Roulotte Antenate (Caravan) il forum

cuscinetti ruote

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/9/2012, 21:12
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


Vetto grazie per questo tuo post.
Noi tutti ne faremo tesoro.
 
Top
daniele1983
view post Posted on 19/9/2012, 21:22




c'è qualcuno che posta una foto di come si è costruito un estrattore con un martinetto?..sono curioso di vederne uno per provare a farlo..
 
Top
view post Posted on 19/9/2012, 21:37
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,761
Location:
Carpi

Status:


Tempo fa mi è capitato di sostituirne uno e con il martello non ci sono riuscito.. :angry: :angry:
Allora mi sono costruito la pressa anche io con un martinetto idraulico a bottiglia da 2 ton.. quello che si usa anche per alzare la roulotte.. funziona alla grande!!! Questa è l'idea di Somone 73 mi pare economica e funzionale
 
Top
i carpani
view post Posted on 20/9/2012, 21:12




allora, tanto per capire, devo sollevare la rulot da un lato in modo da permettere alla ruota di ruotare, e se facendolo sento uno strano cigolio devo preoccuparmi? giusto? ho capito bene?
ps:il tutto va fatto col freno a mano abbassato, immagino!!

se così, sabato provo, grazie Massimo
 
Top
view post Posted on 20/9/2012, 22:56
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,761
Location:
Carpi

Status:


ti diranno meglio gli altri.... ma io ho tolto anche la ruota e il tamburo l'ho ruotato accompagnandolo con la mano Se senti un fruscio ruvido o uno "scalino" cioè non ruota perfettamente pari allora è meglio andare dal meccanico.....
 
Top
view post Posted on 21/9/2012, 09:12
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,110
Location:
Ivrea (To)

Status:


CITAZIONE (i carpani @ 20/9/2012, 22:12) 
allora, tanto per capire, devo sollevare la rulot da un lato in modo da permettere alla ruota di ruotare...

ps:il tutto va fatto col freno a mano abbassato, immagino!!

Se riesci a far girare la ruota con la roulotte a terra ed il freno a mano tirato...
...allora vuol dire la ruota si è già staccata dal mozzo! :lol: :lol: :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 21/9/2012, 11:50
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,354
Location:
BG

Status:


CITAZIONE (i carpani @ 20/9/2012, 22:12) 
allora, tanto per capire, devo sollevare la rulot da un lato in modo da permettere alla ruota di ruotare, e se facendolo sento uno strano cigolio devo preoccuparmi? giusto? ho capito bene?
ps:il tutto va fatto col freno a mano abbassato, immagino!!

se così, sabato provo, grazie Massimo

Se ci lasci attaccata l'auto frenata, sei più sicuro.

Ciao
 
Top
i carpani
view post Posted on 21/9/2012, 12:15




Giusto!
 
Top
beato66
view post Posted on 15/10/2016, 18:03




Di ritorno da due settimane itineranti ed oltre 3000 km sulle spalle uno dei due cuscinetti della nostra Knaus ha ceduto.
Fortunatamente siamo riusciti a rientrare. L'officina mi ha confermato che alcune biglie erano già fuoriuscite ... per sicurezza abbiamo cambiato anche quello dell'altra ruota che già emetteva strani rumorini . Secondo il meccanico erano sottodimensionati per il tipo di caravan (la ns è omologata a 1200 kg ). Spero in cuor mio che si sia trattato di pezzi difettosi perchè anche pensare a normale usura faccio un poco fatica... è vero che la rula è del 2010 e siamo piuttosto itineranti, ma a spanne non penso di superare i 7/8000 km annui .
 
Top
view post Posted on 15/10/2016, 19:53

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,601
Location:
Lucca

Status:


Purtroppo con i pesi siamo al limite, se non sopra, i materiali vengono prodotti sempre piu con una determinata "scadenza".Se ci mettiamo anche le condizioni delle nostre strade, diciamo che i cuscinetti sono messi a dura prova.
Un controllo annuale o magari anche prima di un viaggio impegnativo diciamo che è d'obbligo. Io per scrupolo mi porto un cuscinetto di ricambio con me, non si sa mai.
 
Contacts  Top
beato66
view post Posted on 15/10/2016, 20:52




CITAZIONE (Simone 73 @ 15/10/2016, 20:53) 
Purtroppo con i pesi siamo al limite, se non sopra, i materiali vengono prodotti sempre piu con una determinata "scadenza".Se ci mettiamo anche le condizioni delle nostre strade, diciamo che i cuscinetti sono messi a dura prova.
Un controllo annuale o magari anche prima di un viaggio impegnativo diciamo che è d'obbligo. Io per scrupolo mi porto un cuscinetto di ricambio con me, non si sa mai.

Tra l'altro non è un intervento semplicissimo ; per una delle due ruote si sono dovuti rivolgere ad una rettifica perchè l'estrattore non riusciva a fare uscire il cuscinetto dalla sede.... quindi il fermo officina è stato piu' lungo del previsto. Fossimo stati in viaggio ... sarebbe stato un problema.
 
Top
view post Posted on 16/10/2016, 18:36
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,030
Location:
Venezia-Lido

Status:


Anche io quando sono stato da ugolini per la revisione completa, ho dovuto cambiare in più la campana del freno destra che era ormai offesa dal cuscinetto grippato e stava per staccarsi. Ho avuto la fortuna di portare la roulotte a revisionare l'assale prima di fare la fine di tanti che si sono trovati in autostrada a 5 ruote.
 
Top
roberto737
view post Posted on 18/7/2017, 15:34




Ciao a tutti. Cercando "cuscinetti" mi è uscita questa pagina.

Vi allego il link di un breve filmato che ho effettuato ieri. Credo ci sia un problema sulle ganasce che forse "a riposo" vanno a toccare.
Ho fatto una prova muovendo la ruota e non mi sembra che i cuscinetti abbiamo problemi in quanto non ho riscontrato gioco.

Il precedente proprietario ha sostituito cuscinetti, ganasce e paraoli nel 2013. Dopodiché ha fatto qualcosa come 5000Km.
Da quando l'ho acquistata ho percorso circa 9000Km

Cosa mi consigliate di fare?
Grazie in anticipo.

Roberto

 
Top
view post Posted on 18/7/2017, 16:42
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
793
Location:
Roma

Status:


Secondo me è tutto ok
 
Top
view post Posted on 18/7/2017, 16:56
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,887
Location:
Besenum

Status:


"Sembra" che i ferodi sfiorino il tamburo.
Non mi sembra tanto ok, ad essere sincero.

Estendi il repulsore (tiralo) se non è esteso di suo.
Se lo fa ancora è da controllare.

Per capirci, la mia se faccio girare il tamburo con una manata fa una decina di giri abbondanti prima di fermarsi, con ruota montata gira per un minutino...senza fare il benché minimo rumore.
 
Top
29 replies since 30/7/2012, 18:46   2368 views
  Share