Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Nardi vs Lander

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/12/2007, 21:52

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,290
Location:
Duesseldorf (D)

Status:


CITAZIONE (Mikela74 @ 2/12/2007, 20:54)
CITAZIONE (Sberla @ 2/12/2007, 19:39)
Il monoscocca in VTR è considerato da tutti robusto, penso che tu sia l'unico in Italia non pensarla così.
Un punto riparato non necessariamente è più debole dell'originale, su una Lander.


Adesso non c'è praticamente più nessuno che lo usa? Come mai? Non dirmi per motivi di costi, perchè ci sono camper che si avvicinano ai 100.000 euro, ed altri che li superano.

Ma ne sei proprio sicuro...? Girando un po' al volo (perchè ricordavo che da qualche parte lo avevo visto) ho trovato questo: wingamm

Sono molto costosi, a quanto ho capito....

Infatti ho scritto "praticamente" più nessuno. Non per essere presuntuoso, ma i marchi dei vari vr li conosco abbastanza bene. Nello specifico la Wingamm l'ho anche visitata circa 3 anni fa. C'è anche un altro famoso marchio italiano che utilizzava monoscocche in VTR, ma che ultimemente, a differenza di wingamm, ha modificato un po' la tecnica costruttiva, e non si può più definire una vera e propria monoscocca.

Però allo stesso tempo ci sono innumerevoli marchi high end che utilizzano il classico alluminio. Ma, è bene che ognuno sia contento delle proprie scelte, per carità.
 
Top
view post Posted on 2/12/2007, 22:52
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,739
Location:
Delebio (So)

Status:


Diciamo che l'alluminio è utilizzato per camper di fascia bassa e camper di fascia alta. La VTR (non a pannelli, ma "stampata") mi pare venga utilizzata solo da camper di fascia alta: Winghamm, Papillon, Allcar, Aiesistem (o AZsystem o entrambe, non ricordo), allestimenti con celle Barboni, Flli Galluccio sono i primi che mi vengono in mente.
Non penso vedremo mai un Mc Louis, un Elnagh o un Rimor in VTR, a meno che queste case cambino le politiche commerciali.
Viene usato solo per i camper più cari o dagli allestitori per via del costo e, penso, anche per via della lavorazione più complessa, soprattutto ora che le ditte devono (giustamente) tutelare anche la salute degli operatori. Le sostanze usate per la VTR, ho sentito dire, sono cancerogene e una maggiore sicurezza per la salute, in questo campo, implica anche costi maggiori.
In fascia bassa mi vengono in mentre solo le roulotte All car, ma si tratta di una lavorazione molto economica, senza neppure l'isolamento, e fatta in un paese dove i costi di manodopera sono ancora relativamente bassi. Speriamo che la salute sia almeno tutelata come si deve.
Penso fossero costruite in Italia sarebbero già fuori mercato per il prezzo, così semplici e spartane come sono (con prezzi probabilmente simili alle Paul&Paula).
 
Web  Top
view post Posted on 2/12/2007, 23:18

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,290
Location:
Duesseldorf (D)

Status:


CITAZIONE (BaldoMar @ 2/12/2007, 22:52)
Diciamo che l'alluminio è utilizzato per camper di fascia bassa e camper di fascia alta. La VTR (non a pannelli, ma "stampata") mi pare venga utilizzata solo da camper di fascia alta: Winghamm, Papillon, Allcar, Aiesistem (o AZsystem o entrambe, non ricordo), allestimenti con celle Barboni, Flli Galluccio sono i primi che mi vengono in mente.
Non penso vedremo mai un Mc Louis, un Elnagh o un Rimor in VTR, a meno che queste case cambino le politiche commerciali.
Viene usato solo per i camper più cari o dagli allestitori per via del costo e, penso, anche per via della lavorazione più complessa, soprattutto ora che le ditte devono (giustamente) tutelare anche la salute degli operatori. Le sostanze usate per la VTR, ho sentito dire, sono cancerogene e una maggiore sicurezza per la salute, in questo campo, implica anche costi maggiori.
In fascia bassa mi vengono in mentre solo le roulotte All car, ma si tratta di una lavorazione molto economica, senza neppure l'isolamento, e fatta in un paese dove i costi di manodopera sono ancora relativamente bassi. Speriamo che la salute sia almeno tutelata come si deve.
Penso fossero costruite in Italia sarebbero già fuori mercato per il prezzo, così semplici e spartane come sono (con prezzi probabilmente simili alle Paul&Paula).

