Roulotte Antenate (Caravan) il forum

RICETTE antenate

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/9/2011, 11:31
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,451
Location:
Lendinara (RO)

Status:


Ciao ragazzi.....
a me piace ogni tanto pasticciare in cucina.... e un primo piatto molto semplice, da poter fare anche in campeggio e che a me piace un sacco è il

RISOTTO MANTECATO ALLA PANNA.

Ingredienti per 3/4 persone:
Riso vialone nano (per la quantità.... fate voi...)
1 cipolla di medie dimensioni
1 pacchetto di panna da cucina
2 dadi per brodo
olio di oliva
vino bianco
abbondante parmigiano.

Tagliate a fettine sottilissime la cipolla, versate un filo d'olio in una pentola abbastanza profonda, unitevi la cipolla e fate soffriggere facendo attenzione che la cipolla non imbiondisca.
Quando si è al lmite dell'imbiondimento della cipolla versate il riso, fatelo tostare a fuoco moderato/alto e, quando il riso è abbastanza tostato, unite un bel bicchiere di vino bianco secco, (più buono è il vino, più gustoso diventa il riso).
Nel frattempo avrete fatto il brodo con i due dadi e quando il riso inizia ad asciugare versate un mestolo di brodo.
Continuate così fino a che non si arriva alla cottura del riso.
Non appena decidete che il riso è cotto, spegnete il fuoco, versate il pacchetto di panna da cucina ed abbondante parmigiano grattugiato.
Mescolate abbastanza velocemente il tutto finchè non si sono amalgamati gli ingredienti e servite.

E' un banalissimo risotto, ma con la panna gli dà quel tocco che sicuramente ai vicini di piazzola piacerà moltissimo!

Ciao!
Stefano.
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/9/2011, 20:42
Avatar

L'AMERICANO

Group:
Amministratori
Posts:
12,107
Location:
Sarzana (SP) cell:3392234259 skype:hobby1976

Status:


urca ho appena mangiato altrimenti mmmmmmmmmmmm
 
Web Contacts  Top
maiman
view post Posted on 20/9/2011, 21:17




sembra buono..........è da provare!!!
 
Top
view post Posted on 20/9/2011, 22:48
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,451
Location:
Lendinara (RO)

Status:


Provare per credere! :ditosu:

Ormai ho preso il via.... e quindi illustro anche un'altra ricetta che, modestamente :wub:, mi fanno tutti i complimenti ogni volta che la faccio:

L'INSALATA RUSSA

Ingredienti per circa dieci persone:
1 cavolfiore
2 carote belle grosse
2 patate medie
2 zucchine medie
1 scatola di tonno sott'olio
4 uova fresche
olio di semi di girasole
sale q.b.
aceto di vino bianco q.b.

Pulite le verdure e fatele cuocere al vapore secondi i vari tempi di cottura.
Quando le verdure sono cotte, tagliatele a pezzi grossolani e mettetele in una pirofila, salatele e mescolatele molto delicatamente.
Per la maionese:
In una ciotola mettete 4 tuorli e solo 1 albume.
con il "minipimer" iniziate a mescolare e nel frattempo iniziate a versare a filo l'olio di semi di girasole, (si può fare anche con l'olio di oliva, ma secondo me si sente troppo il gusto di oliva).
Ricordatevi di girare con il "minipimer" sempre nello stesso verso.
Continuate a mescolare e versare l'olio fino a che la maionese non ha preso una bella consistenza soda, (più olio versate e più la maionese diventa consistente).
A questo punto aggiungete alla maionese sale quanto basta e aceto fino a che rimane un pò acidula.
Se per caso dopo aver aggiunto l'aceto, la maionese rimane troppo tenera, iniziate di nuovo a mescolare con il "minipimer" ed aggiungere olio fino a che non ritrova la giusta consistenza.
Versate, ora, delicatamente la maionese sopra le verdure ed amalgamate il tutto moooolto dolcemente.
Non liscite la superficie con il cucchiaio, rustica è più bel vedere...
Poi mettete tutto in frigo e .....portate al raduno!! :rolleyes: :rolleyes:

Ciao!
Stefano.
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/9/2011, 21:34
Avatar

L'AMERICANO

Group:
Amministratori
Posts:
12,107
Location:
Sarzana (SP) cell:3392234259 skype:hobby1976

Status:


ragazzo io e te dobbiamo conoscerci!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

al primo raduno utile piazzola fianco la mia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

hahahahahahahahahahahahaha ;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/9/2011, 22:15
Avatar

Roulottista

Group:
Coccarda Antenate
Posts:
1,439
Location:
COLLEGNO TO - Skipe: carloida3 - cell. 3490090642

Status:


Sto cer4cando di mettermi a dieta, ma con tutte queste ricette, non ci riesco, se ingrasso ancora la colpa è vostra........

