Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Nardi vs Lander

« Older   Newer »
  Share  
dadonero
view post Posted on 28/2/2006, 18:48




CITAZIONE (Sutri2 @ 25/2/2006, 22:06)

qui l'unica soluzione è avere sia una nardi che una lander ciascuno

o forse.......ecco la soluzione!!!!!

Attached Image: DSCN2550.JPG

DSCN2550.JPG

 
Top
miss susy
view post Posted on 28/2/2006, 19:10




... che foto fantastica!!!! w00t.gif
 
Top
enec
view post Posted on 28/2/2006, 19:26




CITAZIONE (Aldo80 @ 25/2/2006, 15:32)
Dico la mia anche se non ho ne una ne l'altra roulotte.
..... DIfetto di molte lander, che ho visto anche dai concessionari, è il fondo che dopo un pò si ondula ed è per me molto fastidioso......

Caro Aldo, anche quì c'è da aprire una Nuova Discussione, sul pavimento delle Lander....!!!!
Non si afflosciano col tempo!!!!!
Se sono flosci, sono nate così, ma quelle con pavimento rigido, restano tali anche dopo aver imbarcato tanta acqua!!!!!!

w00t.gif


Per Dadonero:
Canaglia, mi avevi nascosto questa foto?????
Ti disconosco se non mi masterizzi tutte le foto in tuo possesso che riguardano il viaggio a Tunisi, anche quelle venute male!!!!!
Quì la Legge sulla Riservatezza non vale.

Ahhhh!
 
Top
dadonero
view post Posted on 2/3/2006, 09:56




No Enec, è con somma vergogna che devo constatare il mio ritardo nella pubblicazione ( o meglio della consegna ad Aldo) del racconto del viaggio. Sabato pomeriggio vado a Novegro e se lo incontro gli do' il tutto e poi pubblicherà..
 
Top
enec
view post Posted on 2/3/2006, 11:08




CITAZIONE (dadonero @ 2/3/2006, 09:56)
No Enec, è con somma vergogna che devo constatare il mio ritardo nella pubblicazione ( o meglio della consegna ad Aldo) del racconto del viaggio. Sabato pomeriggio vado a Novegro e se lo incontro gli do' il tutto e poi pubblicherà..

Ok!!!

 
Top
ns3
view post Posted on 3/3/2006, 10:24




bellissima quella foto complimentoniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
 
Top
view post Posted on 12/5/2006, 16:12
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,043
Location:
Montepulciano

Status:


Sono stato assente per troppo tempo e mi sono perso molte cose importanti, tra cui questa discussione. Anche per me l'amore per le Lander è cominciato nel 1978, quando mio padre acquistò la sua prima 401 del tutto identica a quella messa in vendita recentemente sul sito. Credo che questo fattore emotivo sia determinante per le convinzioni maturate sulla qualità complessiva delle nostre amate. Detto questo volevo dire che ritengo la Lander il top per quanto riguarda la scocca, non solo per l'isolamento e la robustezza che sono indiscutibili, ma anche per la facilità e l'economia nelle riparazioni. Quanto alla leggerezza non esprimo opinioni ma solo dati: la mia 474 SL con cameretta bimbi anteriore (configurazione ormai modificata), carica con tutto il necessario per una vacanza estiva in montagna, cambusa, giocattoli e gonfiabli vari, oltre a 50lt. di acqua, è pesata 920 kg riscontrati sulla pesa, preciso senza veranda che non ho perchè non utile al mio stile di vacanza. Per quanto riguarda i mobili sinceramente sulla mia mi sembrano ben fatti e tutt'altro che spartani, con stondature rifinite in velluto. Sulla capienza devo dire che è sufficiente alle mie esigenze attuali ma sicuramente sotto la media delle altre e quindi anche delle Nardi, ma ricordo che siamo in 5....
Anche l'abitabilità non credo sia così sacrificata nella Lander, forse sarà abitudine, ma non riscontriamo particolari problemi nella convivenza in 5.
Sono d'accordo in linea di massima con quanto detto da Baldo ma devo dire però che non ritengo l'equipaggiamento delle Nardi finalizzato a un turismo stanziale, anzi per concezione tutto il contrario e neanche superfluo. La batteria autonoma con sistema di ricarica automatica che garantisce autosufficienza fuori dalle strutture organizzate (ci vado poco ma può capitare), il boiler a gas, il sistema di riscaldamento che mi sembra di aver capito può funzionare anche in viaggio, lo stesso gradino retrattile, sono tutte cose che sinceramente apprezzerei moltissimo sulla mia Lander e che renderebbero la vita più facile soprattutto per la gestione nei viaggi più impegnativi e itineranti con dei bimbi piccoli.

