Roulotte Antenate (Caravan) il forum

PNEUMATICI M+D, Info

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view post Posted on 21/12/2013, 20:02
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Girabbbaccchino

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Ciao gente, cercano on-line ho trovato molta confusione e nessuna certezza….

Per quanto riguarda il Codice della Strada avere le gomme M+D (no simbolo fiocco neve)
è l'equivalente delle catene?
Cioè in una strada con obbligo di avere in auto le catene, avere questi pneumatici esonera?
Come potete immaginare "dalle mie parti" non siamo molto pratici di questi argomenti….
Max
 
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view post Posted on 21/12/2013, 20:12
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Roulottista per la vita

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No ci vuole il simbolino della neve per non avere le catene
 
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view post Posted on 21/12/2013, 20:58
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Stanziale

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Forse intendevi M+S non credo che esista M+D
M+S sono pneumatici 4 stagioni e se ricordo bene possono sostituire quelli invernali, quindi possibilità di circolare senza catene. Hanno una gomma metà estiva metà invernale.
 
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view post Posted on 21/12/2013, 21:03
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Girabbbaccchino

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Si scusate, M+S (fango e neve)
 
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view post Posted on 22/12/2013, 10:20
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Ciao....io sulla panda 4x4 ho le M+S e so che non ho l'obbligo di catene a bordo proprio come se avessi i pneumatici invernali.. ;)
 
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view post Posted on 22/12/2013, 11:25
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Roulottista per la vita

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Si se hai le M+S 4 puoi tranqullamente fare a meno delle catene a livello burocratico.

CITAZIONE (gigiotty @ 21/12/2013, 20:12) 
No ci vuole il simbolino della neve per non avere le catene

Non serve, basta che siano M+S
 
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view post Posted on 6/1/2014, 01:10
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Ciao, se le gomme hanno la scritta M + S sono legalmente in regola e si può correre nelle autostrade e nelle strade con obbligo di catene, senza avere le catene a bordo. Ma il pneumatico in pianura o lieve salita, quando si impasta di neve riesce a fare atrito sufficiente per andare aventi bene e frenare con abbastanza sicurezza. Ma in montagna il discorso cambia, se la neve è ghiacciata, se la pendenza è forte, se hai la roulotte al traino servono le catene per usire dai pasticci. Di fatto i montanari considerano come dispositivi da neve solo le catene e pneumatici chiodati.
Ma a Palermo penso ti siano sufficenti i pneumatici M + S .
Notte a tutti.
 
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view post Posted on 6/1/2014, 22:33
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Girabbbaccchino

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Appena tornato dall'etna neve non abbondantissima, strade piuttosto pulite e... Senza roulotte... Lo ammetto non me la sono sentita! X Giorgio (3 anni) prima volta sulla neve; per papà (40 anni) prima volta "in guida" sulla neve!!!
Per questa prima volta va bene così... :-)
 
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view post Posted on 7/1/2014, 00:18
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Roulottista esperto

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Ciao m napoli anch'io se parto d'inverno con la rula, scelgo le ore più calde e non mentre sta nevicando, e su strade pulite, anche perché se si traversa la roulotte..... non è di sicuro il modo migliore di terminare la vacanza. Quindi sopratutto con bimbo piccolo.... hai tutta la mia Stima e Comprensione. I dispositivi che ho menzionato sono solo per uscire da una situazione, nella quale ti ci trovi dentro, ma non per entrarci volutamente e sfidare le avversità del tempo. Ricordandoci sempre che: Mare e Montagna con una mano danno, ma se sfidati con una mano sono pronti a togliere!!
Notte a tutti.
 
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view post Posted on 7/1/2014, 00:45
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Scusate,ma devo correggere tutti voi.M+S significa "mud&snow"(neve e fango),ma le gomme invernali(anche dette "termiche")si riconoscono da un caratteristico pittogramma impresso sul lato esterno del pneumatico,la cosiddetta spalla:si tratta di fiocco di neve incastonato in una montagna stilizzata.Solo una gomma con questo simbolo può essere in regola in caso ci sia l'obbligo di tenere le catene a bordo,pertanto quest'ultime non saranno obbligatorie.Un errore frequente è quello di confondere le gomme M+S per pneumatici invernali.Infine,è possibile montare gomme invernali che abbiano un indice di velocità al massimo inferiore di 2 lettere rispetto a quello riportato sul libretto,ma comunque mai inferiore a Q.
 
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view post Posted on 7/1/2014, 12:12
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CITAZIONE (belfiulet @ 7/1/2014, 00:45) 
Scusate,ma devo correggere tutti voi.M+S significa "mud&snow"(neve e fango),ma le gomme invernali(anche dette "termiche")si riconoscono da un caratteristico pittogramma impresso sul lato esterno del pneumatico,la cosiddetta spalla:si tratta di fiocco di neve incastonato in una montagna stilizzata.Solo una gomma con questo simbolo può essere in regola in caso ci sia l'obbligo di tenere le catene a bordo,pertanto quest'ultime non saranno obbligatorie.Un errore frequente è quello di confondere le gomme M+S per pneumatici invernali.Infine,è possibile montare gomme invernali che abbiano un indice di velocità al massimo inferiore di 2 lettere rispetto a quello riportato sul libretto,ma comunque mai inferiore a Q.

