Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Pneumatici da neve?, Si o no? Obbligatorio o facoltativo?

« Older   Newer »
  Share  
tarozzi
view post Posted on 29/10/2014, 16:00




Devo cambiare gli pneumatici della rulla e visto che la utilizzo tutto l'anno, anche in inverno, mi chiedevo se non fosse il caso di montare gomme "all season" (nello specifico caso le ho trovate M+S). Visto che oramai su tutte le strade vige l'obbligo di montare gomme da neve tale obbligo vale anche per le nostre rulle? Sarebbe comunque un utile accorgimento per migliorare la sicurezza o solo un esborso d di denaro ingiustificato?
Aiuto!
 
Top
view post Posted on 29/10/2014, 16:03
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


io non ho mai montato gomme da neve sulla mia caravan (e di neve ne ho trovata tanta) ma non ho mai avuto problemi.
Tutt'altro discorso vale per la trattrice,se si fa montagna invernale con traino oltre alle gomme da neve consiglio equipaggiarsi anche con catene.
 
Top
view post Posted on 29/10/2014, 16:16
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,627
Location:
Gaiba-Rovigo

Status:


Sulla mio ho montato appunto delle M+S 4Seasons. Non servirà a nulla ma mi sento più tranquillo, e per essere ancora più tranquillo, valvole in acciaio ed equilibratura.
 
Top
view post Posted on 29/10/2014, 16:58
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (valerioroulottaro @ 29/10/2014, 16:16) 
Sulla mio ho montato appunto delle M+S 4Seasons. Non servirà a nulla ma mi sento più tranquillo, e per essere ancora più tranquillo, valvole in acciaio ed equilibratura.

Ottime precauzioni,in ogni caso avrai maggior sicurezza.
:fonzie:
 
Top
simone1893
view post Posted on 29/10/2014, 18:00




CITAZIONE (valerioroulottaro @ 29/10/2014, 16:16) 
Sulla mio ho montato appunto delle M+S 4Seasons. Non servirà a nulla ma mi sento più tranquillo, e per essere ancora più tranquillo, valvole in acciaio ed equilibratura.

Le valvole, piccolo dettaglio a torto spesso dimenticato, come quella zucca di melanzana del gommista che la scorsa estate mi ha cambiato le gomme della Fendt.
Questo fenomeno ha si cambiato le gomme, ma non ha cambiato le valvole. Una di queste, forse anche perché sollecitata dalle operazioni di montaggio e smontaggio dello pneumatico, ha ceduto di schianto sulla autostrada adriatica, alla altezza di Grottammare. Per fortuna che ha ceduto poche centinaia di metri prima dello svincolo e che a causa del traffico intenso si procedeva a non più di 50Km/h, per cui non ho avuto grosse oscillazioni e sono riuscito a guadagnarmi l'uscita dall'autostrada e a fare le operazioni di sostituzione in tutta sicurezza.
 
Top
tarozzi
view post Posted on 29/10/2014, 18:12




Valvole in acciaio? Perché le altre cosa sono, plastica? E perché in acciaio?
Come sono ignorante !!!
 
Top
view post Posted on 29/10/2014, 18:18
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (tarozzi @ 29/10/2014, 18:12) 
Valvole in acciaio? Perché le altre cosa sono, plastica? E perché in acciaio?

Perché con le valvole in acciaio non può accadere ciò che è accaduto a Simone1893 ;)
 
Top
tarozzi
view post Posted on 30/10/2014, 11:48




Ma l'obbligo c'è o non c'è?
 
Top
view post Posted on 30/10/2014, 12:00
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,627
Location:
Gaiba-Rovigo

Status:


No, nessun obbligo per i nostri rimorchi.
 