L'idea che ho delle Nardi è di una roulotte molto ben realizzata, robusta e con un equipaggiamento impeccabile, pesante ma non troppo considerando la media della produzione attuale con un estetica molto razionale che configura un senso di gran robustezza ma che tradisce gli anni che ha; le Lander sono secondo me di qualità simile, più leggere ma meno equipaggiate (molto poco in relazione alle Nardi), indubbiamente più votate al viaggio per la loro forma arrotondata. All'interno danno un senso di protezione e di intimità forse perchè ricordano un guscio, che personalmente non riscontro in altri abitacoli. Non invecchiano perchè sono fuori dal tempo, sono eleganti e piene di grazia (graziella) e poi, e qui entra in gioco l'impatto emotivo, ci sono cresciuto dentro e ogni volta che ne vedo una ho un tuffo al cuore.
Un saluto a tutti, Max.

P.S.: la meravigliosa foto sul deserto dice tutto!
 
Top
view post Posted on 17/9/2007, 12:51
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,446
Location:
Forlì

Status:


NON SI VEDONO LE FOTO!!
 
Top
view post Posted on 17/9/2007, 13:30
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,759
Location:
Delebio (So)

Status:


Benritrovato Massimo!!!!!!!!

Pensa che la 474 con il doppio letto a castello anteriore è più pesante di quella con la dinette. In Germania era addirittura immatricolata con 100 kg
di più rispetto all'altro modello (950 kg contro 850) e a vuoto era dichiarata 770 kg contro i 700 della "doppia dinette".
 
Web  Top
view post Posted on 26/10/2007, 20:44
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,043
Location:
Montepulciano

Status:


Ciao Baldone!!! Queste info non le sapevo, grazie della precisazione.
Max.
 
Top
view post Posted on 2/12/2007, 16:54

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,294
Location:
Duesseldorf (D)

Status:


Sberla:

Le Lander, anche la 340, non pensare che siano pesi piuma. pesano + o meno quanto le altre caravan di pari lunghezza (poche palle pls). Anzi: in rimessaggio abbiamo spostato una 340 VUOTA ed una Marloren 350 con dentro veranda e qualche accessorio da campeggio. Contando che la Marloren aveva le gomme giù di pressione, in due abbiamo faticato molto ma molto di meno a spostarla. Chiusa parentesi.
Una Burstner come quella che hai trovato, se è sana la preferirei ad una lander (sulla Burstner non avresti nulla da fare, ed avresti una roulotte robusta e senza difetti progettuali, sulla Lander c'è sempre qualcosa da farci, non me ne vogliano i landeristi, ma quello che viene scritto sul forum parla chiaro, suvvia, non nascondiamo l'evidenza, a me piace parlare chiaro senza troppi "ma" e "se").


Un landerista incallito (Baldo):

Sberla: anche tu hai ricostruito metà della tua Nardi quando te l'avevano urtata. Lo hai fatto perchè era una Nardi ed avevi un esperto ad aiutarti. Fosse stata tradizionale probabilmente l'avresti buttata. Fosse stata Lander, non avresti avuto bisogno di un ex dipendente della fabbrica, con alta esperienza specifica, per rimetterla a posto.
La Lander si riparano perchè sono riparabili e hanno qualcosa che altre non hanno. Delle tre che ho (anche se una sarà da buttare, sempre che non mi venga lo sfizio di ripararle il pavimento, anche se il suo valore non giustificherebbe questo lavoro, in quanto è stata "vissuta"), l'unico intervento "strutturale" è levare l'infiltrazione dal fascione. Il resto si tratta di modifiche o di interventi su componenti che vengono utilizzati su molte altre roulotte. Le roulotte mi sono costate molto di più in modifiche che in riparazioni, sia per tempo che per denaro. Ma stranamente un oblò che si invetrisce su una Lander fa più effetto dello stesso oblò su un'altra marca (a proposito, mi spieghi come mai gli oblò montati sulle altre marche sono eterni e quelli delle Lander bisogna cambiarli dopo 20-25 anni?).
Però, se venivi all'ultimo raduno ti accorgevi che, stranamente, le Lander con le ruote che girano sono ancora parecchie. Lo so che il numero delle roulotte ad un raduno non fa testo, ma l'impressione era che siano le uniche che riescono a superare i pericoli del tempo. Se un quarto delle roulotte del raduno era Lander, però, forse un motivo potrebbe esserci. Se le vedi anche in giro per l'Europa (questa estate anche in Francia ne ho viste due, indovina quante Nardi circolanti tra Francia ed Italia? Una, stava uscendo da un rivendiotore-riparatore del milanese)
Altre loro coetanee, forse, non hanno nessuna riparazione da fare perchè una bella tettoia in lamiera le protegge.
Una roulotte che ha un'infiltrazione e non è nuova si butta, perchè non è più recuperabile e le eccezioni sono poche (non dovrei dirtelo io). La Lander potrebbe essere una di queste.


Sberla:

Baldo, non ti seguo.

