Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Come eliminare la ruggine, metodo semplicissimo che forse a qualcuno interessa

« Older   Newer »
  Share  
acero
view post Posted on 29/9/2010, 22:42 by: acero




Avete presente quando vi trovate in mano un oggetto di ferro, completamente arrugginito, che vi serve, ma per ragioni di forma è impossibile grattarlo e non potete metterci il ferox? Mi è capitato oggi, e posto una interessante soluzione, magari a qualcuno serve per recuperare pezzi arrugginiti nell'ambito di qualche restauro.

Secchio di plastica, acqua, un cucchiaio di bicarbonato per litro d'acqua.
Poi si butta dentro l'oggetto di ferro arrugginito, e ci si attacca un negativo di una 12V, e sempre nella stessa acqua, ma in modo che non si tocchi con l'oggetto in questione, un altro pezzo di ferro da sbatter via, a cui si collega il positivo della suddetta 12V.
Dopo pochi secondi parte una reazione che fa un po' di bollicine, e dopo un po' di tempo (che dipende dalle dimensioni dei pezzi di ferro e dalla quantità di acqua e bicarbonato) la ruggine svanisce: è sufficiente tirar fuori il pezzo da disossidare e pulirlo con uno straccetto. Ritorna ferro vivo, senza la minima fatica, e anche nei meandri più inaccessibili.

L'unica condizione è che la fonte della 12V deve essere potente, se ne vanno diversi ampere, sempre a seconda delle proporzioni della reazione. In un litro d'acqua, con due pezzi di ferro da mezzo Kg in totale se ne vanno già 3A.
 
Top
31 replies since 29/9/2010, 22:42   23630 views
  Share