Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Stufe a gas:consigli per la sicurezza

« Older   Newer »
  Share  
GTV6
view post Posted on 13/11/2013, 20:07




CITAZIONE (MoneTrial @ 13/11/2013, 14:52) 
CITAZIONE (papero2 @ 13/11/2013, 14:43) 
Quello per il monossido va in alto, quello per il GPL in basso; è questo il motivo per cui il multifunzione, con unico "naso" lo ritengo inutile.

Certo che chi lo produce è proprio furbo…

no, è furbo chi lo compra ... :lol: :lol: :lol:
 
Top
GTV6
view post Posted on 13/11/2013, 20:23




cmq attenzione a parlare di stratificazioni, gpl in basso e monossido in alto ...dipende molto dalla temperatura dei gas e dal movimento degli stessi.

una stufa ancora funzionante forma movimenti convettivi che tendono a miscelare i gas in tutto l'ambiente, quindi ... niente altezze in realtà. Nulla è statico in fisica ...
 
Top
view post Posted on 13/11/2013, 20:41
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,472
Location:
EMILIA ROMAGNA

Status:


Ciao ,parlando con un camperista ,questi mi ha detto che quando fa molto freddo ,mette al massimo o quasi (termostato su 8-10) senza usare la ventola di canalizzazione , :o: misteri del camperismo ,dico io:se usi la ventola non scaldi meglio l'ambiente e anche prima? Boh!
Bè ,mi e vi chiedevo ,ma con la stufa a palla senza ventola che la raffredda ,non è pericoloso ,non va in surriscaldamento?Non si verificano cricche nel corpo della stufa stessa?
La mia (sl3002)gia' sul 5-6 è bollente ,se la mettessi tutta la notte a 8-10 senza ventola ,si fonde! Vabbè esagero ,però non potrebbe essere pericoloso? Come la pensate?
Ah! Il camperista è ancora vivo!! :lol: Però non ci dormirei mai la' dentro con una stufa a palla e rovente.....
 
Top
GTV6
view post Posted on 13/11/2013, 20:51




secondo me più che esser pericolosa butta via solo un sacco di prezioso gas per ottenere prestazioni minori rispetto all'uso del Trumavent

io di notte la lascio sulle prime posizioni e ventola al minimo ... mai avuto freddo
 
Top
view post Posted on 13/11/2013, 20:57
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,472
Location:
EMILIA ROMAGNA

Status:


CITAZIONE (GTV6 @ 13/11/2013, 20:51) 
secondo me più che esser pericolosa butta via solo un sacco di prezioso gas per ottenere prestazioni minori rispetto all'uso del Trumavent

io di notte la lascio sulle prime posizioni e ventola al minimo ... mai avuto freddo

Anch'io ,ma la domanda è un altra ,lui sostiene che non fa niente ,io sostengo che la ventola è necessaria ,se si tiene quasi al max x tutta la notte ,sottinteso che se la si tiene a 5-6 ,la ventola non serve necessariamente....
 
Top
GTV6
view post Posted on 13/11/2013, 20:59




CITAZIONE (KINGKARL @ 13/11/2013, 20:57) 
CITAZIONE (GTV6 @ 13/11/2013, 20:51) 
secondo me più che esser pericolosa butta via solo un sacco di prezioso gas per ottenere prestazioni minori rispetto all'uso del Trumavent

io di notte la lascio sulle prime posizioni e ventola al minimo ... mai avuto freddo

Anch'io ,ma la domanda è un altra ,lui sostiene che non fa niente ,io sostengo che la ventola è necessaria ,se si tiene quasi al max x tutta la notte ,sottinteso che se la si tiene a 5-6 ,la ventola non serve necessariamente....

allora, io credo che la ventola serva appunto ad evitare di tenere la stufa al massimo distribuendo calore in tutto il vano abitabile.

chiedigli che temperatura hanno i vani nelle panche. saranno gelati nonostante i 30 gradi interni
 
Top
view post Posted on 13/11/2013, 21:00
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,219
Location:
Villanova D'Asti (AT)

Status:


CITAZIONE (KINGKARL @ 13/11/2013, 20:57) 
CITAZIONE (GTV6 @ 13/11/2013, 20:51) 
secondo me più che esser pericolosa butta via solo un sacco di prezioso gas per ottenere prestazioni minori rispetto all'uso del Trumavent

io di notte la lascio sulle prime posizioni e ventola al minimo ... mai avuto freddo

Anch'io ,ma la domanda è un altra ,lui sostiene che non fa niente ,io sostengo che la ventola è necessaria ,se si tiene quasi al max x tutta la notte ,sottinteso che se la si tiene a 5-6 ,la ventola non serve necessariamente....

