Roulotte Antenate (Caravan) il forum

RICETTE antenate

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/3/2015, 21:44
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


CITAZIONE (piro @ 25/3/2015, 10:09) 
aggiornato elenco

:thankyou:
 
Top
view post Posted on 13/4/2015, 22:01
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


Riso Basmati con doppia cronistoria:
cronistoria 1) una signora keniota amica di Sandy ci ha regalato un discreto quantitativo di riso Basmati originario del Kenia
cronistoria 2) ieri sera alla cena col pollo al forno più stupendo dell'universo (che è quello che prepara il bicino) ha partecipato anche Brian, colpito ormai da inguaribile vegetarianesimo...ragion per cui ho preparato anche del riso con verdure.
Lavare il riso per due volte in acqua fredda e farlo asciugare.
Mettere il riso in pentola a pressione e aggiungere il doppio del suo volume di acqua fredda.
Unire un cucchiaino di sale grosso e un "giro" di olio.
Chiudere la pentola, accendere il fuoco e al sibilo, dopo 30 secondi, spegnere. Attendere il completo "svaporare", aprire, mescolare e servire con verdure miste...astenersi pancetta saltata e croccante, recherebbe una nota troppo vivace al piatto ;)
Ho trovato anche la ricetta col latte di cocco...ma per il campeggio mi sembra un po' troppo lunga ed elaborata!
 
Top
view post Posted on 14/4/2015, 08:01
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
8,192
Location:
locate v.(CO)

Status:


risotto al taleggio in crema di piselli:
per rapidità di esecuzione utilizzare piselli in scatola finissimi, scolarli e frullarli assieme ad una noce di burro ed un filo d'olio exstravergine a formare un pesto ben denso.
cuocere il riso (io prediligo il vialone nano ma andrà bene anche il carnaroli) procedendo come per un comune riso alla parmigiana: far tostare il riso, sfumare con vino bianco, aggiungere il pesto di piselli, e portarlo a cottura con brodo aggiungendo un mestolo alla volta, verso la fine cottura (5 minuti circa) aggiungere il taleggio e mantecare con parmigiano grattuggiato. vino consigliato: erbaluce di caluso, in alternativa un bianco del garda, lugana o custoza.
 
Web  Top
view post Posted on 14/4/2015, 13:37
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,573
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (airlander @ 14/4/2015, 09:01) 
risotto al taleggio in crema di piselli:
per rapidità di esecuzione utilizzare piselli in scatola finissimi, scolarli e frullarli assieme ad una noce di burro ed un filo d'olio exstravergine a formare un pesto ben denso.
cuocere il riso (io prediligo il vialone nano ma andrà bene anche il carnaroli) procedendo come per un comune riso alla parmigiana: far tostare il riso, sfumare con vino bianco, aggiungere il pesto di piselli, e portarlo a cottura con brodo aggiungendo un mestolo alla volta, verso la fine cottura (5 minuti circa) aggiungere il taleggio e mantecare con parmigiano grattuggiato. vino consigliato: erbaluce di caluso, in alternativa un bianco del garda, lugana o custoza.

preso nota ;) a me piacciano tantissimo i risotti :P grazie anche per i suggerimento dei vini ;)
 
Top
view post Posted on 15/4/2015, 06:52
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
8,192
Location:
locate v.(CO)

Status:


CITAZIONE (rorama @ 14/4/2015, 14:37) 
CITAZIONE (airlander @ 14/4/2015, 09:01) 
risotto al taleggio in crema di piselli:
per rapidità di esecuzione utilizzare piselli in scatola finissimi, scolarli e frullarli assieme ad una noce di burro ed un filo d'olio exstravergine a formare un pesto ben denso.
cuocere il riso (io prediligo il vialone nano ma andrà bene anche il carnaroli) procedendo come per un comune riso alla parmigiana: far tostare il riso, sfumare con vino bianco, aggiungere il pesto di piselli, e portarlo a cottura con brodo aggiungendo un mestolo alla volta, verso la fine cottura (5 minuti circa) aggiungere il taleggio e mantecare con parmigiano grattuggiato. vino consigliato: erbaluce di caluso, in alternativa un bianco del garda, lugana o custoza.

preso nota ;) a me piacciano tantissimo i risotti :P grazie anche per i suggerimento dei vini ;)

anch'io adoro i risotti e mi piace sperimentare :P
 
Web  Top
view post Posted on 15/4/2015, 20:46

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,291
Location:
Paderno Dugnano (Mi)

Status:


