Roulotte Antenate (Caravan) il forum

ciminiera per barbecue

« Older   Newer »
  Share  
mimmomi
view post Posted on 7/7/2015, 14:32




Personalmente non porto il barbecue a carbonella in camping,usiamo la bistecchiera.In casa invece ogni tanto ci facciamo una grigliata sul terrazzo.
Ho visto la pubblicità di una ciminiera della Weber,ed ho pensato di autocostruirmela.
A qualche Antenato potrebbe però servire in camping.
La ciminiera,in pratica,è un tubo aperto sopra e sotto,con una reticella in basso a pochi cm. dal termine del tubo:si carica il carbone dall'alto,e nello spazio sotto la reticella si posiziona quaqlche tavoletta accenditrice.L'effetto "camino" abbrevia di molto il tempo di preparazione della brace.Dopo che ha preso bene,si gira la ciminiera rovesciando la brace nel barbecue e si inizia a cuocere.
Visto che il Weber mi sarebbe costato oltere 30 €,ho deciso di farmela: avevo una latta d'olio da 5 litri,vuota.Con un apriscatole ho tolto le basi,con un seghetto ho fatto delle tacche alla base,per far passare l'aria ed innescare l'effetto camino.Ho comprato per 1,5 euro una reticellametallica,con un tronchesino l'ho sagomata in modo che entrasse di misura nel tubo.Subito sopra le tacche,a circa 5 cm. dalla base del tubo,con un punteruolo ho praticato alcuni fori,su cui ho fatto passare 4 fili di ferro,adagiandovi sopra la reticella metallica. Con un appendino ho relaizzato un manico,fissato con due bulloncini al tubo,ed ecco fatto.
Spesa totale 2,20 €,tempo un'oretta perchè sono maldestro. ^_^
 
Top
view post Posted on 7/7/2015, 14:49

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,291
Location:
Paderno Dugnano (Mi)

Status:


Foto,foto......
 
Top
view post Posted on 7/7/2015, 16:10
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
425
Location:
Quartu S.Elena

Status:


Ah ah ah. Grande! Io ho quella della weber e funziona benissimo a patto che non Si ostruiscano i for per Il passaggio dell'aria. Ricordo però, che già 40 anni fa, quando ero piccolo, mia mamma usava le latte dei pomodori pelati con ottimi risultati
 
Top
view post Posted on 14/2/2016, 18:06
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
929
Location:
Palermo

Status:


Tu non hai idea quello che hai scatenato con questo post l'estate scorsa...
Mi hai aperto ad un mondo che mi appassiona oggi sempre di più...

Per esempio sono in cottura on bbq da stamattina alle 7,30 per un pork da 2,5kg
Non finirò mai di ringraziarti (il mio portafoglio un po' meno)
:thankyou: :thankyou: :thankyou:
Max
 
Top
view post Posted on 14/2/2016, 18:58
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,784
Location:
Verona Castelnuovo del Garda 3408506736

Status:


Io la ciminiera della Weber ce l'ho da 3 anni almeno è ricordo di averla pagata non più di 12€ da Leroy e Merlin e la uso praticamente sempre sia a casa che in campeggio dove lasciano usare il barbecue classico... Forse a 30€ era compreso un sacco da 10 kg di carbone Weber che so che costa abbastanza anche quello.. Ricordo benissimo che allora spesi 25€ tra ciminiera 5 kg di carbone è un pacchetto di accendifuoco sempre Weber. Tuttora 5 kg di carbone Weber che non è carbone tradizionale costa 9,5€ ma ne basta una metà per cucinare la stessa cosa.
 
Top
view post Posted on 14/2/2016, 19:34
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
929
Location:
Palermo

Status:


Io l'ho comprata sempre da LM poco meno di trenta euro. Comprendente un pacco piccolo di bricchette bianche (quelle a lunga durata) e qualche accenditore. Recentemente vista sopra i 30 euro...
 
Top
mimmomi
view post Posted on 15/2/2016, 00:43




Non son bravo con le foto,ma davvero è facile fare una ciminiera con una latta da 5 kg,un pezzo di reticella metallica e una piattina piegata come manico.
Circa la carbonella,ho constatato che importa che i pezzi siano abbastanza grossi in modo che circoli l'aria e i fumi non soffochino la combustione.
Mi son fatto delle belle costate,salcicce,verdure etc....già pregusto le prossime.
In campeggio però come ho scritto,usiamo una grossa bistecchiera in alluminio,meño affascinante ma molto pratica e con costo irrisorio rispetto al aweber.
 
Top
acero
view post Posted on 15/2/2016, 08:54




Io l'ho fatta con un pezzo di tubo della stufa. Per evitare l'acquisto della reticella, che ritenevo inutilmente oneroso, ho fatto dei fori perimetrali e ho infilato dei fil di ferro a raggera.
Funziona, per carità, però bisogna dire che quella della Weber è progettata da uno che conosce la dinamica dei fumi della combustione.
Il prezzo intero per la ciminiera Weber oscilla sui 35 euro, che è il tipico prezzo esagerato, ma d'altra parte Weber è così, costa tutto caro. Spesso fanno delle promozioni e la danno via a meno, anche metà prezzo, ma al di fuori delle promozioni si paga tanto.
 
Top
mimmomi
view post Posted on 15/2/2016, 14:02




CITAZIONE (acero @ 15/2/2016, 08:54) 
Io l'ho fatta con un pezzo di tubo della stufa. Per evitare l'acquisto della reticella, che ritenevo inutilmente oneroso, ho fatto dei fori perimetrali e ho infilato dei fil di ferro a raggera.
Funziona, per carità, però bisogna dire che quella della Weber è progettata da uno che conosce la dinamica dei fumi della combustione.
Il prezzo intero per la ciminiera Weber oscilla sui 35 euro, che è il tipico prezzo esagerato, ma d'altra parte Weber è così, costa tutto caro. Spesso fanno delle promozioni e la danno via a meno, anche metà prezzo, ma al di fuori delle promozioni si paga tanto.

sottoscrivo, io la reticella l'avevo d'avanzo,si può benissimo usare fil di ferro.Comunque oltre ai weber ho visto che Amazon vende a meno altre ciminiere equivalenti.
 
Top
8 replies since 7/7/2015, 14:32   335 views
  Share