Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Nardi vs Lander

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/2/2006, 14:10
Avatar

Il forum delle roulotte Antenate!!

Group:
Amministratori
Posts:
12,512
Location:
Mongardino AT 3479353756 ore pasti

Status:


CITAZIONE (BaldoMar @ 18/2/2006, 23:57)
Brava Miss Susy.
E' il mio pensiero e, credo, quello di molti altri roulottisti.
Ma guarda che i venditori di vecchia data considerano ancora e stimano i roulottisti, anche perchè sono quelli che hanno permesso loro di ingrandirsi.
Purtroppo ne sono rimasti molto pochi (di venditori antenati).

Ho al fortuna di parlare ogni tanto con uno di questi venditori, che possiamo considerare antenati biggrin.gif, ed è un piacere parlarci.... mi infastidisce quando parla troppo bene delle Nardi... biggrin.gif, ma per il resto è davvero bello parlare con uno che le ne viste tante, vendute e sopratutto riparate.


Per facilitare la lettura a chi legge per la prima volta questa discussione consiglio di andare a leggere l'ultimo messaggio in questa pagina di Sberla e continuare a leggere da li. I messaggi precedenti sono stati copiati da un'altra discussione che era da preambolo a questa. Scusate il disagio. Ciaoooooooooo

Edited by Aldo80 - 22/2/2006, 11:19
 
Web  Top
view post Posted on 20/2/2006, 16:07

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,290
Location:
Duesseldorf (D)

Status:


CITAZIONE (Aldo80 @ 20/2/2006, 14:10)
CITAZIONE (BaldoMar @ 18/2/2006, 23:57)
Brava Miss Susy.
E' il mio pensiero e, credo, quello di molti altri roulottisti.
Ma guarda che i venditori di vecchia data considerano ancora e stimano i roulottisti, anche perchè sono quelli che hanno permesso loro di ingrandirsi.
Purtroppo ne sono rimasti molto pochi (di venditori antenati).

Ho al fortuna di parlare ogni tanto con uno di questi venditori, che possiamo considerare antenati biggrin.gif, ed è un piacere parlarci.... mi infastidisce quando parla troppo bene delle Nardi... biggrin.gif, ma per il resto è davvero bello parlare con uno che le ne viste tante, vendute e sopratutto riparate.

Dì un po' quando dice testuali parole: "ehh le Nardi sì che sono delle gran belle roulotte! Trovi punti robusti ovunque! Sono proprio delle Signore Roulotte, altro che quelle che fanno adesso".
 
Top
view post Posted on 20/2/2006, 16:47
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,739
Location:
Delebio (So)

Status:


Sberla, Aldo ha detto che quel signore LE CONOSCE LE ROULOTTE laugh.gif w00t.gif laugh.gif w00t.gif .


Scherzo, le Nardi, dopo le Lander, sono sempre delle Signore Roulotte. Fossero un po' più tonde e pesassero qualche quintale di meno sarebbero le migliori, ancora adesso.
 
Web  Top
ns3
view post Posted on 21/2/2006, 11:01




be non esageriamo le nardi sono le signiorine grandi firme e nessun altra roulotte a ricevuto un nomigniolo cosi infatti quando andavi da un concessionario lui ti diceva vuole vedere una signiorina grandi firme o altre caravan che vaveva li in esposizione ti po lander roller elnagh adria ecc ecc quindi le nardi a prescindere da tutto sono le antenate regine delle roulotte
 
Top
dadonero
view post Posted on 21/2/2006, 13:04




Si, però le Nardi non sono altro che un miglioramento di un progetto esistente ( irrobustisco questo, riscaldo meglio qui, ci metto uno scaldabagno...oooops pesa troppo così...beh gli metto anche freni migliori.....).
Mentre le Lander erano un progetto assolutamente nuovo, avveniristico, ancora oggi sorprendente.
Sono oggetti belli, quasi artistici, dal design che non ossequiava nessuna moda di allora, anzi semmai era in netta controtendenza. Mentre le Nardi ( adesso mi si avventa alla gola Sberla) saranno anche super robuste ma in quanto a bellezza........
 
