Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Nardi vs Lander

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Baldo.
view post Posted on 4/12/2007, 13:57 by: Baldo.
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Gitano allo stato puro

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Zampe di gallina: quando ho preso la mia prima 401 (nuova e destinata ad una mostra, poi convogliata al mercato per un difetto nell'iniezione del poliuretano) il venditore mi ha fatto notare che QUELLA non le aveva. Sfido, era stata preparata per un'esposizione. Un Landerista non bada alle crepine e alle piccole bolle, fanno parte dell'essere Lander. Un Landerista diceva: "Se non ha bolle non è una Lander!"
Spanciamento: il sistema costruttivo della Lander e la sua forma ad uovo rendono la scocca più elastica. C'è modo e modo di lavorare la vetroresina. La Lander non ha la classica doppia parete con poliuretano in mezzo, ma ha una sola parete (lo skay ha una funzione semplicemente estetica). Penso sia un sistema unico di costruzione. Mi diceva un costruttore di VR in VTR che è costoso per via del controstampo per iniettare il poliuretano. Può piacere o non piacere, anche perchè il prodotto finale non è così "bellino" come con le lavorazioni classiche in VTR, è una cosa personale. A me piace e lo dico.
Se prendi il bordo del foro della finestra di una Lander e spingi e tiri ti accorgi di quanto sia elastica quella scocca. E' una sua caratteristica. Poi a qualcuno questa elasticità può sembrare debolezza, ma, esagerando, un pallone di plastica che cade dal secondo piano non si rompe, un vaso, più rigido ed apparentemente più robusto (se non fosse che ci hanno insegnato che non lo è) va in mille pezzi ed una sfera in acciaio, sicuramente robusta, si ammacca gravemente.
Io sono convinto che per i problemi della porta si tratti più che altro di difetti di stampo, non tanto strutturali. Delle tre Lander che ho, quella che ha la porta che chiude meglio è quella che è meno precisa nel prodìfilo dei mobili, proprio vicino alla porta. Le altre due, di due misure differenti, sembrano avere difetti dello stesso tipo.
Pavimento: il vero grosso difetto di alcune Lander, secondo me.

I difetti si ammettono, non per niente le Lander sembrano essere le peggiori roulotte tra le antenate, se si contano gli interventi ed i restauri.
Mi consolo pensando che per le Moto Guzzi del passato è nata addirittura un'industria del restauro. Ma una roulotte si deve vedere nel complesso: difetti e anche pregi, assieme a longevità e riparabilità (da questo punto di vista non penso ci possano essere dei dubbi).

Il discorso delle Elnagh non lo capisco. Mi pare un messaggio con troppi "potrebbe darsi" e troppi "magari".
Queste sono tornate indenni (poi bisogna vedere quale sia il concetto di "indenne" dopo un raid al limite), d'accordo, ma chi ti dice che non sia stato lo stesso per le Lander? Viste le foto di alcuni passaggi, però, penso che qualche ammaccatura le avessero anche le trattrici, alle fine. Pensi Schieppati cercasse le roulotte meno robuste per farsi pubblicità? Ai tempi era forse il maggior concessionario di roulotte di Milano, vendeva altri marchi e aveva fatto allestire dei mezzi speciali (dei camper molto spartani) apposta per i raid su, mi pare, almeno due tipi di meccanica. Il tuo parlare sembra volere insinuare che...
Se vai a cercare il limite non penso che ci sia mezzo che non si rovini. Se per viaggio estremo intendi fare un po' di sterrato (io ne ho fatto uno di più di 20 km con la Rollmec, ma era solo una strada di terra battuta con qualche buco da evitare), magari non in Europa ma in Asia, allora tutte le roulotte tornano indenni.
Quando andavo in moto si sapeva che chi non cadeva mai era perchè percorreva solo i sentieri più facili. Sui nostri sentieri le auto fuoristrada si rovinavano spesso, soprattutto se giravano cariche, senza che nessuno considerasse le loro performance al limite. Per la Willis si sconsigliava di superare i 400 kg di carico, pena problemi.

Per il fatto che le Lander non siano più usate per i raid, soprattutto in raid con sponsor, penso che sia inutile spiegarlo. Attualmente non mi pare di vedere molte roulotte in raid, però. Solo la T@B ha il modello 4x4, ma mi sembra più una mossa commerciale che altro.
Dove si può trovare/ leggere qualcosa?

Al raduno di Firenze la 340 di Albertini era sotto gli occhi di tutti. Volendo avresti potuto anche sdraiarti sotto. Non occorreva che una rivista confermasse la sua robustezza, avresti potuto vederla di persona. Alcune foto di dove quella 340 è finita hanno girato nei forum.

Per la cronaca: un mio conoscente aveva una Franza (si andava in vacanza assieme quando avevamo la Levante) e l'ha cambiata perchè, diceva, "Entrava acqua". Non chiedermi come mai, perchè non lo so.
Io me le ricordo le Franza e le Eurocaravan circolanti, adesso è raro vederne una, anche stanziale. L'ultima Franza che ho visto era in un orto, per ospitare gli attrezzi.
Sarà una combinazione, probabilmente.

Da quello che dici della Winghamm, sembra che in quella fabbrica usino dei metodi di costruzione più costosi per puro divertimento personale.
Peccato che sia anche luogo comune che i monoblocco in VTR siano più robusti ed affidabili delle strutture tradizionali e che molti li prefersicano per queste loro caratteristiche, nonostante il prezzo più alto.
In Turri e Boari si sono dati da fare per contenere i prezzi, ma non hanno cambiato il tipo di scocca, mi pare, rimanendo nella fascia alta di mercato.

Edited by BaldoMar - 4/12/2007, 23:41
 
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