Roulotte Antenate (Caravan) il forum

trigano topaze 500gt

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/12/2012, 14:40

Stanziale

Group:
Member
Posts:
155

Status:


ieri mattina

presto presto -poco dopo le 6.00- parto da Bergamo direzione Verona, beh non proprio Verona, qualche paese poco più in là di Verona est...
Già da tempo mi ero accordato con i proprietari ma tra una cosa l'altra e l'altra ancora è passato più di un anno e mezzo, io a Bergamo, i proprietari ed il libretto a Milano e il carrello dopo Verona piazzato da un meccanico....

un anno e mezzo passato blandamente poi il velocizzarsi degli eventi, il meccanico che deve chiudere e la necessità di liberare gli spazi...

dovevo farlo recuperare ad amici della zona per poi passare in primavera ma rimandando la sistemazione dei fondi della macchina son partito....
con qualche attrezzo , dello svitol ed un compressore in macchina :lol: e via

qui siam già sulla via del ritorno

normal_DSCF0946

normal_DSCF0947
 
Top
view post Posted on 29/12/2012, 14:57

Stanziale

Group:
Member
Posts:
155

Status:


all'interno mi è stato riferito solo un piccolo strappo alla veranda....ma non ho anocra aperto nulla....
dimenticavo il carrello risulta essere immatricolato nell'agosto del 1974.... quindi andiamo verso i 40 anni!!!

normal_DSCF0948


qui uno scorcio del retro

normal_DSCF0949

qui di lato

normal_DSCF0950

e di fronte

normal_DSCF0952

la targhetta laterale rappresenta un gigantesco enigma stando alle mie competenze ma come mi ha fatto notare già qualcuno " un rivetto è saltato, basta poco a far saltare anche gli altri tre" :ph34r:

normal_DSCF0951

devo ancora fare la scansione del libretto, a breve la farò e la posterò.....in sostanza dei dati su questa targhetta sul libretto non ne compare neanche uno!!!!
il numero di telaio è però apposto.....

il libretto è di quelli vecchi con 20 e forse più pagine, compilato a mano....
la carrozzeria riporta : furgone attrezzato campeggio
riporta poi una tara di 3,40q
portata utile: /
e peso complessivo a pieno carico di 3,40 q

e poco sotto: "può essere trainato da tipi di motrici aventi peso rimorchiabile non inferiore a q 4,30".....

mi sfugge proprio questa parte....anche perchè io rimorchio al massimo 4q!!!
stando a sopra con 3,40 sono apposto ma con 4,30 direi proprio di no!

qualcuno mi sa illuminare?

grazie mille


>>L
 
Top
view post Posted on 29/12/2012, 15:02

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,303

Status:


Complimenti bel carrello :fonzie:
 
Top
view post Posted on 29/12/2012, 15:06

Stanziale

Group:
Member
Posts:
155

Status:


CITAZIONE (DOME82 @ 29/12/2012, 15:02) 
Complimenti bel carrello :fonzie:

grazie
speriamo che lo sia anche dentro!

il fatto che sia sempre stato dello stesso proprietario e rimessato sempre al coperto fa ben sperare...
visto che diventerà un carrello "collettivo" al massimo ci si lavorerà sopra in gruppo....

>>L
 
Top
icon6  view post Posted on 29/12/2012, 15:46

Stanziale

Group:
Member
Posts:
361
Location:
teramo Abruzzo

Status:


Complimenti per il carrelo e per la citroen 2 cv che traina il carrello tenda ancora complimenti. :wub: :wub: :wub: :fonzie: :fonzie: :fonzie: :comandante: :comandante: :schumi: :schumi:
 
Top
tequilasunrise
view post Posted on 29/12/2012, 17:44




ogni volta che vedo una 2 cv ripenso alla mia e mi vengono i goccioloni... complimenti! :)
 
Top
view post Posted on 29/12/2012, 18:19

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,303

Status:


Controlla bene la paleria,e il punto debole dei carrelli tenda comunque sembra ben tenuto,controlla la tenda nei punti di snodo di apertura e chiusura e il punto che si usura di più ciao Dome
 
Top
willl
view post Posted on 30/12/2012, 00:44




Ne ho uno identico.... recuperato l'anno scorso (regalo di una signora che doveva svuotare il box) a Torino.... anche il mio immatricolazione 74.... gemellini! :lol:

