Roulotte Antenate (Caravan) il forum

assicurazione

« Older   Newer »
  Share  
enrico76
view post Posted on 28/4/2005, 15:07




mi chiamo enrico e possiedo una roulotte in un campeggio privato però di libero accesso. chiedo se sono tenuto a pagare l'assicurazione della mia roulotte ed eventualmente ad esibire l'assicurazione sul vetro. grazie anticipatamente e distinti saluti.

enrico
 
Top
view post Posted on 28/4/2005, 15:12
Avatar

Il forum delle roulotte Antenate!!

Group:
Amministratori
Posts:
12,536
Location:
Mongardino AT 3479353756 ore pasti

Status:


Credo che devi pagare solo il bollo, ma attendianche il parere di altri.
Ciao!
 
Web  Top
DomenicoTardi
view post Posted on 28/4/2005, 16:45




Se la roulotte è ancora targata purtroppo "devi" pagare sia la tassa di proprietà che l'assicurazione RC per il rischio statico. Se invece hai riconsegnato le targhe alla Motorizzazzione e la caravan è stata radiata anche dal PRA non devi nulla a nessuno.

 
Top
enec
view post Posted on 28/4/2005, 18:06




CITAZIONE (Aldo80 @ 28/4/2005, 16:12)
Credo che devi pagare solo il bollo, ma attendianche il parere di altri.
Ciao!

Come ha detto Aldo, secondo me (e la mia Compagnia di assicurazione), tu devi pagare la tassa di possesso se è targata.
Poi (è facoltativa) l'assicurazione per i rischio statico se il proprietario del campeggio te lo richiede all'ingresso.
Nel caso contrario, se qualcuno, nel passare vicino alla tua roulotte si dovesse far male, dovrai risarcirlo di tasca tua.
Per assicurare i danni che potresti procurare con la roulotte al seguito, la tua compagnia dovrà modificare le condizioni RC, considerando che hai montato un gancio sull'auto, la differenza che andrai a pagare è di circa il 3% sul premio della polizza che paghi per l'auto.
Il 3% serve a coprire gli eventuali rischi che potresti procurare trainando un qualsiasi rimorchio.
Conclusione:
Se la roulotte è stanziale, per 20 euro annue, ti consiglio assicurarla per il rischio statico.
Se ci circoli, può non essere obbligatoria, in quanto, avendo omologato il gancio, avendo comunicato alla compagnia la variazione dell'avvenuto montaggio del gancio, avendo assicurato anche il gancio, Tutti i danni che potrebbe causare la roulotte al traino, li risponderà l'assicurazione dell'auto.
Se abbandoni la roulotte in qualsiasi zona, pubblica o privata ed un bimbo o persona nel passare urta il timone e scivola facendosi male, devi risarcirlo tu se non sei coperto di polizza contro il rischio statico.

Questo è il mio pensiero.
Non c'è l'obbligo dell'esposizione del contrassegno per il rischi statico.
C'è l'obbligo consueto per l'autovettura.

Ciao:

Edited by enec - 28/4/2005, 19:17
 
Top
enec
view post Posted on 28/4/2005, 18:10




CITAZIONE (DomenicoTardi @ 28/4/2005, 17:45)
.......... Se invece hai riconsegnato le targhe alla Motorizzazzione e la caravan è stata radiata anche dal PRA non devi nulla a nessuno.

Caro Domenico, si è sempre responsabili delle proprie cose se causano danni ad altri, anche se la cosa, in questo caso, la roulotte, è radiata dal PRA.
(Se il tuo cane morde un passante, tu, che sei il padrone, lo risarcisci.)

Saluti:

 
Top
DomenicoTardi
view post Posted on 29/4/2005, 00:12




CITAZIONE (enec @ 28/4/2005, 19:10)
CITAZIONE (DomenicoTardi @ 28/4/2005, 17:45)
.......... Se invece hai riconsegnato le targhe alla Motorizzazzione e la caravan è stata radiata anche dal PRA non devi nulla a nessuno.

Caro Domenico, si è sempre responsabili delle proprie cose se causano danni ad altri, anche se la cosa, in questo caso, la roulotte, è radiata dal PRA.
(Se il tuo cane morde un passante, tu, che sei il padrone, lo risarcisci.)

Saluti:


Certo che sei sempre responsabile delle tue cose, mi sono spiegato male o forse sono stato incompleto. Nel caso in cui la caravan fosse radiata e le targhe riconsegnate, ai fini fiscali e legali il rimorchio per il codice della strada non esiste più. Di conseguenza nessuna compagnia ti assicurerà il rimorchio se non targato; le polizze con il solo numero di telaio non le fa più nessuno, perlomeno a Roma.
Se questa è la situazione ricorrente, sarà invece il caso di dotarsi di una buona assicurazione di responsabilità civile del capo famiglia proprio nella malaugurata ipotesi che qualcuno possa inciampare nel timone e si faccia male, in questo caso il sinistro verrà trattato come se il tuo cane mordesse un passante o un vaso cadesse dal balcone di casa in testa a qualcuno.
 
Top
Strolig
view post Posted on 29/4/2005, 05:56




E si....è come dice Domenico!!!