Discorso Lander circolanti e altre: quando è nato questo forum quante Lander c'erano circolanti su questo forum? 2? 3? Poi la pubblicità fatta al marchio ha spinto molti neofiti a cercare (giustamente o ingiustamente) Lander usate. La maggiorparte delle Lander ritrovate e rimesse in movimento ti faccio presente che si spostavano di rado col vecchio proprietario, o erano proprio stanziali. Se vogliamo andare ancora + a fondo, la stragrande maggioranza di queste Lander resuscitate hanno dovuto subire interventi radicali per essere rimesse in pista.

Discorso Nardi: io sono stato il secondo utente ad arrivare sul forum con una Nardi. Ho rotto le scatole col marchio, parecchio, e adesso quante Nardi ci sono circolanti all'interno di questo forum? Billo ne ha 2 (o 3 non ricordo), Sutri 2, e siamo a 4 solo con 2 utenti . Poi se contiamo anche gli altri siamo ad 1, 2 con bazzi, la mia è in circolazione, la Monica di un altro utente a breve se ne va in marocco (sulle ruote, non con la tettoia), insomma penso che non siano al pari delle Lander ma siamo quasi lì. Ti faccio presente che anche qui tante nardi scovate erano o parcheggiate in un rimessaggio da anni, o stanziali. Ti faccio anche presente che a parte quella di Amibrek nessuna ha dovuto subire interventi di ripristino. Ma non ci dilunghiamo...

Questo per dirti, che se la gente stanzia le roulotte (ti assicuro che in Italia si stanziano nardi come si stanziano lander, e via dicendo) è normale che le roulotte spariscano dalla circolazione. Ma non è che solo le lander durano nel tempo, le altre sono tutte belle e intere: ma dietro ad un gabbiotto.
Tu hai visto due lander, io ho visto una 15ina di Hobby... solo in Italia. Ma che c'entra?

Quanto alla riparazione effettuata alla mia ex: ricostruito metà nardi è un esagerazione, avrei potuto cambiare il profilo, stuccare, e riverniciare. Ma ho voluto fare le cose fatte bene. Fosse stata una lander avrei potuto rattopparla, non ripararla. Il pensile si sarebbe distrutto, mentre quello nardi, protetto da un ossatura in alluminio, è rimasto illeso. E poi come avrei potuto ricostruire lo strato di poliuretano iniettato? E come avrei potuto ridare la giusta forma alla VTR senza che si vedesse nulla? E chi mi faceva la vernice giusta, calcolando che quella sulla Lander non è vernice ma gel coat? Chi mi faceva una vernice giusta e nè opaca nè lucida? Avrei dovuto passare tutto il gelcoat sulla roulotte??
In alternativa, avrei potuto rattoppare, ma a me i lavori così non piacciono e quindi mi sarei trovato con una roulotte che non mi gustava +. Senza contare che un conto è un guscio unico (che già di suo non è il massimo della robustezza), altro conto è un guscio riparato in un punto delicato...

E' vero che le roulotte tradizionali infiltrate si buttano, ma io vedo viaggiare un sacco di roulotte tradizionali non infiltrate. Attenzione, non è che tradizionale è sinonimo di sicura infiltrazione. Una roulotte tenuta con un minimo di cura può arrivare ad essere utilizzata per parecchi anni. Però se le abbandoni alle intemperie, a meno che sia una Airstream o una Nardi.... non le recuperi più!

Prima di leggere questo forum, fino a 2, 3 anni fa ritenevo le lander delle ottime ed eterne roulotte. Adesso, dopo aver visto un po' di foto mi sono ricreduto, ma rimarrò della mia idea... Ma daltronde tutto al mondo ha difetti.

Tu pensa che questa signora, di circa 65 anni, sicuramente non esperta, ha valutato diversi usati per fare il suo viaggio. Conosceva le lander, ma dopo averne viste un po' con la porta che non chiude, un po' col pavimento molle, un po' con le crepe sulla vtr, e via dicendo, appena ha visto una NARDI CARAVANS non ha avuto dubbi. (giuro che non ho influenzato la scelta )
In settimana arrivano le prime foto. Non è ancora partita però.
 
Top
enec
view post Posted on 2/12/2007, 17:39




CITAZIONE (Sberla @ 2/12/2007, 16:54)
Sberla:

Le Lander, anche la 340, non pensare che siano pesi piuma. pesano + o meno quanto le altre caravan di pari lunghezza (poche palle pls). Anzi: in rimessaggio abbiamo spostato una 340 VUOTA ed una Marloren 350 con dentro veranda e qualche accessorio da campeggio. Contando che la Marloren aveva le gomme giù di pressione, in due abbiamo faticato molto ma molto di meno a spostarla. Chiusa parentesi.
Una Burstner come quella che hai trovato, se è sana la preferirei ad una lander (sulla Burstner non avresti nulla da fare, ed avresti una roulotte robusta e senza difetti progettuali, sulla Lander c'è sempre qualcosa da farci, non me ne vogliano i landeristi, ma quello che viene scritto sul forum parla chiaro, suvvia, non nascondiamo l'evidenza, a me piace parlare chiaro senza troppi "ma" e "se").