Ida
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/9/2011, 22:30
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,451
Location:
Lendinara (RO)

Status:


Spero arrivi presto il momento di ncontrarci.... il piacere sarebbe comunque il mio!!
Purtroppo (o per fortuna), la mi moglie lavora anche al sabato e quindi è difficile partecipare ai raduni... però, mettendoci d'impegno vedrai che prima o poi ci faremo vivi!!
Fabio, non sperare troppo sui piatti fatti da me in campeggio.... di solito io in campeggio parto solo con il mio classico cestello di bottiglie di prosecco..... che puntualmente ogni volta porto a casa vuoto!!

Ciao!
Stefano.

CITAZIONE (carloeida @ 22/9/2011, 23:15) 
Sto cer4cando di mettermi a dieta, ma con tutte queste ricette, non ci riesco, se ingrasso ancora la colpa è vostra........

Ida

Ida.... allora so già di prendermi qualche colpa... :cry: :cry:
Comunque, anch'io non sono da meno sul fatto di ingrassare... e il bello è che non faccio niente per evitarlo!
Quando sono in campeggio il mio motto è: MANGIARE - BERE - DORMIRE/RIPOSARE. Altro che passeggiare, giocare a beach volley, fare footing.... al massimo una partita a bocce!
Quando sono a casa invece...... uguale! (oltre a lavorare).....

Ciao!
Stefano.


CITAZIONE (carloeida @ 22/9/2011, 23:15) 
Sto cer4cando di mettermi a dieta, ma con tutte queste ricette, non ci riesco, se ingrasso ancora la colpa è vostra........

Ida

Ida.... allora so già di prendermi qualche colpa... :cry: :cry:
Comunque, anch'io non sono da meno sul fatto di ingrassare... e il bello è che non faccio niente per evitarlo!
Quando sono in campeggio il mio motto è: MANGIARE - BERE - DORMIRE/RIPOSARE. Altro che passeggiare, giocare a beach volley, fare footing.... al massimo una partita a bocce!
Quando sono a casa invece...... uguale! (oltre a lavorare).....

Ciao!
Stefano.
 
Contacts  Top
maiman
view post Posted on 15/10/2011, 17:33




come promesso vi scrivo la ricetta delle pizzette frite di mimi (milena):
ricetta per fare le pizzette fritte:

pasta per pizza:
1 kg e 1/2 di farina
2 lieviti di birra
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
sale quanto basta

per il ripieno
ricotta
cicoli oppure salame oppure prociutto cotto (sempre tagliato a dadini)
salsa di pomodoro
eventuale provola
un pizzico di pepe nero e sale

preparazione
mettere la farina sul piano di lavoro, formare un vuoto al centro (tipo vulcano) aggiungere il sale olio, a parte preparare un litro di acqua tiepida, poi prendi una tazza da latte e metti dell'acqua calda con i due lieviti di birra dentro e falli sciogliere;
aggiungere l'acqua calda con i lieviti sciolti piano piano sul preparato di farina ed incominciare ad impastare......piano piano aggiungi sempre l'acqua tiepida per aiutarti ad impastare ( sarà un po dura ma ci riuscirai) ed eventuale altra farina (questa sarà necessaria quando vedrai che l'impasto incomincerà ad attacarsi vicino le mani)
una volta che l'impasto diventerà omogeneo, formare un panetto, fai una croce sopra con il coltello in modo da aiutare la crescita e mettilo in un recipiente infarinato sotto in modo da non fallo attaccare durante la crescita, coprilo con un panno.
mi raccomando la crescita deve avvenire in un posto caldo per circa 1 - 2 ore (poi te ne accorgi).
FATEMI SAPERE!!!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 15/10/2011, 19:21
Avatar

L'AMERICANO

Group:
Amministratori
Posts:
12,107
Location:
Sarzana (SP) cell:3392234259 skype:hobby1976

Status:


Grande Marianoooooooo
A ne l'avevi giá data e provando era una bomba anche se só giá non sarà stata come quella di Milena ;) ma mi accontento



Ps. Ora che ci sono ringrazio tonala24 e lele75 che mi hanno fatto conoscere l'abbinata ricotta miele mmmmmmmm :)
 
Web Contacts  Top
igavan
view post Posted on 20/1/2012, 00:05




Vorrei fare un appello!!!!!
Al capodanno deluxe2 ho assaggiato un Babà che era la fine del mondo..non riesco a togliermelo dalla testa...si potrebbe avere la ricetta???? era troppo buono.. in cambio lascio la ricetta per un dolcetto semplice che piace molto anche ai bambini..chiaramente in roulotte lo può fare solo chi ha il forno..gli altri come me lo portano da casa

TORTA AL CIOCCOLATO
150 gr. Farina
100 gr. zucchero
50 gr. cacao amaro
1 bustina lievito
280 gr. latte fresco

amalgamare insieme tutti gli ingredienti, anche senza le fruste elettriche, e versare in una tortiera rotonda con sotto la carta forno, livellare bene il meglio che si può e infornare per 25/30 minuti a 150°.
Una volta cotta e raffreddata tagliate la torta in mezzo per farcirla, quindi nel piano sotto spalmate la nutella e 250 gr. di mascarpone coprite e metteteci lo zucchero a velo o achi piace del cocco..
et voilà la torta è fatta

p.s. per farcire: 250 gr. mascarpone e nutella a volontà..eh eh
 
Top
view post Posted on 20/1/2012, 06:58
Avatar

L'AMERICANO

Group:
Amministratori
Posts:
12,107
Location:
Sarzana (SP) cell:3392234259 skype:hobby1976

Status:


Mmmmmmmmm boooona la torta al cioccolato!!!!

