Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Oscuranti termici consulenza

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/5/2012, 17:39
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,011
Location:
Cagliari

Status:


Vi ringrazio per le risposte e la partecipazione,sarebbe interessante un intervento di

aquilotto08

CITAZIONE
Oggi la mia dolce meta' ha cucito gli oscuranti termici x le ns finestre con il tessuto 7 strati apposito e io ci ho messo i bottoni automatici. Mi viene un du bio: visto che esternamente sono argentati non e' che puo essere vietato tenerli alle finestre durante il viaggio?

e Kozan

CITAZIONE
Bravo Aquilotto, complimenti! Anche io ho fatto realizzare gli oscuranti termici ed ho riscontrato un miglioramento termico in estate ed eliminazione del fenomeno della condensa in inverno.

che nella discussione citata, avendoli installati potrebbero darci ulteriori delucidazioni

grazie ancora
 
Top
view post Posted on 10/9/2012, 08:50
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,011
Location:
Cagliari

Status:


Aggiornamento

Quando ho aperto la discussione avevo già acquistato il materiale, quindi ho comunque realizzato gli oscuranti,
avrò l'accortezza di utilizzarli come barriera termica per l'inverno, e di non utilizzarli in pieno sole d'estate (oppure dar modo all'aria di circolare tra oscurante e vetro?), nonostante abbia i doppi vetri, d'inverno sopratutto nel finestrone grande anteriore la differenza di temperatura si sente rispetto alle pareti che sono coibentate,
con gli oscuranti dovrei ridurla notevolmente.

Materiale utilizzato e costi per 4 oscuranti:

tessuto 7 strati 1,5 metri lineari H 1.60 € 27,00
nastro per orlo circa 15 metri € 9,00
bottoni a pressione 20 pezzi € 3,10
Totale € 39,10
per fortuna per noi antenati la manodopera è quasi sempre gratis!
(ma il tempo!)
(Ma la soddisfazione!!)
Montaggio bottoni a pressione "gratis" dal mio velaio di fiducia, che tanto
si rifarà quando gli porterò le vele da riparare.

ecco le foto

Precedenti oscuranti in tela
oscurantiprecedenti

Nuovi oscuranti fronte e retro
oscurantif
oscurantir

Nuovi oscuranti montati esterno interno
oscurantifuori1
oscurantidentro1

Naturalmente aspetto ulteriori pareri su quanto domandato nel primo post.

Edited by lascolaranda - 10/9/2012, 12:26
 
Top
GTV6
view post Posted on 10/9/2012, 09:21




lavoro ben fatto ! :lol: :lol:

io vorrei fare qualcosa di simile per la finestra della cucina che è sprovvista di tendaggio, non per il freddo che nn ho mai avuto in caravan ma per nn permettere alla luce di entrare durante la notte. quello che invece ho in mente di fare è una chiusura termica per l'oblò che aimè tira dentro un sacco di freddo durante la notte invernale !
 
Top
view post Posted on 10/9/2012, 11:21
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,011
Location:
Cagliari

Status:


CITAZIONE (GTV6 @ 10/9/2012, 10:21) 
lavoro ben fatto ! :lol: :lol:

io vorrei fare qualcosa di simile per la finestra della cucina che è sprovvista di tendaggio, non per il freddo che nn ho mai avuto in caravan ma per nn permettere alla luce di entrare durante la notte. quello che invece ho in mente di fare è una chiusura termica per l'oblò che aimè tira dentro un sacco di freddo durante la notte invernale !

Io per la finestra della cucina ho la classica veneziana e mi trovo benissimo.
certo qualcosina filtra ma meglio di niente)
 
Top
18 replies since 28/5/2012, 06:29   1090 views
  Share