Un landerista incallito (Baldo):

Sberla: anche tu hai ricostruito metà della tua Nardi quando te l'avevano urtata. Lo hai fatto perchè era una Nardi ed avevi un esperto ad aiutarti. Fosse stata tradizionale probabilmente l'avresti buttata. Fosse stata Lander, non avresti avuto bisogno di un ex dipendente della fabbrica, con alta esperienza specifica, per rimetterla a posto.
La Lander si riparano perchè sono riparabili e hanno qualcosa che altre non hanno. Delle tre che ho (anche se una sarà da buttare, sempre che non mi venga lo sfizio di ripararle il pavimento, anche se il suo valore non giustificherebbe questo lavoro, in quanto è stata "vissuta"), l'unico intervento "strutturale" è levare l'infiltrazione dal fascione. Il resto si tratta di modifiche o di interventi su componenti che vengono utilizzati su molte altre roulotte. Le roulotte mi sono costate molto di più in modifiche che in riparazioni, sia per tempo che per denaro. Ma stranamente un oblò che si invetrisce su una Lander fa più effetto dello stesso oblò su un'altra marca (a proposito, mi spieghi come mai gli oblò montati sulle altre marche sono eterni e quelli delle Lander bisogna cambiarli dopo 20-25 anni?).
Però, se venivi all'ultimo raduno ti accorgevi che, stranamente, le Lander con le ruote che girano sono ancora parecchie. Lo so che il numero delle roulotte ad un raduno non fa testo, ma l'impressione era che siano le uniche che riescono a superare i pericoli del tempo. Se un quarto delle roulotte del raduno era Lander, però, forse un motivo potrebbe esserci. Se le vedi anche in giro per l'Europa (questa estate anche in Francia ne ho viste due, indovina quante Nardi circolanti tra Francia ed Italia? Una, stava uscendo da un rivendiotore-riparatore del milanese)
Altre loro coetanee, forse, non hanno nessuna riparazione da fare perchè una bella tettoia in lamiera le protegge.
Una roulotte che ha un'infiltrazione e non è nuova si butta, perchè non è più recuperabile e le eccezioni sono poche (non dovrei dirtelo io). La Lander potrebbe essere una di queste.


Sberla:

Baldo, non ti seguo.

Discorso Lander circolanti e altre: quando è nato questo forum quante Lander c'erano circolanti su questo forum? 2? 3? Poi la pubblicità fatta al marchio ha spinto molti neofiti a cercare (giustamente o ingiustamente) Lander usate. La maggiorparte delle Lander ritrovate e rimesse in movimento ti faccio presente che si spostavano di rado col vecchio proprietario, o erano proprio stanziali. Se vogliamo andare ancora + a fondo, la stragrande maggioranza di queste Lander resuscitate hanno dovuto subire interventi radicali per essere rimesse in pista.

Discorso Nardi: io sono stato il secondo utente ad arrivare sul forum con una Nardi. Ho rotto le scatole col marchio, parecchio, e adesso quante Nardi ci sono circolanti all'interno di questo forum? Billo ne ha 2 (o 3 non ricordo), Sutri 2, e siamo a 4 solo con 2 utenti . Poi se contiamo anche gli altri siamo ad 1, 2 con bazzi, la mia è in circolazione, la Monica di un altro utente a breve se ne va in marocco (sulle ruote, non con la tettoia), insomma penso che non siano al pari delle Lander ma siamo quasi lì. Ti faccio presente che anche qui tante nardi scovate erano o parcheggiate in un rimessaggio da anni, o stanziali. Ti faccio anche presente che a parte quella di Amibrek nessuna ha dovuto subire interventi di ripristino. Ma non ci dilunghiamo...

Questo per dirti, che se la gente stanzia le roulotte (ti assicuro che in Italia si stanziano nardi come si stanziano lander, e via dicendo) è normale che le roulotte spariscano dalla circolazione. Ma non è che solo le lander durano nel tempo, le altre sono tutte belle e intere: ma dietro ad un gabbiotto.
Tu hai visto due lander, io ho visto una 15ina di Hobby... solo in Italia. Ma che c'entra?

Quanto alla riparazione effettuata alla mia ex: ricostruito metà nardi è un esagerazione, avrei potuto cambiare il profilo, stuccare, e riverniciare. Ma ho voluto fare le cose fatte bene. Fosse stata una lander avrei potuto rattopparla, non ripararla. Il pensile si sarebbe distrutto, mentre quello nardi, protetto da un ossatura in alluminio, è rimasto illeso. E poi come avrei potuto ricostruire lo strato di poliuretano iniettato? E come avrei potuto ridare la giusta forma alla VTR senza che si vedesse nulla? E chi mi faceva la vernice giusta, calcolando che quella sulla Lander non è vernice ma gel coat? Chi mi faceva una vernice giusta e nè opaca nè lucida? Avrei dovuto passare tutto il gelcoat sulla roulotte??
In alternativa, avrei potuto rattoppare, ma a me i lavori così non piacciono e quindi mi sarei trovato con una roulotte che non mi gustava +. Senza contare che un conto è un guscio unico (che già di suo non è il massimo della robustezza), altro conto è un guscio riparato in un punto delicato...

