Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Nardi vs Lander

« Older   Newer »
  Share  
enec
view post Posted on 2/12/2007, 17:39 by: enec




CITAZIONE (Sberla @ 2/12/2007, 16:54)
Sberla:

Le Lander, anche la 340, non pensare che siano pesi piuma. pesano + o meno quanto le altre caravan di pari lunghezza (poche palle pls). Anzi: in rimessaggio abbiamo spostato una 340 VUOTA ed una Marloren 350 con dentro veranda e qualche accessorio da campeggio. Contando che la Marloren aveva le gomme giù di pressione, in due abbiamo faticato molto ma molto di meno a spostarla. Chiusa parentesi.
Una Burstner come quella che hai trovato, se è sana la preferirei ad una lander (sulla Burstner non avresti nulla da fare, ed avresti una roulotte robusta e senza difetti progettuali, sulla Lander c'è sempre qualcosa da farci, non me ne vogliano i landeristi, ma quello che viene scritto sul forum parla chiaro, suvvia, non nascondiamo l'evidenza, a me piace parlare chiaro senza troppi "ma" e "se").


Un landerista incallito (Baldo):

Sberla: anche tu hai ricostruito metà della tua Nardi quando te l'avevano urtata. Lo hai fatto perchè era una Nardi ed avevi un esperto ad aiutarti. Fosse stata tradizionale probabilmente l'avresti buttata. Fosse stata Lander, non avresti avuto bisogno di un ex dipendente della fabbrica, con alta esperienza specifica, per rimetterla a posto.
La Lander si riparano perchè sono riparabili e hanno qualcosa che altre non hanno. Delle tre che ho (anche se una sarà da buttare, sempre che non mi venga lo sfizio di ripararle il pavimento, anche se il suo valore non giustificherebbe questo lavoro, in quanto è stata "vissuta"), l'unico intervento "strutturale" è levare l'infiltrazione dal fascione. Il resto si tratta di modifiche o di interventi su componenti che vengono utilizzati su molte altre roulotte. Le roulotte mi sono costate molto di più in modifiche che in riparazioni, sia per tempo che per denaro. Ma stranamente un oblò che si invetrisce su una Lander fa più effetto dello stesso oblò su un'altra marca (a proposito, mi spieghi come mai gli oblò montati sulle altre marche sono eterni e quelli delle Lander bisogna cambiarli dopo 20-25 anni?).
Però, se venivi all'ultimo raduno ti accorgevi che, stranamente, le Lander con le ruote che girano sono ancora parecchie. Lo so che il numero delle roulotte ad un raduno non fa testo, ma l'impressione era che siano le uniche che riescono a superare i pericoli del tempo. Se un quarto delle roulotte del raduno era Lander, però, forse un motivo potrebbe esserci. Se le vedi anche in giro per l'Europa (questa estate anche in Francia ne ho viste due, indovina quante Nardi circolanti tra Francia ed Italia? Una, stava uscendo da un rivendiotore-riparatore del milanese)
Altre loro coetanee, forse, non hanno nessuna riparazione da fare perchè una bella tettoia in lamiera le protegge.
Una roulotte che ha un'infiltrazione e non è nuova si butta, perchè non è più recuperabile e le eccezioni sono poche (non dovrei dirtelo io). La Lander potrebbe essere una di queste.


Sberla:

Baldo, non ti seguo.

Discorso Lander circolanti e altre: quando è nato questo forum quante Lander c'erano circolanti su questo forum? 2? 3? Poi la pubblicità fatta al marchio ha spinto molti neofiti a cercare (giustamente o ingiustamente) Lander usate. La maggiorparte delle Lander ritrovate e rimesse in movimento ti faccio presente che si spostavano di rado col vecchio proprietario, o erano proprio stanziali. Se vogliamo andare ancora + a fondo, la stragrande maggioranza di queste Lander resuscitate hanno dovuto subire interventi radicali per essere rimesse in pista.

