Roulotte Antenate (Caravan) il forum

DAS AUTO 2

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/12/2014, 17:23
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,574
Location:
Roma

Status:


Guarda, mi ricordo il quadro digitale che non mi piaceva, non ricordo i sedili.
Avevano motori diversi? Non erano entrambe dotate del 1301?

p.s. provare le auto non serve??? :o: :o: :o:

Edited by cibbiere - 19/12/2014, 17:40
 
Top
view post Posted on 19/12/2014, 17:58
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,767
Location:
Delebio (So)

Status:


Cambiava... il cambio (e forse anche qualcosina d'altro)
Comunque se aveva il digitale era il secondo tipo.
Io il digitale della Uno lo rimpiango. Aveva un solo difetto; i led talvolta erano di difficile lettura con il sole alle spalle. Poi la segnalazione del livello della benzina era indovinatissima.
Poi questo è stato il primo computer di bordo che ho mai avuto. Avere segnalato che avevi una portiera aperta, una luce rotta, la cintura di sicurezza slacciata (questo l'avevo messo io) era magnifico, per qui tempi (ora è normale).
Ma la tua TD era taroccata???????? Se sì, posso capire la diversità di opinioni. Io mi riferisco a motori rigorosamente di serie.

Provare un'auto può servire, ma, ripeto, se le prestazioni sono molto simili, serve fino ad un certo punto.
Provare una macchina ti può dare delle sensazioni che non sempre corrispondono al vero.
Perché da giovani qualcuno "smarmittava" la moto o la macchina? Per avere l'impressione di maggiori prestazioni. Perché i motori che danno "il calcio di mulo" sembrano avere più prestazioni del reale (ti ricordi le vecchie KTM? :lol: :lol: )? Perché "il calcio" lo ricordi e magari ricordi meno prima, quando il motore sembrava esserci poco. Perché i nuovi turbo benzina sembrano più tranquilli di quanto siano? Perché non hanno turbo lag.
Quando fai i tuoi giri di moto in pista, come fai a capire se sei andato più forte o meno?
Una volta ho sentito (in un'intervista in TV) Valentino Rossi che ha detto: mi pareva di essere andato forte, ma poi il tempo non mi ha dato ragione.
Tu che fai? Riesci a capire quanto vai forte solo girando?
Io mi fido di più del cronometro.
Una cosa è la gratificazione, un'altra è un riscontro oggettivo.

Da come parli, ti definisci un guidatore normale, ma devi avere una sensibilità di guida e una capacità di interpretare le tue sensazioni da collaudatore esperto. A me le sensazioni "a pelle" non sono sufficienti*.

* Lo stesso per le roulotte.

Edited by Baldo. - 19/12/2014, 18:14
 
Web  Top
view post Posted on 19/12/2014, 18:14
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,574
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 19/12/2014, 17:58) 
Cambiava... il cambio (e forse anche qualcosina d'altro)

Può servire, ma, ripeto, se le prestazioni sono molto simili, serve fino ad un certo punto.
Provare una macchina ti può dare delle sensazioni che non sempre corrispondono al vero.
Perché da giovani qualcuno "smarmittava" la moto o la macchina? Per avere l'impressione di maggiori prestazioni. Perché i motori che danno "il calcio di mulo" sembrano avere più prestazioni del reale (ti ricordi le vecchie KTM? :lol: :lol: )? Perché "il calcio" lo ricordi e magari ricordi meno prima, quando il motore sembrava esserci poco. Perché i nuovi turbo benzina sembrano più tranquilli di quanto siano? Perché non hanno turbo lag.
Quando fai i tuoi giri di moto in pista, come fai a capire se sei andato più forte o meno?
Una volta ho sentito (in un'intervista in TV) Valentino Rossi che ha detto: mi pareva di essere andato forte, ma poi il tempo non mi ha dato ragione.
Tu che fai? Riesci a capire quanto vai forte solo girando?
Io mi fido di più del cronometro.
Una cosa è la gratificazione, un'altra è un riscontro oggettivo.

Questi sono discorsi da pilota che deve fare il tempo.
Io non sono un pilota, soprattutto in auto!
Con il cronometro ci gioco in pista con la moto, anche se, come si usa dire fra noi amatori, rispetto ai piloti veri potremmo usare il calendario!!
Per le auto che usiamo per strada credo che il coronometro non isa un buon parametro.
E poi il parametro (e la gratificazione) era: stare davanti o stare dietro. E io, con la TD stavo davanti...

p.s. mai smarmittato nulla.... anche la mia moto da pista ha il silenziatore originale. Odio i mezzi rumorosi, e poi a che scopo? per avere 2 cv in più su 130? mah....
 
