Roulotte Antenate (Caravan) il forum

RICETTE antenate

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/2/2014, 22:46
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


In previsione di qualche uscita per S. Valentino... qualche cosa di dolce:
Victoria Sandwich

torta:
140 g di farina autolievitante - 30 g di cacao amaro - 170 g di zucchero di canna - 170 g di burro - 3 uova

farcia:
110 g zucchero a velo - 1 cucchiaio di cacao - 50 g di burro - 1 cucchiaio di acqua
mescolare il cacao con l'acqua calda, far raffreddare, sbattere burro e zucchero, aggiungere l'impasto di cacao, amalgamare bene

Mescolare burro e zucchero, aggiungere le uova sbattute e la farina, poi il cacao.
Versare nel forno Petronilla ben imburrato e infarinato e cuocere per circa 20 minuti.
Sformare e far raffreddare, tagliare a metà e farcire con la crema, riunire le due metà.
Se non si trova la farina autolievitante sostituirla con farina più un cucchiaino di bicarbonato, uno di lievito in polvere e uno di sale
Meglio preparare a casa lo zucchero a velo e il cacao misurato (per i due utilizzi)...in caravan possono avere un effetto devastante :P
 
Top
view post Posted on 1/3/2014, 00:05
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


La ricetta di marzo è: Pollo e peperoni
Nella pentola "doppia" unta d'olio mettere pezzi di sovracoscia di pollo (senza pelle) bastanti per i commensali (ed al loro appetito) - pezzi di peperoni rossi e gialli (anche questi in misura proporzionale ai commensali)- una cipolla tritata - tre pomodori maturi a tocchetti - due zucchine a rondelle - qualche foglia di basilico - poco sale. Coprire con l'altra metà pentola, cuocere fino a che il pollo sarà ben cotto, mescolando di tanto in tanto. Servire con cous cous.
Ovviamente anche la quantità delle zucchine e dei pomodori può variare...l'indicazione è dovuta al fatto che ieri sera l'ho preparato così, con gli avanzi della verdura acquistata per preparare il dado :P
 
Top
view post Posted on 27/3/2014, 22:49
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


L'amica Nuvoletta mi ha omaggiata di questa ricettina veramente gustosa. E' nata come "lasagne bianche", ma ovviamente l'ho tradotta in pappardelle o altro formato più campeggisticamente cucinabile.
Scolare la pasta al dente, cospargere il fondo della pentola doppia con besciamella, scamorza affumicata a fette, grana grattugiato e prosciutto cotto a pezzettini, procedere a strati (pasta e condimento). Compattare a pentola chiusa e servire.
Ricordo la ricetta della besciamella: far bollire 500 g di latte, aggiungere 2 cucchiai rasi di farina, un cucchiaino di sale e un po' di noce moscata, frullare bene col minipimmer. Rimettere sul fuoco e far addensare alla consistenza voluta.
 
Top
view post Posted on 28/3/2014, 21:34
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


Ho sperimentato la ricetta del post soprastante ;)
Ovviamente ho apportato una leggera modifica :P invece del prosciutto ho aggiunto zucchine e melanzane grigliate...niente male (invece che nel forno l'ho fatta addensare e compattare nella pentola doppia, uguale a quella che abbiamo in campeggio, per essere sicura che la ricetta fosse valida).
Brava Nuvoletta, grazie del suggerimento!
Il nuovo nome è: pasta al bianco Nuvoletta ;)

Edited by bicinibicini - 29/3/2014, 00:47
 
Top
view post Posted on 29/3/2014, 20:08
Avatar

Roulottista

Group:
Coccarda Antenate
Posts:
1,083
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (bicinibicini @ 28/3/2014, 21:34) 
Il nuovo nome è: pasta al bianco Nuvoletta ;)

Aggiornato anche l'elenco con il nuovo nome
 
Top
view post Posted on 30/3/2014, 00:28
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