Discorso Nardi: io sono stato il secondo utente ad arrivare sul forum con una Nardi. Ho rotto le scatole col marchio, parecchio, e adesso quante Nardi ci sono circolanti all'interno di questo forum? Billo ne ha 2 (o 3 non ricordo), Sutri 2, e siamo a 4 solo con 2 utenti . Poi se contiamo anche gli altri siamo ad 1, 2 con bazzi, la mia è in circolazione, la Monica di un altro utente a breve se ne va in marocco (sulle ruote, non con la tettoia), insomma penso che non siano al pari delle Lander ma siamo quasi lì. Ti faccio presente che anche qui tante nardi scovate erano o parcheggiate in un rimessaggio da anni, o stanziali. Ti faccio anche presente che a parte quella di Amibrek nessuna ha dovuto subire interventi di ripristino. Ma non ci dilunghiamo...

Questo per dirti, che se la gente stanzia le roulotte (ti assicuro che in Italia si stanziano nardi come si stanziano lander, e via dicendo) è normale che le roulotte spariscano dalla circolazione. Ma non è che solo le lander durano nel tempo, le altre sono tutte belle e intere: ma dietro ad un gabbiotto.
Tu hai visto due lander, io ho visto una 15ina di Hobby... solo in Italia. Ma che c'entra?

Quanto alla riparazione effettuata alla mia ex: ricostruito metà nardi è un esagerazione, avrei potuto cambiare il profilo, stuccare, e riverniciare. Ma ho voluto fare le cose fatte bene. Fosse stata una lander avrei potuto rattopparla, non ripararla. Il pensile si sarebbe distrutto, mentre quello nardi, protetto da un ossatura in alluminio, è rimasto illeso. E poi come avrei potuto ricostruire lo strato di poliuretano iniettato? E come avrei potuto ridare la giusta forma alla VTR senza che si vedesse nulla? E chi mi faceva la vernice giusta, calcolando che quella sulla Lander non è vernice ma gel coat? Chi mi faceva una vernice giusta e nè opaca nè lucida? Avrei dovuto passare tutto il gelcoat sulla roulotte??
In alternativa, avrei potuto rattoppare, ma a me i lavori così non piacciono e quindi mi sarei trovato con una roulotte che non mi gustava +. Senza contare che un conto è un guscio unico (che già di suo non è il massimo della robustezza), altro conto è un guscio riparato in un punto delicato...

E' vero che le roulotte tradizionali infiltrate si buttano, ma io vedo viaggiare un sacco di roulotte tradizionali non infiltrate. Attenzione, non è che tradizionale è sinonimo di sicura infiltrazione. Una roulotte tenuta con un minimo di cura può arrivare ad essere utilizzata per parecchi anni. Però se le abbandoni alle intemperie, a meno che sia una Airstream o una Nardi.... non le recuperi più!

Prima di leggere questo forum, fino a 2, 3 anni fa ritenevo le lander delle ottime ed eterne roulotte. Adesso, dopo aver visto un po' di foto mi sono ricreduto, ma rimarrò della mia idea... Ma daltronde tutto al mondo ha difetti.

Tu pensa che questa signora, di circa 65 anni, sicuramente non esperta, ha valutato diversi usati per fare il suo viaggio. Conosceva le lander, ma dopo averne viste un po' con la porta che non chiude, un po' col pavimento molle, un po' con le crepe sulla vtr, e via dicendo, appena ha visto una NARDI CARAVANS non ha avuto dubbi. (giuro che non ho influenzato la scelta )
In settimana arrivano le prime foto. Non è ancora partita però.

Io preferisco le Lander.ù
Comunque non dimentichiamo mai che:
Un anonimo del ‘500 scrisse: “Vivete il presente …… Sognate per l’ Avvenire …. Ma imparate dal passato“
Sicuramente le nuove roulotte non avranno la stessa vita della mia Lander!!!

:woot:
 
Top
124 replies since 20/2/2006, 14:10   3312 views
  Share