I "cappucci" delle mansarde di alcuni mansardati, e i tetti di alcuni camper puri vengono realizzati in VTR proprio perchè questa è + semplice ed economica da lavorare. Il costo di uno stampato in alluminio riversato sulla quantità definita in tempo e pezzi sarebbe disastroso.
Anche i rimorchietti trasporto merci della Ellebi vengono realizzati con una sorta di "monoblocco" in VTR: farlo in alluminio sarebbe troppo costoso.
 
Top
view post Posted on 3/12/2007, 00:09
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,739
Location:
Delebio (So)

Status:


Ma Sberla, le mansarde in alluminio non sono stampate. La VTR è utilizzata anche per imprimere una forma più aereodinamica e piacevole.
Mi pare poi che alcune mansarde, come molti paraurti di automobili, non siano in VTR, ma in ABS.
Sono d'accordo con te che l'alluminio stampato sarebbe più caro. Ma tu hai mai visto una mansarda stampata di alluminio? Anche la mitica Airstream per dare forme curve ricorre a lastre di alluminio rivettate.
Per i carrelli Ellebi non ti saprei dire. Ma sei sicuro che non si tratti di ABS? Sarebbe più probabile, penso. Se qualche parte è in VTR, non è per potere avere una forma particolare e non piatta?
Io passo ogni giorno presso il rivenditore della Ellebi della mia zona e di spondine in alluminio (o in metallo, non mi sono soffermato a guardare di fino) ne vedo parecchie.
Per i camper puri la questione è di forma e di peso. Poi raramente i camper puri sono di fascia bassa, considerando gli allestimenti costano di più dei mansardati, tranne forse pochissime eccezioni e forse i camper puri con tetto in VTR non rientrano tra queste eccezioni.
La VTR è modellabile, l'alluminio, al massimo viene piegato (non sto parlando delle cerniere stampate, ma del rivestimento dei VR), quindi dove si deve dare una forma, l'alluminio non risulta nè economico nè, penso, pratico.
Te la immagini una Lander in alluminio? Problemi tecnici a parte costerebbe probabilmente più di un VAS.

Edited by BaldoMar - 3/12/2007, 00:57
 
Web  Top
view post Posted on 3/12/2007, 01:49
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,739
Location:
Delebio (So)

Status:


Una roulotte non penso si possa giudicare durevole nel tempo o meno a seconda che questa finisca stanziata o meno. Non capisco il tuo ragionamento.
Spesso sotto le tettoie si trovano roulotte con principi di infiltrazione, eliminati appunto da una tettoia. Una roulotte non è fatta di sola scocca, ma di molti altri componenti: telaio, mobili, impianti ecc. Sotto una tettoia una roulotte non dovrebbe sentire neppure le sollecitazioni stradali, quindi anche la scocca dovrebbe durare di più. Questo non vuole dire che le Nardi stanzializzate non siano ancora perfette. Non sono più circolanti semplicemente. Poi, chi ha mai detto che una roulotte "si possa giudicare durevole nel tempo o meno a seconda che questa finisca stanziata o meno"? Poi, l'affermazione a cui ti riferisci era da collegare con quello che avevi detto prima.
E' vero che ce ne sono circolanti di Lander, ma chi fa viaggi estremi spesso e volentieri non ha Lander. Anche chi la sua spesso e sovente. Fai mente locale qui sul forum, senza fare nomi c'è chi ha Knaus, Adria, Pioneer...
Quando le Lander di misura piccola venivano costruite erano forse le più usate per i viaggi estremi, con qualche modifica, naturalmente. Ora girano altre marche. Le roulotte che tu citi sono antenate? Le Knaus del forum, ad esempio, mi pare, sono tutte pronipoti tranne una. Al momento oltre ad Albertini, non ricordo chi, su questo forum, ha fatto viaggi estremi. Ricordamelo tu.
Il monoscocca in VTR è considerato da tutti robusto, penso che tu sia l'unico in Italia non pensarla così.
Un punto riparato non necessariamente è più debole dell'originale, su una Lander.

Adesso non c'è praticamente più nessuno che lo usa? Come mai? Non dirmi per motivi di costi, perchè ci sono camper che si avvicinano ai 100.000 euro, ed altri che li superano.
A questo ho già risposto appena sopra, in un altro messaggio.