CITAZIONE (bicinibicini @ 13/4/2015, 23:01) 
Riso Basmati con doppia cronistoria:
cronistoria 1) una signora keniota amica di Sandy ci ha regalato un discreto quantitativo di riso Basmati originario del Kenia
cronistoria 2) ieri sera alla cena col pollo al forno più stupendo dell'universo (che è quello che prepara il bicino) ha partecipato anche Brian, colpito ormai da inguaribile vegetarianesimo...ragion per cui ho preparato anche del riso con verdure.
Lavare il riso per due volte in acqua fredda e farlo asciugare.
Mettere il riso in pentola a pressione e aggiungere il doppio del suo volume di acqua fredda.
Unire un cucchiaino di sale grosso e un "giro" di olio.
Chiudere la pentola, accendere il fuoco e al sibilo, dopo 30 secondi, spegnere. Attendere il completo "svaporare", aprire, mescolare e servire con verdure miste...astenersi pancetta saltata e croccante, recherebbe una nota troppo vivace al piatto ;)
Ho trovato anche la ricetta col latte di cocco...ma per il campeggio mi sembra un po' troppo lunga ed elaborata!

Abbiamo " scoperto" íl riso Basmati da circa un annetto e ci piace tantissimo'anche solo il profumo che si sprigiona durante la cottura...ed è molto versatile,avendo una figlia vegetariana,lo usiamo spesso con verdure di ogni genere...ma ho capito bene,in pentola a pressione,è pronto dopo il fischio????
 
Top
view post Posted on 15/4/2015, 20:50
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


CITAZIONE (maginis @ 15/4/2015, 21:46) 
CITAZIONE (bicinibicini @ 13/4/2015, 23:01) 
Riso Basmati con doppia cronistoria:
cronistoria 1) una signora keniota amica di Sandy ci ha regalato un discreto quantitativo di riso Basmati originario del Kenia
cronistoria 2) ieri sera alla cena col pollo al forno più stupendo dell'universo (che è quello che prepara il bicino) ha partecipato anche Brian, colpito ormai da inguaribile vegetarianesimo...ragion per cui ho preparato anche del riso con verdure.
Lavare il riso per due volte in acqua fredda e farlo asciugare.
Mettere il riso in pentola a pressione e aggiungere il doppio del suo volume di acqua fredda.
Unire un cucchiaino di sale grosso e un "giro" di olio.
Chiudere la pentola, accendere il fuoco e al sibilo, dopo 30 secondi, spegnere. Attendere il completo "svaporare", aprire, mescolare e servire con verdure miste...astenersi pancetta saltata e croccante, recherebbe una nota troppo vivace al piatto ;)
Ho trovato anche la ricetta col latte di cocco...ma per il campeggio mi sembra un po' troppo lunga ed elaborata!

Abbiamo " scoperto" íl riso Basmati da circa un annetto e ci piace tantissimo'anche solo il profumo che si sprigiona durante la cottura...ed è molto versatile,avendo una figlia vegetariana,lo usiamo spesso con verdure di ogni genere...ma ho capito bene,in pentola a pressione,è pronto dopo il fischio????

Sì, dopo 30'' dal fischio ben pronunciato, l'importante è che lasci "svaporare" bene, senza toccare la valvola, ci mette un po' di tempo. Anch'io usavo già il riso Basmati...ma questo appena regalatoci ha un profumo che non si riesce a immaginare...sembra "finto" ;) -riguardo la figlia...infettiva? :P :pace:

Edited by bicinibicini - 31/12/2019, 00:47
 
Top
view post Posted on 15/4/2015, 21:13

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,291
Location:
Paderno Dugnano (Mi)

Status:


Perfetto,lo proverò domani stesso!!!!
 
Top
view post Posted on 15/4/2015, 22:41
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


CITAZIONE (maginis @ 15/4/2015, 22:13) 
Perfetto,lo proverò domani stesso!!!!

Mi raccomando, non dimenticare di lavarlo bene! ;)
 
Top
view post Posted on 21/4/2015, 19:19
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


Come farsi dire da una Belga..."mi hai stufata :P :lol: "


Tagliare a metà le indivie, posizionarle nella "pentola doppia" (che fungerà da forno) - posizionarvi sopra delle fette di provola o scamorza, magari affumicata, cospargere di parmigiano e pane grattugiati e bagnare con pochissimo olio
Versare sul fondo un paio di cucchiai di olio e un po' di brodo (deve appena lambire le indivie).
Chiudere con la parte superiore della pentola, far cuocere fino a raggiunta morbidezza dell'insalata e scioglimento della provola.
 
Top
view post Posted on 22/4/2015, 12:38
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
413
Location:
Biella

Status:


ultimamente ci siamo dati ai cannoli siciliani, vuoi perché al ristorante te li rifilano a 5 euro l'uno, vuoi perchè c'era un sacco di cioccolata pre e post pasquale, tant'è, mio marito li adora, e allora almeno una volta a settimana li facciamo. Sono così facili, che ho pensato: si potrebbero fare in campeggio... posto che si trovino sufficienti mangiatori :P ovviamente con le facilitazioni del caso, ovvero una bella scatola di cannoli vuoti già pronti.

