Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Nardi vs Lander

« Older   Newer »
  Share  
Sutri2
view post Posted on 22/2/2006, 14:56




baldo sono pienamenete d'accordo. vedi che ci si può intendere anche tra nardi e landar. anche io considero una roulotte di circa 5 metri enorme, quella della mia giovinezza, la patrizia2, era esattamente lunga 495 e il motivo era molto semplice due genitori tre figli e una nonna in viaggio :-)
un letto domestico misura appunto 190, aggiungi circa 10 di due pareti e arrivi a 200 esterni, 210 ancora li capisco 220 e oltre danno più fastidio che comodità questa è rimarrà per sempre la mia idea.
saluti da un roulottista metallico e quadrato.
 
Top
enec
view post Posted on 22/2/2006, 15:02




... aggiungo, avendo avuto la classica 474, che la Lineatre non la scambierei con altra Lander.

X Bazzi, sono state scelte le più piccole delle Lander per i forti costi.
La Lineatre 474 costava nel 1985(da complementare) £. 10.000.000, vedi quanto veniva a costare una qualsiasi altra marca!!!!

 
Top
view post Posted on 22/2/2006, 15:07
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,759
Location:
Delebio (So)

Status:


CITAZIONE (enec @ 22/2/2006, 14:52)
CITAZIONE (BaldoMar @ 22/2/2006, 00:12)
vai a scegliere la più stanziale delle Lander  laugh.gif  w00t.gif  laugh.gif  w00t.gif . Va be' che hai un grosso fuoristrada...


880Kg inclusa la veranda e pali in ferro, pesata su Pesa pubblica, la definisci la più stanziale???????

Credo che sia più leggera della classica 474..... !!!!!

unsure.gif

L'ho già scritto. Mi hanno detto che la 474 con cameretta anteriore, la più pesante della 474 Graziella, in pesa è risultata 820 kg (dichiarata in Germania dalla Lander nel 1981 kg 770 a vuoto, contro i 700 kg delle 474 più leggere), mi pare con veranda, ma qui non sono sicuro. Comunque, se i pesi dichiarati fossero reali, 770 più veranda farebbe qualcosa meno di 820 kg. Considerati tutti i dati meno favorevoli, la Graziella sarebbe comunque più leggera della Linea Tre, anche solo di pochissimi chili.
Per la "stanzialità" faccio riferimento non solo al peso, ma anche alla linea quadra, ma qui si rientra nel discorso che abbiamo fatto in un altro post.
Che poi, comunque, anche la Linea Tre non sia una roulotte stanziale, questo è fuori dubbio. Non ho detto che è stanziale, ma che è la più stanziale.
Sulla Linea Tre: non è piaciuta ai Landeristi vecchio stampo ma è piaciuta di più a quasi tutti gli altri. Anche di questo ne abbiamo già parlato.

Edited by BaldoMar - 22/2/2006, 16:17
 
Web  Top
miss susy
view post Posted on 22/2/2006, 17:25




CITAZIONE (BaldoMar @ 22/2/2006, 14:10)
CITAZIONE (Sutri2 @ 22/2/2006, 12:34)
Scusate ma ho capito bene? le landar sono larghe 210? sono sempre più innamorato della mia monica che non supera i 200 :-D.
In effetti è vero il nardista normalmente sceglie taglie forti penalizzando la produzione delle piccole. Non ricordo di aver mai visto una erika dal vivo.
Il landerista, solitamente, sceglie le piccole. Almeno a memoria ricordo più diffuse le medio piccole lander e molto meno le grandi.

