Roulotte Antenate (Caravan) il forum

creare sede viti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/10/2015, 00:31

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,043
Location:
Milano, viaggio per il mondo!

Status:


Io ho lo stesso problema, ma avendo la roulotte in vtr dentro e fuori e nel mezzo c'è solo l'isolamento (non so che materiale sia esattamente ma è simile a una schiuma compatta bianca- non polistirolo o simili ecco per dire )..

Penso che tra tutti i modi suggeriti per chiudere i fori sia il caso di tappare con della colla poliuretanica..il problema è come far tenere le nuove viti dato che nel isolamento non fanno presa?

Inserisco la vite nel foro con la colla poliuretanica poco dopo averla iniettata?
 
Top
view post Posted on 15/5/2017, 16:11
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
66
Location:
Bologna

Status:


forse ro73 parla di questo tipo di tassello http://www.doitgarden.ch/it/costruzione-e-...pp.605432500000
secondo me potrbbe andare bene :rolleyes:
 
Contacts  Top
feaer
view post Posted on 26/7/2017, 08:13




Un sistema poco più complesso... Birone di legno diam 10 12 o 14 mm. Si fa un foro al centro del birone da 2 mm al max. Si fora la parete con una punta del diametro del birone all'altezza del vecchio foro. Si mette il birone nel foro. Possibilmente con una colla poliuretanica inumidendo con uno spruzzino e dell'acqua. Dopo 24 ore si taglia l'eccesso di colla e birone con una sega giapponese(lama senza stradatura dei denti che non rigano se si striscia sul pannelo). Se necessario si allarga il foro fatto in precedenza. Al momento del montaggio della vite consiglio di bagnarla o con cianocrilato o con vinavil. La colla funge da autofrenante ed evita l'allentarsi della vite. Nel caso invece di frequenti montaggi e smontaggi del pezzo la colla aiuta a mantenere compatte le fibre del legno ed evitare che l'alloggiamento si spani.
Ps bisogna allargare sempre il foro in quanto si sta lavorando con un pezzetto di legno di testa, se sollecitato da una vite con il nocciolo troppo grosso tenderà a spaccarsi irrimediabilmente con conseguenza di ricominciare tutto da capo.
 
Top
17 replies since 15/10/2012, 20:40   2231 views
  Share