Roulotte Antenate (Caravan) il forum

info per acquisto particolare

« Older   Newer »
  Share  
pstgni62
view post Posted on 16/3/2014, 21:22




Pesi in gioco? Ad occhio e croce direi:
Moto da fuoristrada/cross, peso dai 98 ai 120 kg solo la moto. + qualche ricambio. + 25 litri di benzina in tanica metallica. + abbigliamento specifico (+ o - altri 10 kg) e non. + attrezzi (chiavi inglesi & co.) all'incirca dai 5 ai 10 kg, dipende se la cassetta è metallica o plastica. 1 nylon/tappeto per lavorare sulla moto senza dover cercare viti e dadi in mezzo all'erba o nel fango. 1 ombrellone, o un tendalino, per lavorare all'ombra. 1 generatore di corrente, le "classiche" colonnine da campeggio sono rare nei campi da cross, peso a seconda del modello/esigenze. Qualcosa da mangiare e per far da mangiare (griglia, fornelletto da camping), acqua in bottiglia, birra, bibite ed eventuale succo di frutta se ci sono bambini.
Siamo tranquillamente a 200 kg con 1 moto, se le moto aumentano si possono aggiungere 150/160 kg per ciascuna altra moto in quanto robe tipo il generatore o l'ombrellone/tendalino vengano messi in comune.
 
Top
view post Posted on 16/3/2014, 21:30

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,043
Location:
Milano, viaggio per il mondo!

Status:


Ciao!
Un enduro, saranno 100kg circa.

Il.budget max 1500euro circa, non posso prendere in considerazione un furgone camperizzato o meno (anche se lo vorrei), anche perché non posso vendere la macchina :(

Io pensavo, nella mia beata ignoranza in materia, che se toglievo un po di peso in una roulotte poi ci potevo mettere la moto. Viaggio da solo, un letto, bagnetto con doccia e un cucinino sarebbe l'ideale per viaggiare durante il periodo delle gare e per vacanze itineranti ;)

Per altro sono qui, chiedete pure! Qualunque aiuto è ben accetto! :) grazie mille!

Ps. Più o meno come pesi ci hai preso.

Moto sui 100+attrezzatura (non molta) una 50ina di kg viaggio leggero, non mi serve troppa roba (tipo il generatore non ce l'ho) e il compressore lo porto solo qualche volta ma pesa si è no al massimo 7/8 kg .
Le taniche le porto sempre vuote! ;) le riempio in loco !

Comunque tutto sommato moto e attrezzatura sono l'equivalente scarso di due persone :)

Ps.2)
comunque l'attrezzatura posso.continuare a portarla come ora in macchina senza problemi ;)
 
Top
acero
view post Posted on 16/3/2014, 21:34




Se si tratta di 100Kg e non di più, secondo me non occorre togliere niente alla roulotte. Basta che la fai viaggiare scarica.
Cioè sei sicuramente fuori peso, ma non più di chiunque altro.
Il problema potrebbe essere farcela entrare, la moto. A mio parere la soluzione meno invasiva per la struttura della roulotte - se proprio bisogna intervenire - potrebbe essere allargare la porta, magari anche aggiungendo uno sportello solo in basso, che arrivi all'altezza del manubrio.
 
Top
view post Posted on 16/3/2014, 22:08

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,043
Location:
Milano, viaggio per il mondo!

Status:


Si può fare? Costi? Modelli di roulotte da guardare? In vtr/alluminio?
Grazie mille!
 
Top
view post Posted on 16/3/2014, 22:30
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
9,400
Location:
Prato

Status:


Mi sembra di averlo scritto in un altro post, ma i modelli "consigliati" sono la Pioneer Plotter o la Tedesca Tango o la Knaus Sport & Fun (mi sembra anche la DESEO) con una porta anche posteriore adatta proprio al carico di moto; probabilmente l'unico grosso problema sarà il budget...sarà difficile trovarla a quelle cifre...forse l'unica è la Plotter.
 
Web  Top
view post Posted on 16/3/2014, 22:35

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,043
Location:
Milano, viaggio per il mondo!