Dalle 340 in su la larghezza delle Lander è di m 2,09, per l'esattezza. Le 300 e le 330 erano più strette.
Secondo me questa (attorno ai 2,10) è la larghezza ideale perchè permette di avere letti trasversali di lunghezza adeguata (attorno ai 2 metri) a me. La 330 dovrebbe averli lunghi circa 1,80, una misura troppo corta.
Con i letti lunghi, la 330 non ha più la doppia dinette.
In effetti le Lander sembrano più strette e più piccole di quanto lo siano in realtà. Un paio di volte mi è capitato di avere assegnata una piazzola troppo corta per farci stare la 474, con grande stupore di chi me l'aveva assegnata. Per fortuna ha il timone corto (riesce ad essere stabile anche così).
Le 474 sono state prodotte dopo le altre, pertanto dovrebbero essercene di meno, anche se, negli ultimi tempi, mi pare che si producesse solo questa misura (chiamata anche 470 per alcune Linea Tre).
Tieni poi conto che una Lander "grande" è simile, per molti aspetti, a una medio-piccola di altre marche (tanto per intenderci, fuori tutto è più corta e più stretta di una Eifelland 395 e dovrebbe avere un peso reale molto simile) e che le medie (le 401) sono forse da considerare, per peso e lunghezza totale, delle piccole. Viste le caratteristiche particolari, però, più di 4, 70 metri mi pare già una lunghezza al limite. Una Lander di più di 5 metri, proprio non la vedrei, forse risulterebbe anche sgraziata. Pensa che a me già la Linea Tre sembra già troppo quadra e massiccia (esteticamente) per essere una vera Lander!!!!

sottoscrivo in tutto e per tutto ciò che ha detto Baldo...
quando sono andata a vedere la 350 sia eiffelland che adria devo dire che mi sono sembrate molto più grandi e massicce delle lander 401 che riesce per la sua forma arrotondata, la larghezza ed altezza contenute a sembrare più piccola (un po' come accade con le Eriba)

trovo questa una delle caratteristiche più convincenti della lander che oltretutto contribuiscono all'estetica particolarmente indovinata... altrettanto non posso dire della linea tre (non e ne voglia Edo!) che a me personalmente non piace (ne ho vista una al campeggio di amsterdam e sembrava la sorella brutta e anche un po' sgraziata della 401)

a mio parere il marchio lander doveva continuare a proporre un modello agile da viaggio per contrapporsi ad altre roulotte pur validissime (tipo le nardi o le elnag) ma dall'aspetto meno aerodinamico e sicuramente più pesanti... un po' quello che fa la eriba oggi

 
Top
view post Posted on 22/2/2006, 18:40
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,791
Location:
Muggiò (Monza e Brianza)

Status:


posso?
io da elnaghista convinto e devo confessarvi che prima di conoscere questo forum e leggere e capire i vostri elogi le LAnder prima mi facevano un po' schifo, sia all'esterno che all'interno... poi ho capito che per le caratteristiche tecniche viene sacrificato l'interno a favore della forma tondeggiante esterna...
per quanto riguarda le nardi invecele ho sempre considerateroulotte di lusso...
infine entrambe le roulotte hanno i loro pregi e difetti, le nardi sono pesanti ma sono di gran lsso, viaggerai più pesante ma soggiorni da re, mentre (personalmente) nelle lander mi sentirei come in un giocattolo, ma penso siano migliori da trainare
 
Top
dadonero
view post Posted on 22/2/2006, 18:47




Ok, ok mi sembra di capire quanto segue:

Le Lander sono per viaggiatori D.o.c. con spirito da " think pink" e per giunta belle robuste e maneggevoli...

Le Nardi da viaggiatore che trova gli agi irrinunciabili, perfette per uno stanziale, pesanti ( non in assoluto ma comunque più delle lander), intrainabili con delle auto piccole, esteticamente praticamente dei container!!!


Vabbè dai al prossimo raduno Sberla ti ci faccio fare un giro sulla mia ok??? Ma non ti ingolosire perchè così come per il Cinzano, anche le Lander sono per molti ma non per tutti!!!!! biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif laugh.gif


E non dite che non ho fair play!!!
 