Top
view post Posted on 21/2/2006, 14:38

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,290
Location:
Duesseldorf (D)

Status:


CITAZIONE (dadonero @ 21/2/2006, 13:04)
Si, però le Nardi non sono altro che un miglioramento di un progetto esistente ( irrobustisco questo, riscaldo meglio qui, ci metto uno scaldabagno...oooops pesa troppo così...beh gli metto anche freni migliori.....).
Mentre le Lander erano un progetto assolutamente nuovo, avveniristico, ancora oggi sorprendente.
Sono oggetti belli, quasi artistici, dal design che non ossequiava nessuna moda di allora, anzi semmai era in netta controtendenza. Mentre le Nardi ( adesso mi si avventa alla gola Sberla) saranno anche super robuste ma in quanto a bellezza........

Beh no la cosa è un po' diversa.
Le Nardi hanno una particolare struttura delle pareti molto simile a quella utilizzata per le Airstream. E' quello alla fin fine il fulcro in cui girano tutti i complimenti alle Nardi (oltre al riscaldamento, dotazioni ecc.)

Quanto ad estetica oramai hanno i suoi anni, per la carità, però se le paragoniamo alla concorrenza coetanea io penso (poi i gusti son gusti) che fossero un po' + ricercate.

Parlando del peso non sono poi tanto + pesanti. Romano Nardi mi ha personalmente detto:

A. La qualità pesa; Ed ha fatto un commento positivo e uno negativo sulle Lander e sulle Biod che non riporto;

B. Sicuramente una caravan costruita con listelli in legno di media qualità e durezza pesa di più di una caravan costruita con profilati di alluminio. E' la gente che stracarica le roulotte e si lamenta che pesano...

Mah... come mai siamo finiti a parlare di Nardi?
 
Top
Sutri2
view post Posted on 21/2/2006, 16:04




è da sempre che si sente dire quella pesa poco, quella tanto, quella non si sente, quella sembra leggera perchè il telaio è buono (credo siano le nerdi), sarebbe carino organizzare un confronto all'americana con tanto di pesa pubblica in occasione di un raduno...
per sberla devo pensare ad una tortura particolare per farti dire il pensioro di romano sulle lander o rocconti tutto per tua LIBERA scelta?
 
Top
enec
view post Posted on 21/2/2006, 16:50




CITAZIONE (dadonero @ 21/2/2006, 13:04)
Si, però le Nardi non sono altro che un miglioramento di un progetto esistente ( irrobustisco questo, riscaldo meglio qui, ci metto uno scaldabagno...oooops pesa troppo così...beh gli metto anche freni migliori.....).
Mentre le Lander erano un progetto assolutamente nuovo, avveniristico, ancora oggi sorprendente.
Sono oggetti belli, quasi artistici, dal design che non ossequiava nessuna moda di allora, anzi semmai era in netta controtendenza. Mentre le Nardi ( adesso mi si avventa alla gola Sberla) saranno anche super robuste ma in quanto a bellezza........

Dado, hai un modo di scrivere che è una poesia.

Non hai detto niente di più che una Lander possa meritare.

Ciao Ben Hur...........!



CITAZIONE (Sutri2 @ 21/2/2006, 16:04)
è da sempre che si sente dire quella pesa poco, quella tanto, quella non si sente, quella sembra leggera perchè il telaio è buono (credo siano le nerdi), sarebbe carino organizzare un confronto all'americana con tanto di pesa pubblica in occasione di un raduno...
per sberla devo pensare ad una tortura particolare per farti dire il pensioro di romano sulle lander o rocconti tutto per tua LIBERA scelta?

Non per Sberla e ne per i Nardisti, ma le Lander le batterebbero sul peso e sugli optional(vedi Lineatre)......


w00t.gif w00t.gif
 
Top
Sutri2
view post Posted on 21/2/2006, 18:02




enec io non dico nulla anche se ho le mie idee, preferisco lasciare la parola a sberla,in termini condominiali diciamo che lui ha i miei millesimi :-D
comunque ripeto sarebbe bellissimo avere de numeri veri da confrontare
 
Top
enec
view post Posted on 21/2/2006, 18:32




Sutri, consentimi la licenza, sono 2 realtà imparagonabili!



