Roulotte Antenate (Caravan) il forum

RICETTE antenate

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/4/2014, 20:57
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


[QUOTE=bobocate,1/4/2014, 16:16 ?t=49218518&st=150#entry554739626]
CARBONARA ALTERNATIVA
ovvero come riciclo le uova sode


...le uova in realtà le ho preparate apposta nel pomeriggio :P
Veramente buona! ho usato l'origano fresco (piantina del balconcino).

Una nota a favore dell'utilizzo in caravan. Si possono preparare le uova anche il giorno (o due o tre o...una settimana) prima...così si riducono i tempi di preparazione quando si sta a zonzo tutto il giorno...RORAMA, QUESTA CE LA SEGNIAMO PER QUANDO ANDREMO A PRAHA (scusate se ho urlato, ma mi sa che non mi stia ascoltando!)
 
Top
view post Posted on 4/4/2014, 22:25
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,573
Location:
Milano

Status:


[QUOTE=bicinibicini,4/4/2014, 21:57 ?t=49218518&st=165#entry554943707]
CITAZIONE (bobocate @ 1/4/2014, 16:16) 
CARBONARA ALTERNATIVA
ovvero come riciclo le uova sode


...le uova in realtà le ho preparate apposta nel pomeriggio :P
Veramente buona! ho usato l'origano fresco (piantina del balconcino).

Una nota a favore dell'utilizzo in caravan. Si possono preparare le uova anche il giorno (o due o tre o...una settimana) prima...così si riducono i tempi di preparazione quando si sta a zonzo tutto il giorno...RORAMA, QUESTA CE LA SEGNIAMO PER QUANDO ANDREMO A PRAHA (scusate se ho urlato, ma mi sa che non mi stia ascoltando!)

Segnata or ora ;) si in effetti mi ero appisolata sai com e il divano fine settimana :P
 
Top
view post Posted on 7/4/2014, 18:07
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
413
Location:
Biella

Status:


[QUOTE=bicinibicini,4/4/2014, 21:57 ?t=49218518&st=165#entry554943707]
CITAZIONE (bobocate @ 1/4/2014, 16:16) 
CARBONARA ALTERNATIVA
ovvero come riciclo le uova sode


...le uova in realtà le ho preparate apposta nel pomeriggio :P
Veramente buona! ho usato l'origano fresco (piantina del balconcino).

Una nota a favore dell'utilizzo in caravan. Si possono preparare le uova anche il giorno (o due o tre o...una settimana) prima...così si riducono i tempi di preparazione quando si sta a zonzo tutto il giorno...RORAMA, QUESTA CE LA SEGNIAMO PER QUANDO ANDREMO A PRAHA (scusate se ho urlato, ma mi sa che non mi stia ascoltando!)

sono contenta ti sia piaciuta, alla fine mi era venuta voglia e l'ho preparata anche io venerdì sera ^_^
e ti dirò di più, me ne è avanzato un piatto che, tenuto rigorosamente in frigo, ho scaldato e mangiato oggi per pranzo! l'ho scaldato al microonde, ma secondo me con un filo di olio o di burro si può ripassare tranquillamente in padella (antiaderente) così si abbrustolisce un po'!

come mi vengono in mente altre ricette intelligenti per "in caravan come a casa" le posto!
 
Top
view post Posted on 7/4/2014, 19:51
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


sono contenta ti sia piaciuta, alla fine mi era venuta voglia e l'ho preparata anche io venerdì sera ^_^
e ti dirò di più, me ne è avanzato un piatto che, tenuto rigorosamente in frigo, ho scaldato e mangiato oggi per pranzo! l'ho scaldato al microonde, ma secondo me con un filo di olio o di burro si può ripassare tranquillamente in padella (antiaderente) così si abbrustolisce un po'!

come mi vengono in mente altre ricette intelligenti per "in caravan come a casa" le posto!
[/QUOTE]

Anche noi ne avevamo fatto un pochino "in abbondanza" e l'abbiamo scaldata al microonde, invece di condimento ci abbiamo aggiunto delle coste (pure quelle di risulta :P ) ed era davvero saporita!!!
Anch'io posto ricette rigorosamente da campeggio ;)
 
Top
view post Posted on 7/4/2014, 21:21
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


Riso Neozelandese ...per stare sul genere esotico!

