Roulotte Antenate (Caravan) il forum

RICETTE antenate

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/4/2020, 11:34
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,684
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


Non è la prima torta da fare senza il forno, però questa è venuta particolarmente bene...l'ho trovata in rete e ve la ripropongo:
Ingredienti:
1 mela
zucchero di canna
burro per imburrare

3 uova
150 g di zucchero
130 g di burro morbido
50 g di latte
300 g farina 00
sale e lievito
Lavorare uova, latte e zucchero con frusta a mano (siamo in campeggio...), aggiungere il burro ( io l'ho prima lavorato con una forchetta), poi la farina,il sale e il lievito.
Imburrare una padella e cospargerla con zucchero di canna, tagliare la mela a fettine e disporle sul fondo, versare l'impasto e livellarlo. Coprire con un coperchio e porre sul fornello al minimo, controllare dopo circa 25', ma 30' dovrebbe essere il tempo giusto.
Staccare la torta dal fondo e girarla come una frittata, terminare la cottura per ulteriori 10', sempre con coperchio.
Lasciare circa 10' nella padella e poi raffreddare sulla gratella.
:ditosu: :ditosu: :ditosu:
 
Top
view post Posted on 13/8/2020, 13:17
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,684
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


Letta, provata, inserita in ricettario vagabondo...
BISCOTTI RIPIENI

65 g di zucchero semolato
scorza di un limone grattugiata
1 uovo
110 g yogurt greco
1 cucchiaino di miele
50 ml olio di semi
270 g farina 00 mescolato con un pizzico di sale e uno di lievito

Per farcire:crema alla nocciola o marmellata o crema a scelta

Mescolare gli ingredienti con una forchetta e alla fine con le mani, stendere col matterello in sfoglia abbastanza sottile. Ricavare dei cerchi, farcirli e chiuderli formando delle mezze lune.
Cuocere in padella 5' da un lato e 5' dall'altro.
A piacere spolverizzare con zucchero a velo.La ricetta originale prevede la pentola di pietra e il coperchio di vetro, invece ho utilizzato una padella doppia, simile a quella che utilizzo in caravan.
Risultato buono!
 
Top
view post Posted on 22/1/2022, 20:43
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,684
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


Pagnottelle:
200 g farina 00
100 g di acqua
3 cucchiai di olio di oliva
1 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di bicarbonato
Impastare bene, formare un panetto e dividere in quattro parti,
Formare delle sfere, stendere con le mani e poi col matterello, cuocere su fuoco basso, in pentola antiaderente unta con olio, 3' per parte.
Testato! ora non resta che provare in caravan.
 
Top
view post Posted on 1/5/2022, 19:49
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
184,706
Location:
Culla Bianconera

Status:


CITAZIONE (bicinibicini @ 26/4/2020, 12:34) 
Non è la prima torta da fare senza il forno, però questa è venuta particolarmente bene...l'ho trovata in rete e ve la ripropongo:
Ingredienti:
1 mela
zucchero di canna
burro per imburrare

3 uova
150 g di zucchero
130 g di burro morbido
50 g di latte
300 g farina 00
sale e lievito
Lavorare uova, latte e zucchero con frusta a mano (siamo in campeggio...), aggiungere il burro ( io l'ho prima lavorato con una forchetta), poi la farina,il sale e il lievito.
Imburrare una padella e cospargerla con zucchero di canna, tagliare la mela a fettine e disporle sul fondo, versare l'impasto e livellarlo. Coprire con un coperchio e porre sul fornello al minimo, controllare dopo circa 25', ma 30' dovrebbe essere il tempo giusto.
Staccare la torta dal fondo e girarla come una frittata, terminare la cottura per ulteriori 10', sempre con coperchio.
Lasciare circa 10' nella padella e poi raffreddare sulla gratella.
:ditosu: :ditosu: :ditosu:

questa la provo
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/9/2022, 17:12
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,684
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


Appena scovata, la propongo, mi sembra possa funzionare, però mi ripropongo di testarla a Deiva, perché in questi giorni mi sto cimentando con sfogliatine, briochine e torta con le prugne.
Torta di mele - simile, ma non uguale alla precedente postata.
Ingredienti: un uovo - 2 mele - 150 ml di latte - 60 g di zucchero semolato - 60 ml di olio di semi - pochissimo lievito - sale - 150 g di farina 00 - un cucchiaio di aceto bianco.
Sciogliere il burro nella padella e spolverarci sopra un cucchiaio di zucchero.
Tagliare a rondelle le mele senza sbucciarle e togliere il torsolo, posizionarle in padella.
Montare a spuma l'uovo con lo zucchero restante e il sale, quando sarà diventato chiaro aggiungere a filo l'olio e poi il latte.
Unire la farina, il lievito e l'aceto.
Versare il composto sopra le mele.
Cuocere a fuoco dolce per circa 20' rovesciare su un piatto e poi mettere di nuovo in padella per 5'.
Unico problema, a bordo ho solo aceto balsamico, credo ne metterò meno...
 
Top
view post Posted on 9/8/2023, 14:56
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,684
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


...prima che sia passato un anno dall'ultima ricetta...
Sono entrata in possesso di un magnifico Fornetto Estense, originale! (Grazie Paola Laika!)...l'ho testato a casa e ora mi accingo a lasciarlo a bordo (come avevo fatto col Versilia)...se qualcuno avesse ricette collaudate sarei disposta a sperimentare!
Avendo l'Estense le due teglie tonde si presta alla preparazione di arrosti, tortini di patate, pasta al forno e torte non necessariamente "a ciambella".
 
Top
view post Posted on 12/8/2023, 17:51
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,801
Location:
Tromello (Pavia)

Status:


Bicina non vedo l'ora di assaggiare qualche manicaretto ed aspetto recensione una volta testato su Odalisca io ho il Versilia ma appunto la sua forma a ciambella la trovo limitante e non so se sbaglio in qualche cosa ma un eccessivo consumo di gas per essere usato in roulotte magari l'estense con le sue doppie cotture è migliore ???? To be continued...,
 
Top
531 replies since 5/7/2010, 21:43   16202 views
  Share