CANNOLI SICILIANI
dosi per 8 cannoli circa

500 gr di ricotta (meglio se 50% pecora)
250 gr zucchero (anche 300 gr per chi sostiene la filisofia che le cose dolci devono essere dolci)
75 gr circa di cioccolato fondente tritato
75 gr circa di canditi (se piacciono)
un pizzico di cannella
ciliegine candite per decorare

stemperare ricotta e zucchero con una frusta e amalgamare bene finchè non diventa una crema liscia. Due trucchi per veloccizzare il processo: 1) usare il frullatore a immersione 2) se si fa a mano usare lo zucchero a velo.
Aggiungere un pizzico di cannella in polvere, poi aggiungere il cioccolato tritato, aggiungere i canditi (io compro un mix di frutta disidratata, compreso ananas, papaya, lime, arancia, mirtilli, ecc. tutto tranne lo zenzero che è piccante, e poi me li taglio io a cubetti).
Non preoccupatevi se l'impasto vi sembra un po' sfatto, in frigo si rassoda.
Riempire con un cucchiaino i cannoli al massimo 20-30 minuti prima di servire, altrimenti diventano molli... e perdono di fascino e gusto. Decorare le estremità con le ciliegine candite.
La crema di ricotta dura in frigo anche 2-3 gg, per cui si può preparare prima di partire e riempirli in campeggio :D
 
Top
view post Posted on 23/4/2015, 16:42
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


CITAZIONE (bobocate @ 22/4/2015, 13:38) 
ultimamente ci siamo dati ai cannoli siciliani, vuoi perché al ristorante te li rifilano a 5 euro l'uno, vuoi perchè c'era un sacco di cioccolata pre e post pasquale, tant'è, mio marito li adora, e allora almeno una volta a settimana li facciamo. Sono così facili, che ho pensato: si potrebbero fare in campeggio... posto che si trovino sufficienti mangiatori :P ovviamente con le facilitazioni del caso, ovvero una bella scatola di cannoli vuoti già pronti.

CANNOLI SICILIANI
dosi per 8 cannoli circa

500 gr di ricotta (meglio se 50% pecora)
250 gr zucchero (anche 300 gr per chi sostiene la filisofia che le cose dolci devono essere dolci)
75 gr circa di cioccolato fondente tritato
75 gr circa di canditi (se piacciono)
un pizzico di cannella
ciliegine candite per decorare

stemperare ricotta e zucchero con una frusta e amalgamare bene finchè non diventa una crema liscia. Due trucchi per veloccizzare il processo: 1) usare il frullatore a immersione 2) se si fa a mano usare lo zucchero a velo.
Aggiungere un pizzico di cannella in polvere, poi aggiungere il cioccolato tritato, aggiungere i canditi (io compro un mix di frutta disidratata, compreso ananas, papaya, lime, arancia, mirtilli, ecc. tutto tranne lo zenzero che è piccante, e poi me li taglio io a cubetti).
Non preoccupatevi se l'impasto vi sembra un po' sfatto, in frigo si rassoda.
Riempire con un cucchiaino i cannoli al massimo 20-30 minuti prima di servire, altrimenti diventano molli... e perdono di fascino e gusto. Decorare le estremità con le ciliegine candite.
La crema di ricotta dura in frigo anche 2-3 gg, per cui si può preparare prima di partire e riempirli in campeggio :D

...tenere un po' di crema a parte, così, ci fosse qualche celiaco in in circolazione, gli si può dare quella, da gustare con un "suo" biscottino ;)
 
Top
view post Posted on 23/4/2015, 17:46
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
413
Location:
Biella

Status:


CITAZIONE (bicinibicini @ 23/4/2015, 17:42) 
...tenere un po' di crema a parte, così, ci fosse qualche celiaco in in circolazione, gli si può dare quella, da gustare con un "suo" biscottino ;)

verissimo, il ripieno è adattissimo ai celiaci. A dire il vero la crema di ricotta così condita, se si serve ben fredda in bicchierini, è un ottimo dessert anche da sola :ditosu:
 
Top
view post Posted on 24/4/2015, 07:03
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,573
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (bicinibicini @ 23/4/2015, 17:42) 
...tenere un po' di crema a parte, così, ci fosse qualche celiaco in in circolazione, gli si può dare quella, da gustare con un "suo" biscottino ;)

ottima osservazione :P terrò presente, anche perchè io i cannoli siciliani li "gusto" molto;)
 
Top
view post Posted on 27/4/2015, 18:17
Avatar

Roulottista

Group:
Coccarda Antenate
Posts:
1,083
Location:
Milano

Status:


aggiornato elenco
 
Top
531 replies since 5/7/2010, 21:43   16716 views
  Share