Top
view post Posted on 22/2/2006, 19:01
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,759
Location:
Delebio (So)

Status:


Purtroppo chi costruisce roulotte o camper fa riferimento più all'aspetto abitativo che a quello itinerante; nel passato poche case hanno cercato di creare ambienti da vacanza e da viaggio. Da questo punto di vista le automobili (come mentalità) hanno molto da insegnare a chi disegna camper e roulotte.
Per questo motivo, ancora adesso, più una roulotte somiglia ad una casa, più è apprezzata. Se si discosta troppo per forme (a uovo), materiali, meno legno (ma sempre troppo anche sulle Lander), per dimensioni degli ambienti ecc., si rischia di non incontrare i gusti della maggior parte degli utenti. La maggior parte delle ditte, quindi, ha prodotto tenendo conto dei gusti della maggior parte delle persone e, in qualche modo, condizionandoli. Non a caso, molti dépliant presentano tavoli apparecchiati con fiori (ma chi gira con i fiori in roulotte?) o con improbabili vetrinette o mensole, del tipo "alla prima curva mi cade tutto", cercano di dare l'idea di grande spazio, hanno antine che sembrano impiallicciate (anche se poi spesso risultano di dubbia qualità) ecc.
Le Lander era una roulotte di nicchia, che non voleva (e non poteva) fare concorrenza alle roulotte più tradizionali: per questo gli arredi sembravano spartani (ma anche le ante e le pareti dei mobili sono in tamburato, per esempio, quando, anche su questo forum, ne vedo in semplice compensato con travetti) e ha rinunciato agli spazi, soprattutto dove poco utilizzati (vedi toilette, che si usa abbastanza poco ed una volta veniva usata ancora meno). La Lander richiede uno spirito un po' particolare (e, come diceva Sberla, qualche sacrificio, soprattutto rispetto a roulotte come le Nardi) ed è una roulotte che si capisce, e allora potrebbe capitare di apprezzarla più delle altre, o non piace, e allora può sembrare un giocattolo, e neppure tanto bello. Era un po' la risposta alle roulotte tradizionali italiane (che non sono più prodotte, purtroppo) e tedesche (che sono riuscite ad affermarsi, nonostante non fossero, a mio parere, migliori). Purtroppo anche la Lander ha seguito il destino degli altri produttori italiani di roulotte.

Edited by BaldoMar - 22/2/2006, 19:55
 
Web  Top
enec
view post Posted on 22/2/2006, 19:57




CITAZIONE (miss susy @ 22/2/2006, 17:25)
....altrettanto non posso dire della linea tre (non e ne voglia Edo!) che a me personalmente non piace ............

... non te ne voglio Miss, bisogna averla tra le mani per apprezzarla, accarezzare gli interni raffinati, i miglioramenti dei punti deboli della Lander(pensili e bagno).
La forma più spigolosa, non tradisce quella arrotondata tradizionale, peccato che le foto sono andate via dal forum, le rotondità erano simili tra loro...........

Attached Image: IMAG0012.JPG

IMAG0012.JPG

 
Top
enec
view post Posted on 22/2/2006, 20:02




....



Certo a me le Nardi piacciono da morire!!!!!

Attached Image: IMAG0013.JPG

IMAG0013.JPG

 
Top
view post Posted on 22/2/2006, 20:31
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,759
Location:
Delebio (So)

Status:


Per Dadonero:
se fai trainare la Lander a Sberla con la Korando, sicuramente si dimentica di averla agganciata. Non è abituato ai pesi piuma. Poi la vedi la Graziella nelle strettoie sad.gif !!!!!!

Per Enec:
Le foto che presenti mi fanno venire una battuta (non te la prendere, vuole essere solo una battuta, forse anche un po' sciocca; lo sai che sostengo che, per me, le Linea Tre sono troppo quadre e che le Pierre Cardin erano state fatte solo per incantare):
non vedi che sono riusciti a fare più quadrati anche le finestre, le maniglie per gli spostamenti e i passaruota?
Per continuare i confronti tra le Graziella e le Linea Tre penso sia meglio farlo sul post che trattava l'argomento su "Il nido delle Lander", lì ho anche una domanda per una mia curiosità sulla L3.
, di qualsiasi marca e forma.
 
Web  Top
enec
view post Posted on 22/2/2006, 20:51




Caro Baldo, posto le foto per dare, a chi le vede, la possibilità di un leale confronto non di gusto, ne di parte.
So che a te e ad altri non piace la Lineatre, perchè viene considerata come:"La morte del cigno", ma io che la posseggo, come posseggo altri classici modelli, riconosco differenze e miglioramente che le Lander precedenti non avevano, tanto che, a confronto della classica 474, che ho avuto peraltro, la preferisco.
Ovviamente non voglio influenzare nessuno, ne voglio accrescere il numero dei tifosi della Lineatre, è solo una questione di gusti e di scelte, ma se devo dire che preferisco le lander per la sola forma, non è onesto per me.