CITAZIONE (piro @ 29/3/2014, 20:08) 
CITAZIONE (bicinibicini @ 28/3/2014, 21:34) 
Il nuovo nome è: pasta al bianco Nuvoletta ;)

Aggiornato anche l'elenco con il nuovo nome

Sei un vero mito! Grazie di cuore!!! :thankyou: :thankyou: :thankyou:
 
Top
nuvoletta67
view post Posted on 31/3/2014, 19:25




ciao a tuttiiiiiiiiiiii......... ringrazio bicina x aver postato la mia ricetta della lasagna bianca....... spero la proviate in molti e ad altrettanti piaccia...... e'stata un invenzione in una giornata senza idee...... ho trovato questi ingredienti in frigo e ho deciso di provare...... :wavetowel2.gif: fortunatamente tentativo riuscitissimo....... w w w
auguro a tutti buon appetito e fatemi sapere................... un bacio speciale ai miei amici bicini...... :groupwave.gif: nuvoletta..........
 
Top
view post Posted on 1/4/2014, 11:18
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,720
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


CITAZIONE (bicinibicini @ 27/3/2014, 23:49) 
L'amica Nuvoletta mi ha omaggiata di questa ricettina veramente gustosa. E' nata come "lasagne bianche", ma ovviamente l'ho tradotta in pappardelle o altro formato più campeggisticamente cucinabile.
Scolare la pasta al dente, cospargere il fondo della pentola doppia con besciamella, scamorza affumicata a fette, grana grattugiato e prosciutto cotto a pezzettini, procedere a strati (pasta e condimento). Compattare a pentola chiusa e servire.
Ricordo la ricetta della besciamella: far bollire 500 g di latte, aggiungere 2 cucchiai rasi di farina, un cucchiaino di sale e un po' di noce moscata, frullare bene col minipimmer. Rimettere sul fuoco e far addensare alla consistenza voluta.

cosa intendi per compattare a pentola chiusa? :huh:
 
Web  Top
view post Posted on 1/4/2014, 15:16
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
413
Location:
Biella

Status:


CARBONARA ALTERNATIVA
ovvero come riciclo le uova sode

Questa ricetta letta su un qualche libro, in realtà è molto pratica sia a casa che in campeggio, anche per una cena improvvisata con amici si fa bella figura
Cosa serve: un uovo sodo a testa, sale, pepe, origano e grana (e pecorino romano a chi piace)

Sbriciolare le uova sode in una terrina, condirle con abbondante grana (a chi piace può usare metà grana e metà pecorino romano), origano e poi regolare di sale e pepe secondo il proprio gusto (regolare di sale solo alla fine, perchè dipende da quanto e quale formaggio avete messo).
Ammorbidire con qualche cucchiaio di acqua di cottura, scolare la pasta, buttarla dentro bollente, mescolare e servire.
é veramente gustosa!
 
Top
view post Posted on 1/4/2014, 20:24
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


CITAZIONE (BAGNIIIIIIINO @ 1/4/2014, 12:18) 
CITAZIONE (bicinibicini @ 27/3/2014, 23:49) 
L'amica Nuvoletta mi ha omaggiata di questa ricettina veramente gustosa. E' nata come "lasagne bianche", ma ovviamente l'ho tradotta in pappardelle o altro formato più campeggisticamente cucinabile.
Scolare la pasta al dente, cospargere il fondo della pentola doppia con besciamella, scamorza affumicata a fette, grana grattugiato e prosciutto cotto a pezzettini, procedere a strati (pasta e condimento). Compattare a pentola chiusa e servire.
Ricordo la ricetta della besciamella: far bollire 500 g di latte, aggiungere 2 cucchiai rasi di farina, un cucchiaino di sale e un po' di noce moscata, frullare bene col minipimmer. Rimettere sul fuoco e far addensare alla consistenza voluta.

cosa intendi per compattare a pentola chiusa? :huh:

