Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Nardi vs Lander

« Older   Newer »
  Share  
Lander
view post Posted on 12/5/2006, 16:12 by: Lander
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,043
Location:
Montepulciano

Status:


Sono stato assente per troppo tempo e mi sono perso molte cose importanti, tra cui questa discussione. Anche per me l'amore per le Lander è cominciato nel 1978, quando mio padre acquistò la sua prima 401 del tutto identica a quella messa in vendita recentemente sul sito. Credo che questo fattore emotivo sia determinante per le convinzioni maturate sulla qualità complessiva delle nostre amate. Detto questo volevo dire che ritengo la Lander il top per quanto riguarda la scocca, non solo per l'isolamento e la robustezza che sono indiscutibili, ma anche per la facilità e l'economia nelle riparazioni. Quanto alla leggerezza non esprimo opinioni ma solo dati: la mia 474 SL con cameretta bimbi anteriore (configurazione ormai modificata), carica con tutto il necessario per una vacanza estiva in montagna, cambusa, giocattoli e gonfiabli vari, oltre a 50lt. di acqua, è pesata 920 kg riscontrati sulla pesa, preciso senza veranda che non ho perchè non utile al mio stile di vacanza. Per quanto riguarda i mobili sinceramente sulla mia mi sembrano ben fatti e tutt'altro che spartani, con stondature rifinite in velluto. Sulla capienza devo dire che è sufficiente alle mie esigenze attuali ma sicuramente sotto la media delle altre e quindi anche delle Nardi, ma ricordo che siamo in 5....
Anche l'abitabilità non credo sia così sacrificata nella Lander, forse sarà abitudine, ma non riscontriamo particolari problemi nella convivenza in 5.
Sono d'accordo in linea di massima con quanto detto da Baldo ma devo dire però che non ritengo l'equipaggiamento delle Nardi finalizzato a un turismo stanziale, anzi per concezione tutto il contrario e neanche superfluo. La batteria autonoma con sistema di ricarica automatica che garantisce autosufficienza fuori dalle strutture organizzate (ci vado poco ma può capitare), il boiler a gas, il sistema di riscaldamento che mi sembra di aver capito può funzionare anche in viaggio, lo stesso gradino retrattile, sono tutte cose che sinceramente apprezzerei moltissimo sulla mia Lander e che renderebbero la vita più facile soprattutto per la gestione nei viaggi più impegnativi e itineranti con dei bimbi piccoli.

L'idea che ho delle Nardi è di una roulotte molto ben realizzata, robusta e con un equipaggiamento impeccabile, pesante ma non troppo considerando la media della produzione attuale con un estetica molto razionale che configura un senso di gran robustezza ma che tradisce gli anni che ha; le Lander sono secondo me di qualità simile, più leggere ma meno equipaggiate (molto poco in relazione alle Nardi), indubbiamente più votate al viaggio per la loro forma arrotondata. All'interno danno un senso di protezione e di intimità forse perchè ricordano un guscio, che personalmente non riscontro in altri abitacoli. Non invecchiano perchè sono fuori dal tempo, sono eleganti e piene di grazia (graziella) e poi, e qui entra in gioco l'impatto emotivo, ci sono cresciuto dentro e ogni volta che ne vedo una ho un tuffo al cuore.
Un saluto a tutti, Max.

P.S.: la meravigliosa foto sul deserto dice tutto!
 
Top
124 replies since 20/2/2006, 14:10   3312 views
  Share