Roulotte Antenate (Caravan) il forum

RICETTE antenate

« Older   Newer »
  Share  
FOX59
view post Posted on 20/10/2012, 17:56




Una cosa semplice da fare anche all'aperto sono gli spaghetti alla bottarga.
Occhio al segreto: tenetevi un bel bicchiere colmo d'acqua della pentola perchè la bottarga asciuga molto.
+/- 85g di spaghetti a testa
un vasetto di bottarga di muggine (no tonno)
Olio extra vergine
Aglio 2/3 spicchi
Preparazione:
Mettere gli spaghetti a cuocere, in abbondante acqua salata, preparare a parte in una padella l'olio e l'aglio facendolo rosolare. Dopo la rosolatura togliere l'aglio.
Mentre la pasta cuoce, prendere una terrina ampia, pelate due spicchi d'aglio, tagliateli a metà, e sfregateli bene sulla terrina (dalla base sino alla metà circa) ungere la terrina con dell'olio (sempre extra vergine) +/- sino alla metà. Prendere la bottarga e grattuggiatene una buona quantità sulle pareti unte e odorose di aglio (và bene anche la bottarga in vasetto) (prima di scolare ricordarsi di togliere abbondante acqua) Scolare gli spaghetti, versarli nella terrina e terminate con l'aggiunta di altra bottarga (abbondante/abbondante) + l'olio dove abbiamo rosolato l'aglio.
Mescolate bene e aggiungere acqua sino a rendere la bottarga cremosa.
Glup !!!
Buon Appetito
Davide
 
Top
view post Posted on 23/11/2012, 19:07
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


Le crepes - dose ottima da fare in caravan

4 uova
1 l. latte
60 g burro sciolto
500 g farina
1 cucchiaino di sale

Se si ha a disposizione un minipimer è tutto più facile. Sbattere le uova col sale, aggiungere un po' di farina e poi alternare farina con latte e burro (fatto sciogliere con un po' di latte) - lasciar riposare coperta la pastella, poi scaldare un pentolino da crepes e versarci un po' di pastella, cuocere pochi secondi e girare, finire di cuocere. Procedere fino ad esaurimento della pastella.
Si possono condire nel classico modo con marmellata o crema di nocciola, ma anche con formaggi e salumi, da provare con succo di limone e zucchero semolato. Si possono anche alternare con ricotta, zucchero e succo di arancia, formando una simpatica torta, che si ricoprirà di zucchero a velo.
 
Top
view post Posted on 18/12/2012, 20:47
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


INSALATA RUSSA ROSSA - ideale per i raduni di fine anno!

Maionese in giusta quantità (base: 250 g olio di semi, uovo, pizzico di sale, poche gocce di limone o aceto -nell'ordine nel boccale, poi mescolare col fidato minipimer)

Qualche patata - carota - piselli lessati - una barbabietola - una confezione di aringhe affumicate.

In una pirofila disporre uno strato di maionese, le verdure lessate e tagliate a piccoli pezzi (i piselli interi ^_^ ), la barbabietola tagliata a cubettini e l'aringa spezzettata in piccole parti. Proseguire a strati e terminare con maionese.
Poichè non sarà sufficiente la maionese di un uovo, ogni due è possibile aggiungere un vasetto di yogurt magro, che aumenterà la massa, rendendo però il composto più leggero.
Si può preparare il mattino, coprire con pellicola trasparente e porre in luogo fresco (sotto un preingressino va benissimo), fino al momento del consumo la sera.

...e visto che poco sopra c'è la ricetta delle crepes...perchè non "condirle con la "CREMA DELIZIA"

Mescolare e omogeneizzare molto bene: 250 g di mascarpone, 250 g di ricotta, 1 cucchiaio di brandy, un paio (o più) di cucchiai di crema alla nocciola (la quantità va valutata in modo che il composto non diventi troppo dolce...quindi bisognerà rassegnarsi ad assaggiare :lol: ;) )
 
Top
view post Posted on 18/12/2012, 21:55
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,346
Location:
caput mundi

Status:


CITAZIONE (bicinibicini @ 23/11/2012, 19:07) 
Le crepes - dose ottima da fare in caravan