Status:


Lo so :( le ho cercate ma non ho trovato nulla al mio budget di quelle.. :(
 
Top
acero
view post Posted on 17/3/2014, 14:31




Secondo me nella scelta dei materiali dipende molto dalla manualità che hai: se con la vetroresina sai già di sapertela cavare, la roulotte in vetroresina si può ripararla e modificarla in modo molto esteso.
Se però non hai la mano con la vetroresina, così all'ordine zero è un po' più semplice da maneggiare il sandwich alluminio-listelli.

Come tipo di roulotte.... boh! Io propenderei per una 3+1 da 4m o meno (370, 380, 390....), perché nel mercato vanno e vengono per cifre molto ragionevoli. Sono le più diffuse, perciò è più facile trovare l'affare.
Magari viste le tue intenzioni potresti studiare un po' attentamente la disposizione, in modo da avere il posto per la moto appena entrando, e da poterla mettere il più possibile vicina all'assale.

Questa roulotte http://www.subito.it/caravan-e-camper/roul....htm#map_canvas che io conosco bene perché ce l'ho quasi uguale, posso dirti che pur essendo probabilmente omologata per 6 quintali, pesandone poi in realtà 8, strutturalmente ne porta 10. Ha la porta collocata nella zona anteriore, e il letto a castello davanti di facile smontaggio. La roulotte ha un bilanciamento molto buono, all'origine, perlomeno non è di quelle che già nascono pesando troppo all'anteriore. Il telaio è piano con svariati longheroni sotto che ti consentirebbero di distribuire il peso su ferro invece che su legno, e allargare la porta è un'operazione che io ritengo possibile.
Certo il prezzo è un po' elevato. Ma forse si può trattare.
 
Top
view post Posted on 17/3/2014, 18:32
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,573
Location:
Dairago (MI) tel 3464008147

Status:


Dipende molto anche dall'auto che hai, per il peso al gancio, molte roulotte hanno circa 100kg di peso massimo al timone
e se l'auto li porta sei gia' un passo avanti ma se hai 60/75kg gia' cambia.
 
Contacts  Top
pstgni62
view post Posted on 17/3/2014, 19:02




Una moto da fuoristrada è lunga almeno 210/215 cm, tutto compreso. Ed anche se di peso relativamente basso bisogna fare dei movimenti per poterla "girare" all'interno della roulotte, movimenti che rischiano di essere tutti a carico della spina dorsale. ;)
Per posizionare la moto al posto di un letto a castello, che solitamente è lungo massimo 200 cm, (o di una dinette) bisogna anche, prima di caricarla, sostituire la ruota anteriore con un "ruotino" da carrellino e tenere piegato verso il basso il parafango anteriore. :B):
Lo sò bene, un mio amico caricava il KTM450EXC dal portellone laterale del camper, al posto del letto a castello longitudinale. Non so se ci siano roulotte con i portelloni laterali a tutta parete o quasi come i camper. Ci sono con i gavoni ad apertura esterna, ma ampliare un'apertura esterna si tornerebbe dritti dritti al discorso fatto per la roulotte iniziale e non è proprio il caso.
Nemmeno mi pare il caso di caricare la moto sul timone della roulotte, al posto del gavone anteriore, come ho visto fare da un tedesco.
Una roulotte molto piccola con dinette anteriore e porta d'ingresso a fianco della medesima potrebbe andare se il bagno avesse la doccia e la roulotte fosse camperizzata. Purtroppo di solito quel genere di roulotte non è camperizzato praticamente mai, a meno che non si tratti di un modello assai recente e perciò costoso. Anzi, di solito la doccia non ce l'hanno proprio. :fisch.gif: Il che significa che usarle lo stesso per farcisi la doccia si rischia di far marcire tutto il legno delle pareti, perchè non adatto in quanto non previsto per quell'uso.
Scaricare le acque reflue all'esterno è proibitissimo, oltre che oltremodo incivile, Jacopo. Non scordarlo. :mf_popeanim.gif:


p.s. nel mio garage giace, semi inutilizzata per casini miei, una Sherco 300i-f (4t) da enduro.
 