Top
tarozzi
view post Posted on 30/10/2014, 12:28




Ohilà ragazzuoli!!
Mi son guardato il Codice della Strada e al
Titolo III,
Capo I "Dei veicoli in generale"
Articolo 47 "Classificazione dei veicoli"
comma 1
lettera i)
compaiono i "rimorchi". :o:
Dalché deduco che i rimorchi sono dei veicoli a tutti gli effetti -_- e siccome in genere l'obbligo di montare gomme da neve o avere a bordo le catene è esteso genericamente ai "veicoli" ne consegue che anche i nostri "rimorchi ricreazionali" sono sottoposti a tale obbligo.

ONO???? :o: :wacko: :blink:
 
Top
view post Posted on 30/10/2014, 13:14
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,627
Location:
Gaiba-Rovigo

Status:


Per quale categoria di rimorchio sarebbe prevista secondo la normativa che hai visto?
 
Top
marpag2105
view post Posted on 30/10/2014, 13:50




L'obbligo delle catene riguarda solo la motrice, in quanto si montano solo lì. In teoria dovrebbe essere così anche per le gomme invernali, ma le interpretazioni come sempre si sprecano. Non so se c'è stata qualche circolare chiarificatrice.
Comunque, le all-season sono sicuramente meglio come aderenza, anche sul bagnato, ma non sono gomme invernali e in caso di obbligo non sono sufficienti.

Secondo me non ti verranno mai contestate le gomme del rimorchio, solo quelle della motrice eventualmente. Se comunque monti delle gomme m+s è meglio per la tua sicurezza. Se poi vuoi addirittura mettere delle invernali meglio ancora, ma poi devi fare il "cambio stagione"
 
Top
view post Posted on 30/10/2014, 14:11
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,627
Location:
Gaiba-Rovigo

Status:


CITAZIONE (marpag2105 @ 30/10/2014, 13:50) 
L'obbligo delle catene riguarda solo la motrice, in quanto si montano solo lì. In teoria dovrebbe essere così anche per le gomme invernali, ma le interpretazioni come sempre si sprecano. Non so se c'è stata qualche circolare chiarificatrice.
Comunque, le all-season sono sicuramente meglio come aderenza, anche sul bagnato, ma non sono gomme invernali e in caso di obbligo non sono sufficienti.

Secondo me non ti verranno mai contestate le gomme del rimorchio, solo quelle della motrice eventualmente. Se comunque monti delle gomme m+s è meglio per la tua sicurezza. Se poi vuoi addirittura mettere delle invernali meglio ancora, ma poi devi fare il "cambio stagione"

Si invece. Le Goodyear che ho montato hanno marcatura M+S e simbolo Snowflake.
 
Top
view post Posted on 30/10/2014, 15:03
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,575
Location:
Sotto il Monte Giov. XXIII BG

Status:


Una volta per tutte, il simbolo Snowflake, montagna, stellina che sia, non è assolutamente citato nel codice, ma è l'omologazione USA delle gomme termiche.

A codice la dicitura M+S è sufficiente per essere in regola.

Che poi le gomme termiche invernali pure siano più sicure delle 4season non ci piove (o non ci nevica :lol: :lol: ), ma il codice parla chiaro " di pneumatici invernali (contraddistinti dalle marcature aggiuntive M+S, MS, M-S ovvero M&S)"

Infatti anche le mie "all Season" hanno la montagnetta....

Comunque gli organi o dispositivi invernali (a bordo) per i veicoli della ns classe (anche in conformazione O2) sono obbligatori per le sole ruote motrici :o:

Attached Image: Seite_N607_neu1

Seite_N607_neu1

 
Contacts  Top
marpag2105
view post Posted on 30/10/2014, 15:41




Hai ragione, mi confondo sempre. Tra l'altro ce li ho anch'io di serie, se non lo so io...
Gli m+s vanno bene in caso di obbligo, comunque gli obblighi riguardano solo la motrice. Per il rimorchio può essere opportuno ma non obbligatorio
 
Top
30 replies since 29/10/2014, 16:00   919 views
  Share