Purtroppo nonostante fosse sempre stato in box all'apertura il telo era completamente ammuffito...... ed il carrello con un paio di gomme nuove ha comunque passato la revisione al primo colpo (non ne aveva mai fatta una :wacko: )e poi è stato svuotato senza pietà e visto che sul libretto riporta "rimorchio trasporto cose" ^_^ ed in piccolo "attrezzato uso campeggio" lo uso per per i piccoli trasporti necessari (legna spaccata, il trattorino tagliaerba etc. ..) e finora nonstante mi abbiano fermato più volte non mi hanno contestato nulla.... :ph34r:

PS : il mio a libretto riporta 3,40 q.li di peso e identico valore alla voce "può essere trainato da veicoli avente peso rimorchiabile non inferiore a " per cui penso sia un errore di scrittura....
 
Top
view post Posted on 30/12/2012, 22:35
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,361

Status:


CITAZIONE (KingSert @ 29/12/2012, 14:57) 
la targhetta laterale rappresenta un gigantesco enigma stando alle mie competenze ma come mi ha fatto notare già qualcuno " un rivetto è saltato, basta poco a far saltare anche gli altri tre" :ph34r:

devo ancora fare la scansione del libretto, a breve la farò e la posterò.....in sostanza dei dati su questa targhetta sul libretto non ne compare neanche uno!!!!
il numero di telaio è però apposto.....

Io eviterei di rimuovere la targhetta (in caso di revisione devono controllare che il telaio corrisponda) anche perché i dati che fanno fede in merito all'omologazione italiana sono quelli riportati a libretto.
Piuttosto io farei punzonare altri dati coerenti con il libretto su una lamina metallica da applicare sopra la targa originale, giusto per non andare ad indispettire le fdo (a causa dell'anomalia) in caso di eventuali controlli.


CITAZIONE
e peso complessivo a pieno carico di 3,40 q
e poco sotto: "può essere trainato da tipi di motrici aventi peso rimorchiabile non inferiore a q 4,30".....
mi sfugge proprio questa parte....anche perchè io rimorchio al massimo 4q!!!

Si tratta probabilmente di un errore: conviene andare in dtt e chiedere la rettifica timbrata, ma ci sono due rischi:
1) scoprire che il peso omologato in realtà è 430 e l'errore è dall'altra parte;
2) essere obbligato a fare il libretto nuovo (cosa che potrebbe darti fastidio visto che anche il libretto d'epoca ha un suo fascino).


Comunque, complimenti ;)
 
Top
view post Posted on 31/12/2012, 22:54

Stanziale

Group:
Member
Posts:
155

Status:


ed ecco il libretto

normal_libretto_trigano_topaze_001

>>L
 
Top
view post Posted on 5/1/2013, 17:24

Stanziale

Group:
Member
Posts:
155

Status:


da altri libretti visti di quegli anni solitamente i tre pesi coincidono ( tara/pieno carico/trainabile da veicolo...)

comunque sia a corredo dei documenti c'erano anche questi in perfetto stato

normal_DSCF0984

normal_DSCF0985

normal_DSCF0986

normal_DSCF0987

se dovessero servire ne posso fare una scansione e metterli a disposizione....

>>L

un occhio dentro

normal_DSCF0988

e i segni del passato

normal_DSCF0989

normal_DSCF0992

un particolare

normal_DSCF0995
 
Top
babbocorso
view post Posted on 6/1/2013, 09:57




Io proprio non me ne intendo; da cui un parere solo emotivo.
Non ci sono cazzi! Le cose di una volta "portano" seco una umanità, un calore che adesso non c' è più.
Al Beaubourg di Paris, all' interno del museo di atre moderna (5 piano se non ricordo male),
c' è (c' era) la ricostruzione di un negozio in città.
Acquistato e smantellato e riassemblato nel museo.
Ebbene; in altra sala, con altra emozione, ci metterei il tuo carrello, la tua 2cv .

Abbine cura; palpitano!
 
Top
view post Posted on 13/1/2013, 14:50
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
617
Location:
Omegna

Status:


Bel carrello e bel treno!
 
