Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Dubbio su macchina traino

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lelegrandi
view post Posted on 30/8/2014, 20:16




Ciao a tutti, io e mia moglie stiamo per acquistare la nostra prima roulotte.
È una allcar 126d del 2006 peso 650 kg,
Come macchine abbiamo una Peugeot 206 1.400 16v 75 cv. A benzina con 133.000 km.
E una punto 1.100 60 cv. Sia a benzina che GPL. Con 65.000 km. (Massa rimorchiabile 1.000 kg).
Secondo voi se monto il gancio alla punto, posso avere problemi nel traino? Tipo salite,
Ripartenza e con il rischio di rovinare il motore?
la scelta di preferire la punto sta nel fatto che la macchina ė a posto, mentre nella Peugeot
Dovrei far fare qualche lavoretto, quindi ulteriori spese,
Grazie a chi mi può aiutare in questo dubbio e spero di incontrarci al più presto
In giro per l' Italia e non.
 
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view post Posted on 30/8/2014, 20:19
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Roulottista per la vita

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Premesso che ti consiglio di andare nella sezione "presentazioni" e farne una del vostro "equipaggio" (Chi Siete? Quanti siete? Cosa portate ? UN FIORINO ! :lol: ) preferirei la Punto per le tue stesse motivazioni.

Benvenuti da BG !
Ciao,
Niso
 
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view post Posted on 30/8/2014, 20:35

Stanziale

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Se ti accontenti di scarse prestazioni va bene la punto... Ovviamente se fai spesso strade di montagna ti troverai un po' in difficoltà... Io penso che di probli al motore in se nn puoi crearne se non eventuali surriscaldamenti ma alla frizione eventualmente si perché è lei maggiormente stressata al traino... Comunque scegli ciò che ritieni più giusto perché tra le due la differenza mi sembra abbastanza esigua... Guidandole noti grosse differenze tra le due?
 
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lelegrandi
view post Posted on 30/8/2014, 20:41




Grazie Luka,
Con la Peugeot ho più coppia, in 4-5' marcia riesco a spingere,
Con la punto dopo la 3' marcia non ho più ripresa ,,,,
 
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view post Posted on 30/8/2014, 20:44

Stanziale

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Mmmmm allora temo sia meglio la Peugeot rischi di ritrovarti a viaggiare in terza che non è il massimo...
 
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acero
view post Posted on 30/8/2014, 21:38




E' chiaro che le qualità spingerebbero a prediligere la 206, ma oltre alla questione spese e km secondo me dovete anche ragionare su quale sarà delle due a "morire" prima.
Se entrate nel mondo della roulotte, probabilmente non ne uscirete più, salvo problemi lavorativi o famigliari. E di conseguenza la macchina che prenderete quando una delle vostre due cederà il passo, sarà una macchina più idonea al traino, che probabilmente prenderete usata e già col gancio installato.
Posto che su un'utilitaria a fine ciclo la presenza del gancio vale molto poco, forse conviene ganciare quella che ha più vita davanti, anche se non fosse un miracolo del tiro. Andrete un po' più piano, ma sarà per qualche anno. Che poi comunque tra le due mi sembra ci sia una differenza tipo quella che c'è tra luglio e agosto...
 
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view post Posted on 31/8/2014, 13:26
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CITAZIONE (lelegrandi @ 30/8/2014, 21:41) 
Grazie Luka,
Con la Peugeot ho più coppia, in 4-5' marcia riesco a spingere,
Con la punto dopo la 3' marcia non ho più ripresa ,,,,

Appunto....
 
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view post Posted on 2/9/2014, 11:56
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La Punto è troppo "debole".

La Pegeout "appena sufficiente".

:cry:
 
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view post Posted on 2/9/2014, 12:19
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Io direi peugeot,la punto oltretutto a gas tira pochissimo
 
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lelegrandi
view post Posted on 2/9/2014, 23:08




Lunedì porto la Peugeot dal meccanico,
Sentiamo cosa mi viene a costare,,, ( tagliando, distribuzione, convergenza.....),
Oltre a riaprire assicurazione e revisione ....
:angry: :angry: :cry:
 
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view post Posted on 3/9/2014, 07:59
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CITAZIONE (lelegrandi @ 3/9/2014, 00:08) 
Lunedì porto la Peugeot dal meccanico,
Sentiamo cosa mi viene a costare,,, ( tagliando, distribuzione, convergenza.....),
Oltre a riaprire assicurazione e revisione ....
:angry: :angry: :cry:

secondo me i 65o kg della roulottina li traini con qualunque cosa quindi non straei a farmi tante menate. usa l'auto che è più in forma ed abbandona quella che ti costerebbe di più.
al limite, almeno sino a che non deciderai di cambiare definitivamente la trattrice, scegliti percorsi più agevoli e goditi al meglio ciò che hai. :schumi:
una volta non ci si creavano tutti questi problemi. :rolleyes:
 
