Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Nardi vs Lander

« Older   Newer »
  Share  
Baldo.
view post Posted on 23/2/2006, 13:16 by: Baldo.
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Le Lander che in questo forum sono definite "tetto basso" in effetti erano basse internamente, ma poi sono state modificate e le ultime (le "tetto alto") hanno un'altezza pari a quella delle altre roulotte.
Per le rinunce: se ti capita di usare una Lander 474 in due (come facciamo noi), l'impressione è di avere troppo spazio sprecato (anche i pensili e i cassoni sono in gran parte vuoti). Se uso la 340 in due, lo spazio è sufficiente (toilette esclusa), ma non eccessivo. L'unico vero inconveniente nello spazio della 474, per me, è la toilette che, anche se modificata per risultare più spaziosa, rimane comunque troppo stretta. Ma è stata una scelta (che approvo) costruttiva per rendere più agibile il corridoio. Me se penso che se dovessi avere una roulotte, di qualunque altra marca, con lo stesso peso effettivo mi troverei in uno spazio totale ancora inferiore, mi consolo.
Il confronto può essere fatto per dimensioni della scocca, dimensioni massime timone compreso e peso effettivo. Tenendo conto di una roulotte media, nel primo caso le Lander sono perdenti, nel secondo è probabile un pareggio (ma potrebbero vincere ai punti), nel terzo caso sono vincenti. Dipende da che punto di vista si guarda la cosa.
Per il resto, la Lander è una roulotte fatta per chi vuole stare in una roulotte, senza quegli gli accessori inutili o poco utili. Eventualmente, se uno proprio vuole boiler, aria canalizzata, cappa aspirante, turbovent, ecc. ecc., li può sempre montare successivamente. La vecchia mentalità del vero roulottista era, ripeto: tutto quello che si porta ha un ingombro e un peso, quindi il campeggiatore abile è colui che riesce ad avere un buon confort portandosi il meno possibile appresso. Per un Landerista importante è la vita di bordo, ma anche la qualità del viaggio.
Io ho provato ad usare una roulotte tradizionale (più piccola della 401) e una Lander 401 tetto basso con la stessa auto e la velocità in autostrada è passata da 80 km/h, con attenzione, perchè mi sorpassavano anche i TIR e sentivo "lo schiaffo", a più di 100 km/h, la stessa velocità, se non superiore, dei TIR quando non c'era disco di controllo, e in pieno relax.
Anche la Lander, passando dal tetto basso a quello alto, o aumentando la larghezza dalla 330 alla 340 di 15 centimetri, ha aumentato un po' la sezione frontale, perdendo in prestazioni pure, ma è riuscita comunque a mantenere un'ottima aereodinamicità e ottima trainabilità.

Edited by BaldoMar - 23/2/2006, 14:07
 
Web  Top
124 replies since 20/2/2006, 14:10   3312 views
  Share