Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Nardi vs Lander

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/2/2006, 13:16
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,755
Location:
Delebio (So)

Status:


Le Lander che in questo forum sono definite "tetto basso" in effetti erano basse internamente, ma poi sono state modificate e le ultime (le "tetto alto") hanno un'altezza pari a quella delle altre roulotte.
Per le rinunce: se ti capita di usare una Lander 474 in due (come facciamo noi), l'impressione è di avere troppo spazio sprecato (anche i pensili e i cassoni sono in gran parte vuoti). Se uso la 340 in due, lo spazio è sufficiente (toilette esclusa), ma non eccessivo. L'unico vero inconveniente nello spazio della 474, per me, è la toilette che, anche se modificata per risultare più spaziosa, rimane comunque troppo stretta. Ma è stata una scelta (che approvo) costruttiva per rendere più agibile il corridoio. Me se penso che se dovessi avere una roulotte, di qualunque altra marca, con lo stesso peso effettivo mi troverei in uno spazio totale ancora inferiore, mi consolo.
Il confronto può essere fatto per dimensioni della scocca, dimensioni massime timone compreso e peso effettivo. Tenendo conto di una roulotte media, nel primo caso le Lander sono perdenti, nel secondo è probabile un pareggio (ma potrebbero vincere ai punti), nel terzo caso sono vincenti. Dipende da che punto di vista si guarda la cosa.
Per il resto, la Lander è una roulotte fatta per chi vuole stare in una roulotte, senza quegli gli accessori inutili o poco utili. Eventualmente, se uno proprio vuole boiler, aria canalizzata, cappa aspirante, turbovent, ecc. ecc., li può sempre montare successivamente. La vecchia mentalità del vero roulottista era, ripeto: tutto quello che si porta ha un ingombro e un peso, quindi il campeggiatore abile è colui che riesce ad avere un buon confort portandosi il meno possibile appresso. Per un Landerista importante è la vita di bordo, ma anche la qualità del viaggio.
Io ho provato ad usare una roulotte tradizionale (più piccola della 401) e una Lander 401 tetto basso con la stessa auto e la velocità in autostrada è passata da 80 km/h, con attenzione, perchè mi sorpassavano anche i TIR e sentivo "lo schiaffo", a più di 100 km/h, la stessa velocità, se non superiore, dei TIR quando non c'era disco di controllo, e in pieno relax.
Anche la Lander, passando dal tetto basso a quello alto, o aumentando la larghezza dalla 330 alla 340 di 15 centimetri, ha aumentato un po' la sezione frontale, perdendo in prestazioni pure, ma è riuscita comunque a mantenere un'ottima aereodinamicità e ottima trainabilità.

Edited by BaldoMar - 23/2/2006, 14:07
 
Web  Top
miss susy
view post Posted on 23/2/2006, 16:05




CITAZIONE (BaldoMar @ 23/2/2006, 13:16)
Le Lander che in questo forum sono definite "tetto basso" in effetti erano basse internamente, ma poi sono state modificate e le ultime (le "tetto alto") hanno un'altezza pari a quella delle altre roulotte.
Per le rinunce: se ti capita di usare una Lander 474 in due (come facciamo noi), l'impressione è di avere troppo spazio sprecato (anche i pensili e i cassoni sono in gran parte vuoti).
Per il resto, la Lander è una roulotte fatta per chi vuole stare in una roulotte, senza quegli gli accessori inutili o poco utili. Eventualmente, se uno proprio vuole boiler, aria canalizzata, cappa aspirante, turbovent, ecc. ecc., li può sempre montare successivamente.