E' vero che le roulotte tradizionali infiltrate si buttano, ma io vedo viaggiare un sacco di roulotte tradizionali non infiltrate. Attenzione, non è che tradizionale è sinonimo di sicura infiltrazione. Una roulotte tenuta con un minimo di cura può arrivare ad essere utilizzata per parecchi anni. Però se le abbandoni alle intemperie, a meno che sia una Airstream o una Nardi.... non le recuperi più!

Prima di leggere questo forum, fino a 2, 3 anni fa ritenevo le lander delle ottime ed eterne roulotte. Adesso, dopo aver visto un po' di foto mi sono ricreduto, ma rimarrò della mia idea... Ma daltronde tutto al mondo ha difetti.

Tu pensa che questa signora, di circa 65 anni, sicuramente non esperta, ha valutato diversi usati per fare il suo viaggio. Conosceva le lander, ma dopo averne viste un po' con la porta che non chiude, un po' col pavimento molle, un po' con le crepe sulla vtr, e via dicendo, appena ha visto una NARDI CARAVANS non ha avuto dubbi. (giuro che non ho influenzato la scelta )
In settimana arrivano le prime foto. Non è ancora partita però.

Io preferisco le Lander.ù
Comunque non dimentichiamo mai che:
Un anonimo del ‘500 scrisse: “Vivete il presente …… Sognate per l’ Avvenire …. Ma imparate dal passato“
Sicuramente le nuove roulotte non avranno la stessa vita della mia Lander!!!

:woot:
 
Top
view post Posted on 2/12/2007, 17:40
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,759
Location:
Delebio (So)

Status:


Rispondo in grassetto:
Sberla:

Le Lander, anche la 340, non pensare che siano pesi piuma. pesano + o meno quanto le altre caravan di pari lunghezza (poche palle pls). Anzi: in rimessaggio abbiamo spostato una 340 VUOTA ed una Marloren 350 con dentro veranda e qualche accessorio da campeggio. Contando che la Marloren aveva le gomme giù di pressione, in due abbiamo faticato molto ma molto di meno a spostarla. Chiusa parentesi.
Non conosco la Marloreen, ma il posto era esattamente lo stesso? Io sia la 474 che la 340, molto più leggera, le sposto da solo, con gomme gonfie, però. Forse le Lander sono leggere in considerazione dell'isolamento. Il poliuretano pesa più del polistirolo, anche e soprattutto se è spesso 3 centimetri invece che due.
Una Burstner come quella che hai trovato, se è sana la preferirei ad una lander (sulla Burstner non avresti nulla da fare, ed avresti una roulotte robusta e senza difetti progettuali, sulla Lander c'è sempre qualcosa da farci, non me ne vogliano i landeristi, ma quello che viene scritto sul forum parla chiaro, suvvia, non nascondiamo l'evidenza, a me piace parlare chiaro senza troppi "ma" e "se").
Le Lander sono numerose e sul numero qualcuna ha dovuto subire interventi anche radicali, svolti da persone che non riparano roulotte per lavoro, però. Delle mie tre, a parte un intervento sul fascione, fatto con poca urgenza e con successo da un pasticcione come me, e un paio di riparazioni alla vetroresina per urti, che inteventi vedi?
Forse ricordi solo le roulotte che hanno subito interventi. Tieni conto, poi, che non è detto che chi non scrive di riparazioni non le abbia fatte.
Vedi i freni ed il telaio. Quelli delle Lander, a seguire il forum, hanno subito più interventi degli altri. Peccato che si tratti di un normale Alko, con i pregi ed i difetti di tutti gli altri Alko, su ogni tipo di roulotte. Pensi che le Lander ne rovinino maggiormente la zincatura o stressino maggiormente i tamponi in gomma? Solo gli oblò o i frigoriferi delle Lander invecchiano?


