Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Il libro nella Rula, letture di accompagnamento per il Plein air

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/10/2015, 19:36
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,687
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


CITAZIONE (antocar1 @ 5/10/2015, 19:47) 
Io invece, nel mio piccolo, mi faccio coinvolgere quando leggo di territori o periodi vissuti e scritti da giornalisti, es. Franco Di Mare sulla guerra nella ex Jugoslavia, Fabrizio Gatti con le sue inchieste o Carmine Abate con romanzi ambientati nella Calabria Jonica, terra che io amo pur essendo di nascita e di origini trivenete (Treviso io, padre trentino, madre friulana).

;) ;) ;) e mi è arrivato fresco fresco quello che mi hai consigliato "Nel blu tra il cielo e il mare" di S. Abulhawa, il precedente mi era molto piaciuto!
 
Top
view post Posted on 21/11/2015, 21:18
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,687
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


Nel blu tra il cielo e il mare mi è piaciuto molto, anche se la tristezza ha pervaso un po' la lettura, però ho terminato ieri di leggere "Il Romanzo della Nazione" di Maggiani (quello de Il Coraggio del pettirosso per intenderci), un fiume in piena, con citazioni in genovese stupefacenti e dei richiami all'albero della tuia e al ralmigatore che mi hanno veramente commossa.
Avevo terminato in contemporanea Anna di Ammaniti e Cent'anni a Nord Est di Wu Ming, che possono essere due letture da caravan...non troppo impegnative, ma comunque non sciocche.
 
Top
view post Posted on 21/11/2015, 22:17
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
164
Location:
Veneto

Status:


Mi piace alternare a letture "leggere" altre più impegnative. Negli ultimi anni ho divorato i polizieschi scandinavi (Larsson, Nesbo, Lackberg) alternandoli ai classici russi dell'800, (Tolstoj, Dostoevskij).
I primi sono avvincenti e non mi staccherei mai dalla loro lettura, in quanto l'azione ed i colpi di scena incalzano continuamente. L'ambientazione inoltre mi appassiona, in quanto la Scandinavia mi ha sempre affascinato, pur non essendoci mai stato.
I secondi invece richiedono una grande concentrazione nella lettura perchè pieni di personaggi, e anche se sembra che non succeda mai niente, la storia si evolve continuamente. Trovo interessantissima la descrizione dell'animo umano, che secondo me li accumuna ai "Promessi sposi", e trovo sorprendente notare che nonostante siano passati alcuni secoli, l'uomo rimane (purtroppo) sempre simile a se stesso. Di solito dopo aver letto uno di questi classici, devo rimanere per alcuni giorni senza leggere nessun libro.
 
Top
view post Posted on 29/12/2015, 22:32
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,687
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


La proposta da IBS, associata a Longanesi era allettante, recensire un libro (o meglio alcune pagine) per riceverlo in omaggio, prima che comparisse in libreria.
500 battute era il massimo consentito...per fare più in fretta ne ho usate 400 circa e velocemente ho spedito, con il primo ordine mi è arrivato il libro...un giallone di 400 pagine di un certo Mirko Zilahy: E' così che si uccide.
Spero nessuno di voi l'abbia già letto, il concorso(!!) scade il 4 gennaio...
Il libro non mi sta piacendo gran che, ma è un'anteprima e piovuto inaspettatamente, come in cucina...non butto nulla :P
 
Top
view post Posted on 30/12/2015, 13:36
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,513
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


Per chi ama la montagna, la natura ed ha l'animo aperto alle fiabe, anche tragiche, consiglio Mauro Corona. Si può iniziare da " Come sasso nella corrente " oppure " La voce degli uomini freddi " dopo di che la curiosità incalza. E' comunque il classico scrittore che divide, o con lui o lo avversi.
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/12/2015, 13:38

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,291
Location:
Paderno Dugnano (Mi)

Status:


Ho letto tutti i libri di Corona e mi sono piaciuti tantissimo....adesso però mi sembra che sis sia lasciato anche lui troppo contagiare dal successo....peccato,lo preferivo prima....
 
Top
view post Posted on 30/12/2015, 14:08
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
8,192
Location:
locate v.(CO)

Status:


CITAZIONE (maginis @ 30/12/2015, 13:38) 
Ho letto tutti i libri di Corona e mi sono piaciuti tantissimo....adesso però mi sembra che sis sia lasciato anche lui troppo contagiare dal successo....peccato,lo preferivo prima....

ma non era agli arresti ? :lol: :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 30/12/2015, 14:29
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
9,400
Location:
Prato

Status:


Beh c'è il Corona dentro e il Corona fuori...anzi ora mi sembra che siano fuori tutti e due..... :D :D

Piuttosto mi sembra che qualcunA doveva fare la recensione di un certo libriccino...ma probabilmente non sarà piaciuto più di tanto.......ed era pure gratisse....o beh, quasi, pagato a suon di tè e pasticcini...... :lol: :lol:

Edited by sauroc61 - 30/12/2015, 21:48
 
Web  Top
view post Posted on 30/12/2015, 14:39
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,513
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


CITAZIONE (maginis @ 30/12/2015, 13:38) 
Ho letto tutti i libri di Corona e mi sono piaciuti tantissimo....adesso però mi sembra che sis sia lasciato anche lui troppo contagiare dal successo....peccato,lo preferivo prima....

