Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Caravan Hot Rod & carrello moto

« Older   Newer »
  Share  
Hot Rod
view post Posted on 3/9/2013, 16:29




Ciao a tutti, sono Daniele,
attualmente non sono possessore di una Roulotte, semplicemente perchè per campeggiare per ora mi sono sempre accontentato della tenda.
Sono però appassionato di moto e mi piacerebbe raggiungere qualche raduno lontano anche quando fa freddo, di qui il desiderio di mettere...

La moto nella roulotte

I problemi sono tre credo:

1- Lo spazio
2- Il peso massimo non va superato
3- L'ingresso per la moto

per risolvere i primi due l'idea è prendere una vecchia roulotte e "svuotarla", via i letti, la cucina, il bagno e gli armadietti.
Qualcuno lo ha fatto? A che problematiche vado incontro? A naso non credo che la struttura portante ne risenta, immagino che l'arredamento si posticcio, e quindi la roulotte mantiene la sua compattezza anche da svuotata, sbaglio?

Per risolvere il secondo problema vorrei "ritagliarmi" un ingresso sul retro.
Per fare questo toglierei il classico "finestrone" posteriore (immagino abbia un nome.. :P ) e taglierei la parte sottostante.
A questo punto il "buco di ingresso" sarebbe pronto, ritenete che la struttura"terrà"?
A questo punto, magari costruendo un telaietto all'interno dove agganciarla, piazzerei la posta di ingresso posteriore (magari fatta da due mezze porte per fare un qualcosa di bilanciato).

Avete suggerimenti , cose da non fare assolutamente, link dove avete trovato qualcosa del genere?

Successivamente la vorrei riverniciare all'esterno per dalle una colorazione "hot Rod", ancora non saprei.
Qualcuno magari ha qualche foto di qualche mezzo che lo ha coplito e vuole darmi un'idea?

alla fine la userei per il trasporto della moto (magari tugliendo tutta quella roba anche due per andare via con amico), e una volta arrivato togliendo le moto mi rimarrebbe una specie di super tenda....

ho dato un occhio veloce nel forum ma non trovo nulla di simile, se c'è vi ringrazio di indicarmelo.

Grazie mille in anticipo a chi mi darà una mano,
Ciao!
 
Top
view post Posted on 3/9/2013, 16:55
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,816
Location:
Ravenna

Status:


CITAZIONE (Hot Rod @ 3/9/2013, 17:29) 
ho dato un occhio veloce nel forum ma non trovo nulla di simile, se c'è vi ringrazio di indicarmelo.

Probabilmente perchè ne facciamo un'altro uso delle roulotte -_-
 
Top
view post Posted on 3/9/2013, 17:35

Stanziale

Group:
Member
Posts:
402
Location:
Bologna

Status:


per il discorso dei mobili se sono strutturali o meno dipende dalle roulotte ma penso che qualche parete lo sia sempre. Per il discorso dell'accesso della moto puoi aprirti una porta posteriore ma anche qui a seconda della roulotte devi crere una cornice di rinforzo più o meno robusta ma potresti aprire il posteriroe o un laterale eliminando un divano posteriore e avere un letto sull'anteriore della roulotte. Per il discorso pesi non ne potrai mettere più di una lo stesso perchè sennò si sfonda anche il pavimento. comunque la fattibilita dipende dal tipo di moto che vuoi mettere ma comunque on-line spesso le ho viste le roulotte trasformate per il trasporto moto oppure prendi un rimorchio chiuso grande e poi lo adibisci a rpulotte che secondo me è più semplice rispetto ad adibire una roulotte anche a trasporto moto...
 
Top
view post Posted on 3/9/2013, 17:43
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,087
Location:
Biella

Status:


CITAZIONE (Hot Rod @ 3/9/2013, 17:29) 
Ciao a tutti, sono Daniele,
attualmente non sono possessore di una Roulotte, semplicemente perchè per campeggiare per ora mi sono sempre accontentato della tenda.
Sono però appassionato di moto e mi piacerebbe raggiungere qualche raduno lontano anche quando fa freddo, di qui il desiderio di mettere...

La moto nella roulotte

I problemi sono tre credo:

1- Lo spazio
2- Il peso massimo non va superato
3- L'ingresso per la moto

per risolvere i primi due l'idea è prendere una vecchia roulotte e "svuotarla", via i letti, la cucina, il bagno e gli armadietti.
Qualcuno lo ha fatto? A che problematiche vado incontro? A naso non credo che la struttura portante ne risenta, immagino che l'arredamento si posticcio, e quindi la roulotte mantiene la sua compattezza anche da svuotata, sbaglio?