Un landerista incallito (Baldo):

Sberla: anche tu hai ricostruito metà della tua Nardi quando te l'avevano urtata. Lo hai fatto perchè era una Nardi ed avevi un esperto ad aiutarti. Fosse stata tradizionale probabilmente l'avresti buttata. Fosse stata Lander, non avresti avuto bisogno di un ex dipendente della fabbrica, con alta esperienza specifica, per rimetterla a posto.
La Lander si riparano perchè sono riparabili e hanno qualcosa che altre non hanno. Delle tre che ho (anche se una sarà da buttare, sempre che non mi venga lo sfizio di ripararle il pavimento, anche se il suo valore non giustificherebbe questo lavoro, in quanto è stata "vissuta"), l'unico intervento "strutturale" è levare l'infiltrazione dal fascione. Il resto si tratta di modifiche o di interventi su componenti che vengono utilizzati su molte altre roulotte. Le roulotte mi sono costate molto di più in modifiche che in riparazioni, sia per tempo che per denaro. Ma stranamente un oblò che si invetrisce su una Lander fa più effetto dello stesso oblò su un'altra marca (a proposito, mi spieghi come mai gli oblò montati sulle altre marche sono eterni e quelli delle Lander bisogna cambiarli dopo 20-25 anni?).
Però, se venivi all'ultimo raduno ti accorgevi che, stranamente, le Lander con le ruote che girano sono ancora parecchie. Lo so che il numero delle roulotte ad un raduno non fa testo, ma l'impressione era che siano le uniche che riescono a superare i pericoli del tempo. Se un quarto delle roulotte del raduno era Lander, però, forse un motivo potrebbe esserci. Se le vedi anche in giro per l'Europa (questa estate anche in Francia ne ho viste due, indovina quante Nardi circolanti tra Francia ed Italia? Una, stava uscendo da un rivendiotore-riparatore del milanese)
Altre loro coetanee, forse, non hanno nessuna riparazione da fare perchè una bella tettoia in lamiera le protegge.
Una roulotte che ha un'infiltrazione e non è nuova si butta, perchè non è più recuperabile e le eccezioni sono poche (non dovrei dirtelo io). La Lander potrebbe essere una di queste.

Sberla:

Baldo, non ti seguo.

Discorso Lander circolanti e altre: quando è nato questo forum quante Lander c'erano circolanti su questo forum? 2? 3?
Ho già risposto, al primo raduno ce ne erano solo due, su un totale di cinque partecipanti, però.
Poi la pubblicità fatta al marchio ha spinto molti neofiti a cercare (giustamente o ingiustamente) Lander usate.
La stessa pubblicità alle Nardi non ha sortito però lo stesso effetto.
La maggiorparte delle Lander ritrovate e rimesse in movimento ti faccio presente che si spostavano di rado col vecchio proprietario, o erano proprio stanziali.
C'è stato un cambio generazionale. I Landersiti della prima ora adesso sono spesso troppo vecchi. Mio padre non c'è più, mia madre (82 anni) ha stanzializzato la sua (ma la usa ancora per tre mesi all'anno). Io che avevo la Lander nuova di pacca quando ero fresco di patente sono oramai tra i vecchietti del forum. La fortuna delle Lander è stata (come è capitato alla mia seconda 474) di potere essere rimesse facilmente in strada, anche dopo un periodo di stanzialismo. Anche i Nardisti del forum non sembrano essere i primi proprietari dei loro rimorchi. A meno che siano Nardi non antenate.
Se vogliamo andare ancora + a fondo, la stragrande maggioranza di queste Lander resuscitate hanno dovuto subire interventi radicali per essere rimesse in pista.
Esagerato!!!!!!!!!!! Però sono state rimesse in pista. La maggior parte delle antenate, Nardi comprese, sono state messe (non rimesse) in gabbiotto.
Discorso Nardi: io sono stato il secondo utente ad arrivare sul forum con una Nardi. Ho rotto le scatole col marchio, parecchio, e adesso quante Nardi ci sono circolanti all'interno di questo forum?
Poche. Tanto è vero che per far numero devi andare a "pescare" in altri forum. Pensavi che creando l'angolo delle Nardi avreste potuto arrivare allo stesso numero dei Landeristi?
Billo ne ha 2 (o 3 non ricordo), Sutri 2, e siamo a 4 solo con 2 utenti . Poi se contiamo anche gli altri siamo ad 1, 2 con bazzi, la mia è in circolazione, la Monica di un altro utente a breve se ne va in marocco (sulle ruote, non con la tettoia), insomma penso che non siano al pari delle Lander ma siamo quasi lì.
L'ho già detto altrove: quattro Landeristi fanno gli stessi numeri di tutte le Nardi del Forum. Gli altri possiamo anche non contarli.
Ti faccio presente che anche qui tante nardi scovate erano o parcheggiate in un rimessaggio da anni, o stanziali. Ti faccio anche presente che a parte quella di Amibrek nessuna ha dovuto subire interventi di ripristino. Ma non ci dilunghiamo...