Devo concordare, è comunque un problema comune a tanti scrittori di successo, temo sia perché firmano dei contratti con l'impegno di un libro ogni tot tempo. Cosa ne dice la nostra esperta ? sempre che ci legga, impegnata com'è a rifornire la cambusa pro cenone.
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/12/2015, 17:56
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
8,192
Location:
locate v.(CO)

Status:


CITAZIONE (antocar1 @ 30/12/2015, 14:39) 
CITAZIONE (maginis @ 30/12/2015, 13:38) 
Ho letto tutti i libri di Corona e mi sono piaciuti tantissimo....adesso però mi sembra che sis sia lasciato anche lui troppo contagiare dal successo....peccato,lo preferivo prima....

Devo concordare, è comunque un problema comune a tanti scrittori di successo, temo sia perché firmano dei contratti con l'impegno di un libro ogni tot tempo. Cosa ne dice la nostra esperta ? sempre che ci legga, impegnata com'è a rifornire la cambusa pro cenone.

bruno vespa docet ... :lol: :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 30/12/2015, 20:16
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,513
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


CITAZIONE (airlander @ 30/12/2015, 17:56) 
CITAZIONE (antocar1 @ 30/12/2015, 14:39) 
Devo concordare, è comunque un problema comune a tanti scrittori di successo, temo sia perché firmano dei contratti con l'impegno di un libro ogni tot tempo. Cosa ne dice la nostra esperta ? sempre che ci legga, impegnata com'è a rifornire la cambusa pro cenone.

bruno vespa docet ... :lol: :lol:

Ecco...questi sono i classici libri che non mi sogno non di comperare ma nemmeno sfogliare. Piuttosto riciclo i Liala che leggeva mia madre quand'ero bambino. :lol: :lol: :lol:
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/12/2015, 21:42
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
8,192
Location:
locate v.(CO)

Status:


CITAZIONE (antocar1 @ 30/12/2015, 20:16) 
CITAZIONE (airlander @ 30/12/2015, 17:56) 
bruno vespa docet ... :lol: :lol:

Ecco...questi sono i classici libri che non mi sogno non di comperare ma nemmeno sfogliare. Piuttosto riciclo i Liala che leggeva mia madre quand'ero bambino. :lol: :lol: :lol:

dovrebbero essere scritti su carta riciclata almeno per contenere danni all'ambiente.... :lol: :lol: :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 31/12/2015, 17:16

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,291
Location:
Paderno Dugnano (Mi)

Status:


CITAZIONE (antocar1 @ 30/12/2015, 20:16) 
CITAZIONE (airlander @ 30/12/2015, 17:56) 
bruno vespa docet ... :lol: :lol:

Ecco...questi sono i classici libri che non mi sogno non di comperare ma nemmeno sfogliare. Piuttosto riciclo i Liala che leggeva mia madre quand'ero bambino. :lol: :lol: :lol:

:fonzie:
 
Top
view post Posted on 5/1/2016, 23:38
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,687
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


...emmenomale :P :lol: che sono andata a spulciare le discussioni di inizio anno!!
La favola di Sauro l'ho letta...si legge facile ed è gradevole...recensione di persona al prossimo incontro!
Di scrittori che "sfornano" libri a ripetizione ne ho parlato forse proprio con Antonio, devo dire che Camilleri ultimamente sta andando in quella direzione...e purtroppo anche la Allende, invece Malvaldi ha sempre un tocco di freschezza che non riesce a deludermi...Corona per il momento non sono in grado di apprezzarlo...Maggiani mi ha fatto fare una figura stupenda perché son riuscita a "vendere" il termine "ralmigatore" a un dirigente di una Compagnia di navigazione genovese...che non lo conosceva :P :lol: ..."sbiancare" (come si diceva ai miei tempi) una persona così "importante" mi ha dato una certa soddisfazione :lol: :lol: ...ho goduto come un riccio :lol: :lol:
 
Top
gigiceox
view post Posted on 6/1/2016, 18:24




Memorie di Adriano della Yourcenauer... Non luogo a procedere di Magris... Moby Dick... Marco e Mattia di Vassalli... i libri di Maggiani... ma anche La ragazza dai sette nomi per capire com'e' la Corea del nord oggi... tutti rigorosamente in formato Ebook.
 
Top
244 replies since 15/1/2014, 15:20   4008 views
  Share