Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Nardi vs Lander

« Older   Newer »
  Share  
Baldo.
view post Posted on 6/1/2008, 21:58 by: Baldo.
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


NON ho avuto solo Lander, anche se le Lander sono le roulotte che più ho usato. Ho avuto anche una Rollmec e un anno ho affittato anche una Tabbert (forte delusione in entrambi i casi). Sono ritornato alle Lander perchè un concessionario, ex venditore di Nardi e di Lander (la Nardi di fianco alla roulotte di mia madre ha ancora l'adesivo di quel venditore e la mia, comperata da me da un privato, quando presa aveva un adesivo identico), mi aveva consigliato la seconda, viste le mie esigenze.
Per due estati, pur non essendo mia, in montagna si passava più tempo in una Roller Rembrandt di amici che nelle nostre roulotte (era più di 5 metri e noi eravamo cinque bambini/ragazzi). In vacanza si andava anche spesso con amici con Franza.
Ho vissuto tempi in cui in campeggio ognuno diceva i pregi ed i difetti delle proprie roulotte (sai quante cose emergevano che anche in un forum come questo non emergono? Si sapeva anche quali roulotte tenevano la strada e quali erano i barconi, quali erano isolate e quali no, perchè c'era un contatto gomito a gomito, anzi piazzola a piazzola, e la sera spesso non c'era molto da fare: leggere con le lampade a gas non era da tutti e i televisori non li avevano tutti neppure in casa).

Non mi secca che si critichi le Lander, anche io ho risigillato il fascione perimetrale e l'ho anche scritto. Un lavoro del genere riesce a farlo anche un pasticcione come me.
Anche sulla altre tue affermazioni avrei qualcosa da dire*, perchè non sempre mi sembrano corrispondere alla realtà e sembrano talvolta andare anche contro dei dati oggettivi, ma la sostanza è questa: non è che mi secca si dicano i difetti delle Lander. Fino a prova contraria, si conoscono i difetti Lander PER noi Landeristi e non per gli altri. Io stesso ne ho riconosciuto più di uno e, via MP, ho in alcune occasioni sconsigliato a chi mi chiedeva consigli anche l'acquisto di certi modelli (che dopo le mie esperienze non prenderei, pur essendo Lander). Mi seccano quelle allusioni che mi sembrano volere essere mere "punzecchiature", però. In un'altra occasione ti ho invitato ad aprire l'apposito post, dove ci siamo confrontati, perchè così si potesse discutere le tue affermazioni. Adesso mi pare che la cosa ricominci in altri post. Ma sei hai qualcosa da dire perchè non lo fai nel post apposito (come quello che hai aperto tu) o linki sul post adatto. Lì ti potremmo confrontarci senza rompere le scatole agli altri, non trovi?
Una volta la punzecchiatura è simpatica, ma alla lunga mi vengono a seccatura (che ci vuoi fare, sono permaloso).
Cosa diresti se io ad ogni piè sospinto ricordassi con allusioni che i Nardisti sono una razza che sembra sulla via dell'estinzione (adesso il numero dei Nardisti sembra in forte calo,al raduno di Cecina mi pare ci fosse una sola Nardi); nonostante la lodata stabilità, robustezza, leggerezza, modernità ecc. quasi nessuno ha deciso di entrare nel gruppo Nardi, anzi qualcuno è migrato verso altre marche. Cosa diresti se tante battutine ricordassero che colui che ha cercato di convincere il mondo delle Antenate che le Nardi sono le migliori roulotte da sempre costruite e che le paragonava spesso alle produzioni più recenti per dimostrare che ancora adesso la tecnologia Nardi è ineguagliata, se ne è liberato per una pronipote, probabilmente pagando anche alcune migliaia di euro? O facessi vaghi riferimenti ad altro ancora?
Dico questo presumendo che tu ti senta ancora un po' Nardista.
Forse alla fine ti seccheresti anche tu.
Per gli altri forum, su TC le Lander sono state criticate ferocemente da un utente, ma senza allusioni, dicendo le cose in maniera chiara a tutti i lettori (la cosa mi va benissimo), non mi sono accorto di allusioni; per gli altri forum, non saprei.
Per gli altri marchi non intervengo perchè non sono sufficientemente competente e se so qualcosa lo so per sentito dire. Ritengo valide, anche solo per il fascino, le vecchie Caravelair, ma non conosco le nuove, le Sterckeman (si scriverà così?) antenate le ho viste solo all'estero, con tanto di magnifico stemma, le Ace le conosco solo come pronipoti. Quindi credo, fino a prova contraria, a quanto mi viene detto, se considero competente la persona che spiega. Quanti miei interventi sulle Nardi (esclusi quelli generici) hai letto? Forse nemmeno uno. In alcuni casi (vedi elettricità) mi guardo bene dallo scrivere interventi tecnici, visto la mia completa ignoranza in materia. In caso di dubbio, non mi sento comunque in grado di replicare.
Per le Lander penso di avere qualche conoscenza, per lunga esperienza personale, per contatti con altri Landersisti e per avere letto con attenzione tutti i post riguardanti, anche per interesse particolare, quindi leggo in maniera più critica ed intervengo, magari anche troppo spesso. Non conosco tutto delle Lander (infatti alcune volte non sono stato in grado di rispondere a dei dubbi, quindi ho chiesto a chi più competente di me e ho indirizzato presso quelle persone che mi poneva delle domande), ma qualcosa penso di sapere. In alcuni casi penso di sapere almeno come alcuni sedicenti esperti del marchio, in altri so di saperne molto (ma molto) meno, anche di alcuni che sul forum appaiono poco (comunque in caso di dubbio so a chi chiedere). Sulle altre roulotte so poco o niente, se non quello che è stato detto dagli altri (solo questo mi fa pensare, per esempio, che le Laika siano delle roulotte degne di considerazione).


* per il momento ti faccio solo notare che una persona potrebbe divertirsi a fare dei lavoretti, anche per gli altri (dalle mie parti ce ne son parecchie di queste persone) e che i presunti commercianti hanno ancora almeno una Lander ancora in garage, dunque si tratta di "ricambio", che chi ha una Lander, pollo, magari dopo un po' ne prende un'altra (più di un caso) nonostante le terribili crepine e le umide e frequenti infiltrazioni, sostituendola con un modello più adatto (ma non con una pronipote) od utilizzando magari due misure diverse a seconda delle necessità, ma sempre Lander.

N.B.: Questo intervento non è fatto come moderatore (ultimamente mi pare che i moderatori "ufficiali" non occorrano, quindi non disturbiamoli) ed è scritto a titolo personale, come uno dei tanti utenti. Anzi, come moderatore probabilmente lo avrei scoraggiato dicendo "Ma lascia perdere, che la cosa non è importante!". La prossima volta vedrò di dare retta al moderatore.
Mi scuso ancora per l'intervento. Da parte mia in questo post, su questa faccenda, è l'ultimo.
 
Web  Top
124 replies since 20/2/2006, 14:10   3312 views
  Share