Questo per dirti, che se la gente stanzia le roulotte (ti assicuro che in Italia si stanziano nardi come si stanziano lander, e via dicendo) è normale che le roulotte spariscano dalla circolazione. Ma non è che solo le lander durano nel tempo, le altre sono tutte belle e intere: ma dietro ad un gabbiotto.
Le Nardi stanziano molto di più. Nel campeggio dove stanzia mia madre ce ne sono tre (o forse quattro) contro una Lander, due Roller, una Laika ed altre ancora. Secondo me si vedono più Lander che Nardi in giro per le strade e più Nardi che Lander stanzializzate. Questo non vuole dire che non ci siano Nardi in circolazione o Lander stanziali.
Tu hai visto due lander, io ho visto una 15ina di Hobby... solo in Italia. Ma che c'entra?
Hobby antenate? Uauhhhh, io non ne ho mai viste, se non in fotografia.
Se sono pronipoti, non c'è storia, perchè Lander pronipoti non ne esistono.


Quanto alla riparazione effettuata alla mia ex: ricostruito metà nardi è un esagerazione,
qui mi trovo d'accordo.
avrei potuto cambiare il profilo, stuccare, e riverniciare. Ma ho voluto fare le cose fatte bene. Fosse stata una lander avrei potuto rattopparla, non ripararla. Il pensile si sarebbe distrutto, mentre quello nardi, protetto da un ossatura in alluminio, è rimasto illeso. E poi come avrei potuto ricostruire lo strato di poliuretano iniettato? E come avrei potuto ridare la giusta forma alla VTR senza che si vedesse nulla? E chi mi faceva la vernice giusta, calcolando che quella sulla Lander non è vernice ma gel coat? Chi mi faceva una vernice giusta e nè opaca nè lucida? Avrei dovuto passare tutto il gelcoat sulla roulotte??
Dai per scontato che la Lander si sarebbe distrutta. Dicono che in Lander prendessero a martellate una scocca per farne vedere la robustezza. Sarà capitato anche in Nardi? Quando ho preso la mia prima 474, a Jolly Caravan a Vigonza, il venditore mi ha detto che una Lander tamponata era stata ricostruita nella zona del divano. Anche il divanetto posteriore era stato rifatto. Basta trovare gente esperta, come hai fatto tu con la Nardi, è si riporta tutto al nuovo. Il poliuretano può riprendere la forma, non essendo rigido. Al limite, ma proprio al limite si può ripristinare. Sulla mia addirittura hanno eliminato una bolla che mi sembrava troppo grossa, rifacendo il pezzo.
La tua Nardi non mi pare più originale, comunque, mi pare dicessi che era cambiato il profilo, ora simile ad un modello più recente, o sbaglio?

In alternativa, avrei potuto rattoppare, ma a me i lavori così non piacciono e quindi mi sarei trovato con una roulotte che non mi gustava +. Senza contare che un conto è un guscio unico (che già di suo non è il massimo della robustezza), altro conto è un guscio riparato in un punto delicato...
Il monoscocca in VTR è considerato da tutti robusto, penso che tu sia l'unico in Italia non pensarla così.
Un punto riparato non necessariamente è più debole dell'originale, su una Lander.


E' vero che le roulotte tradizionali infiltrate si buttano, ma io vedo viaggiare un sacco di roulotte tradizionali non infiltrate. Attenzione, non è che tradizionale è sinonimo di sicura infiltrazione.
Una roulotte tradizionale è più difficile e costosa da riparare, e perchè i possibili punti di infiltrazione sono molti e perchè l'acqua scioglie il polistirolo. Fosse stata tradizionale, la mia 474 con infiltrazione dal fascione, avrei dovuto buttarla, probabilmente. In campeggio ho visto roulotte con polistirolo impregnato per l'acqua entrata dai buchi delle viti che fissavano la targa non tappati.
Una roulotte tenuta con un minimo di cura può arrivare ad essere utilizzata per parecchi anni. Però se le abbandoni alle intemperie, a meno che sia una Airstream o una Nardi.... non le recuperi più!
Le mie sono da quando le ho prese abbandonate alle intemperiee non danno problemi. E non sono Nardi nè Airstream.

Prima di leggere questo forum, fino a 2, 3 anni fa ritenevo le lander delle ottime ed eterne roulotte. Adesso, dopo aver visto un po' di foto mi sono ricreduto, ma rimarrò della mia idea... Ma daltronde tutto al mondo ha difetti.
Nessuno ha mai detto che le Lander sono perfette, anzi, ci si è accorti che non lo sono proprio per i Landeristi stessi.
Tu pensa che questa signora, di circa 65 anni, sicuramente non esperta, ha valutato diversi usati per fare il suo viaggio. Conosceva le lander, ma dopo averne viste un po' con la porta che non chiude, un po' col pavimento molle, un po' con le crepe sulla vtr, e via dicendo, appena ha visto una NARDI CARAVANS non ha avuto dubbi. (giuro che non ho influenzato la scelta )
In settimana arrivano le prime foto. Non è ancora partita però.
Ad un utente "normale", che ama le linee tradizionali (le più gradite in generale) e non ha nessuna conoscenza tecnica, le Lander potrebbero fare proprio schifo. Sai quanta gente non ha preso le Graziella per la linea? Sai perchè la Linea Tre ha linee più squadrate?
Si sa che le Nardi intenamente sono molto più belle e più curate, quindi quanto dici non mi fa meraviglia.


