Una moto da fuoristrada è lunga almeno 210/215 cm, tutto compreso. Ed anche se di peso relativamente basso bisogna fare dei movimenti per poterla "girare" all'interno della roulotte, movimenti che rischiano di essere tutti a carico della spina dorsale.
Per posizionare la moto al posto di un letto a castello, che solitamente è lungo massimo 200 cm, (o di una dinette) bisogna anche, prima di caricarla, sostituire la ruota anteriore con un "ruotino" da carrellino e tenere piegato verso il basso il parafango anteriore.
Lo sò bene, un mio amico caricava il KTM450EXC dal portellone laterale del camper, al posto del letto a castello longitudinale. Non so se ci siano roulotte con i portelloni laterali a tutta parete o quasi come i camper. Ci sono con i gavoni ad apertura esterna, ma ampliare un'apertura esterna si tornerebbe dritti dritti al discorso fatto per la roulotte iniziale e non è proprio il caso.
Nemmeno mi pare il caso di caricare la moto sul timone della roulotte, al posto del gavone anteriore, come ho visto fare da un tedesco.
Una roulotte molto piccola con dinette anteriore e porta d'ingresso a fianco della medesima potrebbe andare se il bagno avesse la doccia e la roulotte fosse camperizzata. Purtroppo di solito quel genere di roulotte non è camperizzato praticamente mai, a meno che non si tratti di un modello assai recente e perciò costoso. Anzi, di solito la doccia non ce l'hanno proprio.
Il che significa che usarle lo stesso per farcisi la doccia si rischia di far marcire tutto il legno delle pareti, perchè non adatto in quanto non previsto per quell'uso.
Scaricare le acque reflue all'esterno è proibitissimo, oltre che oltremodo incivile, Jacopo. Non scordarlo.
p.s. nel mio garage giace, semi inutilizzata per casini miei, una Sherco 300i-f (4t) da enduro.