daccordissimo (come sempre wink.gif ) con Baldo!
nel mio caso la 401 non è nè bassa nè poco spaziosa... anzi... a noi avanza tantissimo spazio e dopo aver visto alcuni recenti modelli dove i pensili sono praticamente inesistenti (vedi adria action) sono più che soddisfatta dello spazio che offrono quelli della lander...
quanto agli accessori, quelli non sono di serie su nessuna roulotte e volendoli si devono pagare (anche profumatamente) ... quindi nulla impedisce di montarli su un qualsiasi modello, sia esso lander o adria o elnagh...
comunque il fatto che roulotte come le lander siano ancor oggi ricercatissime e considerate caravan da intenditori spiega molte cose... per cui non ci convincerete mai che non sono roulotte più che fantastiche!!!! biggrin.gif
anche perchè chi ne possiede una non potrà che confermare quanto dico

Attached Image: avatar.jpg

avatar.jpg

 
Top
ns3
view post Posted on 23/2/2006, 23:43




si quello e vero ragazzi quello che dite e giusto ma per una persona che cerca una roulotte deccezione e di classe l unica è la nardi e quelle che la possono sostituire anche al giorno doggi e la tabbert e fino a poco tempo fa la vs
 
Top
view post Posted on 24/2/2006, 08:49
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,323
Location:
Marigliano (NA)

Status:


Sono Daccordissimo con Miss, Lander è un'altra cosa, mia madre mi ha raccontato che quando io avevo 12 anni e lei andò ad acquistare la sua prima roulotte una Digue 390 LP mentre trattava io stavo seduto in una lander per tutto il tempo e quando andammo via io ero convito che avesse comprato quella, mi ha raccontato che piansi molto quando ci consegnarono la Digue e non la Lander, cosa dire.... è stato un'amore a prima vista, un desiderio appagato solo quando l'ho comprata, per poi diventare una di famiglia.
VIva Le LANDER
474
 
Top
ns3
view post Posted on 24/2/2006, 09:24




be gli amori a prima vista ci sono io da piccolo mi sono innamorato delle nardi e le amo tuttora i mie invece anno comprato tre nardi e quindi quella delusione non lo avuta anzi mi sentivo al settimo cielo quando le andavamo a ritirare o vedere
 
Top
billo76
view post Posted on 24/2/2006, 15:24




we... io dal 1981 considerando anche quelle dei miei genitori ne ho cambiate 8, tutti marchi differenti, e con tutte ci abbiamo viaggiato... sono state vissute, usate, studiate, non ho mai avuto una lander perche' essendo tutti in famiglia troppo alti e talvolta un po' grassottelli, ci risultavano troppo piccole e poco abitabili""... beh da un'anno a questa parte rimango dell'idea che la nardi sabina acquistata a settebre e' la piu' bella, robusta e ben fatta di tutte quelle utilizzate, e mi risulta tale anche dopo 30 anni.... anche paragonandola con una nuova di medio prezzo/qualita'.... smile.gif
a capodanno eravamo in un certo punto in dieci... avessi sentito il pavimento flettere... avessi visto una gocciolina di condenza..
la mia e' solo un'altra testimonianza/esperienza...
scusate ero fuori e questo post me lo ero perso... smile.gif

Edited by billo76 - 24/2/2006, 17:56
 
Top
ns3
view post Posted on 24/2/2006, 18:12




be basta vedere come sono fatte le nardi guardate qui che meraviglia di spaccato

Edited by ns3 - 24/2/2006, 18:16

Attached Image: foto_sito_Nardi_84.jpg

foto_sito_Nardi_84.jpg

 
Top
ns3
view post Posted on 24/2/2006, 18:22




e per di piu a vinto anche questa targa per la roulotte nardi valentina guardate gia in quegli anni che innovazione sia nel spaccato sopra sia nell vincere una targa grande

Attached Image: targa.jpg

targa.jpg

 
Top
enec
view post Posted on 24/2/2006, 18:35




CITAZIONE (BaldoMar @ 23/2/2006, 13:16)
.... Eventualmente, se uno proprio vuole boiler, aria canalizzata, cappa aspirante, turbovent, ecc. ecc.,

modificherei così:

... e se uno vuole boiler, aria canalizzata, cappa aspirante, turbovent, bagno più capiente, e serbatoio, sceglie la Lineatre.