No!! Non è necessaria la ventilazione. L'unico motivo per non tenere accesa la ventilazione è per non scaricare le batterie.. Ne deduco che lo faccia se non allacciato alla rete elettrica.
 
Top
GTV6
view post Posted on 13/11/2013, 21:02




in effetti mi è venuta la stessa idea Mister ! :fonzie:
 
Top
view post Posted on 13/11/2013, 21:08
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,472
Location:
EMILIA ROMAGNA

Status:


CITAZIONE (MisterNo75 @ 13/11/2013, 21:00) 
CITAZIONE (KINGKARL @ 13/11/2013, 20:57) 
Anch'io ,ma la domanda è un altra ,lui sostiene che non fa niente ,io sostengo che la ventola è necessaria ,se si tiene quasi al max x tutta la notte ,sottinteso che se la si tiene a 5-6 ,la ventola non serve necessariamente....

No!! Non è necessaria la ventilazione. L'unico motivo per non tenere accesa la ventilazione è per non scaricare le batterie.. Ne deduco che lo faccia se non allacciato alla rete elettrica.

Vuoi dire che non si danneggia in alcun modo la stufa tenendola surriscaldandola x ore?

Boh ha il pannello ,e comunque lui la stufa la usa sempre cosi' (non so perchè) ,sennò ha quella elettrica se è collegato alla colonnina.
 
Top
view post Posted on 13/11/2013, 21:20
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,729
Location:
Fornovo San Giovanni - Bg Cell 335-5329224 Skype: marco.monzio67

Status:


CITAZIONE (KINGKARL @ 13/11/2013, 21:08) 
CITAZIONE (MisterNo75 @ 13/11/2013, 21:00) 
No!! Non è necessaria la ventilazione. L'unico motivo per non tenere accesa la ventilazione è per non scaricare le batterie.. Ne deduco che lo faccia se non allacciato alla rete elettrica.

Vuoi dire che non si danneggia in alcun modo la stufa tenendola surriscaldandola x ore?

Boh ha il pannello ,e comunque lui la stufa la usa sempre cosi' (non so perchè) ,sennò ha quella elettrica se è collegato alla colonnina.

No King pensa solo che molte caravan non hanno la canalizzazione ma hanno la stufa e quindi per forza di cose tengono la stufa alta senza ventola e non succede nulla.

La canalizzazione serve per distribuire meglio e più uniformemente il calore.

CITAZIONE (MoneTrial @ 13/11/2013, 19:39) 
CITAZIONE (giorgiodav @ 13/11/2013, 17:28) 
Io ho il tanto vituperato http://ecomm.autocaravanmassaua.it/eCommer...dCategoria=0304
e francamente ritengo che montandolo all'altezza consigliata sul libretto di istruzioni per il monossido (in alto) faccia il suo dovere.
- Non temo le perdite di GPL, sia perchè le termocoppie funzionano correttamente, sia perchè il passaggio dei tubi del gas nell'abitacolo si riduce alla cucina e al frigor (normalmente spenti i fornelli, e il frigor va a 220v) e l'odore del GPL si sente (la griglia in basso sulla porta fa il resto).
- Per I gas soporiferi, non mi serve (dormo solo in campeggio)

Questa è una gran bella testimonianza a favore del prodotto, che smentisce l'etichettatura di "affare praticamente inutile" datagli solo su basi teoriche.

Beh Simone dipende come la vuoi leggere, nel senso se leggi bene giorgiodav dice, "montandola all'altezza consigliata per il monossido (in alto)" quindi vuol dire che funziona bene per il monossido montandola in alto.

Se la sua stufa perdesse gpl funzionerebbe "male" perchè non sentirebbe velocemente il gas, stessa cosa per eventuali gas narcotizzanti.

Quindi secondo me funziona bene per monossido, per gpl e per gas narcotizzanti ma si deve fare una scelta su quale di questi dare priorità perchè se si posiziona bene per uno va "male" per gli altri.

Io parlo tra l'altro proprio perchè ho il triogas, messo come da istruzioni a 40-50 cm da terra per "beccare" più gas possibili, poi per ulteriore precauzione mi sono dotato di un sensore di monossido che ho posizionato in alto.

La durata di entrambi se non ricordo male (vado a memoria) viene data per 5 anni, io ce li ho da due, penso che al max ci farò l'anno prossimo il terzo e poi li cambio e probabilmente prendero quello indicato più su con tre sensori diversi.
 