E' da anni che le Lander ci vanno mi sembra esagerato. Ne sono andate un paio.
Molte di più, le prime avevano ancora la scocca bicolore (era prima del 1975, più di 30 anni fa). Visto che sei di Torino, non dovresti avere difficoltà a recarti alla biblioteca più fornita e chiedere di consultare i 2C dell'epoca. Non ti sfuggiranno le cronache dei raid di Schieppati (che forse ne portava due, ma alla volta, anche se mi sembra di ricordarne di più in qualche occasione). Non ricordi che sul forum qualcuno ha detto di avere visto Lander in Africa? Io non ricordo più su che post, se ne sono scritti tanti, ma ricordo che è stato detto. L'ultima testimonianza è quella di Albertini, di pochi anni fa.
Io ero arrivato praticamente all'ultima produzione Nardi, oltre non c'era più nulla. Quella che ho preso ora la ritengo un ottima evoluzione della roulotte, a dispetto però di un prezzo ben maggiore della concorrenza. Rispetto alla nardi ha qualche difetto, ma anche parecchi pregi.
Che alcuni Landeristi tornino a Lander penso sia normale. In VTR c'è solo quello, e se sono convinti che la VTR sia meglio non hanno via d'uscita. I gusti sono personali, ed una Lineatre costa 1/4 di una roulotte economica normale nuova.
Franza, Eurocaravan, Italcaravan, All car, Paul&Paula, solo per parlare di roulotte commercializzate in Italia (e neppure tutte, mi sfugge, ad esempio, la marca di quella roulotte somigliante alla Levante Grazia che veniva costruita dalle parti di Torino) di che materiale sono fatte?

Edited by BaldoMar - 3/12/2007, 02:42
 
Web  Top
tequilasunrise
view post Posted on 3/12/2007, 08:48




Figuriamoci se la vetroresina è più solida, impermeabile e quindi resistente alle infiltrazioni...
tutte FREGNACCE!!!!
:lol: :lol: :lol:
 
Top
Mikela74
view post Posted on 3/12/2007, 13:08




CITAZIONE (Sberla @ 2/12/2007, 21:52)
Nello specifico la Wingamm l'ho anche visitata circa 3 anni fa. C'è anche un altro famoso marchio italiano che utilizzava monoscocche in VTR, ma che ultimemente, a differenza di wingamm, ha modificato un po' la tecnica costruttiva, e non si può più definire una vera e propria monoscocca.

A parte chi la usa o meno, il fatto è che sul sito wingamm, alla pagina che ho linkato, si giustifica l'uso della vetroresina in questo modo:

La monoscocca, autoportante, presenta una robustezza ed una resistenza all’urto notevolmente superiori a quelle delle tradizionali strutture a pannelli assemblati. L’obiettivo primario, nella realizzazione di una struttura in monoblocco, è quello di garantire una elevata resistenza all’urto e di ridurre al minimo i danni in caso di incidente
 
Top
view post Posted on 3/12/2007, 13:36
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,437
Location:
Vanzago (MI)

Status:


CITAZIONE (tequilasunrise @ 3/12/2007, 08:48)
Figuriamoci se la vetroresina è più solida, impermeabile e quindi resistente alle infiltrazioni...
tutte FREGNACCE!!!!
:lol: :lol: :lol:

Lo sapete che se cliccate sulla parola "fregnacce" viene fuori un sito che pubblicizza yacht comprensivo di gnocca?
 
Top
tequilasunrise
view post Posted on 3/12/2007, 21:25




ecco, come al solito si guarda la gnocca...e pensare che volevo far vedere la VETRORESINA!!! :D
 
Top
view post Posted on 4/12/2007, 00:24

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,290
Location:
Duesseldorf (D)

Status:


CITAZIONE (Mikela74 @ 3/12/2007, 13:08)
CITAZIONE (Sberla @ 2/12/2007, 21:52)
Nello specifico la Wingamm l'ho anche visitata circa 3 anni fa. C'è anche un altro famoso marchio italiano che utilizzava monoscocche in VTR, ma che ultimemente, a differenza di wingamm, ha modificato un po' la tecnica costruttiva, e non si può più definire una vera e propria monoscocca.