 
Top
ns3
view post Posted on 25/2/2006, 14:24




si bella la linea 3 ti faccio una domanda la lander pier cardine 474 quantimodelli esistevano ? e con che tipologia interna ?
 
Top
view post Posted on 25/2/2006, 15:32
Avatar

Il forum delle roulotte Antenate!!

Group:
Amministratori
Posts:
12,521
Location:
Mongardino AT 3479353756 ore pasti

Status:


Dico la mia anche se non ho ne una ne l'altra roulotte.

La nardi mi sembrano ottime roulotte a parte i vetri che si sgretolano, ma ogni roulotte ha i suoi difetti, anche le bustner di recente costruzione hanno questi problemi.
Sono roulotte comode e con alcuni accessori che secondo me per molti possono essere superflui. Ad esempio, anche se mi piace la roulotte, non capisco come mai la sabina abbia l'oblo con ventola aspirante e non abbia anche dei semplici oblo che portino luce all'interno. SUlla monica di Stefano c'è l'oblo ma è scuro.... A me piaciono le roulotte luminose all'interno.
Il primus che c'è nella maggioranza dei modelli è molto bello, ma è il caso di avercelo in tutti i modelli?Credo che molti non lo usino, comunque ragionando da itineranti che usano la roulotte tutto l'anno, è sicuramente utile.

La lander ha una bella estetica, anche se a me piacerebbe con un esterno bianco panna e non giallino. Sono roulotte leggere ed hanno una buona areodinamica, sicuramente rispecchia di più la mia idea di caravanning rispetto la Nardi, che mi sembra più adatta all'uso stanziale, mentre la lander specie nelle versioni 340 300 è davvero itinerante al massimo.
DIfetto di molte lander, che ho visto anche dai concessionari, è il fondo che dopo un pò si ondula ed è per me molto fastidioso. Non conosco tutti i modelli lander e nardi, ma i mobili che ha la lander 474 di Baldo sono veramente molto belli.
La linea tre mi sembra più razionale delle lander precedenti, e proprio per questo non mi piace al 100%, mi pare che perda il fascino della lander.

Se dovessi paragonarle ad una marca del campo automibilistico direi che la nardi è come una mercedes e la lander è un'alfa.

Spero nessuno sia offeso, ho espresso il mio pensiero da incompetente, ma obbiettivo roulottista.Penso che per un paio di giorni avete materiale per insultarmi ahahah. ciaoooooooooooo
 
Web  Top
view post Posted on 25/2/2006, 17:28
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,755
Location:
Delebio (So)

Status:


CITAZIONE (Aldo80 @ 25/2/2006, 15:32)
... ma i mobili che ha la lander 474 di Baldo sono veramente molto belli.

Grazie Aldone, a me sembrano buoni, ma non eccezionali.
Dal punto di vista estetico ho già fatto una piccola modifica che mi piace molto e, stranamente, piace anche a mia moglie laugh.gif w00t.gif .
La vedrai al raduno o, se sarà pronta prima, sulla presentazione che ho iniziato per il sito (ma, per mia pigrizia, le cose vanno a rilento).

Edited by BaldoMar - 25/2/2006, 17:28
 
Web  Top
Sutri2
view post Posted on 25/2/2006, 18:48




aldo hai mai sentito di mercedes sl? per la monica nardi è una mercedes sl ;-))
 
Top
view post Posted on 25/2/2006, 19:40
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,755
Location:
Delebio (So)

Status:


CITAZIONE (Sutri2 @ 25/2/2006, 18:48)
aldo hai mai sentito di mercedes sl? per la monica nardi è una mercedes sl ;-))

Guarda che a me le Mercedes proprio non piacciono, le Nardi, invece, sì.
Paragone non approvato (da me).
 
Web  Top
Sutri2
view post Posted on 25/2/2006, 22:06




baldo baldo non se ne esce :-D
qui l'unica soluzione è avere sia una nardi che una lander ciascuno
 
Top
124 replies since 20/2/2006, 14:10   3311 views
  Share