acero |
|
| Ho letto che i neopatentati, ovvero coloro che prenderanno la patente dopo la primavera prossima, non potranno guidare auto con più di 55KW per tonnellata di tara, e comunque non più di 70KW assoluti.
Tanto per cominciare, simpatica questa cosa della tara: i libretti recenti la riportano, ma quelli vecchi no. La tara è il peso della macchina "nuda e cruda", da non confondersi con la massa a vuoto, indicata nei vecchi libretti, che integra 75Kg di guidatore e il pieno di benzina. Quindi per ottenere la tara bisogna prendere la massa a vuoto indicata sul libretto, sottrarre 75Kg di guidatore, e sottrarre i litri di carburante, moltiplicati per 0,75 se si tratta di benzina, o 0,85 se si tratta di gasolio. Perché ovviamente la capienza del serbatoio è espressa in litri, e però la benzina e il gasolio hanno un peso molto inferiore rispetto a quello dell'acqua. Che poi comunque la capienza del serbatoio è un dato che - a livello ufficiale - non so come faranno ad ottenere, non essendo specificato sul libretto.
Il risultato è comunque che, a prescindere dai complicatissimi calcoli per determinare la tara di una macchina vecchia, quasi sicuramente nessuna "auto di famiglia" sarà adatta per neopatentati, e quindi nel primo anno di patente potranno guidare solo i neopatentati cui i genitori acquisteranno un'auto apposita, i cui parametri di sicurezza attiva e passiva saranno quelli di una microutilitaria.
|
| |