A parte chi la usa o meno, il fatto è che sul sito wingamm, alla pagina che ho linkato, si giustifica l'uso della vetroresina in questo modo:

La monoscocca, autoportante, presenta una robustezza ed una resistenza all’urto notevolmente superiori a quelle delle tradizionali strutture a pannelli assemblati. L’obiettivo primario, nella realizzazione di una struttura in monoblocco, è quello di garantire una elevata resistenza all’urto e di ridurre al minimo i danni in caso di incidente

Benvenuta sul pianeta Terra, dove ognuno tira acqua al suo mulino, e ogni azienda pubblicizza come migliori i propri prodotti... ;)

Ad ogni modo se la VTR è lavorata bene, non ho mai detto che sia male.
Spesso però viene usata nel modo non adeguato, proprio perchè su alcune lavorazioni può portare a risparmi di denaro, o al miglioramento del m.d.c.

La VTR Lander non la ritengo ben lavorata, diversamente il guscio non "svaccherebbe" all'infuori, mandando fuori squadro la corretta chiusura della porta, e il gelcoat non creperebbe. Eurocaravan con zampe di gallina non ne ho mai viste, e sono in VTR (anche se personalmente non mi piacciono). Franza con zampe di gallina non ne ho mai viste (queste mi piacciono leggermente di +). Ho però visto Pioneer di non molti anni con piccole crepette. Tra le Lander da me visionate tutte avevano le zampe di gallina.

Ma ripeto, questi sono pareri miei personali che, visto che siamo su un sito libero (come tu poco tempo fa dicevi) esprimo.

CITAZIONE (BaldoMar @ 3/12/2007, 01:49)
Quando le Lander di misura piccola venivano costruite erano forse le più usate per i viaggi estremi, con qualche modifica, naturalmente. Ora girano altre marche. Le roulotte che tu citi sono antenate? Le Knaus del forum, ad esempio, mi pare, sono tutte pronipoti tranne una. Al momento oltre ad Albertini, non ricordo chi, su questo forum, ha fatto viaggi estremi. Ricordamelo tu.

Baldo dici che le roulotte non Lander che attualmente hanno fatto viaggi "estremi", per così dire, degni di nota sono pronipoti.
Le Lander all'epoca di Schieppati cos'erano? Le facevano invecchiare precocemente?

Oltretutto sappiamo (sai) di viaggi estremi con Lander, ma non sappiamo di come ne siano uscite. Sono state usate diverse Elnagh nella fine anni 60 inizio 70 per andare in Africa, queste hanno attraversato sabbia, sterrati, acqua, pietraie, e sono ritornate sulle loro ruote in Italia, senza danni (così pare leggendo i resoconti).
Voglio solo dire che le Lander non erano le uniche a poter fare viaggi estremi. Anzi, le Elnagh di quelle annate, se vogliamo essere pignoli, magari sono ancora sane, e la porta chiude ancora bene :D , così come il pavimento è ancora sano... :D
 
Top
tequilasunrise
view post Posted on 4/12/2007, 10:17




CITAZIONE (Sberla @ 4/12/2007, 00:24)
...
La VTR Lander non la ritengo ben lavorata, diversamente il guscio non "svaccherebbe" all'infuori, mandando fuori squadro la corretta chiusura della porta, e il gelcoat non creperebbe.
...
Tra le Lander da me visionate tutte avevano le zampe di gallina.

Ma ripeto, questi sono pareri miei personali...

Anche la mia Lander non è immune alle "zampe di gallina" nè a piccole crepe che però non ne pregiudicano l'impermeabilità e la solidità dell'insieme. (la mia porta ad esempio chiude bene, il pavimento però è "molle" anche se in un solo punto e anche piuttosto piccolo).

Pro e contro, pregi e difetti, nessuna caravan antenata ne è immune!
Anche il mio è (chiaramente) un punto di vista personale, ci mancherebbe!!!
:schumi:
 
Top
view post Posted on 4/12/2007, 12:13

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,290
Location:
Duesseldorf (D)

Status:


CITAZIONE (tequilasunrise @ 4/12/2007, 10:17)
CITAZIONE (Sberla @ 4/12/2007, 00:24)
...
La VTR Lander non la ritengo ben lavorata, diversamente il guscio non "svaccherebbe" all'infuori, mandando fuori squadro la corretta chiusura della porta, e il gelcoat non creperebbe.
...
Tra le Lander da me visionate tutte avevano le zampe di gallina.

Ma ripeto, questi sono pareri miei personali...