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view post Posted on 3/9/2014, 09:36
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CITAZIONE (airlander @ 3/9/2014, 08:59) 
secondo me i 65o kg della roulottina li traini con qualunque cosa quindi non straei a farmi tante menate. usa l'auto che è più in forma ed abbandona quella che ti costerebbe di più.
al limite, almeno sino a che non deciderai di cambiare definitivamente la trattrice, scegliti percorsi più agevoli e goditi al meglio ciò che hai. :schumi:
una volta non ci si creavano tutti questi problemi. :rolleyes:

Mah! <_<

Intanto tu traino con fior fiori di mezzi mi pare di vedere in firma...
Perchè non hai comperato un'utilitaria allora?
Giusto non farsi troppe "menate" ma estremamente errato cadere in facilonerie sulle capacità di traino...
:schumi:
 
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view post Posted on 3/9/2014, 11:56
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CITAZIONE (Cornagro @ 3/9/2014, 10:36) 
CITAZIONE (airlander @ 3/9/2014, 08:59) 
secondo me i 65o kg della roulottina li traini con qualunque cosa quindi non straei a farmi tante menate. usa l'auto che è più in forma ed abbandona quella che ti costerebbe di più.
al limite, almeno sino a che non deciderai di cambiare definitivamente la trattrice, scegliti percorsi più agevoli e goditi al meglio ciò che hai. :schumi:
una volta non ci si creavano tutti questi problemi. :rolleyes:

Mah! <_<

Intanto tu traino con fior fiori di mezzi mi pare di vedere in firma...
Perchè non hai comperato un'utilitaria allora?
Giusto non farsi troppe "menate" ma estremamente errato cadere in facilonerie sulle capacità di traino...
:schumi:

I mie mezzi sono super dimensionati e non certo acquistati per tale specifico utilizzo.
Ho trainato cavalli con un trailer doppio asse con una subaro a gpl.
Al confronto la caravan in oggetto è una piuma per qualsiasi auto e questo i nostri genitori che ci hanno preceduto lo sapevano molto bene anche perché altro a quei tempi non esisteva. :)

Edited by airlander - 3/9/2014, 14:11
 
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mikirosy
view post Posted on 16/9/2014, 10:26




io con la mia MB in pianura viaggio in 6a 2000 giri 110/120 km orari
un po di salita la 5a sempre 2000 giri 80/90 km orari
salite forti 4 sempre 2000 giri 70/80 km orari
poi con 60 euro di gasolio pagato a 1,50 il litro faccio 600 km
che vuoi di piu un LUCANO
 
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view post Posted on 16/9/2014, 11:02

Girabbbaccchino

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CITAZIONE (airlander @ 3/9/2014, 12:56) 
CITAZIONE (Cornagro @ 3/9/2014, 10:36) 
Mah! <_<

Intanto tu traino con fior fiori di mezzi mi pare di vedere in firma...
Perchè non hai comperato un'utilitaria allora?
Giusto non farsi troppe "menate" ma estremamente errato cadere in facilonerie sulle capacità di traino...
:schumi:

I mie mezzi sono super dimensionati e non certo acquistati per tale specifico utilizzo.
Ho trainato cavalli con un trailer doppio asse con una subaro a gpl.
Al confronto la caravan in oggetto è una piuma per qualsiasi auto e questo i nostri genitori che ci hanno preceduto lo sapevano molto bene anche perché altro a quei tempi non esisteva. :)

Non voglio fare l avvocato difensore di nessuno ma credo che il ragionamento di arilander sia condivisibile. La roulotte che abbiamo una Nardi Sabina dal peso ben superiore ai 750kg del libretto, carica a tappo mio padre la trainava con un fiat 1100 a metano, Ero piccolo e non ricordo i viaggi ma mi diceva che in salita a volte anche la seconda era lunga e in autostrada velocit' max 80 in pianura con vento a favore. Poi si e" passati alla giulietta 1300 sempre a metano con prestazioni superiori e al citroen cx 25 biturbo. Attualmente traino con una vectra da 160 cv e rispetto alla trattrici precedenti la diffrenza sta nella velocita" di crociera e nelle andature in salita e nella durata delle frizioni. Considera pero che il mio rimorchio ha i freni elettrici quindi la differenza di peso in discesa incide molto meno rispetto a quelli inerziali
 
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91 replies since 30/8/2014, 20:16   2648 views
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