Infarinare dei bocconcini di lonza e rosolarli in padella - aggiungere cipolle a fette, poi un po' di funghi e peperone(possibilmente rosso) a pezzetti -insaporire bene il tutto.
Aggiungere salsa di soja, un paio di cucchiai di miele e del brandy.
A fine cottura unire due (circa) kiwi affettati...oppure delle cozze già bollite(o magari tutti e due :P ).
Servire con riso basmati o thaibonnet lessato.
Per prepararlo uso la paellera che utilizzo anche come vassoio o tavolino di sgombero (in omaggio alla regola del tre ;) )
 
Top
view post Posted on 7/4/2014, 22:48
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


...come promesso al "figlioccio" della Golden Card...ecco il
CAFFE' DU PARRINO ( Simonetta Agnello Hornby)

Ingredienti:
il tufo di 4 caffettiere moka da 3 tazze - 1 tazza di caffè avanzato -5 cucchiai di polvere di caffè -1 l di acqua - 1 stecca di cannella - circa 40 chiodi di garofano- 5 cucchiai di zucchero-2 cucchiai di cacao in polvere - 1 bustina di vanillina.
Mettere in un pentolino a bordo alto gli ingredienti ad esclusione di vanillina, zucchero e cacao- cuocere circa 20 minuti, deve diventare un liquido viscoso.
Far riposare 1 ora, filtrare.
Rimettere il liquido nel pentolino e aggiungere la vanillina, lo zucchero e il cacao, cuocere 10 minuti a fuoco medio e bollire per 5 minuti.
Mescolare e servire, se è il caso aggiustare di zucchero e cacao.
...al prossimo aggancio no, ma a quello successivo, magari mi organizzo per portare gli ingredienti ;)
 
Top
view post Posted on 17/4/2014, 13:58
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


...da quelli che hanno la modifica nel DNA :P
Abbiamo attuato la prima variazione alla torta menta e cocco...la torta all'anice!!!
Abbiamo sostituito allo sciroppo di menta lo sciroppo di anice (sempre marca Fabbri ;) ). Il gusto e il sapore sono quelli di anice...delusione per chi si aspetta la torta Puffo, infatti l'azzurro dello sciroppo, combinato con il giallo delle uova crea un color verdino un po' spento :P
La prossima variante sarà quella con lo sciroppo di orzata, la tinta sarà quella della torta margherita, ma il sapore dovrebbe essere con retrogusto di mandorla.
 
Top
view post Posted on 17/4/2014, 14:30
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,573
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (bicinibicini @ 17/4/2014, 14:58) 
...da quelli che hanno la modifica nel DNA :P
Abbiamo attuato la prima variazione alla torta menta e cocco...la torta all'anice!!!
Abbiamo sostituito allo sciroppo di menta lo sciroppo di anice (sempre marca Fabbri ;) ). Il gusto e il sapore sono quelli di anice...delusione per chi si aspetta la torta Puffo, infatti l'azzurro dello sciroppo, combinato con il giallo delle uova crea un color verdino un po' spento :P
La prossima variante sarà quella con lo sciroppo di orzata, la tinta sarà quella della torta margherita, ma il sapore dovrebbe essere con retrogusto di mandorla.

sperimentazioni interessanti :P ,
mi sa che a furia di leggere ricette mi darò un pò alla cucina anziche al cucito ;)
 
Top
view post Posted on 17/4/2014, 15:12
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


CITAZIONE (rorama @ 17/4/2014, 15:30) 
CITAZIONE (bicinibicini @ 17/4/2014, 14:58) 
...da quelli che hanno la modifica nel DNA :P
Abbiamo attuato la prima variazione alla torta menta e cocco...la torta all'anice!!!
Abbiamo sostituito allo sciroppo di menta lo sciroppo di anice (sempre marca Fabbri ;) ). Il gusto e il sapore sono quelli di anice...delusione per chi si aspetta la torta Puffo, infatti l'azzurro dello sciroppo, combinato con il giallo delle uova crea un color verdino un po' spento :P
La prossima variante sarà quella con lo sciroppo di orzata, la tinta sarà quella della torta margherita, ma il sapore dovrebbe essere con retrogusto di mandorla.