Top
view post Posted on 30/1/2013, 18:34

Stanziale

Group:
Member
Posts:
153

Status:


Meraviglioso!! Io ho lo stesso modello, è un mito!!!! Comunque per i dati tecnici ho qualche dubbio, dato che è IDENTICO al mio e dovrebbe trattarsi del modello 5GF non del 500 GT in tal caso i dati sono: 340 Kg di peso a vuoto e 480 Kg a pieno carico, puoi star sicuro perché sulla targhetta del mio c'è scritto così e tutto corrisponde con i dati presenti sul libretto. (non ho mai capito se nel peso a vuoto calcolano anche il peso della tenda, del mobiletto della cucina e della paleria della veranda, tu che dici...?) Per il traino è tutto molto aleatorio, ricordo di aver visto da qualche parte un dépliant dell'epoca con la foto di questo carrello trainato proprio da una 2CV, senza contare che una volta a torre del Lago ho visto una 2CV che trainava una Lander!!!!

CITAZIONE (KingSert @ 29/12/2012, 14:40) 
ieri mattina

presto presto -poco dopo le 6.00- parto da Bergamo direzione Verona, beh non proprio Verona, qualche paese poco più in là di Verona est...
Già da tempo mi ero accordato con i proprietari ma tra una cosa l'altra e l'altra ancora è passato più di un anno e mezzo, io a Bergamo, i proprietari ed il libretto a Milano e il carrello dopo Verona piazzato da un meccanico....

un anno e mezzo passato blandamente poi il velocizzarsi degli eventi, il meccanico che deve chiudere e la necessità di liberare gli spazi...

dovevo farlo recuperare ad amici della zona per poi passare in primavera ma rimandando la sistemazione dei fondi della macchina son partito....
con qualche attrezzo , dello svitol ed un compressore in macchina :lol: e via

qui siam già sulla via del ritorno

(IMG:http://www.2cvclubitalia.com/public/copper...al_DSCF0946.jpg)

(IMG:http://www.2cvclubitalia.com/public/copper...al_DSCF0947.jpg)

ma per caso il meccanico di cui parlavi è Ugolini dell'officina ALKO?? Non dirmi che sta chiudendo!!!

CITAZIONE (willl @ 30/12/2012, 00:44) 
Ne ho uno identico.... recuperato l'anno scorso (regalo di una signora che doveva svuotare il box) a Torino.... anche il mio immatricolazione 74.... gemellini! :lol:

Purtroppo nonostante fosse sempre stato in box all'apertura il telo era completamente ammuffito...... ed il carrello con un paio di gomme nuove ha comunque passato la revisione al primo colpo (non ne aveva mai fatta una :wacko: )e poi è stato svuotato senza pietà e visto che sul libretto riporta "rimorchio trasporto cose" ^_^ ed in piccolo "attrezzato uso campeggio" lo uso per per i piccoli trasporti necessari (legna spaccata, il trattorino tagliaerba etc. ..) e finora nonstante mi abbiano fermato più volte non mi hanno contestato nulla.... :ph34r:

PS : il mio a libretto riporta 3,40 q.li di peso e identico valore alla voce "può essere trainato da veicoli avente peso rimorchiabile non inferiore a " per cui penso sia un errore di scrittura....

Ciao Will!
visto che anche tu hai questo modello ma nn lo usi per il campeggio, volevo chiederti una cosa: Hai per caso ancora la paleria della veranda? in che stato è ? Poi, per caso hai anche i paraspigoli laterali? Nel caso ti chiederei, sempre se non li usi, se me li puoi vendere che vorrei sostituire alcuni pali un po' piegati e un paraspigoli rotto.
 
Top
willl
view post Posted on 31/1/2013, 11:28




[/QUOTE]
Ciao Will!
visto che anche tu hai questo modello ma nn lo usi per il campeggio, volevo chiederti una cosa: Hai per caso ancora la paleria della veranda? in che stato è ? Poi, per caso hai anche i paraspigoli laterali? Nel caso ti chiederei, sempre se non li usi, se me li puoi vendere che vorrei sostituire alcuni pali un po' piegati e un paraspigoli rotto.
[/QUOTE]

Ciao... gli angolari paraspigoli sono ancora al loro posto.... per la paleria devo sentire il mio babbo... l'operazione di "smantellamento" è stata fatta a casa sua ed il rimanente dovrebbe essere ancora la... ma essendo un fanatico di bricolage, riuso ecc potrebbe aver utilizzato tutto o in parte i tubi veranda.... ti farò sapere ...
 
Top
19 replies since 29/12/2012, 14:40   1355 views
  Share