Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Problema WC chimico

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/6/2013, 09:43
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
47
Location:
Thiene

Status:


Ciao ragazzi come sapete ho appena fatto la mia prima uscita e non ho avuto la necessità di usare il bagno in roulotte , perchè avevamo i bagni attaccati ..
Il precedente proprietario purtroppo ha messo dentro alla vaschetta di carico acqua del bagno chimico il liquido disgregante chimico !!!
Adesso mi trovo se "tiro" l'acqua del bagno esce il liquido azzurro chimico nella tazza !!!!
Devo fare il lavaggio della vasca , cosa Uso ? solo acqua o mi consigliate qualche prodotto ?
Grazie +
Sandro :( :( :(
 
Web  Top
view post Posted on 11/6/2013, 10:04
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,555
Location:
40.8374033 - 17.3553287

Status:


Ciao, fai un paio di giri di carica e scarica... e vai tranquillo... pensa che di tanto in tanto ne metto qualche goccia anche io... per pulire le eventuali "alghe" che potrebbero formarsi...
 
Top
view post Posted on 11/6/2013, 10:38
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,541
Location:
Perugia

Status:


CITAZIONE (leo1270 @ 11/6/2013, 11:04) 
Ciao, fai un paio di giri di carica e scarica... e vai tranquillo... pensa che di tanto in tanto ne metto qualche goccia anche io... per pulire le eventuali "alghe" che potrebbero formarsi...

Per quello basta usare il liquido "rosa" apposito......
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/6/2013, 10:46
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
47
Location:
Thiene

Status:


CITAZIONE (wcampeggio @ 11/6/2013, 11:38) 
CITAZIONE (leo1270 @ 11/6/2013, 11:04) 
Ciao, fai un paio di giri di carica e scarica... e vai tranquillo... pensa che di tanto in tanto ne metto qualche goccia anche io... per pulire le eventuali "alghe" che potrebbero formarsi...

Per quello basta usare il liquido "rosa" apposito......

Scusa la mia ignoranza che liquido rosa usi ? :unsure:
 
Web  Top
view post Posted on 11/6/2013, 10:52
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,555
Location:
40.8374033 - 17.3553287

Status:


...io non uso liquido rosa..., solo acqua... ma una o piu volte l'anno qualche ml di aquakem, anche negli scarichi delle grigie (in tal caso diluito con acqua) e poi dopo aver percorso la strada del rientro... il serbatoio delle grigie si scarica di tutti i suoi residui...

... certo se poi si usa sempre l'aquarinse (rosa) non ci sono problemi...
 
Top
view post Posted on 11/6/2013, 17:04
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,541
Location:
Perugia

Status:


Nel serbatoio di recupero ci và il blu (non volevo dire il nome ma ormai...)ACQUAKEM
Nel serbatoio per il risciacquo oltre all'acqua ci và il liquido rosa ACQUARINSE, che deodora ed evita la formazione di muffe
Esiste poi un liquido anch'esso blu ma con l'etichetta viola che serve per ripulire il serbatorio di recupero dopo lo svuotamento, ed anche per togliere i cattivi odori residui (non mi ricordo come si chiama).
Qui li trovi tutti:
http://www.thetford-europe.com/it-it/prodo...a-toilette.aspx

Patrizia
 
Contacts  Top
bacohd
view post Posted on 11/6/2013, 20:55




Se devi fare il lavaggio, la thetford consiglia ammoniaca diluita al 1% in acqua, lasciata 24 ore e poi 2 lavaggi di sola acqua con sosta di 5 minuti ciascuno.

Lavaggio a mio parere da non fare troppo spesso.
 
Top
view post Posted on 11/6/2013, 22:20
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
185
Location:
Marano vicentino -VI -

Status:


Ciao Alessandro, ma l'acqua che ti serve per scaricare nel water da dove la carichi ? Io nella mia la inserisco dall'esterno nella porta della cassetta thetford piegando un manicotto rigido e togliendo un tappo giallo largo. Inserisco l'acqua assieme al liquido blu profumato e ho un'asta trasparente che fa da livello che mi indica quanto ne resta. Dal bagno interno per scaricare premo il largo pulsante rotondo che fa anche da apertura della ghigliottina.

