Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Come eliminare la ruggine, metodo semplicissimo che forse a qualcuno interessa

« Older   Newer »
  Share  
acero
view post Posted on 29/9/2010, 22:42




Avete presente quando vi trovate in mano un oggetto di ferro, completamente arrugginito, che vi serve, ma per ragioni di forma è impossibile grattarlo e non potete metterci il ferox? Mi è capitato oggi, e posto una interessante soluzione, magari a qualcuno serve per recuperare pezzi arrugginiti nell'ambito di qualche restauro.

Secchio di plastica, acqua, un cucchiaio di bicarbonato per litro d'acqua.
Poi si butta dentro l'oggetto di ferro arrugginito, e ci si attacca un negativo di una 12V, e sempre nella stessa acqua, ma in modo che non si tocchi con l'oggetto in questione, un altro pezzo di ferro da sbatter via, a cui si collega il positivo della suddetta 12V.
Dopo pochi secondi parte una reazione che fa un po' di bollicine, e dopo un po' di tempo (che dipende dalle dimensioni dei pezzi di ferro e dalla quantità di acqua e bicarbonato) la ruggine svanisce: è sufficiente tirar fuori il pezzo da disossidare e pulirlo con uno straccetto. Ritorna ferro vivo, senza la minima fatica, e anche nei meandri più inaccessibili.

L'unica condizione è che la fonte della 12V deve essere potente, se ne vanno diversi ampere, sempre a seconda delle proporzioni della reazione. In un litro d'acqua, con due pezzi di ferro da mezzo Kg in totale se ne vanno già 3A.
 
Top
enec
view post Posted on 29/9/2010, 22:55




Interessante esperienza.....
Ti spiegheresti meglio?????
Ho letto 2 volte il tuo intervento ed ho ancora degli interrogativi.....!!!!

:unsure:
 
Top
view post Posted on 30/9/2010, 06:43
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,761
Location:
Padova

Status:


il principio è l'elettrolisi ovvero il trasferimnento di ioni e cationi da un polo all'altro in una soluzione satura.

lo si usa per fare le zincature galvaniche.....

non avevo mai pensato di applicarlo anche al ferro "puro" pero'.....

non conosco la formula corretta per calcolare l'intensità di corretnete che si deve fornire lenn'unità di tempo ovvero al secondo....

Saluti
FLavio
 
Web  Top
MacGyver65
view post Posted on 30/9/2010, 11:55




Ottima esperienza, complimenti.
 
Top
view post Posted on 30/9/2010, 11:57
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,573
Location:
Sotto il Monte Giov. XXIII BG

Status:


Acero detto "il chimico"

:lol: :lol: :lol:

:fonzie: :fonzie: :fonzie: :fonzie: :thankyou: :thankyou: :thankyou:
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/9/2010, 12:08
Avatar

L'AMERICANO

Group:
Amministratori
Posts:
12,107
Location:
Sarzana (SP) cell:3392234259 skype:hobby1976

Status:


fantasticoooooooooo

dovrei trovare un secchio tanto grosso per infilarci la roulotte dentro!!!!!!!!

Hahahahahaha skerzo ovviamente!!!! Bella bella cosa che usero sicuramente,nel caso
 
Web Contacts  Top
acero
view post Posted on 30/9/2010, 13:00




CITAZIONE (AmericanDream. @ 30/9/2010, 13:08)
fantasticoooooooooo

dovrei trovare un secchio tanto grosso per infilarci la roulotte dentro!!!!!!!!

Hahahahahaha skerzo ovviamente!!!! Bella bella cosa che usero sicuramente,nel caso

Attenzione: nel caso in cui si abbia bisogno di eliminare la ruggine da una superficie di qualcosa non immergibile in acqua (per esempio una zona del telaio della roulotte), è possibile applicare lo stesso sistema con uno straccio imbevuto in aqua e bicarbonato.
Si appoggia sulla parte da disossidare uno straccio imbevuto di acqua e bicarbonato, si mette il negativo sul telaio, e il positivo su una lamiera appoggiata allo straccio. Funziona lo stesso.

CITAZIONE (enec @ 29/9/2010, 23:55)
Interessante esperienza.....
Ti spiegheresti meglio?????
Ho letto 2 volte il tuo intervento ed ho ancora degli interrogativi.....!!!!

:unsure:

Ci riprovo.

Prendi un secchio e lo riempi con acqua e bicarbonato, tipo un cucchiaio di bicarbonato per litro d'acqua.
Poi prendi la cosa di ferro da cui vuoi togliere la ruggine, e un pezzo di ferro vecchio.
Sulla cosa di ferro da cui vuoi togliere la ruggine ci pinzi un morsetto col negativo di una 12V (tipo una batteria, un caricabatteria, o un alimentatore), e sul ferro vecchio ci metti il positivo. Poi butti entrambe le cose nel secchio, in modo che non si tocchino, e guardi lo spettacolo.

L'unico avvertimento è che la reazione consuma parecchia corrente, ci vuole o una batteria auto o un grosso alimentatore.
 
