Roulotte Antenate (Caravan) il forum

RICETTE antenate

« Older   Newer »
  Share  
sparkit
view post Posted on 25/8/2016, 22:25




Perché no, Bisogna lasciare aperte un cicinin le finestre e spalancato l'oblò sul tetto :D
 
Top
view post Posted on 25/8/2016, 22:31
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


CITAZIONE (sparkit @ 25/8/2016, 23:25) 
Perché no, Bisogna lasciare aperte un cicinin le finestre e spalancato l'oblò sul tetto :D

allora sotto con le ricette... ;)
 
Top
sparkit
view post Posted on 25/8/2016, 22:59




Pomodori ripieni

Prendere dei pomodori tipo San Marzano abbastanza grossi e maturi ma non molli, tagliare il piciuolo e svuotare tenere il ripieno in una ciotola mettere un cucchiaio di pangrattato, un cucchiaino di parmigiano,un briciolo di aglio e un ciuffo di prezzemolo, mischiare il tutto con forchetta e con un cucchiaino riempire il pomodoro, le quantità sopra sono per pomodoro quindi se ne fate 10 i cucchiai di pangrattato saranno 10 io uso 1/2 spicchio di aglio su 10 pomodori e se l'impasto risulta sodo mettere un po' più di olio fatto ciò mettete a testa in giù con un filo d'olio in una padella coperta fino a quando fa la crosticina poi girarsi su tutti i lati per un paio di minuti e servire mi raccomando il tegame deve essere coperto.

Ancue al vert.

Un etto di acciughe sotto sale
Due etti di prezzemolo
Uno spicchio d'aglio
Lavare le acciughe deliscarle e mettere a bagno con aceto.
Lavare il prezzemolo e tritato finemente con l'aglio e rigorosamente con la mezza luna prendere un grosso pizzico di mollica di pane metterla a bagno con altro aceto quando la si vede bella gonfia di aceto prenderla strizzata un po' e metterla nel trito di prezzemolo e aglio tritare velocemente il tutto sempre con la mezza luna, togliere le acciughe dell'aceto e disporle a strati uno strato di trito uno di acciughe e così via finite con uno strato di trito e coprire con olio dopo 24h sono fantastiche.

Per la Bagna vista la pericolosità devo essere sicuro che non la usate come arma batteriologicha letale
 
Top
view post Posted on 26/8/2016, 20:33
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


Melanzane falsa Amatriciana...con allegato... Contorno
Ho preso l'idea dal fondatore di Slow Food che ha lanciato varie iniziative per inviare fondi nelle località del terremoto...chiunque assaggerà le melanzane verserà un euro, anche noi in famiglia, ogni volta che mangeremo queste melanzane metteremo un euro in una cassetta "dedicata" ;) ;) le ho provate questa sera e sono l'ideale per la caravan.
Tagliare una o due melanzane tonde (ho usato le globose viola), dopo averle parzialmente sbucciate, a fette abbastanza spesse...ma non troppo!
Ungere una padella doppia con olio.
Mettere le melanzane con del sale, in un colapasta, sotto un peso, in modo da far espellere l'acqua amara.
Dopo un paio di ore prendere le fette di melanzana, eventualmente sciacquarle, metterle nella padella dopo averle girate, in modo che siano unte da ambo le parti.
Tagliare una scamorza a dadini, posarne quattro su ogni fetta di melanzana, aggiungere un cucchiaio abbondante di passata ed eventualmente dei pezzetti di oliva nera, spolverare con origano.
Cuocere a pentola coperta, fino a che il formaggio sarà fuso e le melanzane cotte.
Ho scelto questa ricetta perché doveva servire da contorno, per avere la ricetta "completa" aggiungere del guanciale a cubetti, magari fatto precedentemente ammorbidire.

Edited by bicinibicini - 30/8/2016, 20:53
 
Top
view post Posted on 29/8/2016, 21:13
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


Imperverso? beh però durante le ferie "lassù" non ho postato ricette...
Ho "scoperto" i "Rghaif" marocchini...scritto più o meno con apostrofo: "sfizi e virtù" ...ovvero merende e simili
500 g di farina 00
500 g di farina di grano duro macinato fine
2 cucchiaini di sale
un pizzico di cannella
600 g di acqua tiepida
poco esubero di pasta madre, ma si può non mettere o sostituire con un paio di cucchiaini di lievito in polvere (che visto che si fanno in campeggio è la soluzione migliore...)
Si mescola il tutto e si lascia riposare per un paio di ore.
Si formano delle palline, dovrebbero venirne circa 15 e i fanno riposare 15 minuti.
Si stendono le palline col matterello, in una sfoglia sottile,aiutandosi con un goccio di olio, poi si piegano in 4.
Si cuociono da ambo le parti in una padella antiaderente...va bene quella delle crepes ;)
Si possono condire come si preferisce, in Marocco le prediligono col miele...