A me risulta che LEGALMENTE le M+S sono considerate invernali, il suddetto simbolo vale per gli USA e non in europa.

Per il resto è come dici tu, ma io preferisco avere le 4 stagioni con misure e codici come da libretto per la mia poca percorrenza (che tra l'altro sono M+S comprensivo di "fiocco")
 
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marpag2105
view post Posted on 7/1/2014, 13:01




Che io sappia (non ho riferimenti legali certi, non sono riuscito a trovarli) le M+S invernali o non invernali sono equivalenti.
Per cui vanno bene se sono richiesti "catene o pneumatici da neve"

In condizioni particolari (sempre per sentito dire) come nevicate forti potrebbe però esserci proprio l'obbligo di catene a bordo o anche montate, a prescindere dalle gomme. Se pensi di viaggiare in zona delle Alpi o anche degli Appennini (es. la Sila) in inverno direi che devi averle comunque.
Io infatti mi sono dotato anche di catene, anche se sono sicuro che rimarranno nuove.

Tieni presente che in caso di ghiaccio le gomme da neve sono come le gomme normali.

Edited by marpag2105 - 7/1/2014, 13:47
 
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Ombromantone
view post Posted on 7/1/2014, 13:39




Io ho le M+S con simbolo della neve su tutte e due le auto, ma ho anche le catene, per macchine e rula sempre a bordo.... non si sa mai... :fonzie:
?
OT: sarà per quello che a Cervarezza non c'era tantissima neve? :woot: :woot:
 
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view post Posted on 7/1/2014, 22:20
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A me risulta che LEGALMENTE le M+S sono considerate invernali, il suddetto simbolo vale per gli USA e non in europa.

Per il resto è come dici tu, ma io preferisco avere le 4 stagioni con misure e codici come da libretto per la mia poca percorrenza (che tra l'altro sono M+S comprensivo di "fiocco")
http://www.alvolante.it/news/catene-e-gomm...-obbligo-332031
CATENE E GOMME: OCCHIO AI SIMBOLI - Chi preferisce viaggiare con catene a bordo, per non incorrere in sanzioni, deve sincerarsi che siano idonee alla misura dei pneumatici montati dalla vettura e che riportino il codice di omologazione CUNA NC 178-01 o ON-V 5117. Le cosiddette “calze”, invece, non mettono al riparo dal rischio-multe, perché non sono omologate, anche se in futuro potrebbero essere “legalizzate”: una sentenza del Tar del Lazio le ha equiparate alle catene metalliche. La scelta più pratica (in caso di nevicata non occorre fermarsi a montare alcun dispositivo) è quella di montare i pneumatici invernali: si può viaggiare sicuri e in regola, a patto che le coperture riportino sul fianco la marcatura M+S (ovvero “mud and snow”, “fango e neve” in inglese), spesso accompagnata anche dal disegno di un cristallo di ghiaccio, o della cima di una montagna (questi ultimi simboli non sono però obbligatori). Questo tipo di gomme è caratterizzato dal battistrada a lamelle, che riesce ad "aggrapparsi" al fondo stradale, e da una mescola più morbida, che permette di avere una buona aderenza anche a basse temperature. - See more at: http://www.alvolante.it/news/catene-e-gomm...h.9gru9LFB.dpuf

Mi sono permesso di pubblicare l'articolo di Al Volante che avevo letto tempo fa per chiarirmi le idee.
Notte a tutti.
 
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view post Posted on 7/1/2014, 22:50
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Gli pneumatici cosiddetti "invernali" possono essere contraddistinti da una sigla alla quale spesso viene aggiunto un simbolo. La sigla è "M+S" (oppure M&S, M-S, M/S, M.S:), acronimo di "Mud+Snow", cioè "Fango e Neve", a testimoniare che questo tipo di gomme non è necessariamente utile solo su fondi innevati. Il simbolo, invece, è quello di una montagna stilizzata con tre cime all'interno della quale è inserito un fiocco di neve, con termine anglosassone definito "Three peaks mountain+snowflake" (esiste anche il solo simbolo del fiocco di neve, ma quello è relativo all'omologazione per il mercato americano). E qui cominciano i problemi, poiché molti si chiedono se la sigla "M+S" e il simbolo della montagna siano equivalenti e intercambiabili. La risposta è "no". La sigla "M+S" è attualmente l'unico contrassegno che l'Unione Europea ammette per distinguere uno pneumatico invernale da uno che non lo è. Quindi, se non si vuole incorrere in una sanzione per aver violato l'obbligo di montare le gomme invernali qualora ci si trovi a transitare su una strada dove è in vigore un'"ordinanza neve", questa sigla deve assolutamente essere riportata sulla spalla dello pneumatico stesso


http://www.sicurauto.it/pneumatici-auto/ne...confusione.html

Edited by teobubu - 7/1/2014, 22:57
 
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