Top
view post Posted on 13/11/2013, 21:28
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,627
Location:
Gaiba-Rovigo

Status:


CITAZIONE (KINGKARL @ 13/11/2013, 20:41) 
Ciao ,parlando con un camperista ,questi mi ha detto che quando fa molto freddo ,mette al massimo o quasi (termostato su 8-10) senza usare la ventola di canalizzazione , :o: misteri del camperismo ,dico io:se usi la ventola non scaldi meglio l'ambiente e anche prima? Boh!
Bè ,mi e vi chiedevo ,ma con la stufa a palla senza ventola che la raffredda ,non è pericoloso ,non va in surriscaldamento?Non si verificano cricche nel corpo della stufa stessa?
La mia (sl3002)gia' sul 5-6 è bollente ,se la mettessi tutta la notte a 8-10 senza ventola ,si fonde! Vabbè esagero ,però non potrebbe essere pericoloso? Come la pensate?
Ah! Il camperista è ancora vivo!! :lol: Però non ci dormirei mai la' dentro con una stufa a palla e rovente.....

Si vede che alla mattina si diverte ad asciugare internamente i vetri della cabina di guida......... ;)
 
Top
view post Posted on 13/11/2013, 21:34
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,466
Location:
Erba (Co)

Status:


CITAZIONE (gigiotty @ 13/11/2013, 21:20) 
Beh Simone dipende come la vuoi leggere, nel senso se leggi bene giorgiodav dice, "montandola all'altezza consigliata per il monossido (in alto)" quindi vuol dire che funziona bene per il monossido montandola in alto.

Se la sua stufa perdesse gpl funzionerebbe "male" perchè non sentirebbe velocemente il gas, stessa cosa per eventuali gas narcotizzanti.

Quindi secondo me funziona bene per monossido, per gpl e per gas narcotizzanti ma si deve fare una scelta su quale di questi dare priorità perchè se si posiziona bene per uno va "male" per gli altri.

Io parlo tra l'altro proprio perchè ho il triogas, messo come da istruzioni a 40-50 cm da terra per "beccare" più gas possibili, poi per ulteriore precauzione mi sono dotato di un sensore di monossido che ho posizionato in alto.

La durata di entrambi se non ricordo male (vado a memoria) viene data per 5 anni, io ce li ho da due, penso che al max ci farò l'anno prossimo il terzo e poi li cambio e probabilmente prendero quello indicato più su con tre sensori diversi.

Ok, ma tra il tuo ragionamento e dire che non serve a nulla ce ne passa, poi giorgiodav ha scritto che gli ha suonato anche con il GPL, e ha suonato prima di sentirlo con il naso, per mè è una buona testimonianza...
 
Web  Top
GTV6
view post Posted on 13/11/2013, 21:42




cmq leggevo che molti lasciano aperto l'oblò durante il funzionamento della stufa, ebbene nelle avvertenze si legge questo:

Avvertenze di sicurezza
Una finestra a tetto / tettuccio sollevabile aperti nei pressi
del camino per gas di scarico evitano il pericolo d‘ingresso
del gas di scarico nel vano interno del veicolo. La stufa deve
essere utilizzata esclusivamente a finestra a tetto / tettuccio
sollevabile chiusi.
 
Top
bacohd
view post Posted on 13/11/2013, 22:07




CITAZIONE (GTV6 @ 13/11/2013, 21:42) 
cmq leggevo che molti lasciano aperto l'oblò durante il funzionamento della stufa, ebbene nelle avvertenze si legge questo:

Avvertenze di sicurezza
Una finestra a tetto / tettuccio sollevabile aperti nei pressi
del camino per gas di scarico evitano il pericolo d‘ingresso
del gas di scarico nel vano interno del veicolo. La stufa deve
essere utilizzata esclusivamente a finestra a tetto / tettuccio
sollevabile chiusi.

Mi sembra che questo paragrafo, tra l'altro poco chiaro, dica due cose opposte.
 
Top
view post Posted on 13/11/2013, 23:22
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,466
Location:
Erba (Co)

Status:


CITAZIONE (GTV6 @ 13/11/2013, 21:42) 
cmq leggevo che molti lasciano aperto l'oblò durante il funzionamento della stufa, ebbene nelle avvertenze si legge questo:

Avvertenze di sicurezza
Una finestra a tetto / tettuccio sollevabile aperti nei pressi
del camino per gas di scarico evitano il pericolo d‘ingresso
del gas di scarico nel vano interno del veicolo. La stufa deve
essere utilizzata esclusivamente a finestra a tetto / tettuccio
sollevabile chiusi.

Una finestra a tetto / tettuccio sollevabile aperti nei pressi
del camino per gas di scarico evitano il pericolo d‘ingresso
del gas di scarico
nel vano interno del veicolo.

La stufa deve
essere utilizzata esclusivamente a finestra a tetto / tettuccio
sollevabile chiusi


<_<
 
Web  Top
102 replies since 13/11/2013, 10:11   24099 views
  Share