Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Rischio statico & co., normativa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/3/2016, 16:25
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,513
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


CITAZIONE (angioros @ 19/2/2015, 22:11) 
Scusate!
Ma tutti si preoccupano dei danni che può causare una roulotte durante una manovra in campeggio. Ma avete mai pensato"alla malaugurata sorte"di uno sgancio, per un guasto meccanico o altro, durante il viaggio in autostrada? Lì si fanno veramente i danni! e per questo c'è l'obbligatorietà dell'assicurazione rischio statico. Se durante il rientro da un sorpasso la roulotte" tocca" dentro un altro veicolo interviene l'assicurazione dell'auto, ma se si "sgancia" interviene il "rischio statico"

Riprendo questa discussione con questo post specifico, ho letto proprio ora che in Puglia un rimorchio staccatosi da un Suv in seguito a un piccolo incidente ha centrato un'auto uccidendo una bambina e ferendo altre tre persone. Ecco, credo e dico credo perché non ho informazioni più precise, che questo sia il classico caso nel quale la statica ti salva.
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/3/2016, 17:21
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
265

Status:


decisamente no..... in questo caso la statica non serve e copre nulla!!!!
la statica serve solo ed esclusivamente quando la roulotte/rimorchio non circvola...
in questo brutto incidente il rimorchio "circolava"... e si e' staccato quando la motrice ha avuto un incidente.... quindi ne rispondera' l'assicurazione dell'auto.
La statica serve se per esempio.... staccata dall' auto si sfrena.. e provoca un danno.... oppure quando la si sposta a mano ... si provoca un danno...
 
Top
view post Posted on 29/3/2016, 17:32
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,513
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


Sbagli di grosso e qualsiasi forza di polizia e assicurazione potrà, come hanno fatto con me, confermartelo. Nel momento stesso che il rimorchio si sgancia, qualunque sia il motivo, l' assicurazione sul gancio decade.
Ps. La settimana scorsa sono andato, per conto di un amico, a vedere una roulotte in vendita rimessata nel cortile chiuso di una caserma di carabinieri, mi è stato detto chiaramente dal proprietario, carabiniere, che la roulotte, in caso di acquisto, usciva solo con la statica attivata.

Edited by antocar1 - 29/3/2016, 19:50
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/3/2016, 11:40
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,759
Location:
Vicenza

Status:


o.t. ho appena pagato il rischio statico con linear 44,28 € :o: :o: Ma che si sono allineate tutte le assicurazioni?? :pace:
 
Top
view post Posted on 30/3/2016, 12:12
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
994
Location:
cassolnovo

Status:


anche la mia assicurazione ha detto che la statica copre la roulotte in caso di sgancio accidentale dall' auto...e l'assicuratrice diceva che tanti non fanno la statica convinti che l'auto copra tutto,ma in questo caso si troverebbero dei sani cavoli amari.....con l'assicurazione che fa rivalsa per non pagare...il tutto per una cifra irrisoria....meglio essere tutelati...:D ;)
 
Top
mombe1201
view post Posted on 31/3/2016, 09:01




io la statica l ho fatta con la stessa assicurazione dell auto... alianz...cosi in caso di incidente non devono litigare su chi deve risarcire il danno !! :comandante:

sembra una battuta....ma se ci pensate bene... in piu ho aggiunto con la stessa la polizza " buon padre di famiglia"...insomma sempre loro tocca !!!!!
 
Top
view post Posted on 31/3/2016, 13:05
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,513
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


CITAZIONE (mombe1201 @ 31/3/2016, 10:01) 
io la statica l ho fatta con la stessa assicurazione dell auto... alianz...cosi in caso di incidente non devono litigare su chi deve risarcire il danno !! :comandante:

Confermo...uguale a te, penso sia la soluzione ottimale.
 
Contacts  Top
view post Posted on 31/3/2016, 18:24
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
265

Status:


SI OK AVETE RAGIONE VOI......
il carabiniere ha assolutamente ragione.. visto che oramai abbiamo appurato che la statica e' comunque obbligatoria...(e lo confermo anche io)
puoi mandarmi dove nel contratto della tua assicurazione statica c'e' scritto che copre i danni se il rimorchio si sgancia mentre circola?? perche' sai.. quello che dicono a voce gli assicuratori mica c'e' tanto da credere.... e io sono come s. tommaso... se non lo vedo scritto...
dimenticavo... se si stacca una ruota e crea dei danni... quale assicurazione paga? cosi' tanto per dire.....
se il rimorchio si sgancia mentre circoli.. e' l'assicurazione dell'auto che paga... punto.
io lo dico per esperienza personale, ci sono purtroppo passato.... voi?
comquneu su una cosa siamo sicuramente d'accordo:
ll'assicurazione statica SI DEVE FARE!!!!!
anche perche' ha altri piccoli vantaggi.... non ha il bonus malus....
 
Top
view post Posted on 31/3/2016, 20:39
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
265

Status:


leggendo in un altro post... mi e' venuto in dubbio...
l'autore ha perso una finestra per strada....se la finestre avesse provocato un incidente... quale assicurazione avrebbe pagato????
tocca fare una assicurazione a parte alle finestre? 55555555 :-) :-)
 
Top
view post Posted on 31/3/2016, 20:53
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,513
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


[QUOTE=mombe1201,31/3/2016, 10:01]
io la statica l ho fatta con la stessa assicurazione dell auto... alianz...cosi in caso di incidente non devono litigare su chi deve risarcire il danno !! :comandante:
CITAZIONE (Angelo B. @ 31/3/2016, 21:39) 
leggendo in un altro post... mi e' venuto in dubbio...
l'autore ha perso una finestra per strada....se la finestre avesse provocato un incidente... quale assicurazione avrebbe pagato????
tocca fare una assicurazione a parte alle finestre? 55555555 :-) :-)

Magari vengo bannato ma lo devo dire lo stesso....non sei spiritoso.
 
Contacts  Top
view post Posted on 31/3/2016, 21:09
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
265

Status:


bannato perche? non stiamo facendo nulla di male :-) magari ci punzecchiamo un po'.... ma di certo senza cattiveria... pronti ad un bel brindisi ( io pero' solo cocacola) appena ci agganciamo :-) :-) :-)
ps: chiedo scusa se posso sembrare arrabbiato o rancoroso quando rispondo... non e' mai mia intenzione!!!!!!
 
Top
view post Posted on 8/11/2016, 15:42
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
2

Status:


In italia si può circolare con rimorchio con targa estera. Le assicurazioni italiane NON fanno polizze su targhe estere.
Impossibile a questo punto che se il rimorchio si stacchi non sia assicurato.
 
Top
86 replies since 23/4/2013, 15:23   5284 views
  Share