Sbagli, a meno che tu non prenda un'eriba, le roulotte sono tenute in piedi anche dal mobilio.

CITAZIONE (Hot Rod @ 3/9/2013, 17:29) 
Per risolvere il secondo problema vorrei "ritagliarmi" un ingresso sul retro.
Per fare questo toglierei il classico "finestrone" posteriore (immagino abbia un nome.. :P ) e taglierei la parte sottostante.
A questo punto il "buco di ingresso" sarebbe pronto, ritenete che la struttura"terrà"?

Temo proprio di no.

CITAZIONE (Hot Rod @ 3/9/2013, 17:29) 
A questo punto, magari costruendo un telaietto all'interno dove agganciarla, piazzerei la posta di ingresso posteriore (magari fatta da due mezze porte per fare un qualcosa di bilanciato).

Avete suggerimenti , cose da non fare assolutamente, link dove avete trovato qualcosa del genere?

Non svuotare una roulotte per farne un carrello porta moto.
Esitono però dei modelli fatti apposta che fanno al caso tuo.
Guarda qua in fondo alla pagina
E qui un bel video
Come puoi vedere sono delle doppio asse.

CITAZIONE (Hot Rod @ 3/9/2013, 17:29) 
Successivamente la vorrei riverniciare all'esterno per dalle una colorazione "hot Rod", ancora non saprei.
Qualcuno magari ha qualche foto di qualche mezzo che lo ha coplito e vuole darmi un'idea?

alla fine la userei per il trasporto della moto (magari tugliendo tutta quella roba anche due per andare via con amico), e una volta arrivato togliendo le moto mi rimarrebbe una specie di super tenda....

temo che le moto si "toglierebbero" da sole molto prima del vostro arrivo...

CITAZIONE (Hot Rod @ 3/9/2013, 17:29) 
ho dato un occhio veloce nel forum ma non trovo nulla di simile, se c'è vi ringrazio di indicarmelo.

Grazie mille in anticipo a chi mi darà una mano,
Ciao!

Spero di non averti demolito troppo... ;)
 
Top
acero
view post Posted on 3/9/2013, 21:17




Il primo postulato di una roulotte è che non porta peso.
Qualsiasi impiego di una roulotte che comporti caricarci su qualcosa che pesa, è un problema. Ti dà un fastidio pazzesco alla guida, non è sicura, e si rovina.

Detto questo, la struttura è delicata, e non adatta a contenere o assicurare un carico pesante. Il pavimento non regge una moto, né puoi fissare dei ganci da qualche parte. Il pavimento è un pannello di compensato da 8mm fissato su un reticolo di listelli da 3cm intervallati da polistirolo. E anche le pareti sono realizzate con questo sistema, con in più una "buccia" esterna in alluminio spesso di solito 7 decimi.

Insomma a meno di non riuscire ad andare al di là del verosimile, probabilmente ti imbarchi in un lavoro dal costo immenso, dal risultato incerto, e che ti porta molto distante dall'omologazione della roulotte.
Io prima di imbarcarmi in un'impresa simile considererei l'ipotesi - avendo la necessità di trasportare una moto e di abitare - di prendere una cosa assimilabile a un camper (magari anche solo un kangoo con dentro una branda), e il carrello moto. Oppure un carrello trasporto cose bello grande, che allestisci tu.
 
Top
view post Posted on 3/9/2013, 21:42
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,348
Location:
caput mundi

Status:


qui puoi trovare qualcosa
http://casacar.it/index.php?option=com_con...&id=4&Itemid=22

la roulotte o nasce pensata per essere un ibrido come queste o viene destinata a morte certa e prematura -_-
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/9/2013, 21:45
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
833
Location:
Finale Ligure (SV)

Status:


Ciao... mi sa che si fa prima e in maniera piu' sicura prendere un carrello portamoto coperto tipo questo http://www.google.it/imgres?q=carrello+por...&tx=142&ty=133e trasformalo al meglio
 
Top
Hot Rod
view post Posted on 4/9/2013, 09:56




Azz conclusioni:

La mia idea di comprare un caravan da 500 euro e svuotarlo per renderlo leggero e quindi rientrare nel peso max ammesso, non regge, perchè le pareti non sarebbero più stabili come prima e perchè il pavimento non può reggere il peso della moto

Stupende le soluzioni di roulotte per il trasporto di moto! però per quanto le userei troppo care.. :(

Non male l'idea di prendere un carrello furgonato... trovando qualcosa tipo 2Larghx3Lungx2H avrei quello che voglio, carrello moto che una volta arrivato a destinazione diventa una super tenda :) devo trovare la super occasionissima in tal senso allora...