Edited by bicinibicini - 30/8/2016, 20:54
 
Top
view post Posted on 29/8/2016, 22:57

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,291
Location:
Paderno Dugnano (Mi)

Status:


Lidia,ma con un kg di farina e 600cc di acqua,vengono appena 15 palline???? :rolleyes:

Una fontina,please... :P :P
 
Top
view post Posted on 30/8/2016, 18:11
Avatar

Roulottista

Group:
Coccarda Antenate
Posts:
1,083
Location:
Milano

Status:


chiedo una cortesia
assieme al titolo della ricetta potete mettere anche la sezione dove la volete vedere?
mi riferisco all'elenco ricette. Grazie
 
Top
view post Posted on 30/8/2016, 19:55
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


CITAZIONE (piro @ 30/8/2016, 19:11) 
chiedo una cortesia
assieme al titolo della ricetta potete mettere anche la sezione dove la volete vedere?
mi riferisco all'elenco ricette. Grazie

^_^ ;) Grazie Piro e scusa Piro...ho aggiunto! :thankyou: :thankyou: :thankyou:
 
Top
view post Posted on 30/8/2016, 21:49
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,801
Location:
Tromello (Pavia)

Status:


Quinoa priva di glutine
Semplice e veloce io ho preso la ricetta da un blog
Sciacquare bene la quinoa sotto acqua fredda per ogni tazza di quinoa il doppio di acqua far cuocere 15/20minuti deve assorbire l'acqua ovviamente salata. In una padella far saltare con olio cipolla rossa poi aggiungere metà peperoni rossi e gialli poi zucchina e se piace a noi sì curry aggiungere la quinoa mescolare gli ingredienti buon appetito!!!
 
Top
view post Posted on 30/8/2016, 21:54
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


CITAZIONE (Nicoletta /Maginis @ 29/8/2016, 23:57) 
Lidia,ma con un kg di farina e 600cc di acqua,vengono appena 15 palline???? :rolleyes:

Una fontina,please... :P :P

:P :P la fontina no, caso mai miele o crema nocciola :P :P
la quantità l'ho ricavata dalla ricetta trovata...mi riservo di provare appena sarò "casalinga"...oppure alla prossima uscita :P
 
Top
view post Posted on 30/8/2016, 22:25

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,291
Location:
Paderno Dugnano (Mi)

Status:


:thankyou: :P
 
Top
view post Posted on 31/8/2016, 16:38
Avatar

Roulottista

Group:
Coccarda Antenate
Posts:
1,083
Location:
Milano

Status:


aggiornato elenco
 
Top
view post Posted on 31/8/2016, 16:59
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


:thankyou:
 
Top
view post Posted on 24/10/2016, 19:52
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


Premesso che non son stati ancora testati in caravan, ma ci apprestiamo a farlo...
Spatzle agli spinaci:
Cuocere 1 kg di spinaci, scolarli bene, pesarli e pesare ugual quantitativo di farina.
Tritare finemente gli spinaci e farli raffreddare.
Aggiungere, mescolando molto bene la farina, tre uova intere, circa 4 cucchiaini di sale, parecchia noce moscata, un paio di cucchiai di olio di oliva e un pochino dell'acqua di cottura degli spinaci, si dovrà ottenere un composto cremoso...col tempo si capirà la giusta consistenza che dovrà assumere!
Far riposare un paio di ore in frigorifero.
Mettere a bollire dell'acqua salata in una pentola di medie dimensioni, su cui si posizionerà la "spatzeliera", utilizzando la quale gli spatzle cadranno nell'acqua, da cui verranno raccolti, posti in una terrina e conditi con panna e speck o...ciò che si gradirà.
 
Top
view post Posted on 24/10/2016, 20:07
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,861
Location:
Arnasco (SV)

Status:


Che bel thread! Sarah Jane ed io siamo appassionati di cucina. Io in campeggio mi ricordo le grigliate con la carbonella e il grosso dei manicaretti, si facevano in estate dentro il cucinino della veranda. In inverno, dentro la roulotte, cucina essenziale nonostante mia madre fosse una gran cuoca. Mia madre, però, odiava la pentola a pressione. Io, invece, la trovo molto utile e veloce.

C'è qualcuno di voi che la usa? Penso che sia utile per risparmiare sulle bombole.
 
Top
531 replies since 5/7/2010, 21:43   16716 views
  Share