P.S. Dicevi in altro post, con orgoglio, che una Nardi sarebbe andata in Africa. E' da anni che le Lander ci vanno, anzi, se giri un po' per il forum trovi almeno due testimonianze, di cui una con escursione nella sabbia del deserto. Ma forse per le Lander questo è meno eccezionale (ti ricordi le 300 di Schieppati?)
Dopo il tuo scrivere mi è venuta una curiosità: come mai alcuni Landersiti, dopo averne presa una, nonostante tutti i difetti che dici (e pare di capire ce ne siano molti ancora), hanno preso altre Lander e, volendo una roulotte più "moderna", sono magari passati alla Linea Tre, mentre alcuni Nardisti, con roulotte avanti con i tempi, eterna nella concezione ecc. ecc. alla fine sono passati ad altre marche?


Edited by BaldoMar - 3/12/2007, 01:18
 
Web  Top
view post Posted on 2/12/2007, 19:39

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,294
Location:
Duesseldorf (D)

Status:


Le Nardi stanziano molto di più. Nel campeggio dove stanzia mia madre ce ne sono tre (o forse quattro) contro una Lander, due Roller, un Laika ed altre ancora. Secondo me si vedono più Lander che Nardi in giro per le strade e più Nardi che Landerr satanzializzate. Questo non vuole dire che non ci siano Nardi in circolazione o Lander stanziali.

Una roulotte non penso si possa giudicare durevole nel tempo o meno a seconda che questa finisca stanziata o meno. Non capisco il tuo ragionamento.
E' vero che ce ne sono circolanti di Lander, ma chi fa viaggi estremi spesso e volentieri non ha Lander. Anche chi la sua spesso e sovente. Fai mente locale qui sul forum, senza fare nomi c'è chi ha Knaus, Adria, Pioneer...

Il monoscocca in VTR è considerato da tutti robusto, penso che tu sia l'unico in Italia non pensarla così.
Un punto riparato non necessariamente è più debole dell'originale, su una Lander.


Adesso non c'è praticamente più nessuno che lo usa? Come mai? Non dirmi per motivi di costi, perchè ci sono camper che si avvicinano ai 100.000 euro, ed altri che li superano.

Le mie sono da quando le ho prese abbandonate alle intemperiee non danno problemi. E non sono Nardi nè Airstream.

Abbandonare alle intemperie, come ho già spiegato in precedenza, significa abbandonare una roulotte per anni e anni senza mai visitarle.

P.S. Dicevi in altro post, con orgoglio, che una Nardi sarebbe andata in Africa. E' da anni che le Lander ci vanno, anzi, se giri un po' per il forum trovi almeno due testimonianze, di cui una con escursione nella sabbia del deserto. Ma forse per le Lander questo è meno eccezionale (ti ricordi le 300 di Schieppati?)
Dopo il tuo scrivere mi è venuta una curiosità: come mai alcuni Landersiti, dopo averne presa una, nonostante tutti i difetti che dici (e pare di capire ce ne siano molti ancora), hanno preso altre Lander e, volendo una roulotte più "moderna", sono magari passati alla Linea Tre, mentre alcuni Nardisti, con roulotte avanti con i tempi, eterna nella concezione ecc. ecc. alla fine sono passati ad altre marche?


E' da anni che le Lander ci vanno mi sembra esagerato. Ne sono andate un paio.
Io ero arrivato praticamente all'ultima produzione Nardi, oltre non c'era più nulla. Quella che ho preso ora la ritengo un ottima evoluzione della roulotte, a dispetto però di un prezzo ben maggiore della concorrenza. Rispetto alla nardi ha qualche difetto, ma anche parecchi pregi.
Che alcuni Landeristi tornino a Lander penso sia normale. In VTR c'è solo quello, e se sono convinti che la VTR sia meglio non hanno via d'uscita. I gusti sono personali, ed una Lineatre costa 1/4 di una roulotte economica normale nuova.
 
Top
Mikela74
view post Posted on 2/12/2007, 20:54




CITAZIONE (Sberla @ 2/12/2007, 19:39)
Il monoscocca in VTR è considerato da tutti robusto, penso che tu sia l'unico in Italia non pensarla così.
Un punto riparato non necessariamente è più debole dell'originale, su una Lander.


Adesso non c'è praticamente più nessuno che lo usa? Come mai? Non dirmi per motivi di costi, perchè ci sono camper che si avvicinano ai 100.000 euro, ed altri che li superano.

Ma ne sei proprio sicuro...? Girando un po' al volo (perchè ricordavo che da qualche parte lo avevo visto) ho trovato questo: wingamm

Sono molto costosi, a quanto ho capito....
 
Top
124 replies since 20/2/2006, 14:10   3311 views
  Share