Top
view post Posted on 30/9/2010, 20:08
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,481
Location:
Albisola Sup. SV

Status:


l'elettrolisi usata in questo modo non l'avevo mai sentito, complimenti acero :fonzie:
 
Top
view post Posted on 30/9/2010, 22:23
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,531
Location:
Collegno (TO)

Status:


che sei un mito Acero...adesso mi viene voglia di trovare qualcosa di arrugginito per provare!!!

secondo me lunedì ci sarà gente che scrive che ha fuso qualcosa!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Contacts  Top
enec
view post Posted on 1/10/2010, 04:57




:thankyou:

Acero.

Ma per togliere la ruggine velocemente da un telaio vecchio di Lander cosa consigli?????

:huh:

Spero che non mi dica.............. Spazzola metallica ed olio di gomito!!!!!
 
Top
acero
view post Posted on 1/10/2010, 08:46




CITAZIONE (enec @ 1/10/2010, 05:57)
:thankyou:

Acero.

Ma per togliere la ruggine velocemente da un telaio vecchio di Lander cosa consigli?????

:huh:

Spero che non mi dica.............. Spazzola metallica ed olio di gomito!!!!!

Io lavorerei con il sistema dello straccio bagnato: devi trovare un modo per ricoprire la zona arrugginita con lo straccio bagnato, in modo che lo straccio sia proprio a contatto con la ruggine, e di attaccarci su un elettrodo. E' sicuramente un lavoro di pazienza.

Praticamente dovresti fare la soluzione di acqua e bicarbonato, ci imbevi lo straccio, lo apponi al telaio (o viceversa: apponi lo straccio e ci coli su l'acqua e bicarbonato), magari aiutandoti con lo scotch da carrozziere (il duct tape), e poi sopra ci metti tipo dei pezzi di lamiera zincata da 3 o 7 decimi che sagomi alla bisogna in modo che stia ferma lì, a contatto con lo straccio, e li usi come elettrodo per collegarci il positivo. Poi metti il negativo sul telaio, e guardi un paio d'ore dopo che cosa è successo.
Molto probabilmente lo straccio dopo un po' si inzozzerà completamente di ruggine (se la ruggine è tanta) e quindi bisognerà ogni tanto interrompere tutto e pulire lo straccio.
Insomma bisogna inventarsi delle soluzioni.
 
Top
tequilasunrise
view post Posted on 1/10/2010, 09:54




acqua, bicarbonato e 12 volt?

più che elettrolisi è elettroidrolitina! :D

scusatescusatescusate...non ho resistito...
 
Top
bazzi
view post Posted on 1/10/2010, 14:25




interessantissimo!!!
ma con una batteria da 50 ampere quanti chili di ferro, quanta acqua e per quanto tempo?
mi pare una ricetta di cucina!

ad esempio, sto pensando di buttare un' ancora ad ombrello da 4 chili tutta arrugginita. per quanto tempo dovrei lasciarla in infusione? con 50 ampere (ma man mano che la batteria si scarica diventano meno usufruibili) di una batteria auto ce la faccio secondo te?
dai che per lunedì voglio aver fuso qualcosa!
 
Top
acero
view post Posted on 3/10/2010, 16:25




Gli ampere se li tira l'ancora, non so quanti ne vorrà, dipende da quanto è grande e da quanto bicarbonato devi mettere nella soluzione. Comunque così ad occhio se l'ancora è grande come m'immagino io te ne tirerà una o due dozzine di A, non penso 50.
E anche il tempo dipende da quanto è grossa l'ancora, e il ferro che usi come elettrodo col positivo. Se l'ancora è completamente arrugginita, direi molte ore.
Probabilmente la batteria ti si scaricherà, e dovrai fare l'operazione a rate. Tra una volta e l'altra pulisci l'ancora con uno straccio, il che velocizzerà molto l'operazione perché se levi dalle palle la ruggine che si stacca via via fai molto prima.
 
Top
enec
view post Posted on 3/10/2010, 18:00




CITAZIONE (acero @ 3/10/2010, 17:25)
Gli ampere se li tira l'ancora, non so quanti ne vorrà, dipende da quanto è grande e da quanto bicarbonato devi mettere nella soluzione. Comunque così ad occhio se l'ancora è grande come m'immagino io te ne tirerà una o due dozzine di A, non penso 50.
E anche il tempo dipende da quanto è grossa l'ancora, e il ferro che usi come elettrodo col positivo. Se l'ancora è completamente arrugginita, direi molte ore.
Probabilmente la batteria ti si scaricherà, e dovrai fare l'operazione a rate. Tra una volta e l'altra pulisci l'ancora con uno straccio, il che velocizzerà molto l'operazione perché se levi dalle palle la ruggine che si stacca via via fai molto prima.

Ma allora questo metodo conviene per le cose piccole ed arruginite....
In altri casi conviene "sabbiare"............

:(
 
Top
31 replies since 29/9/2010, 22:42   23628 views
  Share