Spero che tu non me ne voglia.

 
Top
miss susy
view post Posted on 22/2/2006, 21:12




per quanto riguarda l'estetica è vero che la bellezza sta negli occhi di chi guarda, ma a me sembra che mentre un tempo le lander sembravano un po' fuori moda, oggi sono tornate attuali proprio per le loro forme arrotondate...
al contrario le roulotte squadrate risultano decisamente datate... ma magari è solo il mio gusto...
devo dire che "all'epoca" le lander non mi piacevano molto... oggi le trovo irresistibili ... hanno il fascino di un'auto d'epoca... come le forme delle balilla paragonate ad una renault 5 biggrin.gif
 
Top
enec
view post Posted on 22/2/2006, 21:27




CITAZIONE (miss susy @ 22/2/2006, 21:12)
per quanto riguarda l'estetica è vero che la bellezza sta negli occhi di chi guarda, ma a me sembra che mentre un tempo le lander sembravano un po' fuori moda, oggi sono tornate attuali proprio per le loro forme arrotondate...
al contrario le roulotte squadrate risultano decisamente datate... ma magari è solo il mio gusto...
devo dire che "all'epoca" le lander non mi piacevano molto... oggi le trovo irresistibili ... hanno il fascino di un'auto d'epoca... come le forme delle balilla paragonate ad una renault 5 biggrin.gif

Non dici niente di male cara Miss, le Lander, e tutte, escono fuori da ogni schema...
Incuriosiscono le forme, l'abitabilità, il valore monetario, la tecnologia impiegata(vtr).....
Chi è abituato alla classica roulotte a spigoli, difficilmente l'accetta, se poi ci aggiungi la vtr......

w00t.gif w00t.gif w00t.gif w00t.gif w00t.gif w00t.gif w00t.gif w00t.gif w00t.gif

Ahiahiahiahiahiahiiiiiiii!!!!!!

 
Top
enec
view post Posted on 22/2/2006, 22:36




CITAZIONE (miss susy @ 22/2/2006, 21:12)
per quanto riguarda l'estetica è vero che la bellezza sta negli occhi di chi guarda, ma a me sembra che mentre un tempo le lander sembravano un po' fuori moda, oggi sono tornate attuali proprio per le loro forme arrotondate...
al contrario le roulotte squadrate risultano decisamente datate... ma magari è solo il mio gusto...
devo dire che "all'epoca" le lander non mi piacevano molto... oggi le trovo irresistibili ... hanno il fascino di un'auto d'epoca... come le forme delle balilla paragonate ad una renault 5 biggrin.gif

Non so se la cosa vale come parallelo.....
Ogni tanto, vengo preso da una smania di togliere dal guardaroba gli abiti e le cose che non sono più di moda...... e da poco, mi sono accorto, di fare una fesseria, perchè ritornano puntualmente di moda!!!!!

sad.gif

Credo sia doveroso che il lettore clicchi QUI' per avere tutta la discussione sotto controllo....

 
Top
ns3
view post Posted on 23/2/2006, 10:54




be ragazzi non esageriamo le nardi come le lander sono grandi roulotte e di gran viaggiatrici si e vero sono pesanti ma il confort delle nardi e paragonabile al confort delle roulotte di adesso tipo Knaus fendt hobby ecc ecc le lander internamente sono scarsine come abbiamo gia detto le lander sono per una schiera di roulottisti che vogliono un pochino di piu i disagi del campeggio metre le nardi sono caravan con tutto abordo iomi ricordo che quando i miei volevano cambiare la roulotte mio padre sali su una lander e toccava con la testa calcola che mio padre e alto 185 quindi sono caravan belle ma troppo strane mentre nardi e nardi

ns3

Edited by ns3 - 23/2/2006, 10:55

Attached Image: nardi_daby_oland_mod.JPG

nardi_daby_oland_mod.JPG

 
Top
124 replies since 20/2/2006, 14:10   3311 views
  Share