4 uova
1 l. latte
60 g burro sciolto
500 g farina
1 cucchiaino di sale

Se si ha a disposizione un minipimer è tutto più facile. Sbattere le uova col sale, aggiungere un po' di farina e poi alternare farina con latte e burro (fatto sciogliere con un po' di latte) - lasciar riposare coperta la pastella, poi scaldare un pentolino da crepes e versarci un po' di pastella, cuocere pochi secondi e girare, finire di cuocere. Procedere fino ad esaurimento della pastella.
Si possono condire nel classico modo con marmellata o crema di nocciola, ma anche con formaggi e salumi, da provare con succo di limone e zucchero semolato. Si possono anche alternare con ricotta, zucchero e succo di arancia, formando una simpatica torta, che si ricoprirà di zucchero a velo.

;) consiglio anche ricotta zucchero e cannella, una libidine :fonzie:
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/12/2012, 06:20
Avatar

L'AMERICANO

Group:
Amministratori
Posts:
12,107
Location:
Sarzana (SP) cell:3392234259 skype:hobby1976

Status:


Mmmmmmmmm boneeeee devo provare perché quelle che faccio non sanno di niente, mentre che queste sembrano ottime
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 19/12/2012, 20:08
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,827
Location:
Gerenzano, Va

Status:


Oooooooooooooooohhhhhhhhhhhhh quando se magna ? essen
 
Top
view post Posted on 19/12/2012, 21:32
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


CITAZIONE (Alfredo70 @ 19/12/2012, 20:08) 
Oooooooooooooooohhhhhhhhhhhhh quando se magna ? essen

...il 1 gennaio, a Ferrara, verso le 5 p.m....accompagnate da un robusto tea ^_^
 
Top
view post Posted on 19/12/2012, 21:33
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,346
Location:
caput mundi

Status:


ma sul cadac vengono? qualcuno ci ha provato? :huh:
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/12/2012, 21:51
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


CITAZIONE (supersimbol2 @ 19/12/2012, 21:33) 
ma sul cadac vengono? qualcuno ci ha provato? :huh:

se intendi fatte direttamente sulla piastra credo sia possibile, però considera che:
1) verrebbero di dimensioni più grandi e quindi meno "godibili" (magari se ne assaggiano tre o quattro con condimenti differenti, ma se son troppo grosse, se ne può mangiare solo una)
2) manca l'effetto coreografico del "salto" della crepe, che viene benissimo eseguito col padellino e che è ancora più soddisfacente se ci sono nelle vicinanze dei camperisti :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 19/12/2012, 21:59
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,346
Location:
caput mundi

Status:


CITAZIONE (bicinibicini @ 19/12/2012, 21:51) 
CITAZIONE (supersimbol2 @ 19/12/2012, 21:33) 
ma sul cadac vengono? qualcuno ci ha provato? :huh:

se intendi fatte direttamente sulla piastra credo sia possibile, però considera che:
1) verrebbero di dimensioni più grandi e quindi meno "godibili" (magari se ne assaggiano tre o quattro con condimenti differenti, ma se son troppo grosse, se ne può mangiare solo una)
2) manca l'effetto coreografico del "salto" della crepe, che viene benissimo eseguito col padellino e che è ancora più soddisfacente se ci sono nelle vicinanze dei camperisti :lol: :lol: :lol: :lol:

più grandi? allora sono a misura mia :lol: :lol: :lol: se la fame è poca si divide col vicino, se la fame è tanta il vicino resta a bocca asciutta :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

niente effetto, io le giro con l'apposita spatola, comodissima anche per piegarle ;)
i camperisti icino comunque per l'invidia prima si comprano il cadac e poi la roulotte :lol: :lol: :lol: :lol: :fonzie:
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/12/2012, 14:24
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


Variante all'insalata russa rossa...

Ho fatto una scoperta ...quasi eccezionale, ho provato la ricetta vegan della maionese e non è niente male (proprio come promettono nei forum!!! :P ).
La "testerò" su una parte di insalata russa rossa a Ferrara il 31 dicembre...poi in base al successo replicherò con la classica o con la vegan :rolleyes:
In ogni caso ecco la ricetta:

100 ml di latte di soja (ovviamente non dolcificato) - succo di 1/4 di limone - 2 cucchiaini di senape - 2 pizzichi di sale - 200 g (circa) di olio di semi.

