine è la stessa cosa ,viceversa se hai il centrale bloccabile ,non è detto che ci siano le ridotte.

Quindi con un mezzo con le ridotte è sicuramente piu' completo ,dipende poi da dove vuoi arrivare e dalle condizioni di aderenza ,come diceva la pubblicita' "la potenza è niente ,senza controllo" quindi per sfruttare le ridotte e differenziale con neve e pendenze ,se non avrai gomme ad hoc sara' tutto inutile.
Non intendo i numeri dei gallboys australiani ,basta anche una curva stretta in contropendenza su una salitina insignificante ma sporca di nevischio ,con le gomme estive o NON termiche.

Il mio consiglio se cerchi solo la trazione necessaria per sporadici casi di difficolta' ,è di andare su un mezzo senza ridotte ma solo con primino valido (vedi duster) e trazione on demand elettronica ,se invece vuoi proprio viaggiare in salita con neve e ghiaccio allora li ci vuole tutto l'armamentario possibile ,il rimorchio dimezza se non di piu' la trazione di un mezzo specie se la strada è sporca.
 
Top
64 replies since 13/9/2014, 23:00   11136 views
  Share