Non ho fretta , vediamo se capita qualcosa....

GRAZIE A TUTTI!!!!!!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 4/9/2013, 11:44
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,720
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


 
Web  Top
Hot Rod
view post Posted on 4/9/2013, 13:58




CITAZIONE (BAGNIIIIIIINO @ 4/9/2013, 12:44) 

Si si era nei link sopra, perfetta, ma costa un botto, come dicevo la userò 2/3 volte anno, avevo visto alcune vecchie da 5/6/700 euro, che se fosse stato possibile svuotare sarebbero state perfette......

Comunque davvero bella!!!!
 
Top
view post Posted on 4/9/2013, 17:48
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,574
Location:
Roma

Status:


Scusa la banalità.... ma un semplice carrello portamoto? Io ce l'ho da anni per la moto da pista ed è molto pratico....
 
Top
Hot Rod
view post Posted on 6/9/2013, 11:03




CITAZIONE (cibbiere @ 4/9/2013, 18:48) 
Scusa la banalità.... ma un semplice carrello portamoto? Io ce l'ho da anni per la moto da pista ed è molto pratico....

ce l'abbiamo già, questa è un'altra cosa, con un materasso gonfiabile e un paio di divani gonfiabili ci bevo due birre e ci dormo dentro quando fa freddo.... Era questo lo scopo..... ;)

comunque pensandoci mi vien da chiedere, ma se ci sono dentro 4 persone di 120 kg l'una la roulotte si sfonda? Non credo, quindi perche dovrebbe sfondarsi per 120x4=480kg appoggiati su 4 ruote? boh

Comunque resterebbe il problema che l'arredo da rigidità alla struttura, quindi nada... :rolleyes:

PS a chi mi dice delle grandi spese che avrei avuto per svuotare e fare porta.... ovviamente avevo un amico tuttofare che poteva provarci, avrei rischiato qualche 100 euro a metà con lui ;)


pazienza :(
 
Top
view post Posted on 6/9/2013, 11:07
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,574
Location:
Roma

Status:


La roulotte è progettata per sostenere il peso di 4 o più persone... da ferma! Per non parlare della struttura delle pareti...
 
Top
view post Posted on 6/9/2013, 12:42
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
323
Location:
Formigine

Status:


CITAZIONE (Hot Rod @ 3/9/2013, 17:29) 
Ciao a tutti, sono Daniele,
attualmente non sono possessore di una Roulotte, semplicemente perchè per campeggiare per ora mi sono sempre accontentato della tenda.
Sono però appassionato di moto e mi piacerebbe raggiungere qualche raduno lontano anche quando fa freddo, di qui il desiderio di mettere...

Ciao Daniele,
lo sai che se vai all'Elephantentreffen con una roulotte gli Unni te la sfasciano e la usano per scaldarsi?! :P :P :lol:
Se poi scoprono che ci hai trasportato la moto.... :sick:
 
Top
view post Posted on 6/9/2013, 13:55
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,348
Location:
caput mundi

Status:


CITAZIONE (sacco @ 6/9/2013, 13:42) 
CITAZIONE (Hot Rod @ 3/9/2013, 17:29) 
Ciao a tutti, sono Daniele,
attualmente non sono possessore di una Roulotte, semplicemente perchè per campeggiare per ora mi sono sempre accontentato della tenda.
Sono però appassionato di moto e mi piacerebbe raggiungere qualche raduno lontano anche quando fa freddo, di qui il desiderio di mettere...

Ciao Daniele,
lo sai che se vai all'Elephantentreffen con una roulotte gli Unni te la sfasciano e la usano per scaldarsi?! :P :P :lol:
Se poi scoprono che ci hai trasportato la moto.... :sick:

elefantentreffen con la roulotte???? :o: :o: :o: :o:
chi è che dice queste eresie :o: :o: :o: :o:
solo e tassativamente in moto in piena neve ^_^ ;) ;) ;)
 
Contacts  Top
17 replies since 3/9/2013, 16:29   419 views
  Share