Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Come eliminare la ruggine, metodo semplicissimo che forse a qualcuno interessa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/10/2010, 19:22
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,934
Location:
Ostia

Status:


Io conoscevo la galvanostegia....... immagino sia simile!! Comunque anche io ci vorrei provare con qualcosa......... solo per il gusto di vedere se funziona!! ;)
 
Top
Pippo45
view post Posted on 10/10/2010, 18:43




Ottima trovata ora aspetto di trovare un pezzo ruggine
 
Top
view post Posted on 19/10/2012, 15:51
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,442
Location:
Lendinara (RO)

Status:


Ciao!!
Scusate se rispolvero questa vecchia discussione.... l'ho letta per caso e ne sono rimasto affascinato....
Una domanda (scusate se è stupida...): al posto della batteria... si potrebbe utilizzare un caricabatterie?

Ciao e grassie!!
Stefano.
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/10/2012, 16:11
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
134
Location:
Roma

Status:


Innanzitutto ti serve un carica batteria bello tosto se le correnti sono degli ordini degli ampere e devi essere sicuro che quello che usi lavori anche con un carico notevolmente disadattato (il secchio d'acqua che fa reazione ha un'impedenza "leggermente" diversa da quella della batteria su cui normalmente è chiuso il circuito del caricabatteria), secondo me potresti essere a rischio rottura.

Ciao

S.
 
Top
domilander
view post Posted on 19/10/2012, 20:57




:o: :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o:
ragazzi solamente adesso anche io leggo la discussione
acqua distillata bicarbonato e batteria facendo così l'elettrolisi le bollicine che si vedono è la reazione il vapore che si crea è idrogeno quindi fatelo inambiente aperto ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) io così sto inventando una cosa per il futuro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
mi piacciono le cose folli!!!!!!!!!!!!!!!! :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :fonzie: :fonzie: :fonzie: :fonzie: :fonzie:
 
Top
gagliaudo
view post Posted on 19/10/2012, 22:44




E pensare che con una bottiglia di fosfatante e un pennello è così comodo!

Bisogna proprio essere antenati :pile.gif:
 
Top
GTV6
view post Posted on 24/10/2012, 09:40




quasi quasi ci immergo i piedini della roulotte, uno per volta si intende !
 
Top
tgsimo
view post Posted on 8/2/2013, 19:18




Grazie per l'ottimo suggerimento che ho già messo in pratica... e ovviamente funziona molto bene...
Ma chiedo qualche informazione perchè ho da fare "parecchio"...
Uso un caricabatterie di quelli per auto:
- il pezzo di ferro che contrappongo a quello ruggine, deve essere pulito o può anche essere pieno di ruggine?
- i 2 pezzi, quello da pulire e quello contrapposto dovrebbero avere lo stesso peso o superficie o massa?
- la soluzione diventa satura (di ruggine) e perde efficienza?
- più acqua c'è, meno è efficacie?

Grazie 1000....
 
Top
acero
view post Posted on 8/2/2013, 22:24




le dimensioni degli elettrodi, cioè dei pezzi positivo e negativo, influiscono sulla potenza della reazione, cioè più grandi sono, più corrente tirano, più rapidamente avviene l'elettrolisi. Sempre verificando che la fonte di energia regga!
Il pezzo di ferro che "si mangia" la ruggine, può anche essere un ferro vecchio, però credo che la ruggine ostacoli un po' la reazione perché è poco conduttiva, sarebbe meglio se fosse più o meno pulito, non puoi dargli una sflessibilata con la spazzola?

Se l'acqua è tanta, basta che sia altrettanto anche il bicarbonato. Cioè se la soluzione è la stessa, tanta acqua o poca acqua non fa una differenza significativa.

In realtà il bicarbonato è una possibilità, ma ci sono diverse altre soluzioni che producono altri effetti, ma io non ho ancora scoperto quali. Di sicuro il bicarbonato è una sostanza molto tranquilla.
 
Top
konkane
view post Posted on 8/5/2013, 10:25




Questo sistema nella mia ignoranza proprio non lo conoscevo e devo dire che è veramente una genialata che metterò in pratica moltoooooooooooo presto...

grazie ACERO per l'ottima dritta
 
Top
TheMais
view post Posted on 8/5/2013, 11:49




non capisco, ma se butti i due poli della batteria in un secchio d'acqua non mandi tutto in corto ?
forse mi sfugge qualcosa ...
 
Top
view post Posted on 8/5/2013, 12:08
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,571
Location:
Sotto il Monte Giov. XXIII BG

Status:


CITAZIONE (TheMais @ 8/5/2013, 12:49) 
non capisco, ma se butti i due poli della batteria in un secchio d'acqua non mandi tutto in corto ?
forse mi sfugge qualcosa ...

No perchè l'energia che sviluppa il generatore è "assorbita" dalla reazione chimica, un po come quando ricarichi le batterie... è perciò essenziale che la soluzione chimica sia abbastanza giusta, bialanciata (acqua/bicarbonato e gli elettrodi di ferro)
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/6/2013, 10:57
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,472
Location:
EMILIA ROMAGNA

Status:


Ciao scusate se mi intrometto ma usando spesso questo sistema x togliere la ruggine in quanto poco costoso e piu' salutare del fosfatante che non reggo in quanto basta immergere il tutto all'aperto e allontanarsi senza dover spennellare e respirare i gas del fosfatante appunto .
Detto questo vi consiglierei di aggiungere oltre il bicarbonato anche una manciata circa di sale grosso ogni litro d'acqua ,cosi' facendo moltiplicherete l'azione disgregante .
Saluti. :shifty:
 
Top
acero
view post Posted on 9/6/2013, 12:59




CITAZIONE (KINGKARL @ 8/6/2013, 11:57) 
Detto questo vi consiglierei di aggiungere oltre il bicarbonato anche una manciata circa di sale grosso ogni litro d'acqua ,cosi' facendo moltiplicherete l'azione disgregante .
Saluti. :shifty:

Grazie, in effetti io non ci avevo pensato: penso che la ragione sia che il sale aumenta la conduttività dell'acqua, moltiplicando così la velocità della reazione. Giusto?
 
Top
view post Posted on 9/6/2013, 17:55
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,499
Location:
Parma

Status:


Questa è scienza!!! :o:
bravo Acero e Kingkarl !!!clapping
farò tesoro di questa informazione per un domani...
 
Top
31 replies since 29/9/2010, 22:42   23621 views
  Share