Top
view post Posted on 17/3/2014, 20:37

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,043
Location:
Milano, viaggio per il mondo!

Status:


Grazie!!! Siete fantastici!
Domani vado a vedere la eurocaravan 360 che vende la ragazza qua del forum. Il prezzo è buono, e la porta sembra più larga del normale ma comunque un 80 cm strigando un po il manubrio ci passa. Poi avrei pensato di creare una sorta di asse (di legno o alluminio) della lunghezza della moto, con 4 ruotine sotto che non sporgano dall'asse sicché permetterebbe di muovere la moto senza fatica. È più facile a farsi che dirsi ;)

Come auto ho un jimmy della suzuki, sul gancio mi pare il limite è 75 kg ma non sono sicuro, mentre può trainare a libretto, 1300kg (anche se per un breve tratto ha trainato senza problemi una barca da 10 metri ma non è questo il caso, qui rimango ovviamente nei limiti imposti) :P

Ps. Ovviamente intendo ruotine libere di girare su 360gradi così si.muove in pochissimo spazio ;)
 
Top
view post Posted on 18/3/2014, 07:12
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


consiglio spassionato: una moto (da cross?) non entra trasversalmente alla caravan; non hai lo spazio sufficiente per poterla mettere in asse longitudinale e non puoi trasportarla se posizionata trasversalmente; fatti una sagoma della tua moto e prova a vedere se è posizionabile in caravan senza svuotarla dei mobili
 
Top
view post Posted on 18/3/2014, 11:38

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,043
Location:
Milano, viaggio per il mondo!

Status:


Sarebbe facile! Ma non posso girare per concessionari o privati con una sagoma a grandezza naturale della moto! Mi prenderebbero x matto :P ahahaha :)

Oggi vado a vedere la eurocaravan postata qua sul forum, armato di metro flessibile ;)
 
Top
view post Posted on 19/3/2014, 12:40

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,043
Location:
Milano, viaggio per il mondo!

Status:


ciao a tutti!!

forse ci siamo, entro 10/15 giorni (in attesa che mi arrivino i dindi dal lavoro :( ) presenterò un offerta al concessionario che ha in vendita la eurocaravan 360 di Roberto&Roberta (nik Rorami) qui del forum..

che ne pensate di questa?

..tra oggi e domani farò delle prove, utilizzando una porta finestra di casa di un mio amico, simulando gli ingobri interni della roulotte, provando e riprovando con la moto se ci passa dalla porta (aperta quel poco come se fosse quella dela rula).. ;)

ovviamente dovrò togliere il letto che c'è nella parte anteriore, ma viaggiando da solo preferisco la dinette/matrimoniale in coda :) e spostare il frigo ma non mi sembra un gran problema.. poi un pò per volta ho già in mente alcuni lavoretti di miglioramento.. prima di tutto (e con urgenza) dovrò creare in bagno la doccia.. pensavo che essendo quasi tutta in vtr non dovrebbe essere un lavoro difficile.. consigli?
 
Top
view post Posted on 2/2/2020, 09:00
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,575
Location:
Magione (PG) - Lago Trasimeno

Status:


Ciao, io non vedo neppure una foto e forse non ho letto neppure attentamente tutto, ma la soluzione più semplice che mi viene in mente è vendere il jimmi e prendere un pick up 2 posti con cassone lungo dove mettere la moto e trainare la rula che vuoi.
 
Web  Top
view post Posted on 2/2/2020, 10:53
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Io prenderei un carrello portamoto (anche se un Ellebi usato potrebbe costare sui 900 euro), Maggiolina sul tetto dell'auto per dormire e una tenda cucinotto per i servizi. Purtroppo, così ci vorranno, ad essere fortunati, almeno 2000 euro. Però c'è il carrello portamoto, comodo in ogni occasione. Io considero la spesa per il mio carrello tra le più felici che ho fatto e sono contento di avere speso un po' meno per la moto (acquistando una moto in condizioni perfette, ma non nuovissima) per prendere anche il carrello.
 
Web  Top
34 replies since 15/3/2014, 19:59   948 views
  Share