Anche la mia Lander non è immune alle "zampe di gallina" nè a piccole crepe che però non ne pregiudicano l'impermeabilità e la solidità dell'insieme. (la mia porta ad esempio chiude bene, il pavimento però è "molle" anche se in un solo punto e anche piuttosto piccolo).

Pro e contro, pregi e difetti, nessuna caravan antenata ne è immune!
Anche il mio è (chiaramente) un punto di vista personale, ci mancherebbe!!!
:schumi:

Ma infatti, tutte le ose hanno pregi e difetti.
Anche le Nardi nella loro perfezione (schero ovviamente) hanno parecchi difetti, se vuoi te li elenco!

Però il bello dei difetti è anche ammetterli... e discuterli! La signorina sul sito delle "fregnacce" pare che i propri difetti, se li ha, li nasconda bene, ma proprio bene. :D
 
Top
view post Posted on 4/12/2007, 13:57
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,739
Location:
Delebio (So)

Status:


Zampe di gallina: quando ho preso la mia prima 401 (nuova e destinata ad una mostra, poi convogliata al mercato per un difetto nell'iniezione del poliuretano) il venditore mi ha fatto notare che QUELLA non le aveva. Sfido, era stata preparata per un'esposizione. Un Landerista non bada alle crepine e alle piccole bolle, fanno parte dell'essere Lander. Un Landerista diceva: "Se non ha bolle non è una Lander!"
Spanciamento: il sistema costruttivo della Lander e la sua forma ad uovo rendono la scocca più elastica. C'è modo e modo di lavorare la vetroresina. La Lander non ha la classica doppia parete con poliuretano in mezzo, ma ha una sola parete (lo skay ha una funzione semplicemente estetica). Penso sia un sistema unico di costruzione. Mi diceva un costruttore di VR in VTR che è costoso per via del controstampo per iniettare il poliuretano. Può piacere o non piacere, anche perchè il prodotto finale non è così "bellino" come con le lavorazioni classiche in VTR, è una cosa personale. A me piace e lo dico.
Se prendi il bordo del foro della finestra di una Lander e spingi e tiri ti accorgi di quanto sia elastica quella scocca. E' una sua caratteristica. Poi a qualcuno questa elasticità può sembrare debolezza, ma, esagerando, un pallone di plastica che cade dal secondo piano non si rompe, un vaso, più rigido ed apparentemente più robusto (se non fosse che ci hanno insegnato che non lo è) va in mille pezzi ed una sfera in acciaio, sicuramente robusta, si ammacca gravemente.
Io sono convinto che per i problemi della porta si tratti più che altro di difetti di stampo, non tanto strutturali. Delle tre Lander che ho, quella che ha la porta che chiude meglio è quella che è meno precisa nel prodìfilo dei mobili, proprio vicino alla porta. Le altre due, di due misure differenti, sembrano avere difetti dello stesso tipo.
Pavimento: il vero grosso difetto di alcune Lander, secondo me.

I difetti si ammettono, non per niente le Lander sembrano essere le peggiori roulotte tra le antenate, se si contano gli interventi ed i restauri.
Mi consolo pensando che per le Moto Guzzi del passato è nata addirittura un'industria del restauro. Ma una roulotte si deve vedere nel complesso: difetti e anche pregi, assieme a longevità e riparabilità (da questo punto di vista non penso ci possano essere dei dubbi).

Il discorso delle Elnagh non lo capisco. Mi pare un messaggio con troppi "potrebbe darsi" e troppi "magari".
Queste sono tornate indenni (poi bisogna vedere quale sia il concetto di "indenne" dopo un raid al limite), d'accordo, ma chi ti dice che non sia stato lo stesso per le Lander? Viste le foto di alcuni passaggi, però, penso che qualche ammaccatura le avessero anche le trattrici, alle fine. Pensi Schieppati cercasse le roulotte meno robuste per farsi pubblicità? Ai tempi era forse il maggior concessionario di roulotte di Milano, vendeva altri marchi e aveva fatto allestire dei mezzi speciali (dei camper molto spartani) apposta per i raid su, mi pare, almeno due tipi di meccanica. Il tuo parlare sembra volere insinuare che...
Se vai a cercare il limite non penso che ci sia mezzo che non si rovini. Se per viaggio estremo intendi fare un po' di sterrato (io ne ho fatto uno di più di 20 km con la Rollmec, ma era solo una strada di terra battuta con qualche buco da evitare), magari non in Europa ma in Asia, allora tutte le roulotte tornano indenni.
Quando andavo in moto si sapeva che chi non cadeva mai era perchè percorreva solo i sentieri più facili. Sui nostri sentieri le auto fuoristrada si rovinavano spesso, soprattutto se giravano cariche, senza che nessuno considerasse le loro performance al limite. Per la Willis si sconsigliava di superare i 400 kg di carico, pena problemi.