Maurizio
 
Top
view post Posted on 29/4/2005, 08:08
Avatar

Il forum delle roulotte Antenate!!

Group:
Amministratori
Posts:
12,536
Location:
Mongardino AT 3479353756 ore pasti

Status:


Enrico direi che visto che Strolig è assicuratore dobbiamo arrenderci e devi pagare questa assicurazione per essere in regola al 100%.
 
Web  Top
enec
view post Posted on 29/4/2005, 17:50




CITAZIONE (Aldo80 @ 29/4/2005, 09:08)
Enrico direi che visto che Strolig è assicuratore dobbiamo arrenderci e devi pagare questa assicurazione per essere in regola al 100%.

Per 19- 20 - 22 - 25 Euro, conviene assicurarla contro il rischio statico.
Ma ricordiamoci che se in marcia, la nostra roulotte procura un danno, QUANDO E' AGGANCIATA, noi dobbiamo denunziare il sinistro richiamando gli estremi della polizza della nostra auto.( E NON RECLAMARE I RISARCIMENTI IN DANNO SULLA POLIZZA DELLA ROULOTTE CHE ABBIAMO CONTRATTO CONTRO IL RISCHIO STATICO).
Se La roulotte è stata radiata e consegnate le targhe, ne rispondiamo sempre noi, di tasca propria.
Ciao

 
Top
view post Posted on 4/5/2005, 10:01
Avatar

Il forum delle roulotte Antenate!!

Group:
Amministratori
Posts:
12,536
Location:
Mongardino AT 3479353756 ore pasti

Status:


CITAZIONE (DomenicoTardi @ 28/4/2005, 17:45)
Se la roulotte è ancora targata purtroppo "devi" pagare sia la tassa di proprietà che l'assicurazione RC per il rischio statico. Se invece hai riconsegnato le targhe alla Motorizzazzione e la caravan è stata radiata anche dal PRA non devi nulla a nessuno.

ENec questo è il messaggio di Domenico, confermato da strolig.
 
Web  Top
enec
view post Posted on 18/5/2005, 18:34




Mi dispiace, Aldo e Stroliq!!!!!
Ma sbagliate entrambi.
Riporto quanto è descritto nelle garanzie della compagnia:"Assitalia":
Z) Rischio statico.
La garanzia vale esclusivamente per i danni a terzi derivanti dal rimorchio in sosta, se staccato dalla motrice, per i danni derivanti da manovre a mano, nonchè, sempre se il rimorchio è staccato dalla motrice, per quelli derivanti da vizi di costruzione o da difetti di manutenzione, esclusi comunque i danni alle persone occupanti il rimorchio.

Vi posterò scannerizzazione di quanto ho copiato.

Quindi, L'assicurazione contro il rischio statico non è obbligatoria.
Non si deve esporre alcun contrassegno che solo quello della motrice che è soggetta a norme di legge e del Codice della strada.
Quando si è pagata la differenza sulla polizza per l'installazione del gancio, tutti i rimorchi che sono agganciati alla tua auto sono coperti di assicurazione.
.......finalmente sono venuto a capo di questo enigma!!!!!!!!...........

Nessuno può chiedere la polizza di assicurazione del rimorchio, e quando sei agganciato e quando sei sganciato.
Non si deve in modo assoluto esporre il tagliando della polizza della roulotte per il rischio statico, perchè non è obbligatoria.
E' obbligatoria solo la variazione del gancio sulla polizza dell'auto.

Scusate la foga, ma ho risolto un enigma!!!!!!!!!

Ciao




 
Top
enec
view post Posted on 18/5/2005, 18:47




Vi sottolineo che questa sera sono andato a comunicare l'aggiunta del gancio traino alla mia compagnia.
Ho pagato una differenza sul premio annuo pari al 5%(€20 annue) e per soli € 4,50 ho coperto tutti i rimorchi che potrò rimorchiare contro la RC e danni vari che posso fare quando ho il rimorchio agganciato.
(Me l'hanno messo sulla Polizza che Vi scannerizzerò)

Ciao:

 
Top
view post Posted on 19/5/2005, 08:26
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,720
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


Scusa Enec ma in quello che pubblichi non c'è nessun riferimento alla normativa che obbliga all'assicurazione del rischio statico. Dai dati che citi non puoi aver risolto l'enigma
 
Web  Top
DomenicoTardi
view post Posted on 23/5/2005, 11:58




ART. 193 Codice della strada, stabilisce in maniera univoca che tutti i veicoli a motore compresi i rimorchi, senza distinzione di peso e quindi vale per tutti, che non possono essere messi in circolazione sulla strada senza copertura assicurativa per la responsabilità civile. La copertura "rischio statico" per le caravan è appunto la RC in questione.

Leggi qui:
http://www.infrastrutturetrasporti.it/page...t=&id_dett=1969
 
Top
view post Posted on 23/5/2005, 17:24
Avatar

Il forum delle roulotte Antenate!!

Group:
Amministratori
Posts:
12,536
Location:
Mongardino AT 3479353756 ore pasti

Status:


Grande DOme, mi hai risolto un dubbio senza fine!
 
Web  Top
34 replies since 28/4/2005, 15:07   812 views
  Share