Roulotte Antenate (Caravan) il forum

RICETTE antenate

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/4/2016, 14:43
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


Proseguo con la cena: minestra fiorita
Una scatola di fagiolini -due dadi per brodo - due uova - quattro cucchiaiate di pastina - sale - pepe

Lavare le uova e metterle in una casseruola con un l di acqua. Portare a ebollizione e cuocere dieci minuti. Levare le uova e mettere nella casseruola i dadi, scioglierli, unire i fagiolini e riportare a ebollizione, unire la pastina. Sgusciare le uova, tritarle e aggiungerle alla minestra, aggiustare di sale e pepe e terminare la cottura...tenersi pronti perché seguiranno secondo, contorno e dessert :P
 
Top
view post Posted on 19/4/2016, 22:57
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,573
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (bicinibicini @ 19/4/2016, 15:43) 
Proseguo con la cena: minestra fiorita
Una scatola di fagiolini -due dadi per brodo - due uova - quattro cucchiaiate di pastina - sale - pepe

Lavare le uova e metterle in una casseruola con un l di acqua. Portare a ebollizione e cuocere dieci minuti. Levare le uova e mettere nella casseruola i dadi, scioglierli, unire i fagiolini e riportare a ebollizione, unire la pastina. Sgusciare le uova, tritarle e aggiungerle alla minestra, aggiustare di sale e pepe e terminare la cottura...tenersi pronti perché seguiranno secondo, contorno e dessert :P

certo che dopo 2 dadi, aggiustare di sale..... -_-
 
Top
view post Posted on 20/4/2016, 07:54
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


CITAZIONE (rorama @ 19/4/2016, 23:57) 
CITAZIONE (bicinibicini @ 19/4/2016, 15:43) 
Proseguo con la cena: minestra fiorita
Una scatola di fagiolini -due dadi per brodo - due uova - quattro cucchiaiate di pastina - sale - pepe

Lavare le uova e metterle in una casseruola con un l di acqua. Portare a ebollizione e cuocere dieci minuti. Levare le uova e mettere nella casseruola i dadi, scioglierli, unire i fagiolini e riportare a ebollizione, unire la pastina. Sgusciare le uova, tritarle e aggiungerle alla minestra, aggiustare di sale e pepe e terminare la cottura...tenersi pronti perché seguiranno secondo, contorno e dessert :P

certo che dopo 2 dadi, aggiustare di sale..... -_-

...aggiustare togliendo è difficile, vero? :P :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 20/4/2016, 21:48
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


E dopo una minestrina leggera...come resistere a un bel "Tonno in umido"?
Una scatoletta di tonno da 400 g - una scatola di fagioli cannellini, sempre da 400 g - quattro cucchiaiate di salsa di pomodoro in tubetto (quindi, mi permetto...concentrato di pomodoro) - due cipolle - quattro cucchiaiate di olio - un bicchiere di vino bianco - mezz'etto di olive verdi - scorza di limone - sale - pepe

Tritare e soffriggere le cipolle con l'olio, per circa 10 minuti, unire il tonno spezzettato. Versare il vino in cui avrete sciolto la salsa (avevo ragione, qui parla proprio di salsa :P ), aggiungere i fagioli, col loro liquido, un po' di scorza di limone, aggiustare di sale e pepe e coperchiare. Sobbollire per 10 minuti, muovendo di tanto in tanto. Aggiungere le olive denocciolate e appena saranno calde, togliere dal fuoco e servire.
 
Top
view post Posted on 21/4/2016, 13:48
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


Pronti per il contorno?
Insalata d'ananas
Una piccola scatola di ananas da quattro fette (personalmente non ne ho mai viste, ma ciò non vuol dire!) - quattro pomodori non troppo maturi - qualche foglia di lattuga - un tubetto di maionese - il succo di un limone - un cucchiaino di senape - due cucchiaiate di latte condensato - sale.
Sgocciolare le fette di ananas, accomodarle in un piatto foderato di foglie di lattuga (oggi diremmo su un letto di lattuga ^_^ ).
Tagliare a spicchi i pomodori, spolverizzandoli di sale e accomodarli attorno.
Mescolare la maionese con la senape, il succo di limone e il latte condensato, amalgamando bene il tutto.
Versare il composto sul piatto e servire.
 
Top
view post Posted on 21/4/2016, 15:21
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,344
Location:
Cardano al Campo (va)

Status:


Sono entrato per la prima volta in questa sezione, non ho mangiato a mezzogiorno e ora mi è venuta una fame !!!
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/4/2016, 16:36
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


CITAZIONE (Luchino1975 @ 21/4/2016, 16:21) 
Sono entrato per la prima volta in questa sezione, non ho mangiato a mezzogiorno e ora mi è venuta una fame !!!