Per il fatto che le Lander non siano più usate per i raid, soprattutto in raid con sponsor, penso che sia inutile spiegarlo. Attualmente non mi pare di vedere molte roulotte in raid, però. Solo la T@B ha il modello 4x4, ma mi sembra più una mossa commerciale che altro.
Dove si può trovare/ leggere qualcosa?

Al raduno di Firenze la 340 di Albertini era sotto gli occhi di tutti. Volendo avresti potuto anche sdraiarti sotto. Non occorreva che una rivista confermasse la sua robustezza, avresti potuto vederla di persona. Alcune foto di dove quella 340 è finita hanno girato nei forum.

Per la cronaca: un mio conoscente aveva una Franza (si andava in vacanza assieme quando avevamo la Levante) e l'ha cambiata perchè, diceva, "Entrava acqua". Non chiedermi come mai, perchè non lo so.
Io me le ricordo le Franza e le Eurocaravan circolanti, adesso è raro vederne una, anche stanziale. L'ultima Franza che ho visto era in un orto, per ospitare gli attrezzi.
Sarà una combinazione, probabilmente.

Da quello che dici della Winghamm, sembra che in quella fabbrica usino dei metodi di costruzione più costosi per puro divertimento personale.
Peccato che sia anche luogo comune che i monoblocco in VTR siano più robusti ed affidabili delle strutture tradizionali e che molti li prefersicano per queste loro caratteristiche, nonostante il prezzo più alto.
In Turri e Boari si sono dati da fare per contenere i prezzi, ma non hanno cambiato il tipo di scocca, mi pare, rimanendo nella fascia alta di mercato.

Edited by BaldoMar - 4/12/2007, 23:41
 
Web  Top
astromega
view post Posted on 16/12/2007, 23:54




A me è sempre piaciuta la Lander 474, volevo anche comprarne una.... poi ho trovato una Fendt 450 del '75 ed è stato amore a prima vista.... oltretutto è bavarese come la mia BMW 518 del '83... più "antenati" di così ... Però anche la Nardi era una signora roulotte: diciamo che sono due differenti concezioni della caravan, non si possono mettere a confronto ! Poi ognuno ha i suoi gusti.... un po' di varietà va bene, altrimenti sai la monotonia: ve lo immaginate un camping con 100 roller o elnagh o tabbert tutte uguali ? Sarebbe angosciante !!!
 
Top
view post Posted on 17/12/2007, 18:56
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,934
Location:
Ostia

Status:


CITAZIONE (Sberla @ 4/12/2007, 00:24)
CITAZIONE (Mikela74 @ 3/12/2007, 13:08)
CITAZIONE (Sberla @ 2/12/2007, 21:52)
Nello specifico la Wingamm l'ho anche visitata circa 3 anni fa. C'è anche un altro famoso marchio italiano che utilizzava monoscocche in VTR, ma che ultimemente, a differenza di wingamm, ha modificato un po' la tecnica costruttiva, e non si può più definire una vera e propria monoscocca.

A parte chi la usa o meno, il fatto è che sul sito wingamm, alla pagina che ho linkato, si giustifica l'uso della vetroresina in questo modo:

La monoscocca, autoportante, presenta una robustezza ed una resistenza all’urto notevolmente superiori a quelle delle tradizionali strutture a pannelli assemblati. L’obiettivo primario, nella realizzazione di una struttura in monoblocco, è quello di garantire una elevata resistenza all’urto e di ridurre al minimo i danni in caso di incidente

Benvenuta sul pianeta Terra, dove ognuno tira acqua al suo mulino, e ogni azienda pubblicizza come migliori i propri prodotti... ;)

Peccato che il Wingamm è uno dei più cari camper sul mercato.......... mi ricorda un pochino la Lander, non aveva anch'essa un alto prezzo di commercializzazione?!?! ^_^


 
Top
124 replies since 20/2/2006, 14:10   3307 views
  Share