Di solito quando arrivo in campeggio prima dell'utilizzo faccio entrare un pò di acqua e liquido dentro la cassetta in modo che sia pronta per l'utilizzo, poi prima di partire o al ritorno ripulisco tutta la cassetta bene risciacquandola più volte e lasciandola asciugare al sole e la tengo vuota. Facendo così odori non ne ha mai fatto. Nella guarnizione della ghigliottina metto sempre poi un grasso trasparente tipo vaselina.

L'acqua dei rubinetti (per lavarsi i denti e lavabo) invece ha un'altra tanica con un circuito diverso. La tanica estraibile da 25 litri la pulisco bene e prima di svuotarla al ritorno ci metto dentro della candeggina e faccio scorrere tutta l'acqua rimasta pulendo così anche i rubinetti e scarichi. Fermo prima di far andare le pompe a vuoto che rimarranno con un pò di candeggina dentro. Prima di partire stessa operazione per risciacquare tutto.

In ogni caso non utilizzo l'acqua per bere anche se per il viaggio la carico sempre con acqua perfettamente pura ( tramite un depuratore ad osmosi inversa )

Io almeno faccio così
 
Top
view post Posted on 12/6/2013, 07:12
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,555
Location:
40.8374033 - 17.3553287

Status:


....ehm il liquido blu profumato... che credo dovrebbe essere Aquakem o simili... va messo direttamente nella cassetta asportabile con un pò di acqua, mentre l'acqua va riempita nel serbatoio fisso del wc...
 
Top
view post Posted on 12/6/2013, 08:51
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,541
Location:
Perugia

Status:


CITAZIONE (bortsimo @ 11/6/2013, 23:20) 
Ciao Alessandro, ma l'acqua che ti serve per scaricare nel water da dove la carichi ? Io nella mia la inserisco dall'esterno nella porta della cassetta thetford piegando un manicotto rigido e togliendo un tappo giallo largo. Inserisco l'acqua assieme al liquido blu profumato e ho un'asta trasparente che fa da livello che mi indica quanto ne resta. Dal bagno interno per scaricare premo il largo pulsante rotondo che fa anche da apertura della ghigliottina.

Di solito quando arrivo in campeggio prima dell'utilizzo faccio entrare un pò di acqua e liquido dentro la cassetta in modo che sia pronta per l'utilizzo, poi prima di partire o al ritorno ripulisco tutta la cassetta bene risciacquandola più volte e lasciandola asciugare al sole e la tengo vuota. Facendo così odori non ne ha mai fatto. Nella guarnizione della ghigliottina metto sempre poi un grasso trasparente tipo vaselina.

L'acqua dei rubinetti (per lavarsi i denti e lavabo) invece ha un'altra tanica con un circuito diverso. La tanica estraibile da 25 litri la pulisco bene e prima di svuotarla al ritorno ci metto dentro della candeggina e faccio scorrere tutta l'acqua rimasta pulendo così anche i rubinetti e scarichi. Fermo prima di far andare le pompe a vuoto che rimarranno con un pò di candeggina dentro. Prima di partire stessa operazione per risciacquare tutto.

In ogni caso non utilizzo l'acqua per bere anche se per il viaggio la carico sempre con acqua perfettamente pura ( tramite un depuratore ad osmosi inversa )

Io almeno faccio così

Per il wc non hai proprio le idee chiare.... vedi il mio post sopra
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/6/2013, 08:52
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
47
Location:
Thiene

Status:


Grazie Ragazzi dei vostri preziosi consigli domani pomeriggio mi dedico al lavaggio !!!!
;) :thankyou:
 
Web  Top
view post Posted on 12/6/2013, 23:00
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
185
Location:
Marano vicentino -VI -

Status:


CITAZIONE (wcampeggio @ 12/6/2013, 09:51) 
Per il wc non hai proprio le idee chiare.... vedi il mio post sopra

Grazie a tutti dei consigli, negli ultimi 5 anni ho sempre sbagliato :sick: !

In ogni caso non ho mai avuto problemi ma da ora in poi seguirò le giuste istruzioni mettendo il liquido blu dentro la cassetta estraibile e quello rosa nell'acqua del sciacquone.
 
Top
view post Posted on 13/6/2013, 07:53
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,541
Location:
Perugia

Status:


:fonzie: :fonzie:
 
Contacts  Top
12 replies since 11/6/2013, 09:43   688 views
  Share