:P :P prova qualche ricetta...anche se non sei in campeggio :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 21/4/2016, 17:24
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,344
Location:
Cardano al Campo (va)

Status:


Ciao Lidia, io non so cucinare, ma so dare tanta soddisfazione a chi cucina :P :P , se la tangenziale è buona alle 8 sono casa e darò tanta soddisfazione a mia suocera che sta cucinando!!!! :D :D
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/4/2016, 09:13
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


E' presto per la cena...ma il dessert si può cominciare a preparare...
Latte agli amaretti

una lattina di latte condensato (ho visto che in queste ricette va alla grande :P ) da 250 g - 12 amaretti

Far cuocere il lattea fiamma bassa, mescolando, fino a che non diventerà color nocciola. Servirlo freddo con gli amaretti.
Strano non ci si metta sopra un po' di zucchero a velo :lol: :lol:

Ci sono altri menu per due giornate da incubo...ve li risparmio...chi fosse curioso me li chieda in privato :P
Anticipo solo i titoli:
colazione: crema d'albicocche - uova ai crostini -pane burro marmellata -caffé o té
pranzo: spaghetti al pangratttato - insalata di salame -carote marinate - crostatine di mele
cena: minestra di riso e prosciutto -crocchette di salmone -insalata di asparagi - pere alla cioccolata

colazione: frullato di banane -prosciutto all'ananas -pane burro marmellata - té o caffé
pranzo: polenta mantecata - insalata di tonno - insalata di fagioli -pesche fiammeggiate
cena: zuppa allo zafferano - cotechino allo zabaione -patate stufate - macedonia di frutta al latte (e indovinate che latte :P )
 
Top
view post Posted on 22/4/2016, 21:17
Avatar

Roulottista

Group:
Coccarda Antenate
Posts:
1,083
Location:
Milano

Status:


Per l'elenco mi serve un po' di tempo... non ho il pc :D
 
Top
view post Posted on 22/4/2016, 21:21
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


CITAZIONE (piro @ 22/4/2016, 22:17) 
Per l'elenco mi serve un po' di tempo... non ho il pc :D

:P :P ma queste le ometterei dall'elenco, era solo per dare un esempio di che cosa ci si cibava quando noi abbiamo cominciato a campeggiare :lol: :lol:
(per intenderci quelle pubblicate a partire dall'8 Aprile).
Le ometterei anche perché non le ho sperimentate, ma semplicemente copiate...non son nemmeno sicura della loro riuscita...sono un po' come "La cucina Italiana" (modesta eh! :P :lol: ) ...mi piace condividere solo ricette che ho effettivamente provato ;)
 
Top
view post Posted on 26/4/2016, 10:11
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
8,192
Location:
locate v.(CO)

Status:


risotto agli asparagi

tagliare le punte degli asparagi e metterle da parte.
tagliare poi la rimaneza del gambo a pezzetti di cui la metà a sobbollire in un brodo vegetale con aggiunta di una carota fatta a rondelle sottilissime mentre l'altra metà rimanente dei gambi, dopo averla fatta cuocere a pressione, frullarla in modo da formare una purea.
a questo punto iniziare la cottura del riso soffringendolo con lo scalogno e sfumando con vino bianco, aggiungendo le punte di asparagi, ed allungare con il brodo vegetale e la parte di gambi e carote portando a cottura.
alla fine aggiungere la purea di asparagi unita a due cucchiai di mascarpone e lasciar mantecare.
consigliato accompagnamento con spumante brut aldobrandesco di pitigliano.
 
Web  Top
view post Posted on 26/4/2016, 19:23
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


Slurp ;) :P :P so già che sarà stupendo e delicato ;)
 
Top
view post Posted on 29/4/2016, 20:53
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,573
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (bicinibicini @ 26/4/2016, 20:23) 
Slurp ;) :P :P so già che sarà stupendo e delicato ;)

confermo, sperimentato questa sera :P doppio slurp ;)
 
Top
view post Posted on 30/4/2016, 05:43
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
8,192
Location:
locate v.(CO)

Status:


CITAZIONE (rorama @ 29/4/2016, 21:53) 
CITAZIONE (bicinibicini @ 26/4/2016, 20:23) 
Slurp ;) :P :P so già che sarà stupendo e delicato ;)

confermo, sperimentato questa sera :P doppio slurp ;)

:ditosu:
 
Web  Top
531 replies since 5/7/2010, 21:43   16776 views
  Share