acero |
|
| Se non leggo male la novità è che da luglio 2017 saranno tolti dal mercato del nuovo i sovralzi, e sarà possibile acquistare solo seggiolini.
Il sovralzo è nato alla fine degli anni '80 perché rendendo obbligatorie le cinture dietro ci si è resi conto che queste trattenevano i bambini per il collo. E allora hanno trovato questo "rimedio", che di fatto è in linea con i livelli di sicurezza in auto degli anni '80.
Adesso sarebbe ora di andare un po' oltre. I seggiolini sono scomodi, ma non è concepibile che in un'auto famigliare i genitori abbiano un livello di protezione esponenzialmente più elevato di quello dei bambini. La normativa europea sui seggiolini è molto indietro, basta osservare le differenze che ci sono con quella scandinava, che impone delle regole molto diverse, oltretutto in un contesto dove gli incidenti stradali sono pochi.
I seggiolini sono scomodi e costosi, ne so qualcosa: io finora sono a quota 1800 euro spesi in seggiolini per due figlie e due macchine, e non ho ancora finito, perché la piccola deve ancora arrivare al sovralzo + schienale. Tale è la mole di acquisti e di baracche tra le scatole da tentare disperatamente di vendere per un cinquantesimo di quello che sono costate, che mi chiedo se non sarebbe ora di ripensare al paradigma dell'auto per 5 adulti. Le probabilità che su un'auto viaggino degli adulti sul sedile posteriore sono talmente poche, che mi chiedo se non avrebbe senso pensare a dei sedili posteriori che in caso possano essere adattati per gli adulti, ma che siano concepiti per i bambini.
|
| |