Chiudere la pentola (quella che si aggancia con quella specie di cernierina e che funge da forno) e posizionare su fuoco al minimo, in modo che si rassodi il tutto e il fondo tenda a formare una crosticina.
Forse il termine non era molto tecnico, scusa ;)
 
Top
view post Posted on 1/4/2014, 21:11
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


@bobocate: la copio e la riporto sul ricettario che ho su Odalisca. Portando gli ingredienti da casa, in caso di agganci, ha l'indubbio vantaggio che le uova sode sono meno fragili di quelle fresche :P :P e si conservano bene anche fuori del frigorifero (fanno parte delle scorte dei nostri viaggi di trasferimento!)
 
Top
view post Posted on 2/4/2014, 14:26
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
413
Location:
Biella

Status:


CITAZIONE (bicinibicini @ 1/4/2014, 22:11) 
@bobocate: la copio e la riporto sul ricettario che ho su Odalisca. Portando gli ingredienti da casa, in caso di agganci, ha l'indubbio vantaggio che le uova sode sono meno fragili di quelle fresche :P :P e si conservano bene anche fuori del frigorifero (fanno parte delle scorte dei nostri viaggi di trasferimento!)

io per ora per un motivo o per un altro l'ho sempre fatta a casa, ma leggendo questo post mi è venuto in mente che è comodissimo da fare in campeggio, sia che le uova sode te le porti da casa, sia che te le compri sul posto (si trovano ovunque e sono sempre piuttosto economiche).
Quindi ho voluto condividere considerata la praticità di preparazione!
Se provi fammi sapere ^_^ Cate
 
Top
view post Posted on 2/4/2014, 19:17
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


CITAZIONE (bobocate @ 2/4/2014, 15:26) 
CITAZIONE (bicinibicini @ 1/4/2014, 22:11) 
@bobocate: la copio e la riporto sul ricettario che ho su Odalisca. Portando gli ingredienti da casa, in caso di agganci, ha l'indubbio vantaggio che le uova sode sono meno fragili di quelle fresche :P :P e si conservano bene anche fuori del frigorifero (fanno parte delle scorte dei nostri viaggi di trasferimento!)

io per ora per un motivo o per un altro l'ho sempre fatta a casa, ma leggendo questo post mi è venuto in mente che è comodissimo da fare in campeggio, sia che le uova sode te le porti da casa, sia che te le compri sul posto (si trovano ovunque e sono sempre piuttosto economiche).
Quindi ho voluto condividere considerata la praticità di preparazione!
Se provi fammi sapere ^_^ Cate

... in caravan come a casa...potrebbe essere il titolo di un bel libro di ricette. Le ricette che posto son tutte da caravan, anzi, da campeggio, visto che il librino lo tenevo già sul carrello tenda!
Posso suggerire il simpatico libro "Il re del fornelletto" da cui si possono trarre spunti niente affatto malvagi ^_^
In particolarre questa ricetta verrà sperimentata nei prossimi giorni!
 
Top
view post Posted on 3/4/2014, 11:38
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,573
Location:
Milano

Status:


per ora :thankyou: a tutti, leggo con vero interesse tutto ciò che scrivete e sopratutto prendo nota ;) spero prima o poi di poter dare anch'io qualche contributo :P
per ora sono più brava nel cucito e nel bricolage che in cucina, o meglio non so mai cosa cucinare per me un vero dilemma :o:
 
Top
view post Posted on 3/4/2014, 12:37
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


CITAZIONE (rorama @ 3/4/2014, 12:38) 
per ora :thankyou: a tutti, leggo con vero interesse tutto ciò che scrivete e sopratutto prendo nota ;) spero prima o poi di poter dare anch'io qualche contributo :P
per ora sono più brava nel cucito e nel bricolage che in cucina, o meglio non so mai cosa cucinare per me un vero dilemma :o:

...in effetti con voi abbiamo sempre sofferto un po' la fame :lol: :lol: :lol:
 
Top
531 replies since 5/7/2010, 21:43   16716 views
  Share