sperimentazioni interessanti :P ,
mi sa che a furia di leggere ricette mi darò un pò alla cucina anziche al cucito ;)

...le tue melanzane alla quasi parmigiana sono buonissime e particolarmente adatte alla cucina da campeggio...perchè non posti la ricetta? ;) :thankyou: :thankyou:
 
Top
view post Posted on 17/4/2014, 16:59
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
9,400
Location:
Prato

Status:


Ma non erano vietate le armi chimiche???!!!! :lol: :lol: :lol: :fonzie: :fonzie: :fonzie:
 
Web  Top
view post Posted on 17/4/2014, 18:53
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


CITAZIONE (sauroc61 @ 17/4/2014, 17:59) 
Ma non erano vietate le armi chimiche???!!!! :lol: :lol: :lol: :fonzie: :fonzie: :fonzie:

E pensa che oggi abbiamo anche gustato la Pastiera Napoletana ;) ;) ;) super buona! (e mi accingo a preparare la versione senza grano, in omaggio agli amici celiaci ;) )
 
Top
view post Posted on 17/4/2014, 20:14
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,573
Location:
Milano

Status:


@bicinibicini
[/QUOTE]
...le tue melanzane alla quasi parmigiana sono buonissime e particolarmente adatte alla cucina da campeggio...perchè non posti la ricetta? ;) :thankyou: :thankyou:
[/QUOTE]
Ti ringrazio dei complimenti, ma la ricetta e' talmente semplice......sostituisco le melanzane fritte con quelle grigliate e compatto tutto in padella ;) altrimenti in forno se sono a casa

Pastiera per celiaci :o: questa si che e' una bella novita' fammi sapere l' esito dell esperimento :P
 
Top
view post Posted on 17/4/2014, 21:28
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


CITAZIONE (rorama @ 17/4/2014, 21:14) 
@bicinibicini

...le tue melanzane alla quasi parmigiana sono buonissime e particolarmente adatte alla cucina da campeggio...perchè non posti la ricetta? ;) :thankyou: :thankyou:
[/QUOTE]
Ti ringrazio dei complimenti, ma la ricetta e' talmente semplice......sostituisco le melanzane fritte con quelle grigliate e compatto tutto in padella ;) altrimenti in forno se sono a casa

Pastiera per celiaci :o: questa si che e' una bella novita' fammi sapere l' esito dell esperimento :P
[/QUOTE]
...come dicono i gggiovani: "che bella che sei ;) " - l'esito dell'esperimento ce lo mangeremo insieme :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 17/4/2014, 21:33
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
413
Location:
Biella

Status:


visto che si parlava di caffè, vi posto la ricetta di quello che con mio marito chiamiamo "caffè buono", noto altresì come "caffè dell'alpino" o "caffè friulano", che ha scaldato le nostre sere in camping quando magari faceva un po' freschino... o qualche serata invernale a casa.

CAFFE' DELL'ALPINO
noto anche come caffè friulano

da fare rigorsamente in una buona moka, con buona guarnizione (ora capirete perchè)

mettere la grappa (secca o morbida, ma non aromatizzata) nella caldaia della moka, al di sotto della valvola, al posto dell'acqua. Riempire di caffè come al solito. Mettere sul gas a fuoco medio (scosiglio la fiamma alta :P ). Una volta uscito il "caffè buono" zuccherare a piacere e assaporare! vi scalderete di sicuro!!
 
Top
view post Posted on 18/4/2014, 07:18
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,573
Location:
Milano

Status:


@ bicinicini
" l'esito dell'esperimento ce lo mangeremo insieme :lol: :lol: :lol:
:groupwave.gif:

@bobocate
mettere la grappa (secca o morbida, ma non aromatizzata) nella caldaia della moka, al di sotto della valvola, al posto dell'acqua. Riempire di caffè come al solito. Mettere sul gas a fuoco medio (scosiglio la fiamma alta :P ). Una volta uscito il "caffè buono" zuccherare a piacere e assaporare! vi scalderete di sicuro!!

riscaldamento assicurato :fonzie: da tenere presente
 
Top
531 replies since 5/7/2010, 21:43   16776 views
  Share