Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Camping Lido Salpi, Puglia-Manfredinia-FG

« Older   Newer »
  Share  
MUUH
view post Posted on 13/6/2012, 23:39




Ahi ... zzzzz ahi ... !!!! No Alpitour ? Ahi ... Ahi .. Ahi !!!

Conosco molto bene la zona e ovviamente confermo che esistono più zampane (zanzare in italiano) del solito, dovuto al semplicissimo fatto che dietro c'è un enorme stagno ! :eek.gif: ma che oggi con l'ausilio di strumenti fantascientifici :belin: (google map) è possibile "notare" :comandante: semplicemente con un click ! :alienff: (allego immagine)

Lidosalpi01

Cenni di geografia !!! :o:
LE ZONE UMIDE DEL GARGANO
Nel territorio di Manfredonia esistono due importanti zone umide, ricche di situazioni biologiche ed ambientali: la riserva naturale di Frattarolo, di circa 250 ettari, che occupa la vasca di colmata del fiume Candelaro, e l'attiguo corpo vallivo (di circa 500 ettari) dell'ex-Daunia Risi, di proprietà comunale. Estensioni di canneti, di prati umidi e di chiari d'acqua, dove si alternano giunchi, salicornie, tamerici, tife, canne palustri; nella vegetazione sommersa, crescono la cerostophilla e, in primavera, l'iris e il ranuncolo palustri.
Un patrimonio interessante di specie vegetali, a cui si aggiunge quello animale, ancora più ricco e vario. Con il re della palude, il bufalo domestico, si incontrano uccelli stanziali e di passo, che trovano, nella vegetazione palustre, l'habitat ideale per la sosta e la nidificazione. Oltre l'occhione, la pernice di mare, il greppo, la garzetta, il tarabuso, lo svasso, l'alzavola, il fischione, la folaga, l'anatra selvatica, il germano reale, la marzaiola e tanti altri, è possibile fare "incontri ravvicinati" con alcuni esemplari sempre più rari: il flessuoso airone rosso, il falco pescatore dall'agile volo, la cicogna nera e l'elegante cavaliere d'Italia dalle lunghissime zampe rosse. Esiste anche una vita acquatica animale; specie ittiche di acqua dolce come il pesce gatto, la carpa, la tinca, l'anguilla, ecc. ecc. ecc. ;)


A parte l'ironia vorrei spezzare una lancia in favore del Sig. Teo, il titolare del Camping Lido dei Salpi pubblicando il link dove lui stesso manifesta il suo disappunto sul fenomeno zanzare particolarmente sentito in questo periodo ad una redazione giornalistica locale.

www.teleradioerre.it/news/articolo.asp?idart=73106


Lidosalpi01

Edited by MUUH - 14/6/2012, 05:51
 
Top
GTV6
view post Posted on 14/6/2012, 10:18




peccato per il problema zanzare, anche io come enec ho fatto una ricerca in rete e ne sono uscite di ogni belle tra cui l'articolo della radio locale, forum e altro ancora. Pare sia un problema comune alla zona e quindi di difficile soluzione.

un vero peccato perchè spesso ho letto le opinioni di enec ed altri in cui descrivevano il camping in modo molto positivo. Possibile che le amministrazioni nn possano fare qualcosa per debellare il problema ? basterebbe introdurre pesci larvivori nell'ecosistema ( i pesci rossi ad esempio ) per eliminare gran parte delle larve e cercare di attirare pipistrelli e rondini per sterminare quelle in volo ..... in molti posti ha funzionato

CITAZIONE (MUUH @ 14/6/2012, 00:39) 
A parte l'ironia vorrei spezzare una lancia in favore del Sig. Teo, il titolare del Camping Lido dei Salpi pubblicando il link dove lui stesso manifesta il suo disappunto sul fenomeno zanzare particolarmente sentito in questo periodo ad una redazione giornalistica locale.

provate a dire al Sig. Teo di comprare 200 kg di pesci rossi comuni e sbatterli nello stagno .... in due anni le zanzare saranno un ricordo !