Mettere tutto nel boccale e mescolare col minipimer, esattamente come per la maionese classica.
Se la maionese non dovesse rassodarsi bisognerà aggiungere, poco per volta, altro olio - a me son bastati i 200 g iniziali.
...se qualcuno la prova mi sappia dire le reazioni dei commensali :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 22/12/2012, 21:54
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


Mi sento un po' schizofrenica a rispondermi :lol:
Era avanzata della maionese vegan (ieri gustata con le verdure) e quindi oggi l'abbiamo provata col pesce...direi che è più che decorosa, la definirei buona ^_^ - dal mio punto di vista, a differenza della tradizionale, ha il pregio, se avanza, che può essere conservata con più tranquillità perchè non contiene uovo.
 
Top
view post Posted on 22/12/2012, 22:21
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,541
Location:
Perugia

Status:


In un altro post ho nominato una ricetta con la nduja, che ho fatto più volte con vari tipi di verdura lessata, ed è stato molto gradito dalla mia metà:
Sformatino rustico di cime di rapa con salsa alla 'nduja

Ingredienti:

700 gr. di cime di rapa
30 gr. di Parmigiano
150 gr. di passata di pomodoro
50 gr. di 'Nduja
1 filetto di acciuga
2 uova
4 fette di pane integrale
1 cucchiaino di olio all'aglio
olio EVO q.b.
sale q.b.
Preparazione:

tappa 1
Lavate e mondate le cime di rapa, lessatele per 8/10 minuti in acqua salata. Scolatele e fatele insaporire in una padella con un filo di olio all'aglio e l'acciuga per 2/3 minuti; trasferitele nel bicchiere del cutter, unite uova e Parmigiano e frullate fino ad ottenere una crema non troppo liscia; regolate di sale.

tappa 2
Spennellate con olio degli stampini monoporzione, rimpiteli con la crema di cime di rapa e cuoceteli a bagnomaria in forno a 170 per 30/35 minuti.

tappa 3
Nel frattempo, cuocete in un pentolino per 2/3 minuti la salsa di pomodoro alla quale avrete unito un cucchiaio di olio EVO ed un pizzico di sale; aggiungete quindi la 'Nduja ed amalgamatela bene alla salsa. Frullate poi con il minipimer per rendere il tutto omogeneo.

tappa 4
Appena gli sformatini saranno cotti, toglieteli dallo stampo, sistemateli in un piatto e stendete un cucchiaio di salsa alla 'Nduja. Terminate mettendo in cima ad ogni sformatino le fette di pane integrale precedentemente tostate in forno.

Vi assicuro che è da leccarsi baffi, per chi ama il piccante......

Patrizia
 
Contacts  Top
FOX59
view post Posted on 23/12/2012, 12:28




[QUOTE=wcampeggio,22/12/2012, 22:21 ?t=49218518&st=75#entry522353775]
In un altro post ho nominato una ricetta con la nduja, che ho fatto più volte con vari tipi di verdura lessata, ed è stato molto gradito dalla mia metà:
Sformatino rustico di cime di rapa con salsa alla 'nduja

Mi è venula l'acquolina in bocca, la farò!!! dev'essere fantastica; ma in campeggio non sarà un pò troppo elaborata? :fonzie: :fonzie:
:thankyou: :thankyou:
Davide
 
Top
view post Posted on 23/12/2012, 13:37
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,541
Location:
Perugia

Status:


[QUOTE=FOX59,23/12/2012, 12:28 ?t=49218518&st=75#entry522377453]
CITAZIONE (wcampeggio @ 22/12/2012, 22:21) 
In un altro post ho nominato una ricetta con la nduja, che ho fatto più volte con vari tipi di verdura lessata, ed è stato molto gradito dalla mia metà:
Sformatino rustico di cime di rapa con salsa alla 'nduja

Mi è venula l'acquolina in bocca, la farò!!! dev'essere fantastica; ma in campeggio non sarà un pò troppo elaborata? :fonzie: :fonzie:
:thankyou: :thankyou:
Davide

E' più facile di quello che sembra...
Tutto quello che è citato nella ricetta (ho fatto copia-incolla) da fare al forno si può ovviare con il Cadac, io ci ho fatto anche la parmigiana!!!


Patrizia
 
Contacts  Top
531 replies since 5/7/2010, 21:43   16716 views
  Share