Edited by enec - 21/2/2006, 18:30

... peso, forma. aereodinamicita, confort, accessori, eccc.........!!!!

sad.gif
 
Top
view post Posted on 21/2/2006, 18:42
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,739
Location:
Delebio (So)

Status:


Era una battuta!!!!!!!!
Un landerista non sarà mai nardisa e viceversa. Si tratta di roulotte troppo diverse.
Gli interni e le finiture Nardi non avevano, e secondo me non hanno, uguali: la vera sostanza, senza tanti fronzoli. Naturalmente alte marche facevano (fanno) molta più scena, ma sono di gran lunga inferiori. Soprattutto per questo, secondo me, le Nardi erano considerate "le regine". Ma lo erano anche le Tabbert (con tanto di stemma nobiliare), che mai e poi mai avrei comperato (essendo contro la monarchia laugh.gif w00t.gif ), pur riconoscendo la loro bellezza.
Vogliamo sentire i commenti sulle Lander del signor Nardi che pensa che la qualità pesa (ammettendo forse che le sue roulotte erano pesanti) perchè forse non considera di qualità le Lander o la Biod. Forse per questi modelli la qualità pesa meno. Mi sa tanto di "Nondum matura est"...
A Parma, un costruttore di camper in vetroresina, quando ha saputo che avevo una vecchia Lander, mi ha detto "La qualità dura nel tempo" (niente accenni al peso) e mi ha spiegato che lui non avrebbe potuto utilizzare quella tecnologia perchè troppo costosa per gli stampi, per via del poliuretano iniettato.
 
Web  Top
view post Posted on 21/2/2006, 19:00
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,739
Location:
Delebio (So)

Status:


CITAZIONE (enec @ 21/2/2006, 16:50)
[Non per Sberla e ne per i Nardisti, ma le Lander le batterebbero sul peso e sugli optional(vedi Lineatre)......


w00t.gif w00t.gif

Sul peso sì, ma non penso proprio sugli optional. Tieni poi conto degli anni di costruzione.
Sono comunque due filosofie completamente diverse, con pregi e difetti in entrambe. Poi penso che Nardi, con il tempo, sia riuscito ad affinare i suoi prodotti come, dall'altra parte, ha fatto Lander.
 
Web  Top
view post Posted on 21/2/2006, 19:17
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,739
Location:
Delebio (So)

Status:


CITAZIONE (Sutri2 @ 21/2/2006, 16:04)
è da sempre che si sente dire quella pesa poco, quella tanto, quella non si sente, quella sembra leggera perchè il telaio è buono (credo siano le nerdi), sarebbe carino organizzare un confronto all'americana con tanto di pesa pubblica in occasione di un raduno...
per sberla devo pensare ad una tortura particolare per farti dire il pensioro di romano sulle lander o rocconti tutto per tua LIBERA scelta?

I pesi (certificati da tagliando) delle Lander già ci sono (Enec e, mi pare, Paperi Nik); una persona che ha pesato una roulotte, che ero andato a vedere per un possibile acquisto, come quella di Massimo Lander (la più pesante delle 474) mi ha parlato di 820 kg, non so se con o senza veranda.
Mancano i pesi reali delle Nardi.

Edited by BaldoMar - 21/2/2006, 19:25
 
Web  Top
view post Posted on 21/2/2006, 19:19

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,290
Location:
Duesseldorf (D)

Status:


Penso sia il caso di continuare su una discussione apposita.

Baldo mi ha anticipato. Paragonare una Nardi ad una Lander è come paragonare una lussuosa berlina con una spider (o coupè) sportiva.
Indubbiamente le Nardi puntavano sulla comodità, sulla sostanza integrale, sul massimo confort d'utilizzo.
Le Lander erano invece + rivolte al campeggiatore dotato di un pizzico di spirito d'adattamento in più.

Quanto ad accessoristica, rispondendo ad Enec, rammendo che già nel 1975 la Nardi si presentò al salone della caravan con la soluzione "Tutto incluso" che prevedeva:

- Scalino retrattile;
- Cavo elettrico mt 15;
- Antifurto;
- Ruotino telescopico con pneumatico gonfiabile;
- Specchio nell'armadio;
- Zanzaiere avvolgibili;
- Scuri avvolgibili;
- Serbatoio da 35 lt + 20 lt di riserva con pompa a pressostato autoadescante;
- Piatto doccia;
- WC chimico con bidet;
- Resistenza lungo tutte le tubazioni dell'acqua;
- Elettroaspiratore a soffitto con regolatore velocità;
- Stufa che ben conoscete con ventilazione invernale ed estiva;
- Trasformatore 300W con raddrizzatore e caricabatteria (ancora adesso la maggior parte dei trasformatori montati su caravan hanno al max 1 o 2 uscite raddrizzate)
- Contenitore con morsetti per batteria supplementare;
- Interruttori a parete;
- Quadro comandi;
- Freni elettrici;
- Telaio scocca ad intercapedine d'aria con struttura interamente in alluminio autoportante.