Alimentazione [modifica]

La dieta nel suo ambiente naturale comprende piccoli crostacei, insetti.
In acquario si possono nutrire con gli appositi mangimi, preferibilmente a granuli. Questo perché le scaglie tendono a rimanere sospese a pelo dell'acqua e i pesci ingerendole inghiottiscono una grande quantità di aria che può provocare loro problemi. Si consiglia di nutrirli due o tre volte al giorno con piccole quantità di cibo, in maniera che questo possa essere mangiato nell'arco di un paio di minuti, sia per non sporcare l'acqua sia perché questi pesci tendono ad ingozzarsi e rischiare seriamente di ammalarsi. La cosa migliore sarebbe di dar loro da mangiare cibi freschi almeno due o tre giorni la settimana. Tra questi gradiscono molto: pisellini freschi, insalata, zucchine, carote, mele, chicchi d'uva. La verdura va sbollentata in maniera che vada a fondo una volta inserita nell'acquario. Eventualmente la dieta andrebbe integrata con mangimi vivi, surgelati o liofilizzati, ad esempio larva di zanzara, dafnia o artemia salina. Il mangime non deve essere troppo ricco di proteine per evitare il pericolo di adiposità, frequente causa di moria tra i pesci rossi. Una volta a settimana andrebbero lasciati a digiuno.[1]
 
Top
enec
view post Posted on 14/6/2012, 14:20




CITAZIONE (enec @ 15/5/2012, 10:22) 
Portati qualche zamperone, qualche pasticca con fornelletto e OFF.
E' all'imbrunire che attaccano le zanzare.
Il trattamento che fa Teo è efficace per una 10^ di giorni, ma forse è l'unico gestore che lo fa.

:unsure:
 
Top
view post Posted on 3/3/2013, 12:50
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,584
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


Leggo solo adesso le ultime riguardo il Salpi. Addirittura c'è chi dice mai più! Le zanzare, purtroppo, sono presenti ovunque anche in estate. Bisogna prendere delle precauzioni e stare rilassati. In fin dei conti il posto di vacanza perfetto per tutti non esiste. Quando sono stato li le zanzare mi hanno divorato ma non per questo non ci tornerei. Infine, fatto strano, sarà che hanno fatto amicizia con ENEC perchè sotto il suo tendalino non ne ho trovate :lol: :lol:
 
Contacts  Top
sprite musketter 72
view post Posted on 3/3/2013, 23:32




mamma mia,stavo pensando di andarci a questo salpi ma dopo cio che leggo...............concordo per chi ha scritto del duelle a corigliano....fa' piangere come campeggio i bagni sopratutto
 
Top
view post Posted on 4/3/2013, 19:06
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,584
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


Per ciò che riguarda il duelle non mi preoccuperei dei bagni bensì della vegetazione che è quasi assente. E' normale che se si va a ferragosto può capitare che i bagni siano sporchi. Comunque sia ci sono stato per diversi anni, Settembre 2011 è stato l'ultimo e, almeno finchè non ricresce la vegetazione, non ci vado più.
 
Contacts  Top
sprite musketter 72
view post Posted on 4/3/2013, 22:08




CITAZIONE (Checcocorse @ 4/3/2013, 19:06) 
Per ciò che riguarda il duelle non mi preoccuperei dei bagni bensì della vegetazione che è quasi assente. E' normale che se si va a ferragosto può capitare che i bagni siano sporchi. Comunque sia ci sono stato per diversi anni, Settembre 2011 è stato l'ultimo e, almeno finchè non ricresce la vegetazione, non ci vado più.

no no paesa' è da preoccuparsi eccome....sono vecchissimi ,sporchissimi sempre,sta' un ragazzino che fafinta di pulirli perche parla al telefono fisso,è meglio che non ci penso che gia lo schifo mi viene....ci voleva uno scavatore e' buttare quei bagnivecchi a terra perricostruirli a norma!!!!!!!!!per non parlare dell'animazione....ma lasciamo stare una croce al duelle..........
 
