Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Nardi vs Lander

« Older   Newer »
  Share  
Baldo.
view post Posted on 22/2/2006, 19:01 by: Baldo.
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Purtroppo chi costruisce roulotte o camper fa riferimento più all'aspetto abitativo che a quello itinerante; nel passato poche case hanno cercato di creare ambienti da vacanza e da viaggio. Da questo punto di vista le automobili (come mentalità) hanno molto da insegnare a chi disegna camper e roulotte.
Per questo motivo, ancora adesso, più una roulotte somiglia ad una casa, più è apprezzata. Se si discosta troppo per forme (a uovo), materiali, meno legno (ma sempre troppo anche sulle Lander), per dimensioni degli ambienti ecc., si rischia di non incontrare i gusti della maggior parte degli utenti. La maggior parte delle ditte, quindi, ha prodotto tenendo conto dei gusti della maggior parte delle persone e, in qualche modo, condizionandoli. Non a caso, molti dépliant presentano tavoli apparecchiati con fiori (ma chi gira con i fiori in roulotte?) o con improbabili vetrinette o mensole, del tipo "alla prima curva mi cade tutto", cercano di dare l'idea di grande spazio, hanno antine che sembrano impiallicciate (anche se poi spesso risultano di dubbia qualità) ecc.
Le Lander era una roulotte di nicchia, che non voleva (e non poteva) fare concorrenza alle roulotte più tradizionali: per questo gli arredi sembravano spartani (ma anche le ante e le pareti dei mobili sono in tamburato, per esempio, quando, anche su questo forum, ne vedo in semplice compensato con travetti) e ha rinunciato agli spazi, soprattutto dove poco utilizzati (vedi toilette, che si usa abbastanza poco ed una volta veniva usata ancora meno). La Lander richiede uno spirito un po' particolare (e, come diceva Sberla, qualche sacrificio, soprattutto rispetto a roulotte come le Nardi) ed è una roulotte che si capisce, e allora potrebbe capitare di apprezzarla più delle altre, o non piace, e allora può sembrare un giocattolo, e neppure tanto bello. Era un po' la risposta alle roulotte tradizionali italiane (che non sono più prodotte, purtroppo) e tedesche (che sono riuscite ad affermarsi, nonostante non fossero, a mio parere, migliori). Purtroppo anche la Lander ha seguito il destino degli altri produttori italiani di roulotte.

Edited by BaldoMar - 22/2/2006, 19:55
 
Web  Top
124 replies since 20/2/2006, 14:10   3312 views
  Share