Vero il babbà era fenomenale peró per me la vera favola è stata la pastiera ma di quella giustamente la ricetta non si dà è antica tramandata da generazioni, dalla nostra grandissima Antonella ;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/4/2012, 13:14
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,541
Location:
Perugia

Status:


Io invece volevo segnalare la ricetta del "nostro" dolce di Pasqua, tipico proprio della città di Perugia, visto che ne ha anche i colori: La Ciaramicola!!!

Qui trovate la ricetta e la foto:

http://www.gustoblog.it/post/6023/ricette-...-la-ciaramicola


N.B.: a Perugia abbiamo un dolce per ogni festa (anche più di uno):

Inoltre per Pasqua abbiamo la nostra famosissima Torta al formaggio...............
 
Contacts  Top
dottor mike
view post Posted on 6/4/2012, 12:45




CITAZIONE (igavan @ 20/1/2012, 01:05) 
Vorrei fare un appello!!!!!
Al capodanno deluxe2 ho assaggiato un Babà che era la fine del mondo..non riesco a togliermelo dalla testa...si potrebbe avere la ricetta???? era troppo buono.. in cambio lascio la ricetta per un dolcetto semplice che piace molto anche ai bambini..chiaramente in roulotte lo può fare solo chi ha il forno..gli altri come me lo portano da casa

TORTA AL CIOCCOLATO
150 gr. Farina
100 gr. zucchero
50 gr. cacao amaro
1 bustina lievito
280 gr. latte fresco

amalgamare insieme tutti gli ingredienti, anche senza le fruste elettriche, e versare in una tortiera rotonda con sotto la carta forno, livellare bene il meglio che si può e infornare per 25/30 minuti a 150°.
Una volta cotta e raffreddata tagliate la torta in mezzo per farcirla, quindi nel piano sotto spalmate la nutella e 250 gr. di mascarpone coprite e metteteci lo zucchero a velo o achi piace del cocco..
et voilà la torta è fatta

p.s. per farcire: 250 gr. mascarpone e nutella a volontà..eh eh

noi, la facciamo spesso in roulotte così come la torta di mele, nel microonde a 750 watt x 7' ed il gioco è fatto...ottima, anche se da microonde...tanto quando lo splendido profumo che lascia ...
 
Top
view post Posted on 10/7/2012, 21:48
Avatar

L'AMERICANO

Group:
Amministratori
Posts:
12,107
Location:
Sarzana (SP) cell:3392234259 skype:hobby1976

Status:


Come molti sanno i pranzi sono affare della moglie mentre che a me toccano le cene, quindi stasera che faccio? Cosa non faccio? Vediamo cosa c'è in frigo eeeeeeee

PACIUGO TIME

Prendo il frullatore e ci butto dentro:
4 fette di petto di pollo
4 würstel
1 uovo
1 carota
Pan grattato
Olio
Sale
Pizzico di peperoncino
Prezzemolo
Mezza cipolla

Naturalmente nulla di cotto e viaaaaaa al frullatore

Poi padella di olio ben caldo e con "l'intruglio" ho fatto delle polpettine piatte e fritte tutte!

Uuuuuuuuurca miseriaaaaaa come erano buoneeeeee. :) ;)
 
Web Contacts  Top
MacGyver65
view post Posted on 2/10/2012, 13:35




Visto che a Ispra Mimmomi, voleva la ricetta dell'antipasto di peperoni, gliela scrivo qui così l'avete tutti.

Antipasto di peperoni

Ingredienti:
2 kg di peperoni
2 hg di tonno sott'olio
1 hg di filetti di acciughe
1 bottiglia di Rubra Cirio Verace (non ketchup) da 340 grammi.

Dopo aver lavato e tagliato a pezzi i peperoni di dimensioni da peperonata, metterli in una pentola a fuoco lento per circa 5 minuti, tempo necessario solo per far evaporare l'acqua della lavatura.

Nel frattempo mettere il resto degli ingredienti in una insalatiera, avendo cura di sgocciolare bene sia il tonno che le acciughe, amalgamare il tutto.
Passati i 5 minuti, versate tutto il condimento ottenuto nei peperoni, far cuocere il tutto per 15 minuti girando di tanto in tanto.

A fine cottura mettere i peperoni così cotti, nei barattoli di vetro assicurandosi che non restino bolle d'aria, preparate contemporaneamente un'altra pentola con acqua qb per cuocere ulteriormente i barattoli chiusi a bagno maria per 20 minuti di bollitura.
Spegnete il gas e lasciate freddare senza levare i barattoli.

Così facendo restano sotto vuoto e durano parecchio, buon appetito.
 
Top
531 replies since 5/7/2010, 21:43   16776 views
  Share