Buongiorno a tutti e scusate il ritardissimo nel rispondere, ma ho il figlio che celebra il matrimonio con una americana...leggermente complicato da gestire.
Ma quella è un'altra storia...se avete pazienza di leggere vi racconto la nostra avventura.
Vi ringrazio degli apprezzamenti ma devo ammettere che è stato abbastanza complicato importarla ma si può fare!!
Erano anni che pensavamo ad un mezzo di questo genere anche per il motivo che ora si viaggia solo in due e ci piace l'itinerante puro.
Avevamo adocchiato una versione Kompact della Kip (usata) ma io sono alto 193 cm e mi risultava complicata la vivibilità interna.
Avevamo una Knaus Sudwind 400 FD con la quale si facevano bei viaggetti, finchè non è arrivata la terribile idea di visitare il Caravan Salon 2018 di Dusseldorf. Avevamo alcune marche da verificare, Adria, Hymer ed infine Swift. L'importante era mantenersi entro i 6 mt in totale per praticità di movimento e dimensioni del box al rimessaggio (!!).
Scartate le Hymer (novalight troppo lunghe) e Adria (4four 362 LH complicata da ordinare), abbiamo visitato la Swift e...l'importatore olandese.
Piaciuta subito la versione Sprite Sport 420, ci è stata offerta la permuta dell'usato (Knaus) e un buon prezzo per la nuova, versione 2018, con tanto di optional tipo portabici Thule (che in Olanda è praticamente obbligatorio). Contratto firmato, con qualche preoccupazione, ma senza anticipare un ghello (??!!)
IMPORTAZIONE: in pratica, dopo più di un mese, ci siamo fatti un viaggio in Olanda presso il concessionario Swift poco a nord di Amsterdam. Abbiamo lasciato la Knaus 400 sostituendola sul gancio con la Sprite 420. La Knaus è stata ritirata con il libretto originale, la targa l'ho rimossa e ritirata (per cancellarla dal registro italiano mi serviva targa e libretto, ma quest'ultimo è stato trattenuto per motivi burocratici olandesi quindi CONSIGLIO di passare in motorizzazione prima di iniziare il viaggio e complilare la comunicazione di vendita all'estero del mezzo!! ).
La Sprite mi è stata intestata come secondo prorietario (quindi usata) e mi è stata rilasciata questa documentazione obbligatoria per poterla reimmatricolare in Italia:
Certificato di conformità.
Libretto di circolazione originale e nuovo libretto a me intestato.
Fattura indicante l'acquisto del mezzo e del ritiro dell'usato con indicazione dell'iva pagata.
La caravan, essendo un rimorchio speciale, non deve sottostare alla regola che un mezzo si dice usato solo se ha più di sei mesi e almeno 5000 km.
Quindi, in Italia, mi sono divertito in motorizzazione....
Prodotte le traduzioni asseverate in tribunale dall'olandese e inglese dei libretti di circolazione.
Richiesto via mail il certificato di iscrizione della vecchia Knaus alla motorizzazione olandese (serviva per cancellarla dal registro italiano).
Con vari giri e portando pazienza, circa due mesi di tempo, ho ricevuto la targa e libretto per la Sprite.
Festa grandeeeee !!!!
Provo a postare alcune foto ma non sono sicuro di riuscirci...
Attached Image: Plattegrond