Roulotte Antenate (Caravan) il forum

...e questo cos'è?!?, finecorsa repulsore?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/4/2014, 21:40
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
46
Location:
bologna

Status:


ciao a tutti
qualche giorno fa ho deciso di fare un po' di manutenzione alla meccanica della roulotte, così ho smontato il carter che copre il repulsore per meglio accedere alla zona da ingrassare e ho trovato questo residuo di gomma mummificato... un settore di color ambra, decisamente usurato, posizionato subito a monte della flangia squadrata che si vede in foto. Qualcuno sa che funzione ha (...aveva...)? ho immaginato che potrebbe essere un elemento di battuta per smorzare gli urti tra la flangia e il cannotto durante il traino. è meglio ripristinarlo? per il momento ho fatto un solo viaggio ma non ho notato particolari anomalie nel traino per cui pensavo di non cercare il ricambio.
Grazie a chi mi da un consiglio!

1t9u

dettaglio
gl0n
 
Top
view post Posted on 3/4/2014, 00:02
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
224
Location:
Buttigliera Alta (To)

Status:


cosi a occhio si direbbe un anello di tenuta, suppongo che fosse alloggiato all'interno di quel mozzo metallico su cui è appoggiato il residuo nella prima foto, probabilmente guardando dove entra quella sorta di cilindro,dovresti notare un alloggiamento ricavato dal mozzo, la sua utilità in meccanica è quella di evitare l'ingresso di sporcizia in parti che devono scorrere tra loro e di protezione di cio che viene montato a monte dell'anello di tenuta, in poche parole e una guarnizione che dovrebbe evitare di far entrare la sporcizia all'interno del cilindro.
Personalmente non so dirti se convenga ripristinarlo o meno, quello che potevo fare e ho fatto e spiegarti a cosa potrebbe servire ;) ;)
spero si essere stato d'aiuto.

Marco (il compagno di francy1988) :1145789841-Felici.gif: :1145789841-Felici.gif: :1145789841-Felici.gif:
 
Top
view post Posted on 3/4/2014, 13:48
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,762
Location:
Delebio (So)

Status:


Molto probabilmente è un tampone di fine corsa. Con il tempo questi anelli tendono a rompersi.
Si trovano ad un prezzo irrisorio (a me sono stati regalati), ma il problema è che per sostituirli occorre smontare il repulsore. Io ho visto due misure (cioè anelli con due diametri differenti).
L'unico inconveniente a non averlo è che a fine corsa, quando l'auto è in tiro, invece di esserci un impatto morbido, due parti in ferro vanno ad urtare (piccolo "tac" in più e non so se alla lunga queste continue battute ferro contro ferro potrebbero indebolire le parti).
Non ho mai sentito di rotture dovute al decadimento di questo anello.
 
Web  Top
view post Posted on 3/4/2014, 15:36
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
46
Location:
bologna

Status:


Grazie per le risposte.
In effetti dopo le vostre indicazioni ho effettuato qualche ricerca mirata sul web e ho trovato un catalogo di parti di ricambio al-ko dove viene indicato come "bump rubber", quindi paraurti n gomma.
In effetti smontare il repulsore sarebbe una seccatura, non mi sembra particolarmente complesso però sicuramente richiede un po' di tempo e di attrezzatura...
Magari vedo se riesco a inserire un elemento ammortizzante senza smontare tutto.
dfok

Attached Image: anello gomma

anello gomma

 
Top
3 replies since 2/4/2014, 21:40   176 views
  Share