Top
view post Posted on 5/3/2013, 12:39
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,584
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


Insomma hai avuto un cattivo approccio con tale campeggio. I bagni, è vero, sono vetusti ma, quando ci sono stato io, tutto sommato, erano puliti. Se poi hai bambini al seguito, allora, ti do pienamente ragione. La prima volta che ci sono stato, nel 1999, era un bel campeggio, i bagni erano pulitissimi e la vegetazione fitta. Adesso, mi è sembrato di capire che con la morte del padre Vincenzo predilige fittare i moduli abitativi a gente dell'ESt che contratta per tutta l'estate con ricambio settimanale. L'ultima volta che ci sono stato è Settembre 2011 e, effettivamente, ombra non ne stava praticamente più. Peccato, bel posto, facile da arrivare, almeno per noi, e bel mare. Azzi suoi continuasse così e si ritroverà con un pugno di mosche
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/8/2015, 12:44
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,705
Location:
verona

Status:


sono qui da ieri sera e non posso che confermare la recensione di enec ...
piazzole grandi e ombreggiate docce calde gratis bagni ok bella anche l area sosta camper a ridosso della spiaggia..molta tranquillità posto ventilato e fresco, ieri sera le zanzare erano poche...
 
Top
lisalander
view post Posted on 26/6/2017, 10:07




Sto valutando qsto campeggio dal 16/08 al 31/08; che sappiate la situazione zanzare è migliorata????Mi hanno detto al telefono che il cane può accedere alla spiaggia libera adiacente quella attrezzata, é vero?
 
Top
view post Posted on 24/8/2019, 15:36
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,705
Location:
verona

Status:


Dal 2015 ormai che verso fine vacanza ci faccio tappa fissa di 4-5 giorni , quest anno invece l'abbiamo scelto come camping principale ,dal 3 al 19 agosto, ci siam trovati bene come sempre, temperatura sempre molto gradevole, e km di spiaggia dove poter stare in serenità con i propri cani ,tra l altro è da elogiare come il camping provveda tutte le mattine a pulire e rastrellare accuratamente tutta la spiaggia non solo quella attrezzata ma grossa parte anche di quella libera.
 
Top
view post Posted on 25/8/2019, 08:29
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,584
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


CITAZIONE (VersoSud @ 24/8/2019, 16:36) 
Dal 2015 ormai che verso fine vacanza ci faccio tappa fissa di 4-5 giorni , quest anno invece l'abbiamo scelto come camping principale ,dal 3 al 19 agosto, ci siam trovati bene come sempre, temperatura sempre molto gradevole, e km di spiaggia dove poter stare in serenità con i propri cani ,tra l altro è da elogiare come il camping provveda tutte le mattine a pulire e rastrellare accuratamente tutta la spiaggia non solo quella attrezzata ma grossa parte anche di quella libera.

A leggere ciò che dici il campeggio se non migliorato negli ultimi anni è quantomeno rimasto com'era, ben curato. C'erano zanzare? Purtroppo per stare immersi nella natura c'è anche un piccolo prezzo da pagare, in questo caso le fastidiose zanzare ma alla fine dei conti basta investire qualche euro per zampironi, piastrine e liquidi repellenti.
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/8/2019, 10:52
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,705
Location:
verona

Status:


Le zanzare la sera,ma io ero proprio nell angolo più esterno della pineta, mi sono attrezzato con zanzariera , chi stava più accentrato mi diceva che non c erano...mah... ma la domanda sorge spontanea...esistono camping senza le zanzare? :P
 
Top
view post Posted on 25/8/2019, 17:28
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,584
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


CITAZIONE (VersoSud @ 25/8/2019, 11:52) 
.esistono camping senza le zanzare? :P

Direi proprio di no. Quest'anno complice il vento non ho visto un granché di vespe ma le zanzare appena si calma il vento, la sera, si presentano e pretendono il loro obolo di sangue.
 
Contacts  Top
44 replies since 11/11/2005, 04:52   3573 views
  Share