Aggiungo che il mobilio era interamente in tamburato impiallacciato noce africano e venriciato teak. La carrozzeria esterna, in alluminio 10/10 era verniciata successivamente con venrice poliuretanica bicomponente.
Io non penso che sia semplicemente una caravan tradizionale fatta meglio con tanti accessori. Evidentemente non è mai stata vista a fondo.

Rispondendo a Dadonero, che affermava che le Lander siano state le uniche a seguire una moda "loro", controtendenza, e a prova d'età, devo dire 2 cose:

1. Io penso che il marchio che si merita maggiormente questo titolo non sia nè Lander nè tanto meno Nardi. Laverda ha saputo creare caravan dalla linea innovativa, giovane, assolutamente controtendenza, ancora attuali, attenendo a principi stilistici e architettonici tutt'ora battuti da pochi. Perchè? Perchè ad immettersi in certe strade ci và capacità, capacità che alla Laverda non mancava.

2. Strutturalmente Lander e Laverda sono molto simili ma opposte. Molto valide le Lander, ma Laverda nel 1973 inventò un sistema di assemblaggio delle pareti tutt'ora utilizzato dagli attuali costruttori più innovativi e più costosi (anche la Biod stessa, per la produzione delle pareti delle fiancate si è appoggiata a questo sistema d'iniezione abbandonando la VTR).

Se vogliamo un po' di numeri vi posso anticipare che nella fine degli anni 70, su 25.000 caravan vendute in Italia circa 16.000 unità erano contese tra Elnagh (1o posto) e Roller (2o posto). Nel terzo posto un marchio che costava il doppio di Roller ed Elnagh, quasi quanto un appartamento:
Nardi con circa 2550 unità.
A seguire Lander, Laverda, Laika, Arca, e via discorrendo.

Nella metà degli anni 80 sulle Nardi viene aggiunto un caricabatterie completamente elettronico in grado di mantenere sotto controllo la carica della batteria sia col 220V che col 12V. E il bello è che è tutto automatico (no tasti da girare su rete o batt., no interruttori, no rotture).
Viene aggiunta una centralina all'interno dell'intercapedine del tetto incaricata di governare sulla stabilità della caravan (a breve posto il manuale sul sito; ci stiamo lavorando), a richiesta si può avere il boiler (questo già dall'80) funzionante anche in viaggio (tutte le caravan saranno cmq dotate di predisposizione), e altre cose.

Ora, per fare un confronto diretto (come diceva Nardi sui suoi cataloghi) il mio ce l'ho messo. Aspettiamo un Landerista che controbatta biggrin.gif .

Edited by Sberla - 21/2/2006, 19:58
 
Top
Sutri2
view post Posted on 21/2/2006, 19:32




premesso che è tutto un gioco indubbiamene sono due prodotti tanto diversi quanto validi. delle nardi oltre a tutto quello che si dice ho sempre apprezzato il fatto che fossero pratiche e funzionali pur avendo un interno molto caldo e piacevole.
personalmente mi considero un nardista particolare, sono contento di aver trovato la monica perchè secondo me ha le giuste misure (è larga due metri precisi tanto basta per avere dei letti comodi senza essere troppo impegnativa da trainare) anche se il nardista "medio" preferiva taglie più forti.
aggiungo anche che nel futuro non escludo la presenza di una lander, o meglio di una levante, nel mio parco ovviamente senza rinunciare alla nardi.
tanto per insistere sul tasto dei pesi avete mai confrontato valori reali di roulotte di misure comparabili e concezione diversa? non voglio dire che le nardi siano più leggere, sarebbe assurdo, dico solo che sarebbe interessante una volta tanto quantificare in numeri le differenze.
tanto perchè si doveva parlare di adria :-D
 
Top
124 replies since 20/2/2006, 14:10   3307 views
  Share