Top
view post Posted on 19/12/2014, 18:24
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,627
Location:
Gaiba-Rovigo

Status:


Io ci rinuncio, Mauro....la 70 SX mi ha avuto! :D
 
Top
view post Posted on 19/12/2014, 18:37
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,574
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (valerioroulottaro @ 19/12/2014, 18:24) 
Io ci rinuncio, Mauro....la 70 SX mi ha avuto! :D

:lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 19/12/2014, 18:46
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,767
Location:
Delebio (So)

Status:


Orami siamo O.T. alla grande.

Però hai taroccato il motore... ... ;) :lol: :lol: :lol:

A questo punto non si tratta di dire l'auto è più veloce, ma io sono più veloce.
Dovessi sfidare me stesso di 35 anni fa a chi sta davanti, io adesso soccomberei alla grande, con la stessa auto. Non ci proverei: sarebbe una partita persa in partenza. Ma non è l'auto differente: sono io.
Adesso per me la gratificazione è percorrere certe curve che facevo a 60 Km/h sgommando a 65 con ancora ampi margini di sicurezza (per via della la macchina) o rifare quella "S" dove la Uno "chiudeva" nella seconda curva, allargando con il retrotreno, più velocemente e con l'auto che corre sui binari ecc. ecc. Sono diventato vecchio.
Quando "inseguivo" il tipo con la Uno TD e lui sbagliava la curva (talvolta si lasciava prendere dalla smania ed era troppo irruento) dicevo: questa curva non vale. Quando invece lo vedevo entrare giusto ed uscire bene (secondo la mia concezione di guida corretta) pensavo: adesso vediamo chi è più bravo (pensando che lui aveva 70 cavalli ed io 68, quindi si era praticamente pari).

P.S.: Il tipo l'ho visto una volta in faccia, ma non ci siamo mai parlati. :lol: :lol:

CITAZIONE (valerioroulottaro @ 19/12/2014, 18:24) 
Io ci rinuncio, Mauro....la 70 SX mi ha avuto! :D

Ma no, dai. Resta alla TD, che va di più.
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 19/12/2014, 19:13
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,574
Location:
Roma

Status:


Verissimo, siamo proprio O.T. dovevamo aprire un'altro topic invece di infestare questo di alurfe... ed intitolarlo "fiat uno che passione"
Secondo me la Uno è stata l'auto migliore (nel suo settore e nel suo periodo) che la Fiat abbia prodotto e commercializzato. I dati di vendita parlano chiaro e anche il gran numero di clienti soddisfatti (perfino io che non sono un "fiatista").
Al di la' dei discorsi di parte, la TD è stata un'auto rivoluzionaria, non si era mai visto un piccolo diesel sovralimentato così prestante ed affidabile. I consumi erano eccezionali e, per un diesel dell’epoca, in marcia era relativamente silenzioso. AL minimo vibrava un po’, ma nulla di realmente fastidioso. Si potevano tenere medie alte senza che ne risentisse in alcun modo, non scaldava, era un motore strutturalmente sovradimensionato, e ci si percorrevano un mare di km senza problemi. Solo la pompa dell’acqua era un po’ fragile, ma costava poco….
Io la ricordo con “affetto automobilistico” ci sono andato ovunque, senza avere mai problemi. Arrivai ad Amsterdaam passando per le autostrade tedesche (praticamente sempre a 180…) e poi feci un viaggio in Grecia fino a sconfinare in Turchia. E tanti altri. Era un’auto con molta personalità, aveva un rumore particolarissimo, metallico, io la riconoscevo da lontano. Con una buona messa a punto (cose talmente semplici che nanche definirei taroccate) diventava ancora più brillante enza intaccare ne’ i consumi ne’ l’affidabilità. C’era poi chi si divertiva a fare modifiche vere e venivano fuori dei mostri, ma l’affidabilità…
 
Top
view post Posted on 19/12/2014, 20:35
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,767
Location:
Delebio (So)

Status:


Allora; chiedo che questa discussione venga scissa in due come consigliato da Cibierre.

Anche io la pensavo così (che la Uno prima serie fosse la migliore auto costruita dalla Fiat), poi ho preso la Grande Punto e ho dovuto ricredermi, anche se oggi ho speso 580 euro :sick: :sick: per il tagliando dei 100mila chilometri + cambio delle pastiglie dei freni anteriori.
Uniche cose rotte: alcune lampadine del terzo freno. Il resto è per manutenzione programmata.
Con la Uno SX non c'ero arrivato: me l'hanno demolita prima (incidente stradale)!!!!!!!!!!!!
 
Web  Top
view post Posted on 20/12/2014, 12:12
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,574
Location:
Roma

Status:


 
Top
ilmeca
view post Posted on 20/12/2014, 13:53




Ammazza Baldo 580 euro per tagliando e pastiglie???
 
Top
84 replies since 9/9/2014, 18:05   1088 views
  Share